mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Costadoro, fantasie africane

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Sarà perchè è un grande estimatore di caffè (ne beve un bel po’ di tazzine al giorno), ma Walter Dang, stilista di origini franco-ispano-vietnamita ormai da anni trapiantato a Torino, non solo ha trasformato la sua boutique di corso Vittorio Emanuele in una galleria d’arte costellata da sacchi colmi di chicchi, a fare da sfondo alla nuova linea di abiti, ma ha addirittura messo in piedi una partnership con Costadoro, un colosso nel campo della torrefazione. Food &f ashion dunque, uniti nel nome dell’eccellenza.

Perché le due «firme» torinesi, oltre ad avere in comune la vocazione per la qualità, puntano sull’innovazione. Il culmine di questa collaborazione si toccherà questa sera quando Dang farà sfilare (ore 21) una sessantina di capi della collezione dell’autunno-inverno al Costadoro Coffee Lab «Diamante» di via Teofilo Rossi: l’ingresso è a inviti, ma il pubblico potrà vedere lo show poiché la passerella s’allungherà sino all’esterno del locale.

Triestespresso

In prima fila, tra i tanti volti noti, ci sarà Annie Ferrari, celebre top model degli Anni 70-80, che ha appena sfilato a Parigi per Jean-Paul Gaultier.

La collezione
Protagonista della collezione – battezzata guarda caso «Couleur Caffè» – è un mood cosmopolita. «Un mondo che va dall’Oriente all’Occidente travalicando confini e barriere, che fonde tradizioni e culture diverse tra loro», dice lo stilista.

Si vedranno cappotti in cachemire e seta, soprabiti in maglia di lana, camicie d’organza di seta e di lino che richiamano le mille sfaccettature della pianta e del seme del caffè, le forme aleatorie del chicco, il rosso del frutto e le tinte calde della torrefazione. Le stampe e le fantasie degli abiti riscoprono la tradizione folk di Asia e Africa, di Sud America e Scandinavia, fondendosi in silhouette movimentate da giochi ottici.

Era da due anni che Walter Dang mancava dalla scena cittadina, l’ultimo show nel 2012 quando venne ospitato con le sue modelle nei corridoi dell’ospedale San Giovanni Vecchio. Nel frattempo lo stilista ha cambiato sede, creato una linea Spose su misura, lanciato la linea prêt-à-porter distribuita in tutta Italia.

A breve in Galleria San Federico s’installerà una mostra in bianco e nero con i volti di clienti e personaggi a lui cari, interpretati da 5 noti fotografi. Scatti che saranno messi in vendita per una nobile causa.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac