mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Cioccolato: e la Cna lo regala ai parlamentari che sono impegnati per la difesa di quello puro

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Cioccolato di qualità in premio ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici che ieri alla Camera, con il loro voto, «hanno difeso questo pregiato prodotto, realizzato da tante aziende artigiane». È il regalo simbolico che la Cna di Bologna consegnerà nei prossimi giorni ai parlamentari eletti nel capoluogo emiliano….

«Un riconoscimento al loro impegno nel valorizzare la cioccolata di qualità e un incitamento a proseguire su questa strada, impedendo l’applicazione della legge dell’Unione Europea la quale attribuisce la denominazione di ‘cioccolato purò anche al cioccolato realizzato non esclusivamente col burro di cacao».

Triestespresso

«Siamo lieti che il Parlamento – spiega Loretta Ghelfi, segretario Cna Bologna – abbia accolto anche le nostre sollecitazioni e sia riuscito con un voto bipartisan a mantenere in vigore la legge nazionale, che permette di denominare cioccolato puro quello prodotto senza grassi vegetali e secondo la tradizione italiana».

Questa scelta, secondo la Cna, «valorizza le produzioni di qualità delle piccole imprese artigiane della pasticceria e cioccolateria italiana. A Bologna esiste una grande tradizione nella produzione artigianale della cioccolata di qualità, una tradizione che risale all’inizio del secolo scorso. Nella nostra provincia sono centinaia le aziende del settore dolciario, molte delle quali specializzate nella pralineria, il segmento più pregiato della pasticceria. Cna associa a Bologna circa 150 aziende alimentari che producono dolciumi artigianali».

«Non solo le aziende artigiane ma anche i consumatori chiedono una tutela del cioccolato di qualità – conclude Loretta Ghelfi – come hanno dimostrato le 80.000 persone che lo scorso novembre hanno affollato il Cioccoshow, la manifestazione promossa da Cna Bologna dove protagonista è stato proprio il ‘cioccolato doc»’.

Ai parlamentari bolognesi la Cna farà pervenire confezioni di praline di cioccolato al cacao puro, realizzate da artigiani bolognesi dell’associazione Ciocco in Bo. I deputati e i senatori saranno successivamente invitati ad un incontro con gli artigiani cioccolatieri bolognesi, «per proseguire insieme nella battaglia a difesa del cioccolato puro».

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac