mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Al cinema la mattina: a Roma, un cappuccio al volo e poi via con il film

"Già da prima della pandemia aprivamo la mattina. E lo facciamo anche adesso perché, viste le difficoltà del momento, dobbiamo recuperare il pubblico che stiamo perdendo " , dice Leandro Pesce, presidente Anec ( Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e direttore di molte sale a Roma: il Lux, l'Odeon, il Cinema Intrastevere e il Tibur

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cinema e bar: due settori che hanno risentito l’impatto del Covid e delle restrizioni -fino alle prolungate chiusure- al punto da doversi reinventare per poter sopravvivere alla crisi sanitaria ed economica. La gente ha timore, soprattutto ora con l’aumento dei contagi, di concedersi un bel film in sala o un caffè, e allora ecco un’idea: perché non rispolverare una vecchia abitudine come quella delle matinée e invece dei classici pop corn, non far colazione prima dell’inizio della proiezione? Succede a Roma, dove il pubblico dei più giovani scopre una tradizione un po’ perduta e i più grandi invece si ritrovano un po’ indietro nel tempo. Leggiamo di questa iniziativa dall’articolo di Riccardo Caponetti su repubblica.it.

Cinema e colazione: riportiamo la gente in sala e al bancone

I romani riscoprono il matinée al cinema. Dal Troisi al Farnese, dal Quattro Fontane al Lux, sono tante le sale della Capitale che tornano ad accendere i propri schermi prima di pranzo. Alle 11, alle 12 o anche alle 10. Giusto il tempo di un caffè e un cornetto, altro che pop corn.

Triestespresso

“Già da prima della pandemia aprivamo la mattina. E lo facciamo anche adesso perché, viste le difficoltà del momento, dobbiamo recuperare il pubblico che stiamo perdendo ” , dice Leandro Pesce, presidente Anec ( Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e direttore di molte sale a Roma: il Lux, l’Odeon, il Cinema Intrastevere e il Tibur. Una reazione alla crisi. Tra le proposte per la mattina, nei suoi cinema ce ne sono tante dedicate alle scuole, con cartoni, documentari o film per sensibilizzare le classi su temi come la lotta al bullismo.

La tendenza delle matinée era tipica dei primi anni Ottanta, ora Roma ne sta ritrovando il piacere

E se nel passato c’era un’attenzione particolare agli interessi di nicchia, adesso la peculiarità di tutti i palinsesti è che c’è una varietà di generi. Si passa dai cartoni per i bambini a film che raccontano tragedie o massacri del passato, dalle moderne commedie convenzionali a pellicole d’autore in lingua originale. Il Cinema Troisi, per esempio, propone oggi e domenica 9 gennaio, alle 11, il film d’animazione Sing 2. Mentre negli altri giorni – 7,8,10,11 e 12 gennaio, sempre alle 11 – lo stesso schermo ospiterà Un Eroe del premio Oscar Asghar Farhadi, candidato al Golden Globes come miglior film straniero.

Soddisfare i raffinati gusti dei cinefili, ma anche intercettare quelli di una nuova fetta di pubblico. È la missione che sta portando avanti il Cinema Quattro Fontane

” La nostra iniziativa va avanti da qualche mese e sta andando molto bene, proseguiremo senza interruzioni. Partecipano molto anche i pubblico giovane, è stata una piacevole sorpresa “, il commento del Circuito Cinema, che gestisce anche altre sale della Capitale come l’Eurcine, il King, il Giulio Cesare e il Nuovo Olimpia.

“Ospitiamo anche la rassegna XX secolo – L’invenzione più bella: un “ritorno al futuro” per scoprire – o riscoprire – la modernità senza tempo dei classici. La rassegna, in accordo con il Centro Sperimentale di Cinematografia e curata da Cesare Petrillo, andrà avanti fino a giugno. Tutto in versione originale sottotitolata “. Due le anteprime di questa domenica al Cinema Quattro Fontane: America Latina dei Fratelli d’Innocenzo con Elio Germano ( ore 10.45) e È andato tutto bene di François Ozon, in gara al Festival di Cannes (ore 11). In più sempre il 9 gennaio, alle 10.45, in lingua originale verrà riprodotto il film Monaco: sull’orlo della Guerra, ambientato nel 1938. E alle 11, anche questo con i sottotitoli,

L’allegro Tenente, pellicola del 1931 diretta da Ernst Lubitsch. A Campo dei Fiori c’è il Cinema Farnese che – dopo aver proiettato nelle mattinate di dicembre Quo vadis, Aida?, che tratta del massacro di Srebrenica – ha in programma per il 7, l’8 e il 9 gennaio Tiepide acque di primavera’ di Gu Xiaogang. Anche le grandi catene cinematografiche si allineano al trend. Il The Space Cinema la domenica mattina, come in ogni giorno festivo, organizza il Cinema park, con film a 2,90 euro. L’UCI Cinemas, soprattutto nella giornata odierna dell’Epifania, ha anticipato quasi tutte le proiezioni, anche dei film più popolari come Matrix Resurrections, Spiderman-No Way Home e Diabolik dei fratelli Manett. La sveglia suona presto anche per i supereroi, non solo per i grandi classici.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac