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lunedì 05 Maggio 2025
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Essse Caffè al SIGEP 2025: un’agenda ricca di demo, ospiti e degustazioni

BOLOGNA – Essse Caffè si prepara a sorprendere i visitatori del SIGEP 2025 con uno stand rinnovato e un’offerta ricca di novità e appuntamenti formativi, dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini (Padiglione A1, Stand 041). Tra gli elementi distintivi, un esclusivo corner bar dedicato alle degustazioni e un bancone a corridoio per le dimostrazioni dal vivo. L’azienda bolognese trasforma la caffetteria in un’officina creativa ed educativa, proponendo esperienze immersive come il nuovo “Tavolo Coffee Experience”, un percorso sensoriale esclusivo che guida i visitatori alla scoperta di aromi e sapori del caffè.

Essse Caffè al SIGEP 2025

Grande attenzione alla formazione con “La Classe di Essse” e show a banco che esploreranno nuove combinazioni del caffè, con i maestri Vito Campanelli e Antonio Vinci. Come da tradizione, lo stand di Essse Caffè ospiterà ogni giorno numerosi esperti e ospiti d’eccezione. Saranno loro a portare competenze, esperienze e passione, contribuendo a rendere il programma formativo un’opportunità unica per gli operatori del settore.

Il programma propone un viaggio tra eccellenza e innovazione nel mondo del caffè. Il Maestro Sebastiano Caridi esplorerà mignon, torte da colazione e abbinamenti con l’espresso. Carmen Clemente mostrerà tecniche di Latte Art per cappuccini artistici. Vincenzo Pennestri approfondirà preparazioni di gelateria al caffè, mentre Paolo Staccoli, con il figlio Davide, guiderà una degustazione di cioccolato abbinato alla Miscela Masini. Infine, Valerio Valle presenterà la pizza dolce al caffè, un’idea creativa che unisce tradizione e sperimentazione.

Di seguito il calendario completo delle demo:

Sabato 18/01

• Ore 11:30 – Il Maestro Sebastiano Caridi: Mignon di alta pasticceria ed Espresso, per un business vincente
• Ore 15:30 – Il Maestro Sebastiano Caridi: Torte da colazione

Domenica 19/01

• Ore 11:30 – Carmen Clemente, Campionessa Mondiale di Latte Art 2022 e Campionessa Mondiale di Latte Art circuito Grading System Gold Jug 2024: Tecniche di cappuccino artistico

Lunedì 20/01

• Ore 11:30 – Il Maestro Gelatiere e Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, Vincenzo Pennestri: Preparazioni di gelateria al caffè
• Ore 15:00 – I Maestri Cioccolatieri Paolo e Davide Staccoli: L’incontro tra due eccellenze: Miscela Masini e il cioccolato di alta qualità. Degustazione guidata dai Maestri.

Martedì 21/01

• Ore 12:00 – Valerio Valle, membro di Ambasciatori del Gusto e professionista della pizza: La pizza dolce al caffè: qualità e innovazione
• Ore 14:00 – Valerio Valle, membro di Ambasciatori del Gusto e professionista della pizza: La pizza dolce al caffè: qualità e innovazione

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La scheda sintetica di Essse Caffè

Scienza, sapienza e specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo.

Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele.

L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.

Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.

Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.

Evoca apre il 2025 in Fiera: nello stesso stand i marchi Gaggia, Saeco e Necta

VALBREMBO (Bergamo) – Evoca apre il 2025 con la partecipazione al SIGEP, l’evento di riferimento per i professionisti del settore della ristorazione e dell’ospitalità. Dal 18 al 22 gennaio, presso la fiera di Rimini, i più importanti marchi del gruppo – Gaggia, Saeco e Necta – presenteranno le loro ultime innovazioni.

Gaggia esporrà l’intera gamma di macchine automatiche, proponendo soluzioni moderne e al passo con le esigenze attuali e future dei consumatori, La Radiosa, La Solare e La Brillante saranno protagoniste, attirando l’interesse dei visitatori. Inoltre verranno presentati gli ultimi modelli delle macchine tradizionali.

Saeco sarà presente con il suo modello di punta, Magic, e la nuovissima Aurora, soluzioni ideali per le strutture professionali. Necta, infine, proporrà soluzioni avanzate per la distribuzione automatica.

Tutti i prodotti del Gruppo Evoca sono progettati per stupire i visitatori con la loro tecnologia all’avanguardia e il rispetto per l’ambiente, in linea con un impegno concreto verso un approccio industriale sostenibile.

Per scoprire di più, vi aspettiamo al SIGEP, Rimini Exhibition Centre, Padiglione D1, Stand 001.

La scheda sintetica di Evoca Group

Evoca Group è un produttore leader a livello mondiale di macchine da caffè professionali e distributori automatici per il consumo fuori casa, con una storia nel settore di oltre 90 anni. Grazie al suo ampio portafoglio di marchi, è in grado di offrire una gamma completa di prodotti agli oltre 10.000 clienti del Gruppo, servendo i consumatori in hotel, ristoranti, uffici, spazi pubblici e molto altro.

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Sweet Coffee Italia presenta la linea di raffreddamento Vibrem e la linea Aria Pulita a SIGEP 2025 e tante altre sorprese nel Sustainability District

VENARIA REALE (Torino) – Dal 18 al 22 gennaio 2025, il SIGEP di Rimini sarà il palcoscenico dove l’innovazione torinese si mette in mostra con due progetti di all’avanguardia: Aria Pulita, sviluppato da Airind Srl, e Vibrem, una tecnologia esclusiva di Sweet Coffee Italia. Questi progetti propongono soluzioni innovative per il trattamento dei fluidi esausti e il raffreddamento dei semi tostati, offrendo risposte sostenibili ed efficienti alle esigenze delle industrie moderne.

Airind Srl, nata dalla collaborazione tra Sweet Coffee Italia e TCR Impianti, unisce competenze complementari per sviluppare soluzioni all’avanguardia nel riscaldamento dei fluidi esausti, mentre Sweet Coffee Italia continua a innovare con progetti esclusivi come Vibrem, pensato per migliorare l’efficienza del raffreddamento nella lavorazione di prodotti alimentari.

Aria Pulita: riscaldamento ecologico per fluidi esausti

Il progetto Aria Pulita di Airind Srl introduce un sistema di riscaldo a induzione elettromagnetica che elimina completamente l’uso di gas o combustione, offrendo una soluzione ecologica ed efficiente per il trattamento dei fluidi esausti destinati alla filtrazione catalitica.

  • Tecnologia avanzata: Grazie all’induzione elettromagnetica, il fluido viene riscaldato in modo rapido e uniforme, ottimizzando i processi di depurazione.
  • Maggiore efficienza: Il sistema riduce drasticamente le perdite di calore e i consumi energetici rispetto ai metodi tradizionali, garantendo un riscaldamento ottimale con un impatto minimo.
  • Sicurezza operativa: Il design è concepito per garantire un ambiente di lavoro sicuro, riducendo i rischi per gli operatori.
  • Controllo intelligente della temperatura: Un sistema avanzato regola automaticamente la potenza richiesta, ottimizzando il riscaldamento e migliorando l’efficienza complessiva.
  • Modularità e scalabilità: Progettato per adattarsi a impianti industriali di grandi dimensioni, Aria Pulita evita il sovradimensionamento, ottimizzando lo spazio e l’energia utilizzati.

Aria Pulita rappresenta una soluzione sostenibile e tecnologicamente avanzata per le industrie che vogliono ridurre il proprio impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica.

Vibrem: raffreddamento innovativo per semi tostati

Esclusivamente sviluppato da Sweet Coffee Italia, Vibrem si distingue per l’utilizzo della vibrazione elettromagnetica, che consente un raffreddamento rapido e uniforme dei semi tostati come caffè, cacao e noci, preservando la qualità del prodotto.

  • Raffreddamento efficiente: La vibrazione sospende uniformemente i semi, consentendo un raffreddamento omogeneo e rapido, migliorando la qualità estetica e fisica del prodotto.
  • Integrazione facile: Compatibile con macchine e impianti esistenti, Vibrem non richiede modifiche strutturali, riducendo i costi e le interruzioni della produzione.
  • Bassi costi di manutenzione: L’assenza di parti mobili complesse minimizza l’usura e la necessità di interventi manutentivi, abbattendo i costi operativi.
  • Adattabilità e modularità: Il design flessibile si adatta a impianti di ogni dimensione, ottimizzando l’uso dello spazio e garantendo un’efficienza termica senza compromessi.
  • Sostenibilità e compattezza: Vibrem utilizza una tecnologia a bassa energia, riducendo i consumi e l’impatto ambientale, il tutto in un design compatto che si integra perfettamente in ambienti con spazio limitato.

Nota: Non vengono mostrare immagini della linea Vibrem e della linea Aria Pulita, poiché saranno presentate in anteprima assoluta al Sigep Rimini 2025 (18-22 Gennaio).

Un futuro sostenibile per l’industria

Con Aria Pulita e Vibrem, Sweet Coffee Italia e Airind Srl dimostrano il loro impegno nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità ambientale, offrendo soluzioni che migliorano l’efficienza produttiva e riducono l’impatto ambientale.

Sweet Coffee Italia, da sempre impegnata nella promozione di una produzione più sostenibile, sarà presente al SIGEP 2025 con due spazi distinti, offrendo ai visitatori un’esperienza completa e diversificata.

Da un lato, sarà presente al Padiglione D1, Stand 110, con un focus dedicato ai suoi progetti tecnologici più avanzati, come: Gemma 120IND, la linea di raffreddatori Vibrem e la linea di catalizzatori ad induzione elettromagnetica: Aria Pulita sviluppata dall’azienda Airind Srl, offrendo un approfondimento su come queste soluzioni possono rivoluzionare i processi produttivi, combinando efficienza e sostenibilità.

Dall’altro lato, sarà protagonista nel Sustainability District, situato nel padiglione B1, un’area dedicata alle pratiche virtuose nelle filiere del caffè e del cacao. Qui, Sweet Coffee Italia proporrà dimostrazioni pratiche della propria tecnologia di tostatura ad induzione elettromagnetica, evidenziando la versatilità dei suoi sistemi nell’elaborazione non solo del caffè, ma anche di semi come cacao, nocciole e carrube. Questi processi saranno presentati all’interno del Micro Roaster Village, dove i visitatori potranno scoprire tecnologie innovative per una produzione di alta qualità e rispettosa dell’ambiente.

Venite a scoprire l’impegno di Sweet Coffee Italia per un futuro più green e tecnologico, al Sustainability District e al Padiglione D1, Stand 110, per scoprire come l’innovazione può trasformare l’industria alimentare.

Imperator presenta il primo fuori salone a Trieste nel laboratorio presso la Bloom Coffee School

TRIESTE – Imperator, storico importatore triestino specializzato nella distribuzione di caffè di alta qualità, si presenta al SIGEP 2025 con una proposta specifica per il mondo gourmet. Forte delle sue certificazioni, tra cui la certificazione iMprint che testimonia il suo impegno per una filiera del caffè sostenibile, Imperator intende valorizzare le potenzialità del caffè di alta qualità nel mondo della pasticceria.

Un nuovo dialogo tra caffè e pasticceria

Con decine di migliaia di sacchi di caffè movimentati ogni anno, Imperator seleziona le migliori origini da tutto il mondo, garantendo qualità e tracciabilità.

Questo approccio innovativo la rende un partner ideale per i professionisti alla ricerca non solo di sostenibilità e qualità, ma anche di profumi, aromi e sensazioni uniche del caffè, capaci di arricchire e trasformare l’esperienza dolciaria.

Specialty Coffee e pasticceria: il primo fuori salone a Trieste

Il caffè specialty, con la sua straordinaria complessità aromatica, si presta a diventare un ingrediente prezioso nella pasticceria gourmet.

Per esplorare questa sinergia, Imperator presenta il primo fuori salone del SIGEP: un laboratorio esclusivo presso la Bloom Coffee School di Trieste, riconosciuta come Premier Training Campus dalla Specialty Coffee Association (SCA).

La Bloom Coffee School è un punto di riferimento per la formazione sul caffè, offrendo corsi e workshop che coprono ogni fase del percorso del caffè, dalla coltivazione all’estrazione. Il laboratorio rappresenta un’opportunità unica per chef e pasticceri di sperimentare nuovi abbinamenti e lasciarsi ispirare dagli aromi unici del caffè, che variano in base alla provenienza, alla lavorazione e ai metodi di preparazione.

Un’opportunità esclusiva per chef e pasticceri

In occasione del SIGEP 2025, Imperator offrirà gratuitamente a un gruppo selezionato di chef e pasticceri l’opportunità di partecipare a un evento speciale, dedicato ai “Sentori del caffè”, che si terrà a Trieste nel mese di marzo. Durante l’evento, esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta del caffè come ingrediente innovativo e versatile per la pasticceria e la cucina gourmet.

Imperator S.r.l. sarà presente al SIGEP alle seguenti coordinate: Hall D1 stand 093

Scotsman Ice sponsor dei Campionati SCA Italia al SIGEP 2025

RIMINI – Scotsman Ice conferma la propria partecipazione come official sponsor dei Campionati SCA Italia, che si terranno durante l’evento di riferimento per la community del Foodservice, il SIGEP 2025, dal 18 al 22 gennaio presso il Rimini Expo Centre. Da anni sponsor ufficiale di SCA International, Scotsman rinnova il suo impegno nel supportare le eccellenze del settore anche in Italia.

Scotsman Ice a SIGEP

I contendenti dei Campionati, in particolare del Barista e del Coffee in good spirits championships, avranno a disposizione il ghiaccio Gourmet 20g di Scotsman, apprezzato a livello mondiale per la sua qualità superiore e la capacità di preservare la purezza dei sapori.

Grazie a questa soluzione d’eccellenza, i delicati aromi dei caffè 100% arabica utilizzati in gara rimarranno inalterati, offrendo il massimo in termini di performance e degustazione.

Scotsman Ice vi aspetta presso il proprio stand D1-036, per scoprire le innovative soluzioni nel mondo del ghiaccio e per vivere insieme le emozioni di una competizione unica.

pulyCAFF sponsor delle gare nazionali SCA a Rimini

VESCOVATO (Cremona) – La sostenibilità è il filo conduttore dello stand Asachimici-pulyCAFF a SIGEP 2025: al suo interno è raffigurata una mano che sorregge il logo, mentre sulle pareti si susseguono gli elementi che fanno dell’Azienda di Vescovato (CR) un’amica dell’ambiente: 100% plastica riciclata per la quasi totalità delle confezioni, certificazioni ISO (ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001 e ISO 22000), risparmio d’acqua (grazie a lavorazioni all’avanguardia), energie rinnovabili (utilizzo di pannelli solari), Linea Verde (con ingredienti di origine naturale).

Come ogni anno l’appuntamento è al padiglione D1, stand 055 davanti alla Coffee Arena, dove si svolgono le finali dei campionati organizzati da SCA Italy, di cui pulyCAFF è gold sponsor. Come già nella passata edizione, il suo logo sarà presente sui grembiuli, sulle cartelline e sui gilet indossati da giudici, a ricordare che una buona ed ancora più un’eccellente preparazione possono prendere il via solo da una macchina espresso e un macinacaffè ben puliti e oggetto di manutenzione periodica (giornaliera la prima, ogni 2-3 giorni il secondo).

Visitare lo stand pulyCAFF significa immergersi nell’impegno concreto di un’azienda per la realizzazione di prodotti efficaci e di confezioni nel segno della sostenibilità. “Siamo molto soddisfatti dei risultati sin qui ottenuti e determinati nel proseguire il nostro cammino verso prodotti sempre più in linea con l’ambiente sia come formulazione sia per le confezioni che li accompagnano – afferma Gianfranco Carubelli, responsabile amministrativo di Asachimici-pulyCAFF con il fratello Marco -. Vogliamo offrire sempre più al mercato prodotti efficaci, rispettosi dell’operatore e delle apparecchiature, e fare la nostra parte nel contribuire alla riduzione dell’inquinamento causato dalla plastica seguendo tre punti: riciclo, riuso e riduzione”.

pulycaff
pulyCAFF 100% plastica riciclata (immagine concessa)

Quest’anno pulyCAFF si fa in due: ogni giorno presso il padiglione A1 allo stand 192, a partire dalle ore 11,00 pulyCAFF in collaborazione con l’Associazione culturale enogastronomica Mangiare Bene e Non Solo propone workshop dedicati alla pulizia della macchina espresso e della macchina a leva. Tra una competizione e l’altra, si potranno poi osservare gli studenti delle scuole alberghiere pulire con i prodotti della linea pulyCAFF gruppi, filtri, lance vapore e macinacaffè, per assicurare a ogni concorrente le condizioni ideali di gara, con macchine pulite, come devono essere ogni giorno.

Rispetto per l’ambiente significa anche utilizzare la giusta quantità di prodotto; per questo sono stati messi a punto il filtro cieco Blindy che permette di dosare pulyCAFF nella quantità corretta per la pulizia del gruppo erogatore rapidamente e senza sprechi, e il misurino dosatore Kappy, che con la sua forma a cilindro graduato permette di individuare con precisione 20 cc (1 dose da 15 gr di pulyGRIND Crystals), il quantitativo indicato per la pulizia delle macine.

È inoltre l’occasione per incontrare i suoi esperti del pulito: l’esperienza insegna che spesso anche i più volonterosi, col tempo dimenticano o tralasciano alcuni passaggi importanti o col tempo hanno modificato le procedure, che ora eseguono in modo errato. Un buon ripasso, chiacchierando con degli esperti del caffè a tutto tondo, è sempre molto utile.

L’azienda di Vescovato (CR) sostiene inoltre Women in Coffee Italy, l’associazione italiana riconosciuta da IWCA (International Women in Coffee Alliance), la rete globale a sostegno delle donne lungo tutta la filiera e sarà presente all’incontro tra le donne del caffè del prossimo 28 gennaio a Firenze presso l’Accademia del caffè espresso.

Infine, un invito rivolto ai docenti degli istituti alberghieri, a baristi, operatori del settore del caffè: se dopo avere ascoltato i Coffee Specialist, avrete il desiderio di approfondire teoria e pratica della corretta pulizia della macchina espresso e del macinacaffè, non rimarrà che iscriversi ai Puly Day, corsi gratuiti che Asachimici-pulyCAFF organizza in tutta Italia: durano 4 ore e sono tenuti da trainer qualificati pulyCAFF.

È sufficiente scrivere a info@asachimici.com. Alla richiesta seguirà un riscontro rapido per programmare una formazione mirata al pulito.

pulyCAFF vi aspetta al padiglione D1 stand 055, davanti alla Coffee Arena.

 

Simonelli Group al Sirha con Victoria Arduino e Nuova Simonelli, 23-27/01

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Dal 23 al 27 gennaio Simonelli Group è al Sirha, hall 7 stand 7C73, con le novità dei brand Nuova Simonelli e Victoria Arduino. Durante la fiera Sirha sarà possibile incontrare il team di Nuova Distribution France, la storica filiale di Simonelli Group, punto di riferimento dei brand Nuova Simonelli e Victoria Arduino per il mercato francese dal punto di vista commerciale, tecnico e formativo.

Simonelli Group al Sirha

Sarà una fiera ricca di novità e di soluzioni per catene, torrefattori e ristoranti. Nuova Simonelli, brand riconosciuto a livello mondiale per le sue macchine professionali per caffè espresso tecnologicamente avanzate e semplici da usare, presenterà in anteprima per il mercato francese a Sirha la NUOVA Aurelia Volumetrica XT e la sua innovativa tecnologia C-Automation che permette di collegare macchina e macinino in un unico sistema in grado di garantire velocità di preparazione, alte performance e semplicità di utilizzo per l’estrazione del caffè.

C-Automation, che significa automazione nella preparazione del caffè (Coffee-Automation), mette in connessione la macchina e il macinino, che condividono le stesse ricette attraverso il portafiltro.

In aggiunta questa tecnologia, sviluppata utilizzando intelligenza artificiale, analizza il flusso del caffè erogato e regola in automatico il macinino per garantire un risultato sempre consistente.

Victoria Arduino al Sirha (immagine concessa)

In questo modo C-Automation permette di aumentare la velocità del workflow fino al 20% e di garantire la qualità della bevanda, limitando l’errore umano collegato all’operatore e riducendo anche gli sprechi di caffè necessario al settaggio della ricetta. Con C-Automation si riducono anche tempi e costi di formazione del personale perché il sistema è automatizzato.

NUOVA Aurelia Volumentrica XT è una macchina da caffè espresso a caldaia singola con 5 tasti di erogazione per ogni gruppo e con display touchscreen, che introduce una serie di funzionalità progettate per migliorare la consistenza delle bevande, le prestazioni, il flusso di lavoro e la facilità di manutenzione.

Per la preparazione di latte o drink vegetali, NUOVA Aurelia Volumetrica XT propone la tecnologia E-Milk, in grado di automatizzare il workflow e di permettere a chiunque di preparare ottime bevande a base di latte in modo semplice, veloce e senza sprechi.

Lo stand Nuova Simonelli presenterà anche Appia Life XT, la macchina per caffè espresso che offre tecnologie aggiuntive per locali con un tasso di produttività medio ma che richiedono funzioni avanzate.

Appia Life, oltre a garantire una qualità costante delle bevande grazie al PID, gestisce elettronicamente l’energia e tutti i criteri di prestazione: il tempo di erogazione, la temperatura della schiuma di latte dell’Easycream, il controllo della temperatura, il comando della pressione della caldaia e tutte le misure di prestazione della modalità di controllo remoto.

Victoria Arduino, marchio italiano leader nella produzione di macchine professionali per caffè espresso dal design distintivo e dalle elevate performance, offrirà una degustazione di specialty coffees estratti utilizzando due tecnologie innovative della macchina per caffè espresso Black Eagle Maverick che combina alte prestazioni e sostenibilità. Black Eagle Maverick, la macchina per caffè espresso top di gamma di Victoria Arduino, offre il controllo completo sulla temperatura, sull’infusione, sul vapore grazie alle tecnologie innovative T3 Genius, PBtech e Advanced Steam-by-Wire.

Ad affiancare Black Eagle Maverick per ottenere il massimo risultato in tazza, c’è il macinino professionale Mythos. Primo macinino pensato e progettato per il mondo specialty da coffee specialists, Mythos di Victoria Arduino rappresenta la macinatura di qualità, grazie alle tecnologie Clima Pro e Gravitech, in un design unico e riconoscibile. Al Sirha verrà presentata anche Eagle Tempo, la macchina professionale per caffè espresso dedicata ai cafès, ristoranti, torrefattori, catene, pasticcerie, bakeries.

Eagle Tempo è un prodotto dal design riconoscibile e dall’elevata capacità produttiva, incorporando la tecnologia NEO (New Engine Optimization) che permette di ottenere un ottimo risultato in tazza, risparmiando energia e riducendo gli sprechi.

Da quasi due anni i locali si stanno trasformando in laboratori di creatività e storytelling anche a seguito della forte crescita di domanda da parte delle nuove generazioni di cocktail a basso o nullo contenuto alcolico, utilizzando ingredienti sempre più naturali, salutari e sostenibili come caffè, tè ed erbe aromatiche.

Per rispondere a questo nuovo trend, Victoria Arduino ha presentato il PureBrew+, un single brewer in grado di preparare in modo automatico il PureBrewCoffee, un caffè filtro con profilo aromatico completamente nuovo. PureBrew+ offre un’esperienza unica di bevanda in una combinazione perfetta tra qualità premium e una brewing technology davvero innovativa, che permette di settare ogni parametro (dose, volume e temperatura), scegliendo uno dei vari profili di impulsi dell’acqua (light, medium e dark – utili per definire l’esperienza sensoriale che si vuole offrire al cliente) per estrarre caffè, thè e infusi di alta qualità in meno di tre minuti, con un risultato ripetibile e consistente.

La flessibilità di PureBrew+ sta nella possibilità di estrarre non solo caffè, ma anche tè e infusi senza alcun rischio di contaminazione. All’interno del display è possibile settare fino a 12 ricette tra caffè, tè e infusi, garantendo velocità, automazione e, soprattutto, personalizzazione del risultato ricercato fino a 500 ml.

Al Sirha è in mostra anche E1 Prima PRO, la macchina per caffè espresso professionale a 1 gruppo in cui Victoria Arduino ha condensato le più avanzate tecnologie in uno dei design più eclettici. E1 Prima PRO è la macchina per caffè espresso per gli specialisti del caffè, i torrefattori e chef che vogliono raggiungere picchi di qualità inesplorati, scoprire nuovi confini di gusto ad assaporare l’emozione di arrivare dove nessuno è giunto prima.
In aggiunta alle tecnologie T3 Genius e PBtech, E1 Prima PRO incorpora anche VIS – Virtual Intelligent Scale.

VIS è una bilancia virtuale basata su un algoritmo di intelligenza artificiale che favorisce una dose sempre corretta rispetto alla precedente versione di E1 Prima. VIS è una tecnologia Victoria Arduino sviluppata per stimare digitalmente la giusta dose in tazza attraverso un calcolo algoritmico. È sufficiente impostare su display il peso desiderato in grammi e VIS monitora in modo automatico il flusso per ottenere la giusta dose in tazza.

Lavazza a SIGEP World con BioCubacaffè tra degustazioni e quattro giorni di talk

RIMINI – Per raccontare l’abbraccio tra la storia e la cultura dei prodotti tradizionali cubani, BioCubacaffè, progetto nato grazie al supporto e alla collaborazione della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus e di Lavazza, propone una degustazione a posti limitati delle perle dell’isola: rum, caffè e cioccolato.

Grazie alla presenza di Julio Enrique Ayan Rial, Maestro Ronero Santiago de Cuba, riconosciuto fra i 9 maestri roneri dichiarati Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco BioCubacaffè propone in occasione del SIGEP World un viaggio per scoprire come la storia e il gusto di questi tre prodotti si intreccino.

Insieme ai rum del Maestro Julio, verranno assaggiati i caffè preparati e abbinati ad hoc dalla specialista di BioCubacaffè Indira Estrada tra i quali La Reserva de ¡Tierra! Cuba Lavazza, la prima miscela organica cubana dedicata ai professionisti dell’horeca.

Durante la degustazione di lunedì 20 gennaio ci sarà anche la partecipazione di Gianluca Franzoni Presidente e fondatore di Domori con una selezione di cioccolati.

Le degustazioni avverranno sabato 18 gennaio alle ore 14, domenica 19 gennaio alle ore 14 e lunedì 20 gennaio alle ore 14 presso lo stand B1/103.

Per prenotazioni scrivere a sigep2025@biocubacafe.com (massimo 8 posti disponibili per sessione).

I talk Lavazza

18/01 h. 15:00-16:00

Biocubacafe: Il Caffe amico della Foresta e dello sviluppo sostenibile

  • Diosnel San Loy Martinez, viceministro agricoltura Repubblica di Cuba
  • Wilber Sanchez, produttore caffè e dottore in Scienze Forestali Secundo Frente
  • Michele Curto, presidente BiocubaCafe
  • Yusmeimi Plana Miranda, vicepresidente Grupo Agroforestale di Cuba

 19/01 h. 15:00-16:00

 Tecnoartigianato del Cafe a Cuba fra tradizione e futuro: la sapienza delle Mujeres Trilladoras, Fermentare con scienza, invecchiare cafe nelle botto di rum, Tostare con i resti del cafe, Tracciare e certificare con la Blockchain

  •  Roberto Forte, BioCubaCafeBlockchain
  • Magalys, direttrice centro produzione fermentazione controllata Cafe Robusta El Salvador Cuba
  • Maria Trompetto, Lavazza
  • Alessandro Garbin, IMF Italia
  • Julio Enrique Arian Rial, Maestro Ronero Santiago de Cuba, riconosciuto fra i 6 maestri Patrimonio Immateriale dell’Umanita Dall’Unesco

20/01 h. 15:00-16:00

Il Cafe al tempo del cambio climático e delle diseguaglianze. Sfide, possibilità e nuove tendente viste dall’Isola della Rivoluzione

  • Ericel Terrero Gamez e Raul Matos Perez Direttori impresa Cafe Maisì e Cacao Baracoa Cuba, territori colpiti dall’uragano Matthew 2017 y Oscar 2024
  • Diosnel San Loy Martinez Viceministro Agricoltura Repubblica di Cuba
  • Michele Cannone Lavazza
  • Michele Curto Presidente BiocubaCafe

21/01 h. 12:45-13:30

Caffè&sostenibilità: esperienza Piano Mattei e nuove frontiere

  • Mario Cerutti Direttore Fondazione Lavazza
  • Chiara Scaraggi UNIDO
  • Carlos Fidel Martínez Direttore Relazioni Internazionali Ministero Commercio Estero, Investimenti Stranieri e Cooperazione di Cuba
  • Marco Riccardo Rusconi direttore generale Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

La San Marco a Rimini con le masterclass di Andrej Godina, Mauro Illiano e Francesco Costanzo

GRADISCA D’ISONZO (Gorizia) – La San Marco si prepara al SIGEP, l’evento di riferimento e di ispirazione per l’intera community del foodservice internazionale, in programma a Rimini dal 18 al 22 gennaio prossimi. L’azienda isontina, che da 105 anni produce macchine professionali per il caffè, ha organizzato presso il suo stand non solo un’accattivante area espositiva, ma anche un calendario di eventi di approfondimento di tematiche incentrate sull’espresso.

La San Marco presente a SIGEP

Al padiglione D1 stand 151 i coffee expert Francesco Costanzo, Andrej Godina e Mauro Illiano incontreranno il pubblico in due masterclass, che si terranno martedì 21 alle 11 e alle 14. “Espresso Perfetto: la tecnologia al servizio” e “Taglio Perfetto: l’arte delle macine e il sistema Inverter” sono i titoli dei due incontri dedicati rispettivamente all’estrazione di diverse qualità di caffè con tecnologie distinte e alla nuova tecnologia di taglio delle macine sviluppata da La San Marco.

la san marco
Le due masterclass (immagine concessa)

I partecipanti esploreranno, nella masterclass delle 11, come diverse soluzioni tecnologiche siano in grado di influenzare il risultato finale in tazza, con l’obiettivo di guidare alla scelta della macchina più adatta alle preferenze della clientela, anche a seconda della tipologia di caffè utilizzato.

Alle 14, invece, il pubblico verrà portato a scoprire le variazioni sensoriali legate alla velocità del motore in fase di macinazione, l’impatto positivo del sistema Inverter e il percorso di validazione della coppia di macine ottimale, con un accento sul rapporto tra design delle macine e risultato in tazza. I docenti sono massimi esperti che condurranno gli ospiti in un approfondito percorso formativo, in un contesto che esprime la massima professionalità del settore.

Mauro Illiano è curatore della Guida delle Torrefazioni del Gambero Rosso, giornalista, degustatore di caffè e redattore specializzato per numerose testate a livello nazionale; Andrej Godina, è Dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, trainer autorizzato dalla Specialty Coffee Association; Francesco Costanzo è un professionista del settore del caffè, che ha iniziato a lavorare nei bar a 13 anni e che oggi è una figura di spicco nell’industria del caffè, come organizzatore di eventi, Brand Ambassador per La San Marco, presidente dell’Associazione Maestri Dell’Espresso Napoletano, trainer formatore per la scuola di formazione del caffè e Amministratore Delegato di Caffè Costanzo.

“La San Marco è determinata a continuare il suo impegno per la crescita del settore del caffè”, afferma il general manager Roberto Nocera. “Non solo attraverso le nostre innovazioni tecnologiche e l’attenzione al design, ma anche formando i professionisti del settore affinché lo sviluppo coinvolga l’intera filiera produttiva, dal momento in cui il caffè viene tostato fino a quando diventa un espresso. Sigep rappresenta per La San Marco una vetrina importante dove raccontare la nostra storia e filosofia, e naturalmente presentare al pubblico le novità dei prodotti a marchio aziendale.”

George Clooney con Eva Longoria, Camille Cottin e Kim Go Eun fa il detective nel film della nuova campagna di Nespresso

MILANO – Nespresso inaugura l’anno nuovo all’insegna del mistero insieme al suo ambassador globale George Clooney, che torna sugli schermi nel ruolo di Detective George. Al suo fianco Eva Longoria, Camille Cottin e Kim Go Eun, in un nuovo film ispirato al genere investigativo che celebra il gusto indimenticabile dei caffè Nespresso come veri e propri tesori, mettendo in scena un divertente e misterioso giallo ambientato in uno scenario raffinato ed elegante.

La nuova campagna pubblicitaria di Nespresso

Il film, leggero ma altrettanto ricco di suspense, porta a bordo di un lussuoso treno immaginario, teatro di un mistero avvincente. Un’affascinante ereditiera, interpretata da Camille Cottin, denuncia un insolito furto, che non vede protagonisti diamanti o gioielli, ma le sue preziose capsule di caffè Nespresso. Fortunatamente Detective George è pronto ad indagare sul caso seguendo gli indizi a disposizione che lo condurranno sino alla cucina del treno. Mentre il mistero si infittisce la domanda diventa una sola: chi si nasconde dietro al furto? Sarà la Chef, interpretata da Eva Longoria? O la Sous-Chef, interpretata da Kim Go Eun?

Tra colpi di scena e momenti ironici e divertenti, il film invita il pubblico a seguire l’indagine insieme a Detective George, con leggerezza, fascino ed eleganza, da sempre tratti distintivi del brand. La campagna celebra il gusto indimenticabile dei caffè Nespresso, e da qui anche il claim fil rouge dell’intera campagna, “Niente ha il gusto di un caffè Nespresso”, che accomuna i sistemi Original e Vertuo dedicati al consumo domestico, così come la linea Professional, con oltre 20 miscele dedicate al mondo Horeca e Office.

Caffè dal gusto unico, contraddistinti da profili aromatici armoniosi e ricchi di sfumature, in grado di offrire una qualità superiore e un’esperienza di degustazione completa.

Di seguito, lo spot da 60 secondi: Il Detective – Con George Clooney, Eva Longoria, Camille Cottin e Kim Go Eun.

Nel backstage delle riprese, George Clooney ha raccontato: “Lavorare insieme a Nespresso è sempre un’esperienza speciale, e questa campagna è stata particolarmente divertente grazie alla sceneggiatura e al cast. Per la prima volta ho lavorato insieme alla mia amica di lunga data Eva, che insieme a Kim ha formato un duo impeccabile nel tentativo di ingannarmi. Entrambe hanno portato grande entusiasmo sul set, lavorando in perfetta sintonia. È stato un piacere ritrovare anche Camille, che con la sua eleganza innata ha interpretato il ruolo alla perfezione.”

Eva Longoria ha commentato: “Le campagne Nespresso sono sempre iconiche grazie ai loro cast, e sono entusiasta di essere entrata a far parte di questa famiglia. Girare lo spot è stata un’esperienza davvero divertente, grazie alla leggerezza e al tono comico del ruolo, oltre che all’intesa che si è creata tra di noi sul set. Conosco George da tanto tempo, ma questa è stata la nostra prima collaborazione, ed è stato un vero piacere lavorare con lui, Kim e Camille.”

Commentando il suo ritorno con il brand Nespresso, Camille Cottin ha dichiarato: “È una grande gioia ritrovare George Clooney e far parte di questa nuova campagna Nespresso. Lavorare con lui e con due donne di straordinario talento sul set costruito negli iconici studi di Cinecittà a Roma, è stato davvero divertente. Ho passato momenti bellissimi con l’intero team.”

“Ho provato un grande orgoglio nel prendere parte a questa campagna globale,” ha affermato Kim Go Eun. “Lavorare con un cast così incredibile è stato davvero un onore, e ci siamo divertiti tantissimo nel dare vita al film. Tentare di ingannare Detective George è stato sicuramente uno dei momenti più memorabili! Abbiamo riso tanto, sia durante le riprese che fuori dal set. Collaborare con Nespresso è sempre piacevole, e questa esperienza è stata davvero speciale.”

Lo spot, che sarà presentato in anteprima mondiale il 15 gennaio 2025, promette di conquistare il pubblico di amanti del caffè e appassionati della narrazione cinematografica. Inoltre, nel corso del 2025, verranno svelati nuovi misteri che riguarderanno tantissime novità del mondo Nespresso, coinvolgendo il pubblico attraverso numerosi contenuti online, sui social media, in TV e nelle Boutique Nespresso.