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Cina, la via del caffè per l’Europa passa (via treno) da Chongqing

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CHONGQUIN (Cina) La città cinese di Chongqing, situata sulle rive dei fiumi Yangtze e Jia Ling, nella Cina sud-occidentale. Intende diventare un centro mondiale del caffè. Spera, infatti, di diventare il terzo mercato di scambio del caffè dopo New York e Londra, riporta China Daily.

Cina: terza zona di sviluppo

Cina. Siamo al giugno 2016. Creata la Chongqing Coffee Exchange nella Liangjiang New Area. SI tratta della terza zona di sviluppo e la prima zona approvata dalle autorità.

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Dopo la Shanghai Pudong New Area e Tianjin Binhai New Area. I due gruppi investitori sono Yunnan Dehong Prefecture Hongtian Industries Co Ltd e Chongqing Energy Investment Group.

L’apertura

Alla cerimonia di apertura avvenuta era stato detto che il volume degli scambi avrebbe raggiunto i 2 miliardi di yuan nel 2016. Ma in meno di tre mesi i dati pubblicati riportavano che le transazioni online avevano superato i 170 milioni di yuan. Il commercio non on line aveva toccato i di 246 milioni di dollari.

Cina e caffè: un binomio in crescita

In Cina il consumo di caffè è in rapida crescita di circa il 20 per cento ogni anno. Si stima che in 10 anni la Cina diventerà il più grande bevitore di caffè nel mondo. E non solo.

La provincia di Chongqing Yunnan è il più grande produttore di caffè in Cina. Con una produzione che rappresenta quasi l’intera produzione nazionale.

La Chongqing-Xinjiang-Europe, YuXinOu, è l’hub logistico internazionale. Collega la cintura economica del fiume Yangtze con l’Europa.

Collegamenti e trasporti

Il nuovo collegamento di trasporto è un’alternativa interessante per le società commerciali a Chongqing. Nelle vicine province, che usano la più lenta e lunga, oltre che costosa, rotta marittima orientale e meridionale, passando da Shanghai, Guangzhou o Shenzhen prima che le merci passino lo Stretto di Malacca.

Il collegamento ferroviario Asia-Europa (FOTO sopra) lungo 11.000 chilometri. Operativo dal 2011, passa attraverso Xi’an, Lanzhou, Urumqi e il Passo Alataw. Attraversa il confine con il Kazakistan. Per poi proseguire attraverso la Russia, la Bielorussia e la Polonia prima di finire a Duisburg, in Germania. Il viaggio dura circa 14 giorni, un terzo del tempo impiegato per via marittima. Questo collegamento ferroviario è ora il più trafficato percorso merci tra Cina e Europa, secondo la Chongqing YuXinOu Logistics.

Grazie ai collegamenti ferroviari in espansione tra la Cina e paesi del Sudest asiatico, Congqing intende raccogliere oltre 1 milione di tonnellate di caffè da altre nazioni asiatiche entro tre anni. In particolare dal Vietnam e Indonesia. Secondo e terzo più grande produttori di caffè in tutto il mondo, e trasportarli in Europa.

Tommaso del Passo

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