lunedì 01 Dicembre 2025
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Consorzio promozione caffè lancia il podcast sull’espresso

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cover podcast
La cover del podcast (immagine concessa)

MILANO – Che voi abbiate o meno un bar o un barista di riferimento, da oggi nasce un nuovissimo podcast che vi guiderà alla scoperta di tutti i segreti, le usanze e le tradizioni del caffè, grazie alla barista Greta e a tutte le storie che saprà raccontarvi sul mondo della tazzina più amata dagli italiani.

Storie di caffè è un podcast realizzato dal Consorzio promozione caffè in collaborazione con Podcast Italia Network.

Il caffè ha infatti il vero potere di innescare conversazioni e sinergie, trasformando ogni tazzina nel capitolo di una storia unica.

Ed è proprio da questa idea che nasce il progetto: una serie di dieci episodi durante i quali i protagonisti, Greta giovane barista appassionata di caffè e Alberto l’amico studente che frequenta il suo bar, ci condurranno puntata dopo puntata in un viaggio appassionante alla scoperta di tutti i segreti e le curiosità legate al caffè: dalla sua filiera alla sua storia, dalle tradizioni e le usanze legate al suo mondo fino preparazioni più speciali.

Non perdetevelo: è fruibile su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker…).

Storie di caffè, il nuovo podcast di Consorzio Promozione Caffè

C’è chi lo beve la mattina prima di andare in Università, chi lo prende al lavoro alla macchinetta per fare delle pause con i colleghi, chi dopo pranzo, chi la sera per stare sveglio e studiare.

Chi con la macchinetta e le cialde, chi con la moka e chi al bar. Chi lo prende al volo, chi lo gusta con calma, chi ha ne fa un rituale. Per alcuni il caffè è come il tè in Inghilterra: un appuntamento fisso giornaliero che ha una sua sacralità.

Usanze diverse, storie diverse, ma un unico fattore comune: il caffè. Una storia dai mille sapori che non vediamo l’ora di raccontarvi.

I protagonisti

  • Greta: giovane barista appassionata di caffè
  • Alberto: uno studente curioso che frequenta il suo bar
  • Gli argomenti
  • Usi, costumi e curiosità sul caffè
  • La storia e le origini del caffè
  • Le tazzina perfetta
  • Il futuro del caffè
  • La filiera del caffè e la torrefazione
  • Il caffè sulla strada della sostenibilità
  • La storia e il ruolo del bar
  • Caffè e benessere
  • Caffè nell’arte e nella cultura
  • Un caffè con il Presidente di Consorzio Promozione Caffè

Credits

  • Realizzazione: Podcast Italia Network
  • Producer: Matteo Ranzi
  • Testi: Igor Principe
  • Editing e sound design: Massimo Giglio
  • Voci: Jessica Gentile, Filippo Prandi, Igor Principe. E con la amichevole partecipazione di Michele Monzini, Presidente del Consorzio Promozione Caffè
  • Le musiche utilizzate sono su licenza Epidemic Sound ed Envato

Tiramisù World Cup: Patricia Guerra e Mario De Santis i vincitori

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tiramisù world cup vincitori
Patricia Guerra di San Paolo (Brasile) e Mario De Santis di Quarto d’Altino (Venezia) (immagine concessa)

TREVISO – Sono Patricia Guerra di San Paolo (Brasile) e Mario De Santis di Quarto d’Altino (Venezia) i campioni 2023 della Tiramisù World Cup – Treviso e il Caffè. Dopo le due giornate di selezioni, la finale di domenica pomeriggio a cui sono approdati i finalisti che hanno superato la competizione di 240 concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Patricia Guerra e Mario De Santis trionfano alla Tiramisù World Cup

Si è conclusa la 7ª edizione della Tiramisù World Cup. A vincere sono stati: Patricia Guerra di San Paolo (Brasile) di professione avvocato, 48 anni, per la ricetta originale e Mario De Santis di Quarto d’Altino (Ve), dipendente di una ditta d’anti-incendio, di 41 anni per la ricetta creativa con il Tiramisù “Dalì” alla cannella, cioccolato fondente e confettura di pere cotogne.

“Dedico questa vittoria alla mia famiglia, che mi ha sostenuto in questa avventura, è stata un’esperienza emozionante e fantastica. Grazie davvero a tutti, a mia moglie Marta in particolare (anche lei in gara quest’anno), prima appassionata del mio tiramisù”, le parole emozionate dello “chef” veneziano.

Commossa Patricia Guerra, avvolta dalla bandiera brasiliana dopo la vittoria: “Ringrazio la mia famiglia e chi mi ha accompagnato fino a qui, in questo lungo viaggio. Grazie al tiramisù!”

Ad approdare alle finali erano stati: per la ricetta originale anche Stefano Storti (funzionario pubblico) di Ferrara, Elisabetta Zanette (impiegato legale) di Treviso, Cielo Fitipaldi (studentessa) di Montevideo (Uruguay).

Per la ricetta creativa, erano stati finalisti Vanessa Orso (impiegata amministrativa) di Vicenza con un tiramisù con basilico, limone, cioccolato all’arancia e mandorle; Fabio Dall’Acqua (operaio verniciatore) di Conegliano con un tiramisù “Strudel”) con cannella, pinoli, zucchero di canna a velo, millefoglie Matilde Vicenzi.

Dopo i due giorni di selezioni, superando i 240 concorrenti in gara, i due campioni hanno trionfato ottenendo i favori di una giuria composta, fra gli altri Laura Forti de “La Cucina Italiana” (presidente di Giuria), James Hoffmann (autore e youtuber), Alberto Grandi (docente di Storia dell’Alimentazione), Andrea d’Angelo (amministratore delegato Strega), Manuel Gobbo (chef ristorante Le Beccherie), Dania Sartorato (presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso), Massimo Linguanotto (figlio di Roberto “Loli” Linguanotto, padre nobile del Tiramisù di Treviso), Giuseppe Salvador (Campione TWC 2022 per la ricetta originale) e Marina Summa (Camione TWC 2022 per la ricetta creativa).

“Il tiramisù sta diventando sempre di più un prodotto del Made in Italy nel mondo e siamo orgogliosi di avere con noi partecipanti da ogni nazione – ha detto Francesco Redi, fondatore e organizzatore della Tiramisù World Cup – . Registriamo un’altra edizione da record, con tanto entusiasmo da parte dei concorrenti e grande partecipazione di pubblico. Sono poi davvero felice che il titolo di Campione sia andato per la prima volta a una rappresentante dall’estero”.

Cimbali Group, l’acquisizione del distributore in Svizzera Vassalli Service AG: così nasce Cimbali Group Switzerland AG

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Enrico Bracesco, Chief Commercial Officer di Gruppo Cimbali host
Enrico Bracesco, direttore generale di Gruppo Cimbali

BINASCO (Milano) – Cimbali Group, multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè espresso e attrezzature dedicate alla caffetteria, ha annunciato che il 2 ottobre 2023 si è perfezionata l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Vassalli Service AG, già distributore dei brand di Cimbali Group nel territorio svizzero da oltre 60 anni.

Vassalli Service AG è, infatti, una società operante nel settore della vendita e riparazione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte e attrezzature dedicate alla caffetteria.

Cimbali Group acquisisce Vassalli Service AG

Il passaggio a Cimbali Group vuole assicurare continuità anche nella legacy. È proprio nel segno della continuità, infatti, che l’attuale amministratore delegato Marc Schneider proseguirà il suo mandato e, in aggiunta, sarà membro del Consiglio di amministrazione insieme ad Enrico Bracesco, già direttore generale di Cimbali Group, e che diventerà presidente del Consiglio di amministrazione di Vassalli Service AG.

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Marc Schneider, amministratore delegato di Vassalli Service AG (immagine concessa)

“Questo investimento – ha commentato Enrico Bracesco – rappresenta un’ulteriore tappa del corso di espansione del nostro piano strategico di lungo periodo, e consolida un presidio forte nel cuore dell’Europa, in un mercato chiave come quello svizzero, sia per le macchine tradizionali, che le super automatiche. Lavoreremo in continuità con l’operato di Vassalli, che negli anni ha saputo valorizzare i nostri brand e costruire nel tempo un sistema di servizio eccellente su tutto il territorio”.

Vassalli Service AG conta oggi 58 dipendenti in totale e vanta uffici con showroom, laboratori certificati di training con un’accademia del caffè a Zurigo e Losanna. Nel corso degli anni la società Vassalli è stata riferimento centrale nel mercato del caffè in Svizzera, costruendo una squadra al servizio degli operatori del settore molto presente sul territorio e che garantisce un servizio tecnico di eccellenza.

I nuovi ruoli nel top managament

Con la nuova società vengono inoltre annunciati nuovi ruoli nel top management di Cimbali Group. Marc Schneider continuerà ad essere amministratore delegato della società svizzera e sarà membro del Consiglio di amministrazione della stessa. Ingegnere con background tecnico e master degree in business administration e marketing, Schneider lavora da oltre 10 anni per Vassalli nel ruolo di ad.

Nuovo ruolo sarà assunto anche da Stefano Caverzaschi che diventerà regional director western europe, come responsabile delle filiali europee occupandosi anche del coordinamento della Filiale Svizzera.

Caverzaschi lavora in Cimbali Group da 10 anni prima come Export Area Manager e poi Regional Director Distributori.

Questa acquisizione rientra nel percorso di internazionalizzazione che Cimbali Group ha ormai avviato da tempo. Con essa salgono a 12 le filiali all’estero del Gruppo che si aggiungono ai 4 stabilimenti produttivi presenti sul territorio italiano e allo stabilimento, dedicato alla produzione di Slayer, negli Stati Uniti.

Accademia del caffè espresso lancia “E-learning Espresso”: per imparare l’estrazione in tazza online

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accademia del caffè espresso online
Accademia del caffè espresso lancia “E-learning Espresso” (immagine concessa)

FIRENZE – Accademia del caffè espresso, il centro culturale fondato da La Marzocco per la promozione della cultura del caffè, lancia un nuovo corso completamente online per conoscere ed estrarre al meglio l’espresso. “E-learning Espresso” si compone di 16 moduli, per un totale di circa 30 ore di formazione.

I temi trattati spaziano da origini e processing, a set up e latte art e alternano nozioni teoriche a consigli pratici per ottenere il miglior espresso possibile.

Accademia del caffè espresso lancia “E-learning Espresso”

Il corso è stato studiato da Nora Smahelova, coffee education leader di Accademia, per tutti gli home barista che desiderano migliorare le loro competenze ed estrarre al meglio i loro caffè.

“Questo corso è nato per essere un punto di riferimento per chi vuole migliorare la propria esperienza di caffè a casa, partendo da una maggiore conoscenza della materia prima” commenta Nora Smahelova.

Per Accademia si tratta del primo corso online, che si aggiunge al catalogo di corsi “in-house” che vengono erogati settimanalmente nella sede di Pian di San Bartolo (FI).

“Abbiamo scelto di creare un corso completamente fruibile da remoto, perché fosse accessibile sempre e dovunque a chi desidera imparare di più sul caffè” continua Nora Smahelova.

Il corso è strutturato in 16 capitoli e ognuno si concentra su uno specifico tema, per dare la possibilità agli utenti di navigare in facilità tra i vari argomenti. La struttura del corso permette di replicare in tempo reale le nozioni del corso direttamente sulla propria macchina.

L’obiettivo di “E-learning Espresso” è quello di fornire agli utenti una conoscenza teorica e pratica dei parametri dell’estrazione, così che al termine del corso riescano a padroneggiare l’estrazione dell’espresso, e non solo, aprendosi a un mondo ricco di sapori e aromi e di infinite possibilità.

Il corso è acquistabile qui al prezzo di 295€, e garantisce l’accesso alla piattaforma per un anno dall’acquisto.

Ico Report: ecco perché i prezzi sono tornati a scendere a fine settembre

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Ico export mondiale prezzi caffè robusta G7 mercati
Il logo dell'Ico

MILANO – Settembre dai due volti per i prezzi del caffè: prevalentemente al rialzo, nei primi 20 giorni, e costantemente al ribasso nell’ultima decade. Questo almeno l’andamento giornaliero dell’indicatore composto Ico nell’arco del mese trascorso. Secondo le statistiche del nuovo report dell’Organizzazione londinese, diffuso nel pomeriggio di venerdì, la media mensile dell’indicatore ha subito la sua quinta flessione consecutiva, questa volta decisamente più contenuta (-0,9%).

Le flessioni più marcate si registrano sul fronte degli altri dolci (-1,7%) e dei colombiani dolci (-1,4%). Più contenuto il calo dei robusta (-0,6%) e degli arabica (-0,3%). Gli indicatori di Londra e New York perdono rispettivamente il 2% e l’1,9%.

Interessante l’andamento dell’indicatore giornaliero, che è risalito da un minimo di 148,79 centesimi per libbra, toccato il 22 agosto, a un massimo di 160,17 il 19 settembre.

L’impennata maggiore è stata quella dell’indicatore dei brasiliani naturali, che si è rivalutato dell’8,1%. A spingere i prezzi al rialzo, un mix di fondamentali di mercato, fattori climatici e valutari, che hanno alimentato un sentiment positivo.

Il report cita, in particolare, l’andamento meteo in Brasile, con forti piogge nel Minas Gerais (oltre 3 volte la media storica).

Ma anche il nuovo calo delle scorte certificate dell’Ice Arabica, che potrebbe accentuarsi, nei prossimi mesi, per effetto delle nuove norme sulla certificazione approvate dalle autorità borsistiche newyorchesi.

Va osservato che le scorte dell’Ice Robusta hanno segnato invece un parziale reintegro crescendo di oltre un quarto. Il trend si è bruscamente invertito però dal 20 settembre in poi.

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Victoria Arduino: la professionale Eagle Tempo, riceverà a Host il premio Smart Label per l’innovazione del prodotto

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Eagle Tempo di Victoria Arduino (immagine concessa)

MILANO – Eagle Tempo di Victoria Arduino riceverà, venerdì 13 ottobre a Milano, lo Smart Label, Host Innovation Award, il premio dedicato ai prodotti con contenuto innovativo caratterizzante. Smart Label, Host Innovation Award, è il riconoscimento all’innovazione nel settore dell’ospitalità promosso da Host – Fiera Milano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione italiana per il disegno industriale, che verrà consegnato durante la fiera Host Milano 2023 a quei prodotti, servizi e progetti che emergono per caratteristiche distintive in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.

Eagle Tempo riceve lo Smart Label, Host Innovation Award

La commissione giudicatrice, composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore, ha valutato le candidature e ha attribuito il riconoscimento alle aziende che hanno dimostrato di possedere i necessari requisiti di innovazione.

La parte posteriore di Eagle Tempo (immagine concessa)

La commissione, in particolare, ha valutato Eagle Tempo di Victoria Arduino sulla base di alcuni criteri fondamentali, quali l’efficienza delle funzioni del prodotto, l’efficacia delle sue prestazioni e l’innovatività delle nuove modalità di fruizione delle tecnologie e dei vantaggi per l’utilizzatore.

Eagle Tempo è la macchina professionale per caffè espresso dedicata ai cafès, ristoranti, torrefattori, catene, pasticcerie, bakeries.

La macchina combina l’iconico brand, il design elegante e distintivo, che caratterizza la gamma Victoria Arduino, e performance di elevata produttività, incorporando tecnologie che permettono di fare business risparmiando energia e riducendo gli sprechi.

La semplice interfaccia utente e l’automazione del software consentono una rapida formazione del personale per preparare bevande a base di latte o alternative vegetali e caffè consistenti e di buona qualità in modo semplice e veloce.

Le 26 proposte selezionate dalla giuria internazionale indipendente saranno anche esposte nell’area dedicata Smart Label, un vero e proprio palcoscenico per l’innovazione di punta, e inserite in una pubblicazione ad hoc, l’Index di Smart Label.

Vieni a scoprire Eagle Tempo a Host (Hall 24 booth B23-D24).

pulyCAFF in Fiera a Milano con i nuovi flaconi 100% R-PET, 100% plastica riciclata e riciclabile, di pulyMILK Plus e Verde Power

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pulyCAFF a Host Milano (immagine concessa)

VESCOVATO (Cremona) – Si presenta con un fondo marrone – il colore del caffè tostato e della terra – lo stand di pulyCAFF a Host, al padiglione 14 – M34-N23, in cui l’attenzione è polarizzata su un’importante novità a livello di pack e l’instancabile vocazione alla formazione dell’Azienda di Vescovato (CR).

pulyCAFF a Host Milano

Sotto i riflettori i nuovi flaconi 100% R-PET, 100% plastica riciclata e riciclabile, di pulyMILK Plus e pulyMILK Verde Power, le due versioni del detergente che elimina l’accumulo delle proteine dentro e fuori la lancia vapore ed è ideale per la manutenzione quotidiana delle lance dei cappuccinatori automatici.

pulycaff verde
pulyMILK Liquid (immagine concessa)

“Per pulyCAFF questo è un importantissimo traguardo, ma anche l’avvio di un nuovo cammino – afferma Gianfranco Carubelli, responsabile amministrativo di Asachimici -. Prossimamente, tutti i prodotti liquidi a marchio Puly avranno questo plus e via via le confezioni dei numerosi prodotti per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè”.

Carubelli aggiunge: “Il payoff che accompagna l’immagine del nuovo flacone è “Environment is our Goal” (l’ambiente è il nostro obiettivo), un cammino iniziato nel 2014 con il lancio di pulyCAFF Verde Power, realizzato con una miscela di ingredienti di origine naturale solubili in acqua e senza fosfati: il primo di una linea “verde” oggi numerosa”.

pulycaff powder
pulyCAFF Powder (immagine concessa)

Carubelli conclude: “Negli ultimi anni ha preso il via la ricerca di confezioni con un’importante percentuale di plastica riciclata: la troviamo al 30% nel barattolo di pulyGRIND Crystals e in tutta la serie pulyCAFF e oggi nel flacone 100% R-PET della serie pulyMILK, evidenziata dal marchio “100% Recycled Plastic” in etichetta. Eliminare l’inquinamento della plastica è fondamentale per il nostro Pianeta: siamo fieri di fare la nostra parte”.

pulyCAFF: a tutta formazione

Nei suoi oltre 60 anni di attività, pulyCAFF non ha mai smesso di accompagnare ai propri prodotti, i consigli per il migliore utilizzo: un ruolo che svolgono al meglio gli Esperti del Pulito che, in Italia come all’estero, guidano alla migliore pratica per la pulizia il barista, il torrefattore e le piccole e grandi realtà di formazione. Senza dimenticare il supporto dell’Azienda a eventi e competizioni per i professionisti del settore.

“Questa azione capillare, ma soprattutto la costanza nell’ascoltare e guidare il barista alla comprensione dell’importanza della pulizia, col tempo ha raccolto un buon numero di richieste di intervento – racconta Marco Carubelli responsabile amministrativo di pulyCAFF. Pertanto abbiamo realizzato un percorso di formazione che prosegue da 11 anni: i Puly Day, appuntamenti formativi gratuiti di 4 ore che si ripetono più volte l’anno sia in Italia sia all’estero”.

Docenti sono il brand ambassador Andrea Antonelli, primo nella categoria Brand ambassador dell’anno 2022 – Coffee & More nell’ambito dei Barawards al quale da qualche anno si affianca Davide Mazzetto e, dallo scorso gennaio, anche Luca Ventriglia, un grande esperto del mondo del caffè e capo giudice ai campionati del mondo di caffetteria del WCE – World Coffee Event.

Sono docenti attenti, che soddisfano la richiesta di chiunque desideri conoscere a fondo il caffè e i metodi più corretti per la sua trasformazione, ai quali si deve accompagnare la pulizia, base fondamentale della qualità in tazza.

Gli appuntamenti

Come ogni anno, pulyCAFF promuove momenti di formazione, sostiene eventi ed è presente nel corso di numerose competizioni con i suoi Esperti del Pulito, che assicurano a ogni concorrente le condizioni ideali realizzare al meglio espressi, cappuccini, creazioni di latte art con latte o bevande vegetali e altre preparazioni, pulendo a fondo la macchina espresso dopo ogni prova.

I corsi

Proseguono anche quest’anno gli incontri itineranti Coffee Addition realizzati da Gianni Cocco, che con pulyCAFF ha concordato tre appuntamenti:

  •  sabato 14 ottobre tra le 14,30 e le 15,15 sul tema Latte Art presso Il Villaggio del Caffè Altoga – pad. 18 stand M80-88 N79-87;
  • domenica 15 ottobre tra le 13,00 e le 13,45 si parlerà di Tè presso Il Villaggio del Caffè Altoga – pad. 18 stand M80-88 N79-87;
  • lunedì 16 ottobre tra le 13,30 e le 12,15 incontro sul tema Workflow – i flussi di lavoro al banco bar all’interno dello stand pulyCAFF – pad. 14 – M34-N23.

Le competizioni

Il 14, 15 e 16 ottobre, al pad. 14 stand N23 si svolge la Milano Latte At Challenge organizzata da Trismoka che vedrà sfidarsi in un’insolita e curiosa competizione 13 concorrenti da tutto il mondo. Ad assicurare gruppi e lance ben puliti, ovvero le condizioni ideali a ogni concorrente per esprimere al meglio la propria bravura nel realizzare decori, ci pensano gli Esperti del Pulito di pulyCAFF.

Ogni giorno presso Il Villaggio del Caffè Altoga – pad. 18 stand M80-88 N79-87, Aicaf organizza numerose gare e premiazioni: pulyCAFF è sempre presente con i suoi Esperti del Pulito.

Il 13 e 14 ottobre è protagonista l’8a edizione del Gran premio della caffetteria italiana, con la semifinale il 13 e la finale il 14. In questo secondo giorno, alle 13,40 Gianfranco Carubelli parlerà dell’Importanza della manutenzione periodica delle macchine per la trasformazione del caffè, rispondendo inoltre a dubbi e quesiti del pubblico sull’argomento.

Il 15 ottobre si svolge l’Italy Lags Battle con competizioni tra i rappresentanti dei sei livelli di competenza, che si confrontano misurandosi nella realizzazione di cappuccini decorati sempre più complessi.

Il 16 ottobre va in scena l’International Lags Battle, con confronti a eliminazione diretta tra i migliori rappresentanti della latte art a livello internazionale: saranno i minimi particolari a fare la differenza.

Il 17 ottobre è la volta del Moka Challenge, che vedrà premiato chi riuscirà ad estrarre al meglio il caffè utilizzando la caffettiera.

Seguite le nostre iniziative alla pagina Facebook pulyCAFF Enjoy Your Espresso

Dalla Corte a Rho Fiera porta la gamma di macchine espresso carbon neutral

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Dalla Corte presente a Host Milano con la macchina per espresso Zero (immagine concessa)

MILANO – Fondata nel 2001 con sede alle porte di Milano, Dalla Corte è riconosciuta a livello mondiale per il suo impegno nella produzione di macchine da caffè espresso di alta qualità interamente realizzate in Italia con materiali di prima scelta. A Host Milano, dal 13 al 17 ottobre, gli appassionati di caffè avranno la possibilità di vivere in prima persona le macchine di Dalla Corte.

Dalla Corte a Host Milano

Zero, con il suo incredibile design e le innovazioni tecnologiche, catturerà tutta l’attenzione dei visitatori allo stand: con il suo Freestyle Water Flow, Zero consente ai baristi di personalizzare il flusso d’acqua in erogazione dai gruppi, dando una spinta creativa al tuo espresso.

Per le attività che hanno bisogno di una macchina espresso in grado di offrire risultati impeccabili in modo costante, Icon è la soluzione ideale: dotata del DC system che comprende le tecnologie GCS, MCS e OCS, è la scelta migliore per il mercato Horeca, dove la qualità viene messa a dura prova durante le ore di punta.

Un’altra attrazione allo stand di Dalla Corte sarà la macchina da caffè espresso XT, che permette ai baristi di creare i propri profili di estrazione e che garantisce una migliore organizzazione del lavoro grazie alla funzionalità di controllo del peso in tempo reale Real Time Weight. Inoltre verrà lanciata sul mercato la nuova Zero Plus, una versione ancora più tecnologica di Zero, che abbina alle prestazioni nuove colorazioni e finiture di pregio.

Oltre ad offrire eccellenza nelle macchine da caffè espresso, Dalla Corte è anche impegnata nella sostenibilità e nella responsabilità sociale.

Come parte del loro percorso di sostenibilità, Dalla Corte è entusiasta di presentare allo stand il corner speciale dedicato a “PlaNet“.

L’impegno dell’azienda nel ridurre il proprio impatto ambientale si riflette nella loro gamma di macchine da caffè espresso carbon neutral, che ora comprende anche la macchina da caffè espresso Icon insieme a XT e Zero.

Durante l’evento saranno inoltre organizzate degustazioni di caffè guidate dal talentuoso gruppo di baristi di Dalla Corte, tra cui i trainer DC Johnny Jeon e Davide Valenziano, così come il barista Sca Matteo Di Lorenzo e il roaster Simone Guidi de “La Sosta Specialty Coffee”. I visitatori saranno inoltre meravigliati dalle dimostrazioni di latte art guidate da Michalis Karagiannis, due volte finalista al campionato mondiale di Latte art.

Dalla Corte presenterà un team speciale di baristi, gli studenti del progetto #NextGenBarista.

In collaborazione con l’istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, Dalla Corte si impegna a coltivare il futuro del caffè fornendo agli studenti gli strumenti e l’istruzione necessari per avere successo nel settore del caffè.

Attraverso questo programma unico nel suo genere di coffee education, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a eventi internazionali di caffè, frequentare corsi Sca e utilizzare le loro nuove competenze.

I visitatori dello stand di Dalla Corte possono aspettarsi una serie di workshop ed eventi, tra cui l’entusiasmante competizione “Full Metal Jug” per latte artist.

Questa sfida fuori dagli schemi mette alla prova le abilità di otto talentuosi latte artist utilizzando contenitori non convenzionali come bicchieri da martini e ciotole per cani.

Fedele alla mentalità sostenibile di Dalla Corte, nessuna bevanda andrà sprecata poiché i cappuccini dei concorrenti verranno trasformati in deliziosi drink per il pubblico.

Assicuratevi di non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza nel mondo del caffè con Dalla Corte a Host Milano. Visita lo stand di Dalla Corte nel padiglione 14 D42 E41 dal 13 al 17 ottobre.

CSC, Caffè speciali certificati, con le miscele sostenibili a Host Milano

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Caffè speciali certificati a Host (immagine concessa)

MILANO – Caffè speciali certificati si presenta alla 43a edizione di Host Milano con la sua rappresentanza più numerosa: sono sei le torrefazioni che aderiscono al Consorzio ad essere presenti. A richiamare l’attenzione dei visitatori è l’inconfondibile marchio Csc che assicura caffè di qualità elevata, ai quali si accompagnano valori veri e tangibili.

Caffè speciali certificati a Host Milano

“Il mercato chiede prodotti eccellenti accompagnati da tracciabilità e sostenibilità: questo è il nostro filo conduttore da più di 25 anni – dichiara la presidente Paola Goppion -. I torrefattori che vogliono conoscere più a fondo la realtà Csc e compiere un deciso salto di qualità possono rivolgersi agli stand delle torrefazioni associate”.

Goppion aggiunge: “Siamo tutti a loro disposizione per dimostrare la validità e la concretezza di un cammino percorso da sempre all’insegna dei caffè specialty, e illustrare i vantaggi di un ingresso nella nostra squadra”.

Goppion conclude: “Abbiamo una gamma di caffè ricca (la nostra ricerca della qualità non si ferma mai), progetti in essere e soprattutto un patrimonio unico di rapporti di lunga durata con i produttori, che ci permette di assicurare una qualità alta nel tempo. Saranno disponibili per un confronto anche i responsabili delle diverse aree caffeicole, che periodicamente effettuano sopralluoghi, si confrontano e collaborano con i farmer”.

Fanno parte del Consorzio Barbera 1870, Blaser Café, Caffè Agust, Caffè Moreno, DiniCaffè, Goppion Caffè, Le Piantagioni del Caffè, Mondicaffè C.T.&M.: sono realtà diverse, dislocate lungo tutta la Penisola.

Ognuna ha una propria interpretazione dei caffè certificati Csc, la “materia prima” che li unisce, li spinge a confrontarsi e a visitare insieme le piantagioni per verificare la qualità della produzione, ma soprattutto per mantenere quel rapporto diretto con i produttori che si protrae da molti anni con reciproca soddisfazione e che ben pochi possono vantare.

Novità firmate Csc

Di seguito una guida agli stand degli associati a Caffè speciali certificati presenti a Host.

Padiglione 14

Allo stand E42 Le Piantagioni del Caffè hanno molto da presentare. Si comincia da un espresso con Iridamo, miscela arabica di singola piantagione certificata Csc che in tazza presenta sentori di fiori e note di agrumi uniti a un gusto dolce e leggero e un corpo delicato.

iridamo
Iridamo (immagine concessa)

C’è poi il primo Cold Brew Coffee Concentrate realizzato con caffè della Fazenda Samambaia (Brasile): basta diluirlo ed è pronto per realizzare più ricette. Da scoprire la nuova Miscela Pasticceri, i Caffè Los Bellotos, Taba e il biologico dal Ruanda per filtro.

Alle coordinate F50-G49 Goppion Caffè richiama l’attenzione con il payoff “Bevilo Buono” che si trova nella sua caffetteria di Mestre riaperta dopo un restyling accurato.

Protagonista la miscela Espresso di Piantagione certificata Csc con arabica da Brasile, Centro Americana (in questa edizione limitata è presente doña Lucero, frutto di un’iniziativa del Consorzio a fianco di 80 donne che hanno realizzato una cooperativa) ed Etiopia e da robusta indiano pregiato. Ogni pomeriggio cocktail e aperitivi a base di caffè con i baristi della Torrefazione.

espresso di piantagione
La miscela Espresso di Piantagione (immagine concessa)

Pochi passi e allo stand G24 l’offerta di caffè verde di Blaser Trading AG si propone completa e di qualità.

Con la narrazione di ciò che Csc fa per garantire gli alti standard dei propri caffè certificati, offre in degustazione la miscela certificata Rosso e Nero.

Intensa e bilanciata è composta per l’80% di caffè arabica (Brasile, Colombia, India, Indonesia) e 20% robusta (India, Indonesia); si presenta forte e intensa, con un buon bilanciamento gustativo e note di cioccolato fondente, noci, more e panna fresca, con sentori di caramella mou.

Padiglione 18

Alle coordinate D54-E53 si incontra la colorata proposta firmata da Caffè Moreno. Le pareti in verde malachite accolgono la miscela 100% arabica Electus – Premium Quality Coffee certificata Csc, con caffè provenienti dal Brasile e dalla Colombia. Lo accompagna un marketing dedicato che comprende tazzine personalizzate, macinino dedicato e banner personalizzati.

Electus
Electus (immagine concessa)

La tradizione del caffè napoletano che contraddistingue la Torrefazione di Casoria (NA) si riflette anche in questa miscela.

A pochi passi allo stand E60-F59 si incontra Barbera 1870, uno spazio che ruota attorno a un’area centrale con i diversi momenti di consumo: il bar, il fuori casa e il brewing. È presente la gamma al completo, dalle capsule compatibili, ai grani. Particolare attenzione al bio e alla miscela certificata Csc la Pregiata in edizione limitata: al suo interno contiene l’origine Guatemala – doña Lucero.

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Barbera 1870 (immagine concessa)

In etichetta spicca il colore arancio con la presentazione del progetto realizzato con Amka in Guatemala, che ha coinvolto 80 donne indigene. Ed altre novità.

Padiglione 22

Allo stand G57-H58 fa il suo ingresso ufficiale a Host Caffè Agust con i marchi Agust e Pura Vita.

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Agust (immagine concessa)

Il primo comprende miscele e caffè di singola piantagione certificati Csc, tra cui Guatemala – doña Lucero che piace grazie al gusto in cui si colgono note di amaretto e sentori di frutti rossi, nonché al progetto sociale che lo accompagna, che vede il Consorzio impegnato con Amka nel sostegno di 80 donne coltivatrici di caffè.

Due nuove proposte certificate Csc sono i caffè di piantagione Colombia Las Mercedes e Salvador Piemonte. Da gustare.

Scoprite da vicino il vantaggio di unirvi al gioco di squadra di Csc a Host: tutti i soci sono a disposizione degli interessati. Chi preferisce fissare un incontro può inviare una mail a segreteria@caffespeciali.it: sarà contattato.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

Astoria presenta la nuova brand image a Host tra innovazione e tradizione

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Plus4You Advantage (immagine concessa)

MILANO – Astoria si evolve, entrando in una nuova era della sua comunicazione. A Host 2023 il brand racconterà i suoi valori espressi in forme moderne con un rebranding d’eccezione curato dallo Studio V12 Design che parla di velocità ed innovazione. Con il nuovo claim “With you. With coffee.” Astoria si prefigge di valorizzare la tradizione in modo scattante e riconoscibile, esportando in tutto il mondo affidabilità e grandi prestazioni.

Astoria presente a Host Milano

I visitatori potranno scoprire e vedere da vicino il macinacaffè ASI40 Touch, un gioiellino sviluppato sempre in collaborazione con lo Studio V12 Design che promette di soddisfare in modo trasversale tutte le tipologie di mercato.

Con le sue macine piane da 65 mm, si caratterizza per un innovativo display Touch Screen da 3,5’’ e un’intuitiva HMI.

ASI40 Touch
ASI40 Touch (immagine concessa)

Allo stand si potrà ammirare anche una tra le ultime arrivate: Plus4You Advantage, reinterpretazione di una macchina di grandissimo successo e progettata con l’ergonomia in mente.

Dalle forme sinuose ed eleganti, la macchina è disponibile in due diverse termiche: multi e single boiler. La prima, con gruppi termo-controllati e indipendenti, permette di gestire differenti temperature e tempi di infusione, specifici per i vari tipi di caffè. La seconda invece – indicata per elevate prestazioni – è altamente performante nei momenti di picco.

Ergonomia, semplicità e riconoscibilità ma anche tradizione proiettata verso l’innovazione: sono queste dunque le parole chiave di questa edizione di Host.

Astoria aspetta tutti gli appassionati dal 13 al 17 ottobre a Rho Fiera Milano presso gli stand E12-E21-G12-G22, padiglione 24 per un nuovo capitolo di un’avventura lunga mezzo secolo.