venerdì 01 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Giro di vite sulle scorte certificate: ecco cosa rischia di accadere ora nei mercati del caffè

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Giro di vite sulle scorte certificate di caffè all’Intercontinental Exchange (ICE). Con una breve nota, le autorità borsistiche hanno comunicato, venerdì scorso, che ripresentare nuovamente alla certificazione partite di caffè già ammesse a suo tempo alla borsa e successivamente vendute non sarà più possibile.

La ri-certificazione sarà accettata ancora per due mesi, sino al 30 novembre come termine ultimo. Ferme restando le richieste ancora pendenti.

Triestespresso

Questa decisione pone fine a una pratica molto controversa, che sarebbe stata attuata da alcuni trader, consistente nel ritirare il caffè dalle scorte certificate per ripresentarlo successivamente per un nuovo processo di certificazione.

In caso di esito positivo, il caffè torna a far parte delle scorte certificate rivalutandosi e sfuggendo agli sconti temporali ai quali sarebbe stato sottoposto in caso di deposito ininterrotto.

Repa

Questa operazione era sinora possibile senza dover nemmeno spostare il caffè dai magazzini in cui si trovava, osservano alcuni addetti ai lavori.

Va detto però che il processo logistico di certificazione è molto severo. Esso comporta l’estrazione di campioni della partita da certificare, che sono spediti alla Stanza di valutazione (Grading Room) dell’Ice, dove sono classificati in base a tazza, difetti, colore e profumo, per essere poi “promossi” o “respinti”.

Sta di fatto che il “giochino”, che – lo ripetiamo – era sino a oggi perfettamente lecito deve aver funzionato piuttosto spesso in questi ultimi anni, scatenando le ire dell’industria.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac