giovedì 15 Gennaio 2026
Home Blog

Arianna Zanetti, Presidente e Ad Hausbrandt: “Il mio obiettivo è continuare a far fiorire l’azienda”

0
Arianna Zanetti, Presidente Hausbrandt (foto concessa)
Arianna Zanetti, Presidente Hausbrandt (foto concessa)

TRIESTE – E’ recente la notizia che riguarda il passaggio di testimone alla Presidenza dell’azienda Hausbrandt, da parte di Arianna Zanetti, figlia di Martino. Per comprendere questo cambio di rotta generazionale, la parola direttamente alla protagonista di questa storia che è solo agli inizi.

Dal 1988, è stato suo padre a portare avanti l’azienda e ora tocca a lei. Come sente questo nuovo ruolo in azienda?

“Sento un grande senso di responsabilità per questo compito. Sono grata a mio padre Martino Zanetti per la fiducia che ha riposto nei miei confronti. Raccolgo il testimone con la consapevolezza che questo per l’azienda rappresenta molto più di un cambio generazionale: una staffetta nella quale si corre assieme con lo stesso spirito e la stessa visione per conseguire nuovi obiettivi nel retaggio dei risultati raggiunti sotto la guida di mio padre. Un presente che valorizza il percorso compiuto e dà nuove opportunità al futuro.”

Lei prende carica di Presidente in un contesto storico piuttosto critico per il settore caffeicolo: come intende capitanare la nave attraverso questa tempesta perfetta?

“Il mio ingresso in azienda quattro anni fa è coinciso con un momento storico particolare per l’intero mercato del caffè. Ho iniziato a collaborare attivamente ma in punta dei piedi al fianco di mio padre, creando un rapporto di fiducia e vicinanza con tutti i collaboratori. Nonostante il periodo di criticità questo approccio si è rivelato vincente per affrontare e condividere anche le scelte più difficili e coraggiose cui il mercato ci ha inesorabilmente messo di fronte.

Il mio obiettivo – come amministratore delegato dal 2024 ed ora come Presidente – è di continuare a far fiorire l’azienda, renderla sempre più competitiva gestendo eventuali contraccolpi, investire sulla sostenibilità mettendo nuovi semi di innovazione senza tradire le nostre radici. Ritengo fondamentale curare non solo il business ma anche le nostre persone, farle crescere e favorire il loro equilibrio tra vita e lavoro.

Recentemente e per il terzo anno consecutivo ci è stato assegnato il Premio Industria Felix.

È un riconoscimento che mi rende molto fiera perché non valorizza solo i risultati economici, ma soprattutto la solidità, l’affidabilità e la capacità dell’azienda di competere in modo sostenibile. È la conferma che le scelte strategiche adottate nel tempo, l’impegno costante sull’innovazione e l’attenzione alle persone stanno dando risultati concreti.

Vedere sempre il “bicchiere pieno” (e non “mezzo pieno”) è un approccio positivo che mi appartiene da sempre e mi ha permesso di affrontare con lucidità e resilienza anche le situazioni più delicate. Cercherò di portare sempre la nave con questi valori e questa positività.”

Nuova generazione con una donna ai vertici e il 50% dei collaboratori donne: questo ricambio è sinonimo di un cambio anche nei vecchi paradigmi della torrefazione italiana?

“Personalmente credo molto nel valore delle risorse umane, è grazie ad una squadra coesa, appassionata e coinvolta che l’azienda continua ad ottenere risultati positivi e superare i momenti critici con i quali oggi il mercato ci sfida costantemente. In Italia il gruppo impiega circa 200 collaboratori interni, di cui il 50% donne, affiancati da circa 200 agenti e collaboratori esterni.

Negli ultimi anni l’azienda ha inoltre accolto molti giovani, segno di una realtà dinamica e attrattiva. Hausbrandt da sempre favorisce la presenza femminile, non è una novità e su questo continueremo a distinguerci. Inoltre, uno dei miei obiettivi sarà di continuare ad investire nel welfare e nel miglioramento della qualità del rapporto lavoro e vita privata.”

Quali sono le prossime mosse che ha in programma di fare per Hausbrandt: quali canali sono da presidiare in Italia e all’estero?

“Grazie anche alle recenti missioni commerciali all’estero, in Europa ed in Medio Oriente ho potuto toccare con mano nuove esigenze soprattutto dei giovani consumatori, percependo la necessità di attuare strategie volte a soddisfare le nuove abitudini di consumo di un target sempre più preparato. I giovani, viaggiatori e alla ricerca di tendenze da seguire, amano comunque coniugare la ricerca di novità alla tradizione riconoscendo ad essa un ruolo essenziale nell’evoluzione della cultura e della qualità elevata nel prodotto domestico.

La ricerca di una ritualità, del tempo per sé lascia spazio anche a nuove esperienze di consumo e modalità di estrazione alternative, ed è in tale direzione che Hausbrandt, tradizionalmente legata al comparto horeca, sta volgendo il proprio sguardo ed i propri sforzi. L’azienda dovrà sempre più puntare ad offrire non solo prodotti ma valori nei quali i giovani possano riconoscersi.

Hausbrandt ha scelto di investire per adattarsi e incontrare le nuove abitudini e i gusti dei consumatori, aprendosi a nuovi canali distributivi, grazie anche alle recenti certificazioni biologico e Fairtrade e alla continua ricerca per rendere maggiormente sostenibili i prodotti: oggi l’approccio al mondo domestico è più vicino.”

I prezzi: avete già apportato dei rincari al listino o avete ancora intenzione di coprire in maniera interna gli aumenti?

“L’importante stress finanziario degli ultimi anni ha necessariamente imposto di rivedere le politiche di costo con un maggiore controllo degli stessi, pur mantenendo invariata la qualità, senza compromessi nei confronti del consumatore finale.

Questo risultato è stato possibile grazie a una strategia di acquisto del crudo fondata su un’attenta analisi tecnica e volumetrica dei grafici di borsa. Chiaramente non è stato possibile aumentare di pari passo il listino pertanto l’azienda, come molti altri torrefattori si è trovata a dover assorbire la variazione.

È necessario ammettere che in Italia – rispetto all’Estero- il caffè rientra da sempre nelle commodities con la conseguente abitudine ad un basso valore percepito, ma credo che investire costantemente nella conoscenza e nella formazione potranno portare ad una maggiore consapevolezza del valore e del vero posizionamento di questa bevanda.”

Il vostro fatturato ha avuto un aumento in questo ultimo anno, dovuto anche all’inevitabile aumento del costo della tazzina finale?

“I risultati sono frutto di una strategia di differenziazione e dello sviluppo di nuove opportunità commerciali all’estero, esportiamo in oltre 90 Paesi e l’estero pesa per il 50% dei ricavi del business caffè. Il caffè rappresenta quasi l’80% del fatturato totale, ma grazie agli a marchi quali birra Theresianer, i vini Col Sandago e Champagne Martin des Orsyn, il Gruppo offre un’offerta completa e diversificata, con una chiusura 2025 superiore ai 100 mln di fatturato.”

Quali mercati esteri sono più importanti per voi che vendete tanto fuori dall’Italia?

“Hausbrandt esporta in oltre 90 Paesi al mondo, ma per citare qualche mercato particolarmente importante la presenza è capillare in Grecia, in Germania e nell’Est Europa. Sempre in pieno sviluppo il Medio Oriente e gli Stati Uniti.”

Al via il bonus pubblicità 2026: prenotazioni sino al 31 marzo sul sito dell’Agenzia delle Entrate

0
bonus pubblicità 2020
Bonus pubblicità

MILANO – Arriva puntualmente il messaggio anche per quest’anno rivolto ai potenziali inserzionisti: il Bonus pubblicità 2026 attende chi fosse interessato. Questo incentivo fiscale comprende gli investimenti pubblicitari incrementali che sono stati attuati sull’anno precedente per testate giornalistiche qualificate.

Le prenotazioni possono essere inviate fino al 31 marzo tramite il servizio telematico che è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. Inviando la dichiarazione sostitutiva sarà possibile perciò ottenere il credito d’imposta.  Il Bonus pubblicità è stato introdotto per la prima volta nel 2018, con il fine di agevolare gli investimenti sulla stampa quotidiana e periodica anche online.

Questo è valido anche per Comunicaffè e Comunicaffe International, testate registrate presso il Tribunale di Milano.

Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale dove ha sede l’editore, ovvero presso il ROC, e comunque dotati del Direttore responsabile iscritto all’ordine dei giornalisti.

Anche per il 2026 l’Agenzia delle Entrate ha attivato il consueto canale per l’invio della dichiarazione sostitutiva richiesta alle aziende che vogliono accedere al Bonus pubblicità.

Leggiamo qui sotto il dettaglio di tutte le modalità esatte per richiedere il Bonus pubblicità secondo quanto indicato dal sito del Governo Italiano.

A decorrere dall’anno 2023, a seguito delle  modifiche normative introdotte dall’articolo 25-bis del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 (c.d. “decreto energia” convertito con modificazioni dalla legge 27 aprile 2022, n. 34), il credito di imposta è riconosciuto ai medesimi soggetti già contemplati dalla precedente normativa nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche on line, e nel limite massimo di 30 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.

E’ possibile chiedere maggiori informazioni alle amministrazioni e ai commercialisti di riferimento, che conoscono questa procedura e possono essere di supporto.

Come e quando presentare la domanda:

Per accedere al bonus pubblicità è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare“, accessibile previa autenticazione con Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta nazionale dei servizi (CNS) o carta d’identità elettronica (CIE).

In particolare:

  • Fino al 31 marzo dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione, è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell’anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato;
  • dal 9 gennaio al 9 febbraio dell’anno successivo, i soggetti che hanno inviato la “comunicazione per l’accesso” debbono inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.

Ad aver diritto al credito d’imposto sono le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, il cui valore superiore di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

In conclusione, il credito di imposta è utilizzabile unicamente presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi).

Costa Coffee: Coca-Cola rinuncia alla vendita, insufficienti le offerte dei fondi di private equity

0
Costa Coffee vending
Il logo di Costa Coffee

MILANO – Coca-Cola ha abbandonato l’idea di cedere Costa Coffee, almeno per il prossimo futuro. Stando a quanto si apprende dal Financial Times, che cita fonti vicine all’affare, la multinazionale di Atlanta ha sospeso le trattative in atto con i potenziali acquirenti rimasti, a fronte di offerte inferiori alle sue aspettative, già modeste rispetto al prezzo pagato, a suo tempo, per l’asset.

Lo stop sarebbe arrivato il mese scorso, come già paventato dallo stesso FT. Nella shortlist finale erano rimaste in lizza le società di private equity Bain Capital, che possiede PizzaExpress e la catena di bakery Gail’s, e TDR Capital, che controlla il gigante della Gdo Asda e la catena di stazioni di servizio e mini market EG Group.

Quest’ultima era considerata, sino a poche settimane fa, il pretendente più accreditato.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

DVG de Vecchi al World of Coffee 2026 di Dubai dal 18 al 20 gennaio

0
Woc Dubai DVG (immagine concessa)

DUBAI – Dal 18 al 20 gennaio Dubai diventerà il punto di riferimento per la comunità dello specialty coffee con il World of Coffee 2026, uno degli eventi più attesi del settore, che si conferma un hub strategico per la community internazionale del caffè.

DVG de Vecchi sarà presente allo Stand 8 – Hall ZM5 per portare 60 anni di esperienza Made in Italy nel cuore del mercato mediorientale. Al centro dell’esibizione ci sarà la continua evoluzione della gamma di componenti, ricambi e accessori; costantemente ricercati e selezionati per garantire prestazioni ottimali e ottenere un caffè di alto livello.

Woc Dubai DVG prodotti (immagine concessa)

La partecipazione alla fiera rappresenta un’importante opportunità per rafforzare le relazioni e sviluppare nuove collaborazioni con costruttori, distributori, tecnici e torrefattori provenienti da tutto il Medio Oriente, un mercato in forte espansione. La regione MENA sta infatti vivendo una crescita significativa nel consumo del caffè di qualità e negli investimenti in attrezzature professionali.

DVG de Vecchi guarda con attenzione ai trend emergenti del settore, come la manutenzione predittiva, la sostenibilità e lo sviluppo di macchine da caffè sempre più performanti e facili da gestire. Eventi come il World of Coffee rappresentano un osservatorio privilegiato per intercettare nuove esigenze operative e trasformarle in soluzioni concrete per i clienti.

SIGEP 2026: gli espositori possono anticipare gratis su Comunicaffè le novità per la Fiera (16 al 20) inviare a redazione@comunicaffe.it

0
sigep
Sigep

MILANO – Come per tutte le manifestazioni importanti anche per SIGEP 2026 Comunicaffè diventa una vetrina gratuita per le innovazioni e tutte le attrezzature che gli espositori porteranno alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio prossimi. Ma come sempre non ci limiteremo a presentare soltanto le novità. Sì perché, di nuovo, intendiamo valorizzare anche tutti quei prodotti più originali e riusciti che saranno riproposti durante il grande evento del prossimo gennaio, in programma dal 18 al 22.

SIGEP 2026: tutte le aziende troveranno spazio sia nella newsletter giornaliera sia nella home page comunicaffe.it che è leader nella comunicazione per la filiera del caffè. Inviate subito i vostri articoli, i loghi, le fotografie.

Sigep
Il logo di SIGEP world

Naturalmente anche questa volta la pubblicazione degli articoli e dei comunicati è gratuita
Partecipare all’iniziativa è molto facile e non costa nulla, agli espositori del SIGEP.
Basterà inviare urgentemente articoli (meglio) o comunicati stampa. Però ben scritti per essere poi letti meglio e di più dai nostri lettori, che sono poi i vostri clienti che si stanno preparando a visitare SIGEP 2026.

Che cosa intendiamo noi di Comunicaffè per «ben scritti»?

Frasi brevi.
Niente aggettivi retorici o autoreferenziali.
Mai verbi in prima persona plurale, cioè con il noi.
Tutti gli articoli e i comunicati devono sempre accompagnati da fotografie e/o dal marchio aziendale che sono necessari per la pubblicazione. Assolutamente obbligatoria l’indicazione di padiglione e stand.

Per sapere che cosa inviare basta prendere spunto dalle nostre pubblicazioni e soprattutto dai numerosi articoli delle aziende espositrici che sono stati già pubblicati in occasione di manifestazioni analoghe come per esempio le precedenti edizioni di SIGEP. Basta usare la lente in alto a destra della home pagine, il motore di ricerca interno: ha un funzionamento rapidissimo.

Come sempre il materiale che riceveremo, sarà pubblicato in ordine di arrivo.

Comunicaffè è pronto. E voi?

L’indirizzo dove inviare il materiale per la pubblicazione è redazione@comunicaffe.it .
Grazie per la collaborazione.

Scotsman Ice Golden Sponsor dell’Innovation Bar al SIGEP WORLD: il ghiaccio che ispira il futuro del beverage

0
Scotsman Ice (immagine concessa)

RIMINI – Scotsman Ice, leader mondiale nelle tecnologie per la produzione di ghiaccio professionale, è Golden Sponsor dell’Innovation Bar al SIGEP WORLD aperto dal 16 al 20 gennaio, all’interno del Padiglione A1, confermando il proprio ruolo di protagonista nell’evoluzione del mondo del beverage e del caffè fuori casa.

L’Innovation Bar rappresenta una delle aree più visionarie dell’intera manifestazione: una nuova concept area che unisce tecnologie d’avanguardia, creatività e sperimentazione per ridefinire l’esperienza di consumo di caffè e bevande. Non si tratta di un semplice spazio espositivo, ma di un vero e proprio hub di innovazione in cui passato, presente e futuro del settore dialogano in modo continuo. Qui la tradizione ispira, l’innovazione trasforma e la visione anticipa ciò che verrà.

In questo contesto d’eccellenza, la presenza di Scotsman Ice assume un valore strategico. Il ghiaccio, spesso percepito come un semplice complemento, diventa invece un ingrediente fondamentale nella costruzione della qualità e dell’identità di ogni bevanda.

Dalla mixology al cold brew, dai soft drink ai signature coffee, la tipologia, la purezza e la forma del ghiaccio influenzano gusto, presentazione e performance del servizio. Ed è proprio qui che Scotsman Ice porta il proprio know-how: soluzioni affidabili, sostenibili e ad alte prestazioni, pensate per i professionisti che vogliono distinguersi.

La sponsorship di Scotsman Ice rafforza il messaggio chiave dell’Innovation Bar: l’innovazione non è solo tecnologia, ma anche attenzione ai dettagli, qualità degli ingredienti e capacità di reinterpretare i fondamentali del bar. Proprio come il ghiaccio, che da elemento invisibile diventa protagonista silenzioso dell’esperienza.

L’Innovation Bar è anche un laboratorio di idee in continua evoluzione, dove baristi, brand e aziende tecnologiche diventano attori di una stessa visione: costruire il bar del futuro. In questo spazio, Scotsman Ice contribuisce a creare un ponte tra competenza industriale e creatività artigianale, mostrando come una tecnologia solida e affidabile possa liberare nuove possibilità espressive nel mondo del beverage.

illycaffè e un’esperienza immersiva tra cultura del caffè, agricoltura rigenerativa a Rimini

0
illy Cerrado Mineiro (immagine concessa)

TRIESTE – illycaffè, azienda globale di caffè conosciuta per la sua qualità sostenibile, sarà presente al SIGEP World 2026 – The World Expo for Foodservice Excellence, con uno stand concepito come hub esperienziale e culturale dedicato alla visione dell’azienda di caffè triestina: qualità, sostenibilità e valore condiviso lungo tutta la filiera.

A SIGEP 2026, in programma dal 16 al 20 gennaio alla Fiera di Rimini, illycaffè racconta il caffè non solo come prodotto, ma come linguaggio universale e strumento di dialogo tra mondi diversi – dalla pasticceria all’alta cucina, dalla mixology all’hospitality – attraverso esperienze immersive e un palinsesto di incontri con alcune delle voci più autorevoli del panorama food & beverage.

Lo stand illy (B1- 080) prende forma come Regenerative Hub, un ambiente immersivo che accompagna il visitatore in un viaggio sensoriale e narrativo attraverso natura, innovazione e qualità illy.

Il percorso è pensato come una vera e propria customer journey che mette in relazione prodotto, visione e persone, Dopo aver presentato nella scorsa edizione l’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè per il segmento HoReCa prodotto al 100% da agricoltura rigenerativa certificata regenagri®, illycaffè prosegue infatti nel promuovere un modello agricolo capace di rigenerare i suoli, tutelare la biodiversità e creare valore duraturo per le comunità di produttori, riaffermando il proprio impegno verso un futuro più sostenibile.

Parte integrante dell’experience illycaffè a SIGEP è il fil rouge narrativo della campagna “Why We Make It”, che attraversa tutte le attivazioni del brand in fiera. Un racconto che esprime la ricerca dell’azienda alla qualità, alla cura del dettaglio e al rispetto della materia prima e che mette in luce il senso profondo della campagna: condividere i valori e i motivi che guidano di ogni scelta e innovazione.

Anche il palinsesto di incontri allo stand, guidati dall’Università del Caffè, rappresenta un’ulteriore espressione dei valori dell’azienda e dell’impegno per dar vita a un prodotto di altissima qualità.

Il programma attraverserà i diversi universi del foodservice contemporaneo, dalla pasticceria all’alta cucina, dalla mixology al mondo dell’hospitality, coinvolgendo professionisti e interpreti d’eccellenza tra cui figurano Andrea Aprea, Chef Ambassador illy, insieme a pasticceri, chef e bartender di primo piano, in un confronto che mette al centro cultura del gusto, ricerca, identità e contaminazione.

Di seguito il programma completo

Sabato 17 gennaio 2026
h 11.00 | Emin Haziri (Executive Chef Ristorante Procaccini, Milano) – La stella e la sostanza: eccellenza, ricerca e responsabilità
h 15.00 | Fabio Valentinis (Maitre Chocolatier Cioccolateria Valentinis, Udine) – L’equilibrio nascosto: il cioccolato tra idea e forma
h 17.00 | Campari Academy – Low ABV Coffee Cocktails: leggerezza e gusto

Domenica 18 gennaio 2026
h 11.00 | Aniello Di Caprio (Pastry Chef Pasticceria Lombardi, Maddaloni) – Il tempo del lievito: artigianalità, territorio e identità
h 14.00 | Andrea Aprea (Executive Chef Ristorante Andrea Aprea, Milano) – Innovazione su misura: quando la tecnologia incontra il gusto
h 15.30 | Andrea e Dennis Buosi (Pastry Chefs Pasticceria Buosi, Venegono Superiore) – Tradizione in evoluzione: due generazioni per un gusto contemporaneo
h 17.00 | Campari Academy – Il caffè nella mixology funziona. E lo dice la storia

Lunedì 19 gennaio 2026
h 11.00 | Matteo Berti (Direttore didattico Scuola di cucina Internazionale ALMA, Colorno) – Il cuoco pensante: cultura, rispetto e curiosità in cucina
h 15.00 | Luigi Biasetto (Pastry Chef Pasticceria Biasetto, Padova) – L’armonia del dolce: il metodo Biasetto tra razionalità ed emozione
h 16.30 | Campari Academy – Il caffè come elemento strutturale del cocktail

Rhea partecipa al Salone riminese tra automazione e centralità della persona al centro dell’Innovation Bar

0
Rhea rhTT10 (immagine concessa)

MILANO – Rhea partecipa anche quest’anno a SIGEP in qualità di partner dell’Innovation Bar, la concept area dedicata all’evoluzione del bar professionale, dove tecnologia, competenze e nuovi modelli di servizio si incontrano per rispondere alle sfide del settore beverage.

L’Innovation Bar rappresenta un osservatorio avanzato sul futuro del bar, mettendo a confronto macchine espresso, soluzioni superautomatiche, intelligenza artificiale e proposte vegetali, in un contesto segnato da trasformazioni strutturali come la carenza di personale qualificato, la necessità di maggiore efficienza operativa e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori.

Da sempre Rhea progetta e realizza macchine che integrano automazione e centralità della persona, con una visione in cui la tecnologia non sostituisce il lavoro umano, ma lo valorizza. Automatizzare significa gestire le attività ripetitive, garantendo qualità costante ed efficienza, per consentire ai baristi di dedicare più tempo all’accoglienza, alla relazione con l’ospite e alla personalizzazione del servizio.

È in questo equilibrio tra performance della macchina e creatività umana che si costruisce un’esperienza di consumo di valore.

Questo approccio sarà al centro anche della partecipazione di Andrea Pozzolini, CEO di Rhea, alla tavola rotonda “Superautomatiche, sostituiranno il barista?”, in programma il 18 gennaio alle 11:00 presso l’area dibattiti Sustainability Padiglione B1. Un momento di confronto dedicato al ruolo dell’automazione nel bar contemporaneo, durante il quale Rhea porterà la propria visione sulla collaborazione uomo-macchina come leva strategica per supportare il personale, migliorare la qualità del servizio e garantire standard elevati di customer experience durante l’intera giornata.

All’interno dell’Innovation Bar, Rhea porterà la rhTT10, la table top compatta e versatile pensata per contesti professionali dinamici. Dotata di sistema latte fresco (o vegetale) integrato, la rhTT10 consente di offrire un menu ampio e internazionale di ricette, mantenendo elevati standard qualitativi e valorizzando la cultura del caffè Made in Italy, elemento fondante della progettazione di Rhea.

La nuova bevanda ispirata ai Giochi Olimpici

Rhea SnowCup (immagine concessa)

In occasione di SIGEP, Rhea lancia inoltre una nuova bevanda gourmet, SnowCup, una ricetta speciale ispirata ai Giochi Olimpici e all’atmosfera dell’alta quota. Un omaggio alla neve e ai momenti di convivialità in montagna, in cui lo zabaglione viene reinterpretato in chiave contemporanea e valorizzato dall’incontro con il caffè e una schiuma cremosa di latte, realizzata con la rhTT10.

Barista On Demand

Accanto alla rhTT10, Rhea porta a SIGEP anche Barista On Demand, un concept che ridefinisce il paradigma della pausa caffè: un bar mobile a guida autonoma in grado di portare il caffè direttamente al consumatore, che interagisce con l’avatar del coffee expert Andrea Lattuada, generato dall’intelligenza artificiale.

Una soluzione che amplia le modalità di fruizione e apre nuovi scenari applicativi per spazi pubblici, eventi e contesti non convenzionali. Barista on Demand ha recentemente ottenuto il prestigioso Good Design Award, a conferma della capacità di Rhea di coniugare design, tecnologia e visione.

Con la partecipazione all’Innovation Bar e al dibattito sul futuro delle superautomatiche, Rhea conferma il proprio ruolo di partner tecnologico per il bar del futuro, impegnata nello sviluppo di soluzioni capaci di migliorare l’efficienza operativa, supportare il lavoro delle persone e contribuire a elevare l’esperienza della pausa caffè professionale, in ogni contesto.

VEA Group al SIGEP World 2026 con Carimali, Elektra e Heylo

0
EVOK (immagine concessa)

BERGAMO – VEA Group, gruppo industriale italiano specializzato nella produzione di macchine per caffè professionali e domestiche con i marchi Carimali, Elektra, Heylo e Bellezza, partecipa a SIGEP World 2026. Fiera di Rimini. Dal 16 al 20 gennaio 2026. Presenza in Padiglione 1A, Stand 197.

In fiera verranno presentate soluzioni per il servizio quotidiano ad operatori internazionali e nazionali oltra ad albergatori e ristoratori da tutto il mondo.

In occasione di SIGEP World 2026, in stand sono presenti questi prodotti:

  • Carimali Lumina e Lumina Compact
  • Heylo Milky
  • Elektra Evok

Carimali – Lumina e Lumina Compact: la nuova generazione di macchine per caffè superautomatiche

Lumina nasce per offrire un caffè di alta qualità in location con flussi continui. La selezione delle bevande avviene tramite un display touch da 10 pollici. L’output consigliato è di oltre 100 bevande al giorno, con parametri stabili. Gestisce due tipologie di caffè, fino a tre solubili, e latte fresco. Ambiti d’uso tipici: hotel, sale colazioni, aree lounge, ristorazione con volumi regolari.

Lumina Compact concentra la tecnologia di Lumina in soli 26 cm di larghezza. L’output consigliato è fino a 75 erogazioni al giorno. Offre la stessa varietà di bevande, con fino a due tipologie di caffè, due solubili e latte fresco. Ideale per bakery, coffee corner, uffici e coworking.

CARImilk e Smart Brewing sono integrati su entrambe le versioni. Le due tecnologie brevettate garantiscono un’elevata qualità dell’espresso e delle bevande a base di latte fresco montato, come cappuccino e latte macchiato.

Heylo, Milky e l’abbinamento con le macchine tradizionali

Heylo Milky (immagine concessa)

Heylo Milky è il modulo dedicato alla gestione del latte, progettato per affiancare le macchine per caffè e ottimizzare il servizio delle bevande a base latte. Utilizza un sistema a induzione per montare e riscaldare il latte con un processo senza vapore, riducendo variabilità e semplificando le operazioni al banco.

L’operatore può selezionare temperatura e consistenza della crema, con ricette dedicate anche per bevande alternative vegetali. È inoltre possibile gestire fino a due tipologie di latte, per adattarsi alle diverse richieste del locale.

In stand sono previste dimostrazioni in abbinamento con macchine tradizionali, con focus su un workflow parallelo tra estrazione dell’espresso e preparazione del latte. L’obiettivo è mostrare velocità e ripetibilità del risultato durante il servizio, anche nei momenti di maggiore affluenza.

Elektra – Evok: interfaccia touch e servizio tradizionale

A SIGEP World 2026 è in esposizione Evok, modello di riferimento della linea tradizionale Elektra per espresso. È una macchina pensata per bar, ristoranti e hotel bar che puntano a standard elevati in termini di qualità in tazza, design e continuità di servizio.

Evok offre una gestione ergonomica delle erogazioni e un’interfaccia touch screen che semplifica la programmazione. La configurazione consente fino a 7 selezioni per gruppo ed è disponibile nelle versioni a 2 o 3 gruppi. La retroilluminazione LED supporta il lavoro al banco anche nelle ore di punta.

In stand, Evok viene utilizzata anche per la dimostrazione dell’abbinamento con Heylo Milky, con focus su estrazione dell’espresso e gestione del latte su due processi paralleli.

Evok è inoltre predisposta per il collegamento in telemetria, per il monitoraggio da remoto del funzionamento e dei principali parametri operativi.

Un appuntamento da non perdere

Lo stand sarà un punto di contatto per operatori, partner e distributori, uno spazio di confronto su configurazioni, installazioni e assistenza, con riferimenti dedicati per i contatti nazionali presenti in fiera.

Carimali Italia sarà presente con il proprio team. La filiale, nata nel 2016 e con sede a Lainate, Milano, è dedicata alla vendita e assistenza post-vendita completa per i canali HoReCa e OCS nel mercato italiano. La presenza in fiera è pensata anche per rispondere alle richieste del pubblico nazionale e sviluppare contatti sul territorio.

About VEA Group

VEA Group è un gruppo industriale italiano con sede a Bergamo, specializzato nello sviluppo e nella produzione di macchine per caffè professionali e domestiche. Riunisce i marchi Carimali, Elektra, Heylo e Bellezza, ciascuno con una propria identità, per coprire l’intero spettro del mondo del caffè: dalle superautomatiche alle tradizionali.

Con stabilimenti produttivi in Italia e in Cina e filiali commerciali in Europa e Asia, VEA Group è presente in oltre 100 Paesi e conferma ogni giorno la propria mission di unire tecnologia, design e sostenibilità per offrire esperienze di caffè di alta qualità. Nato dall’esperienza di Carimali, storica azienda fondata nel 1919, VEA Group affonda le proprie radici in oltre un secolo di cultura del caffè italiano.

Negli anni il Gruppo ha saputo crescere e innovare, acquisendo marchi iconici come Elektra, investendo in nuove tecnologie con Heylo e aprendo il segmento domestico con Bellezza. Questa evoluzione ha trasformato VEA Group in un player globale che unisce tradizione e innovazione, mantenendo però sempre viva la propria identità italiana.

A Sigep 2026 GEDI Online rafforza la sua proposta per pasticcerie e gastronomia

0
SONY DSC

RIMINI – GEDI Online, il software gestionale 100% made in Italy sviluppato da DRG Systems Srl, torna al Sigep 2026, l’appuntamento internazionale di riferimento per il mondo della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, in programma dal 16 al 20 gennaio 2026 presso la Fiera di Rimini (Pad. D5 stand 182).

La presenza a Sigep si inserisce in un percorso di continuità e dialogo costante con il settore e coincide con un’importante conferma: anche per il 2026 GEDI Online sarà sponsor ufficiale del Team Italia della Coppa del Mondo di Pasticceria.

Una partnership ormai consolidata, che accompagnerà la Squadra Italiana nel cammino verso il Campionato Europeo di Pasticceria 2026, tappa di qualificazione, e successivamente verso la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027 di Lione, la competizione più prestigiosa a livello mondiale per l’arte dolciaria.

Durante la fiera, GEDI Online presenterà un’importante evoluzione della propria piattaforma dedicata ai laboratori di pasticceria e gastronomia, pensata per semplificare la gestione aziendale e renderla sempre più efficace e precisa. La novità principale per il 2026 è l’introduzione del calcolo del costo industriale in tempo reale, una funzione che permette di avere sotto controllo, in modo immediato e preciso, i costi di produzione, le marginalità e le scelte operative, anche in contesti produttivi complessi.

GEDI Online riunisce in un unico ambiente tutte le funzioni chiave per la gestione dell’impresa:

  • Gestione avanzata delle ricette e tracciabilità dei lotti, per garantire controllo, qualità e conformità normativa lungo tutta la filiera produttiva, dalle materie prime ai prodotti finiti.
  • Calcolo dinamico del costo industriale, fondamentale per analizzare redditività e marginalità di ogni prodotto.
  • Contabilità generale e analitica, con fatturazione elettronica e gestione dei cespiti.
  • Monitoraggio in tempo reale di magazzino, produzione e punti vendita, per una visione completa e aggiornata dell’azienda.
  • Accesso remoto sicuro, per lavorare in modo flessibile e continuo ovunque ci si trovi.
  • Gestione del cliente dall’ordine alla consegna, per processi fluidi e perfettamente integrati.

Grazie alla sua architettura modulare e alla forte capacità di personalizzazione, GEDI Online si adatta alle esigenze di realtà artigianali e strutturate, semplificando le attività quotidiane e riducendo la complessità gestionale. Il sistema consente di passare dal preventivo alla fattura in soli quattro click, combinando facilità d’uso, formazione dedicata e un rapido avviamento operativo.

Con oltre 20 anni di esperienza al fianco delle imprese italiane, GEDI Online si conferma un partner tecnologico affidabile per chi desidera ottimizzare l’efficienza, migliorare il controllo di gestione e affrontare il mercato con strumenti evoluti, in linea con le nuove sfide del settore della pasticceria e della gastronomia.

Per informazioni: www.gedionline.it