mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Domori: nuova identità celebra la vocazione alla ricerca del cacao più raro

L’azienda piemontese affida a RobilantAssociati il progetto di Branding per la linea del cacao extra-fine Criollo. La nuova brand identity si aggiudica il Premio Grand Prix Brand Identity per la categoria Best Chocolate Packaging.

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il rigore della selezione, la ricercatezza degli ingredienti e l’equilibrio del gusto hanno ispirato il design di questa gamma di cioccolati dell’azienda piemontese Domori: un progetto che porta la firma di RobilantAssociati, la società di brand advisory e design leader del mercato italiano.

L’unicità di Domori risiede nella sua ricerca costante della massima qualità lungo l’intera filiera: dalla selezione delle materie prime alla lavorazione diretta delle fave di cacao volta a preservarne ed esaltarne le caratteristiche dando vita a un prodotto inimitabile – afferma Giuliano Dell’Orto, Direttore Creativo di RobilantAssociati – Questo progetto è stato l’occasione per dare nuova evidenza alla vocazione di Domori: selezionare il cacao più nobile, delicato e raro per i suoi prodotti. Domori è, infatti, l’azienda che per prima ha creato un codice di degustazione del cacao, definendone gli standard di eccellenza, creando una vera e propria “cultura” e contribuendo alla sua diffusione non solo tra cultori e appassionati ma anche presso un pubblico più ampio.

Triestespresso

Con il suo stile essenziale, geometrico, e rigoroso la nuova identità visiva ben esprime la “scienza del cacao” di Domori: quell’alchimia perfetta tra aromaticità, rotondità, purezza e persistenza gustativa che rappresenta la promessa distintiva dell’azienda.

L’intervento ha interessato in particolar modo gli astucci della gamma più rappresentativa che utilizza esclusivamente il raro cacao Criollo. L’obiettivo è stato quello di aumentare lo spazio di racconto in grado di esprimere visivamente le peculiarità intrinseche del prodotto, conferendo maggiore preziosità attraverso la scelta di materiali e finiture di stampa.

Il quadrato dorato – parte integrante del logo Domori – diventa elemento centrale sul pack, cuore del prodotto, sia visivamente che metaforicamente.

Da esso si irradiano una serie di emanazioni geometriche che assumono ritmo e risalto diversi a seconda dell’intensità organolettica della tavoletta.

Man mano che la percentuale di cacao Criollo aumenta, le propagazioni si fanno via via più definite, intense e preziose fino ad arrivare a una presenza marcata dell’oro per il 100%, massima espressione di valore e competenza della Marca.

Il progetto si è aggiudicato il Premio Gran Prix Brand Identity, per la categoria “Best Chocolate Packaging”.

Robilant Associati S.p.A.

RobilantAssociati è la società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano, che definisce percorsi di sviluppo e innovazione guidati dal Talento dell’Impresa, usando come leva lo strumento della Marca.

Fondata nel 1984 da Maurizio di Robilant, l’azienda ha evoluto nel corso degli anni la sua struttura societaria da artigianale ad imprenditoriale, senza perdere lo “spirito di bottega”, ma integrandolo con una visione, una gestione e gli strumenti di un’azienda contemporanea.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac