mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Meet the producers: al via il ciclo di incontri ideato da Francesco Sanapo

L’iniziativa si propone di far conoscere giovani e innovativi produttori di caffè, nell’intento di promuovere la cultura caffeicola di qualità. Lunedì il primo incontro a Firenze, nei locali di Ditta Artigianale Oltrarno, che vedrà protagonisti i brasiliani Felipe Croce e Clyaton Monteiro, nonché l'honduregno Arnold Paz.

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Una serie di incontri per presentare giovani e talentuosi produttori di caffè ai consumatori e ai coffee lover, promuovendo la cultura del chicco di qualità.Questo è Meet the producers.

Meet the producers: un’indea da campione

Meet the producers è il nome scelto per il ciclo di appuntamenti pensato da Francesco Sanapo. Il pluripremiato campione italiano di caffetteria e titolare a Firenze di Ditta Artigianale. Ovvero, il primo locale d’Italia completamente dedicato al caffè specialty.

Triestespresso

Comincia a giugno, Meet the producers

Si parte lunedì 19 giugno alle 15.30 nei locali di Ditta Artigianale Oltrarno (via dello Sprone 5/r). Protagonisti tre produttori scelti in base all’età e ai miglioramenti apportati alla catena produttiva. Sia in termini tecnologici che di innovazione.

Dal Brasile, primo paese al mondo per produzione caffeicola, arriveranno Felipe Croce e Clayton Monteiro. Mentre, a rappresentare l’Honduras, sarà Arnold Paz (ingresso gratuito).

Francesco Sanapo ci presenta Meet the producers

Così Francesco Sanapo descrive gli ospiti di questo primo appuntamento: “Felipe Croce è un piccolo produttore brasiliano. Uno dei più innovativi del panorama verdeoro. Figlio di emigrati di quarta generazione e proprietario di un’azienda chiamata Faf.

Poi abbiamo Clayton Monteiro (FOTO). Vincitore del premio per il miglior caffè brasiliano per due anni consecutivi (Coffee Of The Year 2014 e 2015 con la sua fazenda Ninho da Águia). Altro giovanissimo che ha fatto del caffè il proprio business principale. Tramite lui, osserviamo i produttori di nuova generazione tornare a svolgere il lavoro dei loro padri, o dei loro nonni in questo caso.

Si termina con Arnold Paz, sempre teso all’innovazione e continuo sperimentatore di processi di lavorazione e fermentazione di nuove varietà botaniche.

I due temi principali della tavola rotonda

Due i temi principali che saranno posti al centro della tavola rotonda coi produttori: la creazione di specialty coffee. Uno che sia fedele ad un’etica sostenibile. E poi come il caffè di qualità abbia aiutato i produttori locali in Honduras.

Ci sarà spazio anche per una parte più tecnica, dedicata a processi di produzione e varietà botaniche ed alla loro influenza sul risultato finale.

Ditta artigianale è sinonimo di cultura del caffè.

Ditta Artigianale, diretta da Francesco Sanapo, è una micro torrefazione che propone solo caffè specialty tostati freschi, scelti con cura nei Paesi di origine. È anche una linea di caffetterie con cucina dedicate al consumo consapevole di caffè. Al momento tre i locali aperti nel centro storico di Firenze.

Info: 055 2741541 | info@dittartigianale.itwww.dittaartigianale.it |

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac