Home Analisi di mercato ELETTRONICA U...

ELETTRONICA UTILE PER BERE BENE – Il caffè è un piacere… con le giuste app

CONDIVIDI

MILANO – Sarà per la sua capacità di rigenerare e stimolare i riflessi intorpiditi, per il suo buongusto forte, il caffè per molti italiani è un rito che comincia al mattino presto. Una cultura che sebbene può sembrare tipicamente italiana è presente, con le dovute varianti, in tutto il mondo.

L’Italia, in particolare, è il paese dell’espresso, del caffè gustato al bar che spesso diventa l’elemento discriminante per definire un bar di qualità! Ed è proprio al bar che la nostra amata bevanda esprime il suo aspetto di “socialità”. Davanti a un buon caffè si condividono opinioni, idee o semplicemente quattro chiacchiere.

In Italia se ne consumano circa 600 tazzine pro capite l’anno che corrispondono a circa 6 miliardi di tazzine l’anno, poco più del 10% dei 400 miliardi di tazzine bevute in tutto il mondo (dati ICO, organizzazione mondiale del caffè).

Faema
ANCAP

Impossibile elencare i diversi tipi di preparazione: ristretto, lungo, macchiato, decaffeinato, doppio, shakerato, marocchino, mokaccino, con latte, con panna, corretto con grappa, bayles o sambuca, etc. Senza considerare le molteplici varianti regionali! Per elencarne alcune: nel Padovano l’espresso viene consumato con l’aggiunta di sciroppo di menta, schiuma di latte e una spolverata di cacao amaro, nel Salento l’espresso viene servito con ghiaccio e latte di mandorla. E se proviamo ad uscire fuori i confini nazionali, ritroviamo il caffè alla francese o a infusione, ma anche quello alla turca o il caffè solubile americano.

Great-Coffee-App-1 Ciascuno ha un proprio metodo di preparazione, segreti e “trucchetti” per gustarlo al meglio. Curiosi di scoprirli? Basta consultare la Great Coffee App! Direttamente scaricabile sui dispositivi mobile Apple, consente di scoprire dettagliatamente il variegato mondo del caffè: dalla descrizione delle più note preparazioni al caffè, alle specialità provenienti dal mondo, ai suggerimenti per un caffè 10 e lode!

Con video, ricette, immagini Great Coffee App soddisfa tutte le curiosità. Inoltre le illustrazioni sono rese maggiormente interessanti e coinvolgenti, grazie all’utilizzo di suoni che riproducono esattamente la preparazione del caffè.

In particolare la Great Coffee App si concentra su 16 varianti di caffè: Espresso, Espresso Ristretto, Espresso Lungo, Espresso Doppio, Espresso Macchiato, Cappuccino, Americano, Latte, Latte Macchiato, Espresso Con Panna, Caffe Mocha, Cafeccino, Espresso Romano, Irish coffee, Caffè alla viennese, Marocchino, e Flat white, quello preferito dagli australiani, una miscela di latte aromatizzato e di caffè.

E per i sistemi Android?

Anche per coloro i quali dispongono di dispositivi con sistema Android esistono App capaci di trasformare gli utenti in baristi virtuali, esperti del dosaggio giusto di caffè, latte e zucchero per eccellenti preparazioni. La più diffusa è “Barista me”. Intuitiva e molto semplice da usare, è consigliata per chi vuole sapere davvero tutto sul caffè espresso. Ogni tipologia è corredata da informazioni dettagliate, ricetta, foto e molti grafici illustrativi. Vera particolarità dell’App, la sezione “quiz a scelta multipla” che testa il livello di conoscenza e decreta i veri estimatori di caffè.

Fonte: http://mangiarebuono.it/il-caffe-e-un-piacere-con-le-giuste-app/