lunedì 01 Dicembre 2025
Home Blog Pagina 648

Rancilio Group in Fiera con i nuovi prodotti dei brand Rancilio Grindtec ed Egro

0
rancilio
Kryo Elite 65 OD (image provided)

VILLASTANZA DI PARABIAGO (Milano) – Rancilio Group ha svelato in anteprima mondiale ad Host Milano 2023 i nuovi prodotti dei brand Rancilio Grindtec ed Egro. In un’ottica di continua ricerca ed evoluzione, Rancilio Grindtec dà il benvenuto a tre nuove eccellenze: il macinadosatore per la casa Stile, il macinadosatore per le grandi catene internazionali Bond e il macinadosatore dotato di regolazione della macinatura intelligente (SAS), Kryo Elite.

Inoltre, Egro si unisce alle novità con la nuova MoDe, dal design compatto e funzionale ideale per i locali a medi consumi.

Egro MoDe

La macchina per caffè superautomatica Egro MoDe racchiude la tecnologia Egro di ultima generazione in un formato compatto.

Progettata per tutti i locali del settore horeca con consumi medi, MoDe è la soluzione ideale per chi desidera preparare bevande di qualità a base di caffè, latte fresco e prodotti solubili.

MoDe è disponibile in 3 versioni – Pure Coffee, Quick Milk, Pro Milk – e può essere configurata con diversi sistemi latte e frigoriferi, add-on, sistemi di pagamento e optional.

MoDe rancilio
Egro MoDe (immagine concessa)

Tutte le versioni di MoDe possono essere configurate con 1 o 2 macinini caffè e 1 o 2 tramogge integrate per i prodotti solubili da 2 litri ciascuna.

Le prestazioni elevate, l’affidabilità e la versatilità di MoDe si fondono in un design elegante e compatto con soluzioni ergonomiche pensate per migliorare il lavoro degli operatori e velocizzare il servizio.

Il touchscreen con schermo HD da 7” è sviluppato per semplificare il lavoro dell’operatore e favorire l’interazione con il cliente in modalità self-service.

È facile scegliere la bevanda da erogare e bastano pochi gesti per navigare nei menu d’impostazione. Grazie alla funzione multi-drink, con Egro MoDe è possibile programmare un numero illimitato di bevande e personalizzare i parametri di ogni ricetta.

Egro MoDe assicura un caffè di qualità superiore grazie al gruppo erogatore in acciaio inox, disponibile con camere di erogazione da 18 o da 22 grammi (optional), e macine in acciaio inox da 64 mm. Egro MoDe è equipaggiata con due caldaie indipendenti per gestire separatamente la preparazione del caffè e l’erogazione vapore.

Oltre alla versione Pure Coffee, progettata per la preparazione di bevande a base caffè e prodotti solubili (optional), Egro MoDe è disponibile anche nelle versioni Quick Milk e Pro Milk, ideali per la preparazione in automatico anche di bevande a base di latte fresco.

La versione Quick Milk è la scelta giusta per chi non deve gestire un flusso di lavoro intenso (fino a 150 tazze al giorno) e desidera offrire ai propri clienti un menu con i grandi classici della caffetteria.

La versione Pro Milk è invece consigliata per i locali con consumi medi (fino a 180 tazze al giorno) che vogliono offrire un menu caffetteria più variegato e desiderano regolare tramite l’interfaccia sia la temperatura sia il livello di montatura per latte caldo, latte freddo e crema di latte caldo.

Entrambi i sistemi latte di MoDe funzionano con l’ausilio del frigorifero esterno da 4 litri Quick Milk, disponibile come optional. Egro MoDe inaugura una nuova era per quanto riguarda la serviceability.

Tutte le componenti interne di MoDe sono organizzate in moduli in base alla loro funzione e sono facilmente raggiungibili e smontabili per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria e velocizzare gli interventi del service di assistenza tecnica.

Egro MoDe è consigliata per tutte le location del settore Ho.Re.Ca che offrono bevande a base caffè, latte e prodotti solubili con un consumo medio di 150 o 180 tazze al giorno (a seconda della versione).

Presentata in anteprima mondiale a Host Milano 2023, Egro MoDe entrerà in produzione a partire dalla metà di ottobre 2023.

Rancilio Grindtec Bond

Il macina caffè professionale on-demand Bond è progettato per le grandi catene internazionali e i locali ad alto consumo. Grazie a questa soluzione innovativa, è ora possibile ottimizzare e velocizzare i flussi di lavoro, ridurre gli sprechi, semplificare le operazioni di manutenzione e garantire il massimo della qualità.

Il nuovo modello Bond è disponibile in un sofisticato colore nero e si distingue sul mercato per il design funzionale e l’utilizzo di una tecnologia di macinatura di ultima generazione.

Collegato in tempo reale alla macchina per caffè grazie a una pratica, sicura e sempre stabile connessione via cavo, il macinadosatore Bond regola automaticamente il grado di macinatura del caffè basandosi sul tempo di preparazione della bevanda registrato sulla macchina stessa.

Bond consente di impostare la dose di caffè desiderata una sola volta tramite il pratico Touchscreen. Dotato di software all’avanguardia e di una cella di carico integrata, il sistema XGi mantiene la dose impostata invariata, gestendo possibili variazioni e garantendo uno standard qualitativo costante in tazza, anche dopo un utilizzo prolungato.

Con una produttività pari a 4 g/s, Bond si presenta come la versione on-demand con 3 dosi programmabili: singola, doppia e personalizzabile.

Il pressino dinamometrico integrato di Bond è certificato dall’ente MATE per un milione di cicli, garantendo una pressatura uniforme e costante del caffè nel portafiltro per ogni dose, singola o doppia. Questo pressino è indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del sistema e una sempre perfetta estrazione del caffè. Inoltre, Bond è disponibile anche in una versione senza il pressino dinamometrico integrato che, per garantire il corretto funzionamento della tecnologia di autoregolazione, richiede necessariamente l’utilizzo di un sistema di pressatura automatica esterno.

Bond è un macinadosatore professionale con macine piane orizzontali da 83 mm in acciaio, appositamente studiate per un uso intensivo e prolungato nel tempo. Il rivestimento nero in titanio, alluminio, carbonio e azoto garantisce una durata 5 volte superiore rispetto alle macine standard, assicurando prestazioni costanti nel tempo.

Per una pulizia veloce e sicura, la camera di macinatura può essere estratta rapidamente, permettendo una facile sostituzione delle macine. Grazie alla tecnologia plug-and-play, il macinadosatore può essere poi ricollegato alla corrente senza che sia necessario regolare nuovamente il grado di macinatura preimpostato e rendendo Bond pronto per la preparazione della prossima bevanda.

Bond è progettato per tutti gli operatori delle grandi catene, anche per coloro che non sono esperti, e permette di ottimizzare i tempi di lavoro, ridurre gli sprechi, facilitare le operazioni di manutenzione e trasformare il caffè di qualità in uno standard ripetibile alla portata di tutti.

Rancilio Grindtec Kryo Elite

I macinadosatori professionali della serie Kryo sono progettati per il settore horeca, si adattano a ogni tipo di macinatura e rispondono alle diverse esigenze di tutti i professionisti che operano nel mondo del caffè.

Con l’introduzione del modello Kryo Elite 65 OD, la macinatura professionale raggiunge un nuovo livello d’eccellenza, fornendo ai baristi uno strumento di regolazione della macinatura intelligente (SAS) che permette di regolare in automatico il tempo di macinatura ogni volta che viene modificata la granulometria, assicurando sempre dosi costanti e impeccabili. Con le informazioni sul grado di macinatura impostato sempre visibili sul display, la macinatura può essere regolata grazie alla pratica manopola sul lato destro.

Il nuovo modello Kryo Elite è disponibile in due diversi colori, nero e bianco, contraddistinguendosi per il design funzionale e la tecnologia di macinatura all’avanguardia.
I macinadosatori Kryo Elite assicurano performance elevate e possono sostenere intensi carichi di lavoro, anche sul lungo periodo, grazie alla qualità dei materiali e alla longevità delle macine piane da 64 mm, in acciaio con trattamento ThermoSteel.

Con una produttività pari a 4 g/s, Kryo Elite 65 OD è la versione on demand con 3 dosi programmabili: singola, doppia e custom (fino a 30 secondi).

Tramite il display e i tasti di navigazione è possibile accedere al menu impostazioni di Kryo Elite OD per regolare il tempo e programmare le dosi, selezionare la modalità automatica oppure on demand, impostare l’avvio dose con il pulsante portafiltro o tramite i pulsanti della tastiera.

La barra di notifica segnala quando è necessario fare una calibrazione, sostituire le macine o riempire la tramoggia caffè. Ruotando la maschera frontale, inoltre, si accede direttamente allo scivolo dell’uscita caffè per una pratica e facile pulizia.

L’innovativa tecnologia antistatica controlla l’uscita del caffè macinato, riducendo al minimo il fenomeno di clumping e garantendo una distribuzione omogenea del caffè nel portafiltro.
La pratica forchetta Hands-Free, regolabile in altezza, permette di agganciare ogni tipo di portafiltro, anche bottomless, e avviare la macinatura con un unico gesto.
Il nuovo macinadosatore Kryo Elite entrerà in produzione a partire da novembre 2023.

Rancilio Grindtec Stile

Rancilio Grindtec presenta Stile, il nuovo macinadosatore on demand progettato per la casa.

La Linea Casa Rancilio amplia la propria offerta con l’arrivo di Rancilio Grindtec Stile, il nuovo macinadosatore on demand.

Stile rappresenta l’impegno di Rancilio Grindtec nel soddisfare le esigenze non solo dei baristi, ma anche dei consumatori che attribuiscono grande importanza alla qualità del proprio caffè casalingo. Continuando la tradizione di eccellenza di Rancilio Grindtec, Stile porta l’esperienza del caffè a un livello superiore direttamente nella tua cucina.

Look elegante, facilità d’uso e performance da primo della classe. Queste sono le caratteristiche di Stile, il nuovo macinadosatore on demand ultra compatto progettato per la casa. Stile garantisce macinature e dosi di precisione per ogni tipo di preparazione caffè, dall’espresso fino alla French Press, ed è disponibile in due eleganti colori: nero e bianco.
Con macine piane da 58 mm in acciaio e una produzione media di 1,5 g/s su base espresso, Stile è progettato per i coffee lover che non vogliono rinunciare al caffè macinato al momento.

Tramite il touchscreen è possibile programmare due dosi, per il singolo e per il doppio, con la possibilità di salvare una terza dose anche per il tasto continuo. Ruotando la pratica ghiera continua presente su entrambi i lati del macinadosatore, è facile regolare il grado di macinatura.

Sul touchscreen, oltre alle icone da toccare per avviare la macinatura, è presente un cronometro che mostra il tempo dell’ultima erogazione; e due icone di alert che segnalano quando la tramoggia caffè non è correttamente montata sul macinadosatore e quando è arrivato il momento di sostituire le macine.

Tenendo premuta l’icona della dose, si attivano i comandi “+” e “-“ per regolare il tempo di macinatura.

Stile è dotato di una tramoggia per i chicchi di caffè da 0,3 kg e, grazie alla forchetta Hands-Free regolabile in altezza e al pulsante “portafiltro”, permette di agganciare con facilità ogni tipo di portafiltro al macinadosatore, avviare la macinatura e raccogliere il caffè appena macinato direttamente nel filtro.

Stile è disponibile anche in una variante senza display che consente di regolare manualmente la quantità di caffè macinato. Basta sganciare il portafiltro quando si è soddisfatti della dose desiderata.

Stile è il compagno perfetto per gli amanti del caffè che desiderano esaltare l’esperienza di una bevanda preparata con cura e passione, proprio come al bar.

Mazzer ad Host lancia Philos, macinacaffè single dose professionale, e Kony Sg per la macinatura a peso

0
philos mazzer
Philos (immagine concessa)

VENEZIA – Il nuovo Mazzer Philos, (letteralmente “amico” in greco antico), è un macinacaffè single dose progettato per baristi che cercano attrezzatura di alta qualità da usare in spazi ridotti. Philos è adatto a tutti i metodi di estrazione, dall’espresso al batch brew, e grazie all’assenza di ritenzione permette di passare da un’origine all’altra e da un metodo all’altro senza contaminazioni di caffè.

Mazzer presenta Philos e Kony Sg

Macine piane verticali, pre-braker e condotto sono progettati per alimentare la camera di macinatura in modo costante garantendo il miglior risultato in tazza.

Per adattarsi ai diversi gusti l’apparecchio monta macine ibride adatte a tutti i metodi di estrazione.

Philos è semplice non solo nell’uso ma anche nella manutenzione. È possibile accedere alla camera di macinatura frontale per pulizia e cambio macine senza uso di attrezzi e senza perdere il punto di regolazione. Inoltre permette di passare dalla modalità stepped a quella stepless con una semplice procedura.

mazzer kony
Kony Sg (immagine concessa)

Il motore asincrono insieme a materiali di prima qualità e a lavorazioni estremamente precise dei componenti garantiscono durata ed elevata affidabilità. Silenzioso e compatto, si adatta bene a qualsiasi piano di lavoro.

Altra novità presentata ad Host è il nuovo Mazzer Kony Sg. Nato sul modello del Kony S, il macinacaffè è dotato di una bilancia professionale incorporata per fornire dosi precise e costanti, semplificando il flusso di lavoro del barista. La sua cella di carico molto accurata e robusta lavora con una precisione di 1/100 di grammo, fornendo risultati stabili ed eccellenti.

Come gli altri macinacaffè della linea S, l’apparecchio è dotato del sistema GFC (Grind Flow Control) che permette di evitare la formazione di cariche elettrostatiche nel macinato e prevenire allo stesso tempo la formazione di grumi (effetto clumping).

Il macinacaffè a 420 rpm monta macine coniche ed è progettato per locali con medi volumi di lavoro. Silenzioso e con una bassa ritenzione il Kony Sg aiuta ad ottenere estrazioni dal corpo ricco e gusto bilanciato.

L’azienda è presente a Host allo stand P24 – M23 N34.

Accademia del caffè espresso organizza una settimana di open day per approfondire le novità di Host

0
accademia days open
Gli Accademia days (immagine concessa)

PIAN DI SAN BARTOLO (Firenze) – Dal 16 al 20 ottobre Accademia del caffè espresso, il centro culturale fondato da La Marzocco, organizza i post Host Accademia day, un’occasione per approfondire nella sede toscana tutte le novità presentate in fiera. Accademia è presente ad Host all’interno dello stand de La Marzocco con un corner che introduce due dei prossimi progetti: il nuovo contenuto museale “Coffee Migrant – Migrant Coffee”, che inaugurerà in Accademia a novembre, e il progetto di sensoristica in piantagione.

Accademia del caffè espresso organizza gli Host Accademia open day

Gli open day, che si svolgeranno dal 16 al 20 ottobre presso Accademia, rappresentano un modo per toccare con mano le novità che La Marzocco e Accademia hanno da offrire. Durante la settimana verranno infatti svolte diverse attività.

Oltre alle tradizionali attività offerte da Accademia, come visite guidate e degustazioni di caffè, sarà possibile visitare le Officine Fratelli Bambi, il laboratorio di customizzazione dell’azienda, partecipare a dimostrazioni sui nuovi prodotti, visitare in anteprima la mostra “Coffee Migrant – Migrant Coffee”, contenuto che esplora il legame esistente tra l’emigrazione italiana nel corso degli anni e lo sviluppo della cultura del caffè a livello internazionale.

In più si potrà scoprire di più sul progetto ConSenso, che monitora da remoto tramite sensori il livello di benessere della piantagione di Utengule, Tanzania.

L’accesso alle attività è libero, ma è gradita la prenotazione al link Eventbirte dedicato.

DOuMIX? debutta a Host Milano con le nuove tendenze di caffetteria e mixology

0
DOuMIX? milano
DOuMIX?, il brand innovativo al servizio dei protagonisti del mondo della miscelazione, a Host Milano (immagine concessa)

MILANO – DOuMIX?, il brand innovativo al servizio dei protagonisti del mondo della miscelazione, debutta a Host Milano, la piattaforma leader mondiale per le tecnologie, prodotti, format e servizi per l’ospitalità professionale e il fuoricasa. Per tutto Host, le nuove tendenze di caffetteria e bere miscelato sono protagoniste presso lo stand M68 nel Padiglione 18P, dove è possibile testare i prodotti delle sei linee in gamma (Syrup, Squeeze, Cream, Cordial, Fruit Elixir e Base) e conoscerne direttamente le applicazioni e la versatilità.

DOuMIX? a Host Milano

Referenze perfette per coprire tutti i momenti di consumo della giornata, dai caffè gourmet del mattino fino ai cocktails della notte, con packaging attraenti, ergonomici, easy to use.

DOuMIX? è inoltre ospite dell’area Mixer Educational (Pad 18 – Stand M71) con due momenti di formazione e approfondimento:

Sabato 14 ottobre, alle ore 15:30, si è tenuta la masterclass “Smoothies e Granite by DOuMIX?: costruire un’offerta d’impatto per la stagione estiva”.

Lunedì 16 ottobre, alle 15:30, si parla invece di “Creme e Sciroppi by DOuMIX?: impostare un’offerta premium per la caffetteria”.

La mattina di lunedì 16, alle ore 9, presso Caffè Pascucci Milano Centrale si tiene un evento ‘fuori salone’ dal titolo ‘BreakFast/Slow’, dedicato al pasto più importante della giornata: la colazione in tutte le sue declinazioni.

Un appuntamento durante il quale i due brand danno vita ad una speciale colazione in cui l’aroma del caffè Pascucci viene arricchito dalla qualità dei prodotti DOuMIX?, per espressi gourmet, iced cold coffee, creme fredde, frozen, smoothies e molto altro.

Tanti appuntamenti durante i quali il team DOuMIX? non manca di stupire il pubblico di HostMilano con proposte inaspettate.

Eureka 1920, Conti Valerio, lancia il macinacaffè con sistema di pesa Atom W a Host

0
atom w 75 eureka
Atom W (immagine concessa)

SESTO FIORENTINO (Firenze) – Conti Valerio Srl lancia Atom W, il macinacaffè di ultima generazione con sistema di pesa. Le nuove tecnologie per il caffè di qualità: zero spreco e performance avanzate, il nuovo prodotto è stato presentato a Host 2023 (padiglione 24, stand F33 e F34) in corso a Milano dal 13 al 17 ottobre.

Eureka presenta Atom W

Atom W è il nuovo macinacaffè prodotto da Eureka 1920, marchio di riferimento dell’azienda fiorentina Conti Valerio Srl, dotato dell’innovativo sistema di pesa “by Eureka”. Disponibile nelle versioni con macine piane da 65 e 75 mm, è il macinacaffè perfetto per chi vuole la massima precisione della dose, senza rinunciare a un prodotto altamente performante (capace di macinare 6 grammi al secondo nella versione 75 mm).

Grazie alla nuovissima tecnologia Instant Grinding Weighing, Atom W garantisce una precisione della dose estrema, riducendo gli sprechi di caffè e il numero di operazioni del barista.

Tale tecnologia, già sperimentata da Eureka con il MignonLibra” (presentato al WoC di Milano 2022) nel segmento dedicato allo specialista domestico, è finalmente approdata nella gamma Atom, in cui sono preponderanti le prestazioni, la silenziosità e la facilità di utilizzo legata al display touch di nuova generazione.

Con appena 180 mm di larghezza, il macinacaffè coniuga compattezza e silenziosità (inferiore a 60 decibel) a materiali estremamente solidi e robusti, pensati per i consumi intensivi di bar e caffetterie.

La Conti Valerio Srl, fondata nel 1920, è leader nel settore dei macinacaffè ed ha registrato nel 2022 un fatturato di quasi 60 milioni di euro, il quale è sostanzialmente triplicato negli ultimi 5 anni.

La crescita vertiginosa è il frutto di importanti investimenti in ricerca, di una politica di integrazione della filiera (tra cui la recente acquisizione dell’azienda “Italmill”, leader nelle macine di precisione) e di un approccio commerciale volto a concretizzare lo slogan “Your Coffee Experience” attraverso un’offerta onnicomprensiva, attenta alle più recenti esigenze del mercato.

La scheda sintetica di Conti Valerio

Fondata nel 1920 dall’imprenditore toscano Aurelio Conti, la Conti Valerio Srl, con i marchi di punta Eureka 1920 e Eureka Oro, oggi rappresenta l’avanguardia dei macinacaffè e macinadosatori per il canale professionale e per la casa.

L’azienda di Sesto Fiorentino (FI) ha registrato nel 2022 un fatturato di 59 milioni di euro (con il brand Eureka in crescita del 10% rispetto all’anno precedente) derivante per il 98% dalle attività export e oltre 150.000 macinacaffè prodotti.

Eureka investe il 5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo e conta su oltre cento dipendenti diretti, con un’età media delle risorse umane pari a trentacinque anni.

Trismoka presenta con Iwca italia il progetto Miss Moka a sostegno delle donne nella filiera del caffè

0
trismoka iwca
Trismoka presenta in collaborazione con l’associazione Iwca Italia, Miss Moka (immagine concessa)

BRESCIA – Lunedì 16 ottobre alle 13:30 presso il padiglione 14P Stand N23 all’interno dell’area gara Trismoka, nella cornice della fiera Host Milano, la torrefazione bresciana Trismoka presenterà, in collaborazione con l’associazione Iwca Italia (International women’s coffee alliance), Miss Moka. Un progetto speciale che rappresenta non solo una tazza di caffè, ma l’intera filiera che parte dai Paesi del Sud, dove il 70% della forza lavoro è composta da donne.

Alla conferenza di presentazione interverrà la presidentessa di Iwca Italia, Eleonora Pirovano, una figura di spicco nel campo del caffè e dell’empowerment femminile. Prenderà parola, inoltre, Simona Tironi, Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro.

Iwca Italia e Miss Moka a sostegno delle donne coltivatrici di caffè

Iwca Italia è l’associazione italiana affiliata all’International women’s coffee alliance, un’organizzazione globale dedicata a sostenere le donne lungo l’intera filiera di produzione del caffè. Rappresenta, dunque, le donne coinvolte nell’industria del caffè e lavora per migliorare le loro condizioni di vita.

miss moka host milano
Miss Moka a Host Milano (immagine concessa)

Un impegno che contribuisce al quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Globale 2030: l’uguaglianza di genere.

A questo obiettivo si unisce Miss Moka, un’iniziativa importante avviata dalla torrefazione bresciana Trismoka, in collaborazione con Iwca Italia, che rappresenta un passo avanti significativo nel sostegno alle donne di questo settore.

Il progetto si concretizza nella produzione e commercializzazione di uno Specialty Coffee, la cui materia prima proviene dalle donne che lavorano duramente nelle piantagioni di caffè del mondo. Ma Miss Moka è molto più di una bevanda: è un simbolo di solidarietà e un impegno tangibile nel perseguire l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’uguaglianza di genere.

Insieme, Iwca Italia e Trismoka stanno facendo la differenza nella vita delle donne coinvolte nella coltivazione del caffè, garantendo loro un accesso migliore all’istruzione, al credito e al commercio.

Si può scoprire di più su Miss Moka di Trismoka e Iwca Italia, e partecipare a questa importante iniziativa durante la Fiera Host Milano, presso il padiglione 14P Stand N23. Per maggiori informazioni sul progetto Miss Moka basta cliccare qui.

Per maggiori informazioni su Iwca Italia basta cliccare qui

I fazendeiros brasiliani non vogliono vendere e i prezzi tornano a salire

0
mercati del caffè robusta futures Eudr arabica esportazioni Brasile export prezzi borsa Vietnam meteo
Il logo dell'Ice

MILANO – Settimana in ripresa per i prezzi del caffè, in particolare all’Ice Arabica, che inanella quattro sedute consecutive in territorio positivo e vola ai massimi delle ultime tre settimane e mezzo. La borsa newyorchese ha chiuso invariata nella seduta di lunedì 9 ottobre, ma a partire dal giorno successivo ha assunto un andamento positivo, che si è accentuato nella seduta di venerdì 13 ottobre, quando il contratto per scadenza dicembre ha guadagnato il 3,75% volando a 154,90 centesimi, dopo aver toccato in corso di contrattazione un massimo di 155,65.

Era dall’inizio della terza decade di settembre, che il benchmark non si spingeva in queste aree di prezzo.

Londra imita New York, ma i rialzi sono più contenuti. Anche l’Ice Robusta registra infatti quattro chiusure consecutive in nero.

I guadagni maggiori si sono avuti, come dall’altra parte dell’oceano, nella seduta di venerdì, quando il contratto per scadenza novembre si è rivalutato di 28 dollari, risalendo a 2.388, molto al di sotto comunque dei massimi di inizio mese.

Il rally degli arabica è dovuto, in primo luogo, alla perdurante ritrosia dei produttori brasiliani a vendere, a causa dei prezzi ritenuti troppo bassi.

Una postura, quella di fazendeiros, rispecchiata anche dati Cecafé sull’export brasiliano di settembre, che hanno registrato un’imprevista battuta d’arresto.

Nella prima settimana di ottobre, le migliorate condizioni meteorologiche in Brasile avevano fatto scattare le liquidazioni spingendo i prezzi degli arabica ai minimi degli ultimi 9 mesi, giovedì 5 ottobre.

Londra ha proseguito la sua discesa sino a lunedì 9 ottobre, quando ha toccato i suoi minimi da aprile.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ancora ad Host Milano: la terza giornata di fiera ha un’agenda fitta di eventi

0
Host
Il logo di Host Milano

MILANO – La 5 giornate di Host Milano è arrivato al terzo giorno dall’apertura della sua 43esima edizione: a Rho Fiera, con più di 2100 espositori da 50 Paesi sparsi nel mondo, le opportunità di scambio, confronto, approfondimento e business, sono concentrate in un unico spazio.

Tre le macro aree che sottolineano la continuità tra diversi mercati: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta (38% degli espositori); Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry (42%); Arredo-Tecnologia e Tavola (20%).
Dopo aver trascorso tra i padiglioni le prime due giornate in Fiera, c’è ancora tanto da scoprire in termini di nuove tendenze e innovazioni.

Ad Host, una domenica ricca di appuntamenti: ecco il programma

Host Milano 2023: il palinsesto della seconda giornata a Rho Fiera

0
Host
Il logo di Host Milano

MILANO – Seconda giornata di Host Milano, giunta alla 43esima edizione nella sede di Rho Fiera. Fino al 17 ottobre, i visitatori potranno muoversi negli oltre 2.100 espositori registrati, da 50 Paesi, con una forte vocazione internazionale.

Gli onori di casa sono stati fatti e dopo il primo giorno di apertura delle porte, caratterizzato da una serie di occasioni di incontro e di business per ristorazione, gelateria, pasticceria, caffetteria, la manifestazione procede spedita sabato 14, con altrettanti appuntamenti da segnare in agenda.

Host: come muoversi in Fiera nel giorno due

Gruppo Gimoka, gli obiettivi con Marco Padelli: “Mantenere constante il tasso di crescita a doppia cifra e consolidarci”

0
padelli gimoka
Marco Padelli, chief global business officier di Gruppo Gimoka (immagine concessa)

Marco Padelli, chief global business officier del Gruppo Gimoka, rivela i motivi dietro la crescita che ha caratterizzato negli ultimi anni l’azienda, scendendo nel dettaglio sul vasto portafoglio prodotti diversificato e completo sia per l’home che l’out of home comprendente un’ampia gamma di miscele caffè e un’ancora più grande scelta di bevande solubili.

L’obiettivo per il futuro dell’azienda? “Mantenere constante il tasso di crescita a doppia cifra e consolidare le nostre posizioni nei mercati nazionale e internazionale” afferma Padelli. Leggiamo di seguito le sue considerazioni.

Negli ultimi anni il Gruppo Gimoka ha visto una continua evoluzione e crescita. Come definire l’azienda oggi e cosa offre?

“In poco più di 5 anni siamo passati dall’essere una torrefazione familiare a una delle aziende che si sta strutturando per competere a livello europeo nelle nostre due categorie di riferimento: i brands regionali italiani e la pl. La nostra crescita si è sviluppata principalmente in ambito internazionale con una rete di distribuzione che copre oltre 60 Paesi.

Stiamo diventando l’interlocutore privilegiato per i progetti di Pl dei principali players internazionali sia della distribuzione che del settore del caffè e delle bevande solubili.

Abbiamo dotato l’azienda di un portafoglio prodotti diversificato e completo sia per l’home che l’out of home che comprende un’ampia gamma di miscele caffè e un’ampia scelta di bevande solubili, entrambi disponibili in tutti i formati e tutte le tipologie di packaging, in grado di rispondere alle necessità dei consumatori nei vari canali.

Tutto questo è stato possibile grazie ad importanti investimenti in tecnologia, innovazione, marketing e sostenibilità. Ci siamo integrati verticalmente nella filiera industriale e distributiva per massimizzare la nostra competitività.

Abbiamo combinato sia una crescita organica costante che un’ accelerazione tramite acquisizioni mirate.

Il Gruppo Gimoka si presenta quindi sia come un attore di rilievo nella nostra categoria merceologica”.

Quali sono stati gli step principali di questo percorso?

“Siamo partiti dall’organizzazione aziendale, strutturando le varie funzioni per sviluppare un approccio più efficacie al mercato. Abbiamo investito in processi di qualità, innovazione e in massimizzazione dell’efficienza produttiva.

Questo ci ha permesso di accelerare la nostra crescita organica allargando il perimetro geografico distributivo ed incrementando la penetrazione nei mercati presidiati.

Ci siamo in seguito focalizzati sulla gamma prodotti estendendo l’offerta alle bevande solubili grazie all’acquisizione dell’azienda Univerciok nel 2019.

“La diversificazione si è sviluppata anche sui nuovi canali. L’acquisizione di Caffè Bonini nel 2020 ci ha portato in dote due siti di e-commerce, caffe.com & capsule.it, che hanno rafforzato la nostro presenza nell’online congiunta alla nostra presenza in Amazon , canale in forte evoluzione.

Abbiamo rinnovato il nostro sito web di gruppo, con l’obiettivo di raccontare la nostra nuova identità e con lo scopo di rappresentare al meglio e nel modo più chiaro possibile la nostra ampia e completa proposta di brand e servizi sui marchi privati.

Abbiamo infine costruito un portafoglio di marchi di caffè, ognuno con un forte profilo caratterizzante e con posizionamento distintivo.

“Gimoka opera nella fascia di every day low price, Caffè Mauro, ultima acquisizione risalente al 2022, opera nella fascia premium sia nell horeca che nel retail. Inoltre stiamo sviluppando il marchio St. Remio, frutto di una joint-venture con un’azienda australiana, che a sua volta opera nell’ambito della sostenibilità sociale ed ambientale. Cosi i nostri brand si distinguono tra brand tradizionali italiana e brand di scopo per cogliere i nuovi trend internazionali.

A questo si aggiunge una offerta di brand storici con un forte radicamento locale nelle regioni di riferimento, che arricchiscono la nostra offerta e l’esperienza di consumo del consumatore”.

Ci fornisce qualche dato per inquadrare come sta andando il 2023 per Gruppo Gimoka? (crescita fatturato e vendite)

“Nel 2022 il gruppo ha chiuso con un fatturato complessivo di circa 200 mio di € e la nostra previsione di crescita nell’anno in corso, 2023, è di oltre il 12% nonostante la situazione macro economica complicata. Un motivo di grande soddisfazione è anche la ripartizione delle vendite tra Italia ed estero dove l’internazionale rappresenta oggi il 70% del nostro business, bilanciando la nostra attività su varie geografie”.

La marca privata sta crescendo a grande scala. Una caratteristica saliente del vostro Gruppo è quella di proporvi come Partner di Progetti Di Private Label nel mondo caffè e della distribuzione, confermando la vostra storia.

Decisamente si, la nostra famiglia ha da sempre scelto di concentrarsi su investimenti manifatturieri e tecnologici. Negli ultimi 6/7 anni abbiamo rinnovato totalmente l’assetto produttivo investendo oltre 50 milioni di euro in impianti di torrefazione ultramoderni, in impianti di confezionamento interconnessi ed automatizzati e in piattaforme digitali e logistiche.

Oggi non solo possiamo offrire la tecnologia produttiva più all’avanguardia ed efficiente, ma anche un expertise nella progettazione e nella finalizzazione dei progetti con un elevato livello di personalizzazione.

Grazie a questo possiamo annoverare tra le nostre collaborazioni, oltre alle più importanti insegne della distribuzione mondiale, anche torrefattori di livello internazionale, che ci scelgono sia come partner produttivi sia come incubatori per i loro nuovi progetti.

Nel gradimento internazionale quali sono le linee di prodotti che hanno registrato la maggiore crescita?

“La nostra caratteristica differenziante è l’ampiezza dell’assortimento che ci porta a coprire tutte le maggiori modalità di consumi di caffè e di prodotti solubili in Europa e Nord America.

Nel single serve continuiamo la nostra fase di crescita dove registriamo buoni risultati nel sistema Nespresso, nel sistema Keurig e Dolce Gusto. Senza dimenticare le varie linee di confezionamento delle Cialde in Carte e caffè in grani che continuano la crescita degli anni precedenti.

Siamo particolarmente soddisfatti per i risultati del nostro prodotti compatibili del sistema Nespresso Professional nel fuori casa”.

Quali sono le tendenze che avete intercettato e come avete risposto alle sfide del mercato?

Ci stiamo muovendo su tre assi di sviluppo che intercettano nuove esigenze del consumatore: la convenience, la sostenibilità e i nuovi consumi di bevande alternative.

Nel mondo della convenience stiamo studiando nuovi sistemi di single serve e nuove soluzioni per le capsule compatibili che amplieranno la profondità del nostro assortimento.

Nel mondo della sostenibilità stiamo attraversando un periodo interlocutorio in attesa di una chiarezza legislativa su tutto ciò che riguarda la regolamentazione dello smaltimento del pack.

Manteniamo comunque un’attenzione primaria al tema della sostenibilità studiano soluzioni di packaging a basso impatto logistico, compostabile e riciclabile.

Più specificamente, relativamente ai nuovi consumi di bevande alternative, a Host presenteremo una nuova linea di bevande 100% vegetali che il consumatore potrà trovare i in tutti i canali di vendita: retail, online, vending e ocs”.

Quali sono le aspettative del Gruppo Gimoka per il 2024?

“Non vi nego che siamo molto ambiziosi. Oggi siamo presenti nel mondo con sette filiali commerciali e contiamo di allargare la nostra presenza diretta ad altrettanti nuovi mercati molto attrattivi. L’obiettivo è mantenere constante il tasso di crescita a doppia cifra e consolidare le nostre posizioni nei mercati nazionale e internazionale“.