mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

pulyCAFF insieme agli istituti per formare i professionisti futuri

Gianfranco Carubelli, Ceo responsabile qualità e sicurezza di pulyCAFF: "A tutti gli insegnanti e i presidi lanciamo un invito: approfittate della nostra disponibilità. Da anni, con i nostri esperti del pulito, organizziamo i “Puly Day”, appuntamenti rivolti alle scuole alberghiere, che uniscono una parte teorica a una pratica, che spazia dalla pulizia di macine e tramoggia a quella dei gruppi e delle lance vapore"

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VESCOVATO (Cremona) – Tanti giovani studenti di scuole alberghiere hanno seguito la finale della Trismoka Challenge 2022 all’interno dell’Auditorium Giorgio Gaber di Castel Mella (BS). Sono tornati l’entusiasmo, il piacere di incontrarsi e di fare il tifo per i propri aspiranti campioni: Giulia Cominardi dell’istituto Serafino Riva di Sarnico (BG), Samuele Broglia e Mauro Aranci (il vincitore) del C.F.P. Galdus di Milano, Fabian Lusha, fondazione Ikaros di Calcio (BS).

La partecipazione di pulyCAFF alla Trismoka Challenge

Sono saliti sul palco per gustare i cappuccini decorati in latte art di alcuni studenti – abilmente guidati da Daniele Carvalho Ricci, tre volte vincitore della competizione, e Federico Pinna – numerosi studenti ed anche alcuni insegnanti, di nuovo entusiasti e, in buona parte, giovani.

pulyCAFF mauro aranci
Mauro Aranci e Paolo Uberti (foto concessa da pulyCAFF)

Come ogni anno pulyCAFF, ha supportato l’evento mettendo a disposizione i propri prodotti per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè, per assicurare le migliori condizioni di gara a ogni concorrente.

Gianfranco Carubelli, ceo responsabile qualità e sicurezza di pulyCAFF: “Dalle parole di Paolo Uberti, patron di Trismoka, e di numerosi esperti del settore che si sono rivolti alla numerosa platea, è emerso un invito comune a una formazione completa e professionale, approfittando di occasioni come quelle messe a disposizione di Trismoka, ma anche di altri eventi formativi.”

“La nostra Azienda per prima nel mondo ha realizzato un prodotto per la pulizia della macchina espresso ancora oggi apprezzato e utilizzato, e da subito ha compreso l’importanza di formare baristi, tecnici, operatori del settore e, soprattutto, gli studenti, che saranno gli operatori di domani.”

I Puly Day

“A tutti gli insegnanti e i presidi lanciamo un invito: approfittate della nostra disponibilità. Da anni, con i nostri esperti del pulito, organizziamo i “Puly Day”, appuntamenti rivolti alle scuole alberghiere, che uniscono una parte teorica a una pratica, che spazia dalla pulizia di macine e tramoggia a quella dei gruppi e delle lance vapore”.

Anche Andrea Antonelli, formatore e brand ambassador di pulyCAFF, conferma la positiva impressione ricevuta dai ragazzi nel corso della competizione: “Tutti hanno dato il meglio, cercando di vincere l’emozione e mostrando una buona padronanza dei movimenti e dei passaggi corretti per ottenere il meglio nella realizzazione di espressi, cappuccini e bevande personalizzate.”

“Alla presentazione del caffè utilizzato, è seguita la descrizione di alcune note organolettiche che si sarebbero colte alla degustazione.”

“Sfumature quali note di nocciola o una leggera acidità che un caffè sviluppa in tazza, si possono cogliere solo se si utilizzano un macinacaffè e una macchina espresso pulite (ogni giorno queste ultime, ogni 48-72 ore i primi); in caso contrario, sarà prevalente la nota amara, accompagnata da sentori di rancido, qualora le macchine non vengano pulite da più giorni”.

Cosa succede se non si puliscono le macchine per la trasformazione del caffè?

Procediamo con semplicità. Pensiamo ai sentori positivi che una confezione di caffè appena aperto sprigiona: si devono sentire di nuovo nel macinato e poi nell’espresso. Il barista che non pulisce le apparecchiature, in poche ore (24 per la macchina espresso, 48-72 per il macinacaffè) vanifica il lavoro del torrefattore.

Il grasso che i chicchi rilasciano sulla tramoggia, sulle macine e sul dosatore, in poco tempo irrancidisce e rilascia i suoi sentori negativi al caffè che viene messo nel macinadosatore (proviamo annusare il caffè appena versato nel filtro: i sentori originari si sono mantenuti o ad essi si è unita una sgradevole nota di rancido?); a questi si aggiungono quelli che vengono trasmessi al liquido nel suo passaggio all’interno della macchina espresso e dei portrafiltri: di nuovo rancido ed anche bruciato.

Non pulire significa non rispettare il prodotto, non dare un espresso di qualità al cliente e non rispettare le apparecchiature, che si guastano più rapidamente a causa della mancanza di manutenzione.

Per partecipare ai Puly Day di pulyCAFF si invitano docenti e dirigenti scolastici a scrivere a info@asachimici.com. Riceveranno un riscontro rapido per programmare una formazione mirata al pulito.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac