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MILANO – La nuova campagna pubblicitaria di Starbucks è una celebrazione del caffè e della connessione tra baristi e clienti. L’energia creativa riflette tutto l’impegno che i baristi mettono ogni giorno per offrire ai clienti un’esperienza unica, sottolineando l’importanza del legame con i baristi attraverso la perfezione nella preparazione di ogni singola bevanda e l’accoglienza calorosa riservata a tutti.
Domenica 29 giugno ha segnato il debutto della campagna, che sarà in onda fino al 15 agosto, suddivisa tra le reti televisive in chiaro e i canali Discovery, oltre che sulle piattaforme televisive come Netflix, sul canale Out of Home legato ai viaggi e sui canali digitali come YouTube, Spotify e Meta.
La campagna di Starbucks
Con una voce narrante femminile e uno script pensato su misura per il nostro Paese, la nuova brand campaign mette in luce ciò che da sempre distingue Starbucks: una coffee experience senza paragoni, un’accoglienza calorosa e uno spazio confortevole dove le community possono ritrovarsi, il cosiddetto “Third Place”.
Tutto inizia nell’oscurità, poi, all’improvviso, dall’oscurità… l’azione: chicchi macinati, latte montato, shot pronti, espresso shakerato, shakerato 10 volte, non una di più, non una di meno. Latte vellutato versato su un doppio shot di pura perfezione, ah… questa è una vera delizia.
Questa è la storia del caffè e di una community: la Starbucks Coffee Company, ispirata dall’Italia, reinterpretata a Seattle. I tuoi baristi sono pronti, i migliori chicchi di caffè sono pronti, un’accoglienza calorosa per illuminare la tua giornata è pronta. Quella sensazione unica che solo il sorso perfetto, preparato esattamente come piace a te, può regalarti… è qui. “Benvenuto da Starbucks”!
La colonna sonora Thunderstruck, uno dei brani più iconici dello storico gruppo rock australiano AC/DC, pubblicato nel 1990, accompagna una narrazione incalzante ed emozionante, caratterizzata da energia pura, potente e travolgente.
Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di aver lanciato la nostra prima brand campaign multicanale ‘Welcome to Starbucks’. Ogni giorno inizia e finisce con i nostri partner con il grembiule verde, il punto di forza dei nostri store. Ǫuesta campagna non è altro che la rappresentazione e la celebrazione della loro maestria, basata su quotidianità, impegno, passione per il caffè e di una connessione speciale con i clienti, fin dal primo giorno. Crediamo che tutto questo rappresenti il cuore di Starbucks, quello di una community. Ai nostri partner rinnovo il mio ringraziamento per ciò che realizzano ogni giorno, con dedizione e grande passione.”
Di seguito il link alla landing page della campagna
Timeline della campagna
- Lancio del piano media multicanale: dal 29 giugno al 15 agosto 2025 TV in chiaro, sui canali Sky e Discovery Channel, oltre alle piattaforme di streaming (come Netflix). Canali digitali: YouTube, Spotify e
- Social Media: contenuti digitali adattati e ottimizzati per il coinvolgimento della community Starbucks e non
- Out-of-Home (OOH): grande campagna di attivazione nelle principali città italiane per aumentare la visibilità dell’iniziativa.
Agenzia creativa che ha realizzato la brand campaign: Anomaly
Pianificazione media: a cura di Spada Media Group
Voice over: adattamento locale a cura di TBWA Italia
La scheda sintetica di Starbucks Coffee Company
Dal 1971, Starbucks Coffee Company si impegna a selezionare e tostare caffè Arabica di alta qualità in modo etico. Con i suoi negozi in tutto il mondo, Starbucks è il principale torrefattore e rivenditore al mondo di caffè speciali. Attraverso un impegno costante per l’eccellenza e principi guida, Starbucks rende unica l’esperienza per ogni cliente, in ogni tazza.