mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Club Kavè, la pasticceria in primo piano al Sigep 2022

Al Sigep 2022, come ogni anni, Club Kavè ospiterà presso il proprio stand alcune delle figure chiave della pasticceria italiana

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Club Kavè, è il marchio nato nel 2001 da una brillante intuizione di Giovanni Filicori, che dopo 40 anni alla direzione della storica torrefazione bolognese Filicori Zecchini, scelse di rimettersi in discussione dando vita a quella che potrebbe essere definita una considerare una “cuvée de prestige”, un marchio esclusivo destinato ai migliori bar e pasticcerie italiani.

Una scommessa che si può considerare vinta, visto che venti anni dopo, fornisce alcune dei più prestigiosi locali italiani, con un legame molto particolare con il mondo della pasticceria.

Triestespresso

Il Club Kavè

La miscela Club Kavè, infatti, con i suoi gentili profumi fruttati, la sua piacevole rotondità di corpo, il valore del dolce che prevale con decisione sugli altri, è particolarmente indicata per accompagnare ed esaltare torte, pasticcini, cornetti. Perfetta per degustare, è anche ingrediente ideale per dolci, gelati e per tutte le preparazioni a base di caffè.

Il felice sodalizio con il mondo “dell’arte bianca” è consolidato anche grazie e molte collaborazioni con le più prestigiose scuole del settore: Campus Etoile Academy, Luca Montersino Contemporary school, Aromacademy, Università del gusto) in cui i formatori del laboratorio dell’espresso di Club Kavè insegnano ai futuri chef e pasticceri l’importanza di scegliere un caffè di qualità e le regole per assicurare che la qualità arrivi integra in tazza. Dal 2017 Club Kavè è partner di Ampi.

Tazzine con il logo di Club Kavè (foto concessa da Club Kavè)

Al Sigep 2022, come ormai tradizione, Club Kavè ospiterà presso il proprio stand – pad. A 1 stand 087 – alcune delle figure più importanti nel mondo della pasticceria italiana e annuncerà un’importantissima novità.

Gli eventi e gli incontri del Club Kavè al Sigep

Luca Montersino: Delizia su stecco

Cooking Show sabato 12 e lunedì 14 ore 13.30

Davide Malizia: la mia pasticceria intorno al caffè

Cooking Show sabato 12 ore 16.00

Denis Dianin:

Cooking Show domenica 13 ore 11.30 || Brunch in pasticceria

Cooking Show martedì 15 ore 16.00 || Aperitivo in pasticceria

Pad. A 1 stand 087

Dario e Matteo Beluffi: la pasticceria vegana

Cooking Show domenica 13 ore 14.00

Francesco Elmi: Armonia al caffè

Cooking Show lunedì 14 ore 10.00

Luca Montersino

Sabato 12 e lunedì 14 marzo alle 13.30 sarà ospite un “grande amico” di Club Kavè, lo chef Luca Montersino.

Noto a semplici appassionati e addetti ai lavori del mondo dell’alta pasticceria, Luca Montersino è un vero vulcano di idee ed iniziative: chef, consulente, docente, direttore dal 2001 al 2004 dell’Istituto superiore arti culinarie etoile chef, personaggio televisivo, food manager e scrittore di successo.

Nel 2004 nasce ad Alba il suo primo laboratorio “Golosi di Salute” aprendo la strada al concetto di pasticceria salutistica e riscuotendo immediatamente molto successo. Seguiranno, infatti, aperture a Torino, Roma, Firenze, Tokyo e New York. Negli stessi anni diventa protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola e Accademia Montersino in onda su Alice Tv ed autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria.

Fondatore insieme alla chef Francesca Maggio di Icook, accademia di cucina e pasticceria. Nel 2020, affiancato dalla intraprendente ed energica Romina Imbrescia, apre Luca Montersino Contemporary Chef, la prima web school interattiva al mondo.

La scuola offre corsi online e dal vivo, corsi singoli oppure una vera e propria accademia che si può seguire comodamente da casa, ma con la possibilità di interagire direttamente con il maestro; una scuola che unisce alta tecnologia e competenza nell’alta cucina e pasticceria.

Davide Malizia

Presso lo stand di Club Kavè sarà presente Davide Malizia, maestro Ampi dal 2012 e più volte campione del mondo in molte competizioni di categoria, individuali e a squadra. Ricordiamo qui i traguardi più recenti: il titolo mondiale “Sucre D’Or – Miglior artista al mondo dello zucchero, per il decennio”, nel 2020, e la medaglia d’oro al Campionato Mondiale di Zucchero Artistico “The Star of Sugar” nel 2013. Nel 2015 a Roma fonda Aromacademy, scuola d’eccellenza.

La missione dell’Aromacademy Accademia di pasticceria e zucchero artistico è creare pasticceri di eccellenza attraverso un percorso formativo che parte dai Corsi di Pasticceria Professionale, per apprendere le base e poi specializzarsi, fino a Corsi di Specializzazione e a corsi luxury, tenuti dal maestro Malizia e da insegnanti di fama internazionale.

La pratica ha un ruolo chiave in questi percorsi formativi e, infatti, la scuola dispone di un modernissimo laboratorio, dotato di attrezzature e utensilerie all’avanguardia. I corsi che sono a numero chiuso, con un massimo di 12 partecipanti, offrono agli studenti l’opportunità di effettuare un tirocinio in aziende qualificate.

Francesco Elmi

Grazie alle sue caratteristiche, Club Kavè è una miscela particolarmente indicata per accompagnare la degustazione dei dolci ed ingrediente ideale per dessert, gelati e per tutte le preparazioni a base di caffè, per questo sarà interessante collaborare con pastry chef di talento come Francesco Elmi, che approfitterà dell’occasione per presentare la sua “Armonia al caffè”.

Francesco Elmi (foto concessa da Club Kavè)

Noto ed affermato pasticcere bolognese, Francesco Elmi inizia la sua gavetta nel 1988 nella allora rinomatissima pasticceria Calderoni. Da allora Francesco ha fatto molta strada, riuscendo a trasformare la sua passione in una fiorente professione, che lo ha portato ad iniziare nel 1994 un rapporto di collaborazione e consulenza con Fabbri SpA, casa dolciaria fondata a Bologna nel 1905; nel 2003 a diventare docente della Carpigiani Gelato University e responsabile della degustazione del Cioccoshow.

A queste affianca numerose altre collaborazioni anche fuori dai confini nazionali e partecipazioni televisive in trasmissioni gastronomiche. Nel 2010 apre a Bologna Regina di Quadri, la pasticceria dei suoi sogni. Nel 2020 presenta il libro “I miei Dolci”.

Dario e Matteo Beluffi

Nato nel 1989 a Milano, dove vive, Matteo Beluffi è stato Campione Italiano di Latte Art nel 2017 e, sempre nello stesso anno, ha rappresentato l’Italia al WLAC (World latte Art Champion) posizionandosi al 6° posto. Membro SCA (Specialty Coffee Association) e trainer di latte art e caffetteria, ha all’attivo numerose collaborazioni con importanti aziende e nel 2017 ha fondato la Bel.co S.r.l con il fratello Dario, pastry chef specializzato in pasticceria vegana, un società che si occupa di consulenza coffee & vegan food, di ricerca e sviluppo di prodotti per le aziende e creazioni di contenuti per i social.

Denis Dianin

Pastry chef di fama internazionale, Denis Dianin nasce e cresce in provincia di Padova. Dopo un percorso di studi e lavoro nel campo dell’automazione industriale e robotica, capisce che la sua vera passione è la pasticceria, così si rimette a studiare: la chimica, per l’utilizzo dei lieviti, le materie prime essenziali per il mondo della pasticceria, partendo dal confronto con i mulini della sua zona per conoscere la struttura delle farine.

Denis Dianin (foto concessa da Club Kavè)

Nel 1999 dà vita alla sua prima attività, un format nuovo che unisce pizzeria d’asporto, pasticceria, gelateria e cioccolateria; nel 2005 nasce la D&g patisserie.

I riconoscimenti non tardano ad arrivare, il suo è un successo che mette d’accordo clientela e stampa di settore, diventa Accademico Ampi di cui è nel direttivo, si inventa l’innovativo panettone in vasocottura che gli frutta molti riconoscimenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac