mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Segafredo Zanetti è lo sponsor della mostra di Van Gogh a Vicenza fino all’8 aprile

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VICENZA – Il caffè Segafredo Zanetti è lo sponsor della grande mostra dedicata a un artista superstar come Vincent van Gogh. Il titolo dell’evento che va in scena alla Basilica Palladiana di Vicenza è «Tra il grano e il cielo». Sarà aperta dal 7 ottobre all’8 aprile 2018 tutti i giorni con la sola eccezione del giorno della vigilia di Natale.

L’esposizione si presenta come un successo annunciato. Sì perché è la la più grande mostra mai esposta in Italia: ci sono tantissime opere, 129 in tutto, composte da 43 dipinti e 86 disegni. Non sono opere tra le più conosciute e neppure forse delle più belle realizzate da van Gogh ma il senso della storia messa in scena alla Basilica Palladiana di Vicenza è incentrata sul decennio di vita compreso tra il 1880 e il 1890, quello in cui Vincent divenne un artista.

Triestespresso

Ma ci sono anche una ventina di opere importanti che vengono per lo più dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda (che ha apportato oltre 100 delle opere in mostra) con paesaggi come Gelsi potati al tramonto (1888), Sentiero nel parco (1888), Il giardino dell’ospedale a Saint-Rémy (1889) o il bellissimo Pini al tramonto (1889), o una delle versioni più celebri, quella del Wallraf-Richartz-Museum di Colonia de Il ponte di Langlois ad Arles (1988).

Infine c’è il bel ritratto dell’amico noto anche come L’amante e qui esposto col titolo originale Ritratto del sottotenente Milliet (1888). Infine Vecchio che soffre (Alle porte dell’Eternità) del 1890, che per tratto pittorico è forse l’opera più riconoscibile dell’artista olandese qui esposta.

Segafredo Zanetti cominciò con La ragazza con l’orecchino di perla, la mostra dei record

Ma c’è anche da segnalare che tutto è stato reso possibile da un marchio di caffè. Si tratta di Segafredo Zanetti che continua la sua collaborazione con l’organizzatore di eventi artistici Linea d’ombra. Che fu inaugurata ai tempi di Bologna e della mostra record La ragazza con l’orecchino di perla.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac