mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Natale al cioccolato con Amelia a Trieste

Nel cuore di Trieste, un nuovo locale che supera gli schemi della pasticceria tradizionale. Anche il caffè servito ha una storia unica da ascoltare.

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Da sogno a realtà: questo lo slogan che hanno scelto la padovana Amelia Alma Gomiero e il francese Alexandre Savarese per l’apertura del loro nuovo locale in Piazza Goldoni 9 a Trieste. Se desiderate passare un natale dolcissimo, continuate a leggere.

Natale coi fiocchi e…

Natale, una festa tutta in famiglia, col cenone e una chiusura dolce. Come fare meglio dell’apertura di una pasticceria, per festeggiarlo?

Triestespresso

Superato il tradizionale natale

Una realtà che va oltre il concetto tradizionale di Pasticceria, per dare vita a un’oasi accogliente quanto una sala da tè. Incastonata nel cuore pulsante della città. Un posto in cui fermarsi a scoprire aromi, sapori, sensazioni, abbinamenti.

Una realtà che ogni mattina si rinnova in una grande varietà di creazioni. Dai croissant, alla biscotteria, alle mignon. Specialità al cioccolato, come l’originale Panettone con cioccolato, fave di cacao e nocciole. La tradizionale Sacher Torte, preparata in estate con le albicocche fresche. Gli irresistibili Pain au chocolat d’ispirazione parigina (nella foto una delle creazioni di arte pasticcera).

Amelia ci racconta la sua apertura di natale

«Creiamo tutto da zero, partendo da ingredienti di origine biologica certificata, senza usare semi-lavorati», racconta Amelia. Arrivata in città per studiare le lingue, ha scoperto una duplice passione: quella per il marito Alexandre, che già lavorava nella ristorazione, e quella per l’arte dolciaria. Qualcosa coltivata in seguito con un corso all’Università dei Sapori di Perugia.

«Rispetto agli schemi della pasticceria tradizionale, il mio approccio è meno rigido e più creativo. Certo, quando si tratta di dosi e ricette si ha a che fare con la chimica. Ma è molto importante anche la manualità e la fantasia».

Un’attenzione particolare spetta poi al re degli ingredienti: il cioccolato

«Abbiamo scelto un ottimo cioccolato biologico certificato. Prodotto ad Amsterdam da un piccolo laboratorio a conduzione familiare. Lo stesso cioccolato al latte coinvolge per il gusto intenso del cacao», commenta Alexandre.

Anche il caffè servito, ha una storia unica da ascoltare.

«Abbiamo conosciuto Torrefazione Dubbini di Diemme al Sigep di Rimini. Non sapevamo ancora che il bisnonno di Amelia e Romeo Dubbini, fondatore dell’azienda nel 1927, fossero fratelli.

Abbiamo introdotto Caffè Superiore anche per questo legame che ci unisce. Oltre che per l’attenzione alla qualità della miscela. E il palato dei triestini, molto esigente e talvolta diffidente, dimostra oggi di apprezzarne il profilo equilibrato, non troppo acido o amaro, ma perfettamente armonioso», concludono.

Un natale molto buono quello di Amelia e Alexandre.

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac