mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

illycaffè alla Biennale di Venezia per celebrare i 30 anni delle art collection

I Giardini Reali saranno la sede dell’esposizione delle collezioni più iconiche e del lancio della illy Art Collection dedicata alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia oltre che di eventi in cui l’arte contemporanea incontra la cultura del caffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè conferma il proprio sostegno a La Biennale di Venezia, in occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Il latte dei sogni”, curata da Cecilia Alemani. Una tazzina di caffè illy rappresenta l’unione del gusto, della bellezza e della sostenibilità. Una bellezza che l’azienda comunica attraverso il suo profondo legame con l’arte contemporanea e che celebrerà, in occasione della Biennale Arte 2022, con una mostra ospitata nei Giardini Reali di Venezia. La mostra ripercorrerà le tappe salienti dei 30 anni delle illy Art Collection, le iconiche tazzine che hanno trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca sulla quale, negli anni, si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale.

illycaffè e il suo legame a doppio filo con arte e cultura

L’esposizione farà anche da cornice a una serie di eventi in cui la testimonianza di maestri d’arte contemporanea si integrerà con quella dei maestri della qualità, espressione dell’unione del bello e del buono che caratterizzano il brand illy.

“La collaborazione con l’Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia si rinnova da 11 edizioni – racconta Andrea Illy, presidente di illycaffè – un sodalizio che per illycaffè rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nella ricerca del bello, inteso come valorizzazione di tutto ciò che fa bene alla cultura e all’anima e che, quindi, come ricorda Platone, non può non essere buono”.

Anche la 59. Esposizione Internazionale d’Arte sarà celebrata con una nuova collezione

Una illy Art Collection disegnata da artisti selezionati dalla curatrice Cecilia Alemani fra quelli che espongono le loro opere all’interno della Biennale Arte 2022.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa.

Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori
di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.

Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac