CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Dalla Corte, NextGen Barista: Piuri, Scarnato e Prati, sono i vincitori del progetto didattico

Diego Piuri, Mattia Scarnato e Chiara Prati hanno raggiunto rispettivamente primo, secondo e terzo posto

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dalla Corte espresso incorona i primi vincitori di NextGen Barista, un progetto che è partito quest’anno e che segna l’inizio di una stretta collaborazione con l’Istituto Carlo Porta di Milano: complimenti a Diego Piuri, Mattia Scarnato e Chiara Prati per aver raggiunto rispettivamente primo, secondo e terzo posto.

Il progetto NextGen Barista

NextGen Barista è un programma educativo dedicato alla formazione dei futuri professionisti del settore del caffè. La collaborazione con l’Istituto Carlo Porta è stata resa possibile anche grazie agli educatori che in passato avevano già proposto curricula e concorsi legati al caffè.

Il progetto NextGen vede i formatori Dalla Corte lavorare con gli studenti nel programma di caffetteria e barismo della scuola, introducendoli ai corsi di certificazione sca, integrando le conoscenze Dalla Corte e offrendo workshop guidati da professionisti del settore. Un’occasione unica che  offre agli studenti la possibilità di interagire con professionisti e di partecipare a fiere ed eventi e apprendere i dettagli dell’industria del caffè.

Il concorso per baristi

Alla fine dell’anno si tiene un concorso interno per baristi, giudicato in base all’interazione con il cliente, al flusso di lavoro, alla qualità delle bevande e alla pulizia, per determinare i migliori apprendisti baristi. Naturalmente, saranno offerti premi agli studenti che raggiungeranno i progressi più impressionanti nella professione del caffè.

Per Dalla Corte, il progetto NextGen Barista è di particolare importanza, in quanto l’azienda ha sempre creduto nella promozione di un senso di consapevolezza intorno al caffè. Questo focus è ciò che ha ispirato l’azienda a rivolgersi ai giovani studenti, partendo dall’inizio e offrendo loro maggiori opportunità di imparare di più sul mondo della caffetteria. Il programma è dedicato a Raffaello Calabrese, Sales Manager per l’Italia di DC, scomparso appena un anno fa e tra i principali promotori dell’educazione nelle scuole.

Il progetto NextGen con l’Istituto Carlo Porta di Milano proseguirà con le classi terze fino alla fine dell’anno, e continuerà a sostenerli anche nei prossimi anni attraverso programmi di istruzione e formazione. In definitiva, il programma NextGen Barista fornirà ai giovani le conoscenze e le competenze necessarie per diventare gli esperti professionisti del caffè di domani.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie