mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

LA RICETTA – Budini caramellati al cioccolato e caffè con la pentola a pressione

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PROCEDIMENTO INGREDIENTI CARATTERISTICHE
Cottura:
– 12 minuti con pentola tradizionale ad 1 pressione
– 10 minuti con pentola tradizionale a 2 pressioni in posizione 2

Per il caramello: metti lo zucchero in una casseruola d’acciaio e cuoci a fiamma bassa insieme a qualche goccia di limone fino a quando avrai ottenuto un caramello dorato. Versa il caramello così ottenuto all’interno di 4 stampini monoporzione, inclinandoli, assicurandoti che il caramello si stenda bene anche sui bordi.

Triestespresso

In una casseruola fondi il cioccolato tritato insieme al latte, alla panna e al caffè solubile, spegni poco prima del bollore. In una ciotola sbatti le uova ed i tuorli, unisci lo zucchero e il cacao setacciato ed incorporali al composto.

Versa a filo il latte sulle uova, rimestando con una frusta. Aiutandoti con un mestolo trasferisci il tutto all’interno degli stampini caramellati. Copri con dell’alluminio ciascuno di essi. Nella pentola a pressione Preziosa di Lagostina versa le ecodosi di acqua e inserisci all’interno il cestello per la cottura a vapore.

Disponici gli stampi facendo due strati, chiudi con il coperchio e cuoci per 12′ dal sibilo, abbassando la fonte di calore. Fai fuoriuscire il vapore, quindi rimuovi il coperchio e porta a temperatura ambiente. Fai riposare il frigorifero per 3 ore prima di servire. Al momento di portare in tavola capovolgi i budini sui piatti da portata.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac