lunedì 01 Dicembre 2025
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Cocoa Press, stampante 3D che crea cioccolatini personalizzati

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La produzione di cioccolato (Pixabay License)

Cocoa Press è un macchinario che funziona secondo i principi della stampa 3D – ossia costruendo oggetti sovrapponendo vari strati – e che usa il cioccolato come materiale da assemblamento. Non è di certo il primo utilizzo della stampa 3D nel settore del food: in Giappone la creazione del cappuccino Latte art sta acquisendo sempre più popolarità (ne abbiamo parlato qui). Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazioni Zeus News

Cocoa Press: la stampanta 3D per il cioccolato

MILANO – Se siete degli amanti del cioccolato e anche delle stampe 3D, è nato un prodotto che consente di unire le vostre due passioni: una stampante 3D che, anziché produrre oggetti in plastica, produce cioccolatini.

“È una specie di sac à poche automatica” spiega l’azienda che ha ideato Cocoa Press e che accetterà i preordini a partire dal 17 aprile (al momento solo per USA e Canada, ma prossimamente anche per altri Stati) e prevede di spedire i primi esemplari il prossimo settembre.

Il cioccolato viene inserito nella stampante tramite delle cartucce da 70 grammi, vendute in pacchi da 10 cartucce che costano 49 euro; l’acquirente può scegliere cartucce di cioccolato bianco, al latte o fondente.

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A Milano Malpensa arriva Hudson Café, il 1° concept ibrido in Italia di Autogrill e Dufry

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Hudson Café Milano
Hudson Café Milano (immagine concessa)

MILANO – Al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa è atterrato il nuovo Hudson Café Milano, il primo concept ibrido in Italia a firma Autogrill e Dufry che combina i business Retail, bookstore e food & beverage. Dopo aver annunciato Avolta, il nome del nuovo gruppo creatosi a seguito della business combination, le due realtà celebrano il proprio connubio rafforzando la presenza all’interno dell’aeroporto intercontinentale di Milano gestito dal Gruppo SEA, creando il primo format che offre una esperienza di consumo pienamente integrata, luogo ideale non solo per fare acquisti ma anche per godersi una pausa rilassante e gustosa.

Hudson Café Milano a firma di Autogrill e Dufry

“Hudson Cafè Milano rappresenta uno dei primi risultati di un lavoro importante di collaborazione tra le nostre due realtà, che si sono unite per dare vita al principale player globale della travel experience, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza di chi viaggia”, ha commentato Massimiliano Santoro, ceo Italy Autogrill.

“L’impegno condiviso e su cui si fonda la nostra visione comune è, grazie a un continuo processo di ricerca e innovazione, soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti, sviluppando concept sempre più innovativi e caratterizzati da un’offerta multi – settore”, ha dichiarato Luca D’Alba, general manager Autogrill Italia.

Ernesto Marro, amministratore delegato di Dufrital, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la società SEA che ha reso possibile la realizzazione di questo Caffè libreria/edicola, con un brand come Hudson che da più di 30 anni, con oltre 500 negozi nel mondo, vende libri e giornali e si definisce: “a cultural gateway between our home cities and a world of destinations”.

Oltre alla vendita al dettaglio di libri e giornali, con un ampio ventaglio di testate, e titoli sia best seller che di editoria indipendente, ed essential per il viaggio, il nuovo store offre un’ampia scelta di prodotti food & beverage, sia italiani che internazionali, scelti tra i best seller di Autogrill.

Dalle note calde di un caffè con una miscela ben bilanciata, frutto di un continuo lavoro di analisi e ricerca, ai prodotti di pasticceria, come i croissant dall’impasto di qualità e dalla ricca farcitura, passando per i panini, creati attraverso un’attenta selezione delle materie prime, e le pizze di tipo artigianale.

Spazio anche ad alimenti healthy e salutari, come frutta, poke e yogurt, in versione grab & go per il cliente che ha poco tempo a disposizione. Un’offerta ricca e ben bilanciata, in grado di rispondere a tutte le esigenze alimentari, comprese quelle vegetariane e vegane.

All’interno del nuovo Hudson Café Milano non mancherà anche una selezione di prodotti confectionary Baci Perugina, grazie alla partnership attivata in occasione dell’apertura con Nestlé Baci Perugina, cioccolatino mito nato nel 1922 a Perugia e riconosciuto oggi in tutto il mondo come icona e simbolo di emozioni, amore e affetto.

A Somma Vesuviana, Napoli, il primo caffè letterario dedicato a Tim Burton

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The Burton Juice (immagine presa da Facebook)

SOMMA VESUVIANA (Napoli) – La visione del regista Tim Burton prende vita nel primo caffè letterario dedicato alle sue opere a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. Il locale prenderà il nome di Burton Juice e avrà la funzione di cocktail bar, ristorante, bakery e teatro.

Burton Juice: il bar dedicato alle opere di Tim Burton

Il bar sarà il primo in Europa ad essere completamente costruito sulla base della filmografia del regista di capolavori cinematografici quali Edward mani di forbice, La fabbrica di cioccolato e Bettlejuice.

Il locale Burton Juice potrà vantare due palchi per gli show, un campo di zucche e uno spazio per la proiezione di film e video.

Le porte del bar apriranno al pubblico il 13 gennaio come rivelato dalla pagina Facebook ufficiale del progetto.

Burton Juice si rivela perciò il punto di ritrovo ideale per i fan del Bel Paese del regista d’ispirazione gotica e fantasy.

Avellino: rubano ai distributori automatici per noia e poi restituiscono i soldi

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Una vending machine (immagine: Pixabay)

Due giovani di 21 anni, mentre aspettavano che un loro amico fosse dimesso da un Ospedale di Avellino, hanno deciso di manomettere e rubare l’incasso dal distributore automatico della Sala d’attesa per far fronte alla noia (come loro stessi hanno dichiarato ufficialmente). I due hanno tranquillamente ammesso il furto e restituito i 140 euro rubati dai distributori. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato su Fantavending.

Il furto ai distributori automatici

AVELLINO – Prima di uscire uno ragazzi ha tranquillamente confessato la bravata ad un addetto alla vigilanza lasciandogli i suoi riferimenti. La vigilanza a questo punto è andata a controllare e verificando che il distributore era stato davvero aperto ed era stato esportato tutto il contante, ha chiamato la Polizia.

I poliziotti hanno allora cercato di rintracciare i colpevoli, con la certezza che il ragazzo che aveva confessato non avesse dato alla vigilanza le sue generalità corrette.

Invece erano proprio loro e una volta rintracciati, i due hanno tranquillamente ammesso il furto, restituito i 140 euro rubati.

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Nebbiuno, Novara: la titolare Anna del bar Centrale compie 99 anni

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Una classica tazzina di espresso (immagine: Pixabay)

Anna Possi, la titolare del bar Centrale di Nebbiuno a Novara, ha compiuto 99 anni. Il traguardo è stato festeggiato da tutti gli abitanti del paese e dai turisti che hanno gustato una tazza di caffè preparata dalla stessa Anna, la quale è dietro il suo bancone dall’ormai lontano primo maggio del 1958. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale News Novara.

La titolare del bar Centrale di Nebbiuno compie 99 anni

NEBBIUNO (Novara) – È la signora Anna, o Anna René, come è iscritta anche su Facebook in omaggio al nome del marito.

È la titolare del bar Centrale di Nebbiuno, località dell’Alto Vergante dove ieri Anna Possi ha compiuto 99 anni ed è stata sommersa dagli auguri del paese ma anche dei turisti.

Già un traguardo importante di per sé, ma celebrarlo dietro al suo bancone è probabilmente da record. Perché Anna quel lavoro lo ama troppo, le piace servire il caffè o l’aperitivo dal suo locale, dove si può ammirare il Lago Maggiore.

Ama stare tra la gente, parlare e renderla felice. Del resto, è dietro il suo bancone dal 1 maggio 1958.

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Frankly Bubble Tea lancia i nuovi Waffle: Choco crunch e Choco white

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I nuovi Bubble Waffle (immagine concessa)

MILANO – Non finiscono mai le novità in casa Frankly Bubble Tea, la prima catena italiana di bubble tea e caffè, che annuncia due nuovi prodotti nel menù, i Bubble Waffle, disponibili per tutta la stagione: il Choco Crunch Waffle, con Crema KitKat, panna montata e barretta KitKat, e il Choco White Waffle, con Crema Galak, panna montata e Smarties. Completa il menù anche uno storico best seller della catena, l’Oreo Banana Waffle, farcito con panna montata, banana fresca, sciroppo al cioccolato e Oreo crumble.

Le novità di Frankly Bubble Tea

I Bubble Waffle sono un tipo di waffle originario di Hong Kong, che nel tempo ha guadagnato la popolarità anche in altre parti del mondo come dessert dalla caratteristica forma a bolle, tipica della bevanda taiwanese, con una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, che lo rende piacevole al gusto.

I nuovi prodotti saranno disponibili solo in alcuni store: nella Stazione Garibaldi (M2) a Milano, dove Frankly Bubble Tea ha recentemente aperto il suo settimo negozio nel capoluogo lombardo, sui Navigli a Milano e presso il Centro di Arese.

Qui per tutti i clienti è anche attivo il servizio di delivery attraverso l’App di Frankly, disponibile per iOS e Android, che raggiunge Milano e Arese.

Oltre alle novità sopracitate, Frankly Bubble Tea dà a tutti i suoi clienti più appassionati la possibilità di personalizzare la base del proprio Bubble Waffle, proponendo, oltre a quello classico, il gusto al matcha, con tè verde matcha in polvere, oppure la versione con il cioccolato, per i palati più golosi.

Solo un mese fa, Frankly Bubble Tea aveva dato la notizia di altri tre ingressi nel menù, tre bevande in limited-edition frutto della collaborazione con Nestlé – White Choco Berry, a base di crema al cioccolato bianco Galak con latte e sciroppo alla fragola, Choco Crunch Milk, con latte e crema al gusto KitKat, e Choco Crunch Latte Macchiato, a base di caffè latte con crema al gusto KitKat – anche queste disponibili per tutta la stagione.

Mulino Caputo: l’evento natalizio dedicato alla pasticceria a Napoli

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L'evento I dolci delle feste dei grandi interpreti by Mulino Caputo (immagine concessa)

NAPOLI – La kermesse natalizia I dolci delle feste dei grandi interpreti by Mulino Caputo ha la fragranza del pisto napoletano, i profumi penetranti del pepe e dell’anice e quello esotico della noce moscata. L’edizione di quest’anno è stata ravvivata da alcune delle più brillanti tonalità dei frutti rossi: dallo scarlatto al magenta, dal porpora al bordeaux, dal carminio al ciliegia; con dolci rivestiti, farciti e rifiniti da more, ribes, amarene, mirtilli, fragoline, fragole, lamponi e frutti di bosco.

Mulino Caputo e la kermesse natalizia I dolci delle feste dei grandi interpreti

Tutte le creazioni che sono state presentate a Napoli il 27 novembre, presso il Grand Hotel Vesuvio, in occasione del popolare evento di pasticceria, avranno in comune un altro ingrediente tipico delle tavole natalizie: la frutta secca.

“Il nostro evento di fine anno propone, da sempre, dolci caratterizzati dall’utilizzo di prodotti naturali e che abbiano un forte legame con la tradizione. Allo stesso tempo, chiediamo ai Maestri Pasticceri che ci affiancano in questa iniziativa di affidarsi alla loro creatività e di reinterpretare, secondo il loro estro e la loro competenza, le delizie del passato” – Antimo Caputo, amministratore delegato del Mulino di Napoli, descrive con grande soddisfazione l’intento che anima l’evento I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti.

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Antimo Caputo, amministratore delegato del Mulino di Napoli (immagine concessa)

Caputo continua: “Per la 12°edizione abbiamo suggerito di mettere in primo piano quelle che a Napoli chiamiamo le “ciociole”: nocciole, mandorle, noci, pinoli; senza dimenticare i frutti rossi e le spezie, in un vero e proprio tripudio dello spirito natalizio. Dalla Sicilia al Veneto, con la Campania regina dei dolci di Natale, le sorprese saranno tante e tutte di altissimo livello.”

Le postazioni dei dieci Maestri Pasticceri invitati a presentare i loro Dolci delle Feste 2023 hanno ospitato lievitati, frolle, frangipane, biscuit, cream tart e sfogliati realizzati con mandorle, nocciole, pistacchi e noci; tostate, caramellate, pralinate e in granella.

A portare in degustazione le novità di quest’anno: Luigi Biasetto, della Pasticceria Biasetto di Padova; Salvatore Capparelli, dell’omonima Pasticceria di Napoli; Giuseppe Cristofaro, in forza presso la Pasticceria Dolce Voglia di Frattaminore; Sal De Riso della Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori; il napoletano Marco Infante di Casa Infante; Santi Palazzolo della Pasticceria Palazzolo di Cinisi, in provincia di Palermo; Pasquale Pesce, della storica Pasticceria Pesce di Avella, in provincia di Avellino; Ciro Poppella, della Pasticceria Poppella, di Napoli; Sabatino Sirica della Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano e Rocco Cannavino, dello Zio Rocco Lab Store di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.

E il Trieste Coffee Experts incorona Max Fabian con il premio Personalità del caffè dell’anno, due giorni di lavori su sostenibilità e innovazione

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Trieste Coffee Experts 2023: la consegna del premio Uomo del caffè dell'anno a Max Fabian (al centro) al fianco gli inventori del Trieste Coffee Experts e del riconoscimento: Mauro Bazzara (a sinistra) e Mauro Bazzara (a destra)

TRIESTE – Di nuovo, e siamo alla sesta puntata, il Trieste Coffee Experts si è rivelato un appuntamento imperdibile. Un arena di dibattito e confronto tra 50 protagonisti del mondo del caffè che sì è tenuto nella sala Imperatore dell’Hotel Savoia Excelsior Palace – Starhotel Collection del capoluogo giuliano. Stiamo parlando del summit biennale organizzato dalla Bazzara Caffè che durante tutto il weekend di sabato 25 e domenica 26 novembre ha riunito alcuni dei più importanti protagonisti del settore caffeicolo per dialogare e individuare le migliori strategie per affrontare le sfide del mercato. Il tutto sotto l’attenta regia di Andrea Bazzara.

Max Fabian incoronato Personalità del Caffè dell’anno

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Max Fabian (Demus e Past President della Commissione dell’Ico) incotonato con il premio di personalità del caffè dell’anno

Durante il summit, come da tradizione, è stato consegnato premio “Coffee personality of the year 2023”. Questa volta è stato incoronato Max Fabian della Demus di Trieste e fresco Past President del Consiglio dell’Ico che così succede a Maurizio Giuli (Simonelli Group) insignito del riconoscimento due anni fa.

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Premiazione del Coffee Personality of the Year Award a Gianfranco Carubelli di Asachimici-Pulycaff (immagine concessa)

Tra gli uomini dell’anno ricordiamo anche Sergio Barbarisi, Gianfranco Carubelli, Andrea Lattuada, Antonio Rizzitano, Luigi Morello e Luigi Odello.

Luigi Odello nominato personaggio del caffè dell'anno a Trieste
Luigi Odello nominato personaggio del caffè dell’anno a Trieste

Si tratta di un’onorificenza – ideata nel 2014 naturalmente dai fratelli Bazzara per colmare un vuoto istituzionale – che si propone di gratificare e motivare ulteriormente coloro che si distinguono nell’industria del caffè, contribuendo costantemente al suo miglioramento.

Maurizio Giuli
Maurizio Giuli, al centro nella fotografia con i Bazzara, con la targa del premio di uomo del caffè dell’anno (Foto Adriano Rosso per Bazzara)

Trieste Coffee Experts, ritorno alla grande all’altezza delle aspettative

Sì perché sabato e domenica, ben 50 professionisti si sono confrontati sui temi anticipati dal titolo di questa edizione 2023: “Future coffee: Sustainability and Innovation Oriented”, dove la sostenibilità è stata la protagonista della prima giornata e l’innovazione della seconda.

Lo streaming ha ingigantito la platea degli spettatori dando la possibilità di seguire il Trieste Coffee Experts in tutto il mondo, essendo il summit diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e un momento chiave per l’intera industria del caffè.

Così è stato possibile seguire gli interventi in italiano ed inglese, grazie alla traduzione simultanea, al sito della Bazzara sul quale è dedicata un’apposita sezione.

La sostenibilità nella filiera del caffè

Oggi tutto ruota attorno all’argomento sostenibilità, che rappresenta il focus su cui si stanno concentrando i reparti ricerca e sviluppo di quelle aziende lungimiranti che vogliono fare innovazione, non solo per ottenere un vantaggio competitivo in termini commerciali ma anche per essere in grado di generare benessere per tutto l’ecosistema all’interno del quale operano, garantendo così le basi per guardare al futuro con fiducia e serenità.

Gli interventi, affidati dai Bazzara a dirigenti di aziende leader del settore, hanno consentito a tutti di prospettare il futuro del caffè, un futuro caratterizzato tanto da abiti digitali quanto da attenzione a valori nuovi o andati perduti.

Non si può non ricordare che sono state quasi 50 le aziende che, in qualità di sponsor diamante, rubino e smeraldo e media partner, hanno affiancato la Bazzara Caffè per supportare l’iniziativa.

Tutte importanti realtà in cui la creazione del valore d’impresa è rimasta impressa nel tempo grazie agli obiettivi comuni o la partecipazione a progetti per l’orientamento al risultato condiviso: fare squadra per celebrare la cultura dell’espresso, simbolo del made in Italy.

Un valore che si è riflesso anche sull’intera organizzazione, attraverso la condivisione con tutti i soggetti coinvolti.

Riuscire ad allineare i valori, stimolando il senso di appartenenza da parte di tutte le risorse interessate, ovvero il “fare rete”, focus da sempre dei Bazzara, è stato uno degli intenti più forti del summit che ha offerto a tutti la possibilità di parlare con tutti.

massimo renda
Massimo Renda, presidente e fondatore di Caffè Borbone è stato nominato Cavaliere del Lavoro

Tantissimi gli importanti ospiti presenti. Ricordiamo, procedendo a ritroso perché ha chiuso i lavori con il Cavaliere del Lavoro Massimo Renda (Presidente di Caffè Borbone). Ma hanno aprlato anche Rudi Albert (Alkaff), Michele Cannone (Lavazza), Paolo Andrigo (Accenture) e Maurizio Giuli (Simonelli Group).

Rudi Albert, Founder and Owner Alkaff
Il trader Rudi Albert, fondatore e proprietario della Alkaff di Tremestieri Etneo in provincia di Catania

I lavori sono stati aperti sabato da Tamara Gómez Marín (Console Generale del Costa Rica in Italia) con “Lo sviluppo sostenibile nella cultura del caffè nel Costa Rica”. Ma hanno parlato anche Riccardo Borsatti (Siemens) e a Massimiliano Fabian (ex Presidente della Commissione dell’ICO) con “L’azione dell’ICO per un mondo sostenibile del caffè”.

Michele Cannone Marketing Manager Lavazza al Trieste Coffee Experts
Michele Cannone, Lavazza global brand director away from home, in una passata edizione del Trieste Coffee Experts

E ancora: Thomas Zulian (Fairtrade Italia) con “Le risposte di Fairtrade alle sfide della filiera”; Eleonora Pirovano (International Women’s Coffee Alliance Italia) con “L’empowerment femminile nella filiera del caffè”.

sergio barbarisi
Sergio Barbarisi è tra i maggiori esperti di acqua per preparare l’espresso

Non sono mancati gli interventi di Sergio Barbarisi (BWT) il “Signore delle acque”, di Carlos Gonzalez (Rancilio) con “La valorizzazione dell’espresso attraverso la tecnologia”, di Marco Bortolussi (Pininfarina) con “Sostenibilità: l’imperativo del design” per il tema Tecnologia ed innovazione sostenibile per le torrefazioni.

Hanno parlato anche: Andrea Degl’Innocenti (Istituto del commercio con l’estero), Manuela Cadeddu (Ernst&Young); Daniele Dell’Orco (Cacao Crudo) che è intervenuto su “TrackIT blockchain: il progetto digitale che supporta le PMI italiane nella lotta alla contraffazione e all’Italian sounding”; Emanuele Dughera e Silvia Rota (Slow Food Coffee Coalition) su “Un caffè buono, pulito e giusto”; Francesca Marchi (Area Science Park di Trieste) che ha intrattenuto la platea su “Economia circolare e simbiosi industriale: case histories settore caffè”.

Non poteva mancare l’intervento di uno dei padroni di casa: Mauro Bazzara (Bazzara Caffè) ha esposto le sue tesi su “Purpose sostenibile come nuovo modello per creare valore”.

Ma c’erano anche Luigi Morello (Presidente dell’Istituto espresso italiano) che ha parlato di “Espresso EvolutiON”; Luigi Odello (Istituto internazionale assaggiatori caffè) che ha svolto la sua relazione su un tema a lui caro: “Officina della comunicazione sensoriale”. Ed ha parlato anche Enrico Metti (Brita) su “Il trattamento acqua ora è SMART! Un approccio data driven per garantire qualità, efficienza e sostenibilità”. Andrea Lattuada (9Bar) e Claudio Valdetara (RHEA Vendors) hanno parlato a due voci de “Il Barist-Ai, l’innovazione verso il nuovo paradigma 5.0”. Infine, per non dimentica nessuno, Nicola Panzani (IMA Petroncini) ha parlato di “Tecnologia ed innovazione sostenibile per le torrefazioni”

Quale futuro per il caffè e l’espresso italiano tradizionale

Molti relatori, si sono focalizzati con grande competenza e precisione chirurgica sulla situazione odierna per guardare con maggiore fiducia al futuro.

Fondamentali i momenti conviviali durante le due giornate, dai coffee break, con il caffè Bazzara Dodicigrancru in capsule appena premiato Miglior Caffè da Selezione agli Luxury Food&Beverage Quality Awards 2023, all’atteso lounge del sabato sera.

La sostenibilità si conferma come pilastro dell’evento, infatti il Trieste Coffee Experts era certificato Neutral Event.

L’azienda Up2You – startup green tech e B-Corp certificata – ha tra l’altro attestato che l’energia derivata dalle attività svolte durante i “due giorni”, compresi i viaggi di spostamento dei relatori e tutti i servizi offerti, verrà compensata attraverso il pacchetto Biodiversity, strumento che permette di compensare le proprie emissioni con progetti certificati incentrati sulla protezione delle biodiversità.

Da ricordare anche che, con una cerimonia, stato consegnato a Tamara Gómez Marín (Console Generale del Costa Rica in Italia) un’elegante quanto raro riconoscimento: la riproduzione del volume “Dante Guarneriano”, uno dei codici da collezione più antichi e unici dell’Inferno di Dante Alighieri, realizzato tra la fine del ‘300 e l’inizio del ‘400, impreziosito da miniature attribuibili a Bartolomeo di Fruosino.

 

Scotsman Ice sponsor e supplier del ghiaccio al World Cocktail Championship di Roma, dal 28 novembre al 2 dicembre

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Scotsman Ice presente alle finali mondiali di cocktail (immagine concessa)

MILANO – Le finali mondiali di cocktail, World Cocktail Championship, organizzate dall’International Bartender Academy, quest’anno si svolgeranno a Roma dal 28 novembre al 2 dicembre 2023. Scotsman Ice da anni ha una solida partnership con la IBA, grazie alla quale ha contribuito all’incremento di brand awareness nel mondo della mixology.

Scotsman Ice presente al World Cocktail Championship

A Roma, come sponsor e supplier di ghiaccio, l’azienda installerà 4 MXG938, macchine da 350kg/24 di ghiaccio Gourmet da 20g, per supportare tutto il campionato e le necessità dell’Hotel Marriott, location ospitante l’evento.

Invece nei 3 bar a piano terra dell’hotel saranno installate 3 AC56 sempre ghiaccio Gourmet 20g.

L’attività di fornitura di ghiaccio di Scotsman Ice, sarà supportata da un partner italiano, Dolomiti Ice, una fabbrica specializzata che produce, oltre ai classici formati, anche ghiacci personalizzati, per soddisfare le esigenze dei diversi bartender provenienti da tutto il mondo.

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Scotsman Ice insieme a Dolomiti Ice (immagine concessa)

Scotsman Ice sarà al Marriott Park Hotel, dal 28 novembre al 2 dicembre per mostrare i vari utilizzi del ghiaccio, ma soprattutto la qualità delle macchine.

Il ghiaccio è uno degli elementi più importanti dei cocktail, per diluzione, sapore e raffreddamento.

Mantenere un’alta qualità di ghiaccio, significa servire ai propri clienti drinks di elevato livello.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui

Mercati del caffè: alti e bassi a New York e Londra tra volatilità e stime incerte

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Il logo dell'Ice

MILANO – Stime e previsioni tengono banco nei mercati del caffè, mentre gli operatori scrutano la sfera di cristallo cercando di immaginare gli scenari futuri. Giungono così a proposito le cifre dei nuovi report diffusi da Usda, relative alla produzione e al commercio di alcuni tra i massimi paesi produttori.

Cifre che hanno alimentato un moderato ottimismo sul fronte degli arabica e qualche preoccupazione in più sul fronte dei robusta determinando un andamento divergente tra i mercati di Londra e New York.

Dopo il mini rally di lunedì 20 novembre, l’Ice Arabica ha conosciuto fasi alterne tornando a crescere a metà settimana, ma ripiegando nuovamente in territorio negativo nella seduta di venerdì 24 novembre, dopo la pausa per la festività del Ringraziamento.

La scadenza marzo – divenuta ormai il contratto principale – è arretrata marginalmente (-90 punti) terminando la settimana a 168,15 centesimi per libbra, ormai lontana dai massimi di metà mese.

I prezzi si erano impennati sui mercati all’inizio della settimana trascorsa, principalmente a causa delle mancate piogge in Brasile.

I report Usda su Brasile e Colombia hanno in parte placato i bollori rialzisti di New York, sebbene il ministero americano abbia operato un revisione al ribasso delle stime per entrambi i paesi.

La situazione rimane tesa sul fronte delle scorte, pari ad appena 290.734 sacchi, minimo degli ultimi 24 anni, con poche prospettive di risalita a breve.

L’Ice Robusta ha guadagnato invece ben 54 dollari nella seduta di venerdì riavvicinandosi ai massimi di inizio settimana.

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