giovedì 30 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Germania: la domenica è giorno di riposo anche per i robot

Al cuore della controversia ci sono non solo questioni di convenienza e accessibilità, ma anche considerazioni più ampie sul ruolo della tradizione e della religione nella vita pubblica

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La Germania desidera che i suoi robot rispettino il Sonntagsruhe, giorno di riposo settimanale sancito per legge e radicato nei principi del Cristianesimo. Il dibattito è stato acceso dalla catena di negozi automatizzati Tegut concepita per operare senza interruzione, inclusa la domenica. Questo approccio però si scontra con le leggi nazionali che impongono la chiusura domenicale agli esercizi. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Marco Silvestri per il portale Tom’s Hardware.

Il dibattito per il giorno di riposo dei robot in Germania

BERLINO – In Germania, l’introduzione di negozi completamente automatizzati solleva questioni legali e etiche riguardanti la tradizionale pausa domenicale, o Sonntagsruhe, una pratica radicata tanto nelle leggi quanto nella cultura del Paese.

Triestespresso

La catena di negozi automatizzati Tegut, nota per le sue soluzioni innovativa nel settore del retail, si trova al centro di un dibattito che mette in luce il contrasto tra modernità e tradizione.

I suoi punti vendita, che offrono articoli di prima necessità come pane, latte, uova e prodotti per la cura del corpo, sono stati concepiti per operare senza interruzione, inclusa la domenica. Tuttavia, questo approccio si scontra con le leggi nazionali che impongono la chiusura domenicale dei negozi in rispetto del Sonntagsruhe.

La discussione è stata acuita da una recente sentenza del tribunale amministrativo superiore dell’Assia, che ha stabilito l’obbligatorietà dell’osservanza del Sonntagsruhe anche per i negozi completamente automatizzati come quelli di Tegut.

Al cuore della controversia ci sono non solo questioni di convenienza e accessibilità, ma anche considerazioni più ampie sul ruolo della tradizione e della religione nella vita pubblica.

I negozi di Tegut, paragonati a distributori automatici di grandi dimensioni e dotati di tetti erbosi che vendono prodotti freschi e beni di necessità, non richiedono interazione con il personale domenicale, sollevando interrogativi sulla pertinenza delle restrizioni del Sonntagsruhe in un’era digitale.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio