COCCAGLIO (Brescia) – Bialetti, azienda italiana considerata icona del caffè nel mondo, vince per il quarto anno consecutivo il premio Miglior Insegna 2024 nella categoria Articoli casa. L’indagine, promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos con 6000 interviste, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, offre una misura della qualità dell’esperienza percepita dai clienti: Bialetti, simbolo per eccellenza della convivialità italiana, ha ottenuto un grande risultato soprattutto nella sezione Servizio.
Bialetti trionfa nel premio Miglior Insegna 2024
Lo studio Ipsos ha selezionato 124 insegne, le più rilevanti a livello nazionale, e le interviste – condotte attraverso il metodo CAWI (Computer assisted web interviewing) – hanno fornito un’analisi profonda sugli aspetti della customer experience con un campione rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età.
La ricerca Migliore Insegna 2024 ha inoltre coinvolto oltre 90 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale di vendita e Customer Experience.
Il premio rappresenta un importante riconoscimento per l’azienda che oggi, con una filiale retail cui fanno capo 500 lavoratori e una rete di oltre 100 negozi sul territorio italiano, vive un percorso di profonda evoluzione.
Affondando le proprie radici nell’heritage della marca, Bialetti infatti guarda alle sfide del futuro con l’ambizione di consolidare sempre più l’esperienza immersiva per il consumatore e con l’obiettivo di diventare – grazie a una storia che da oltre 90 anni dà il buongiorno agli italiani e che ha creato il rito del caffè con la moka – un riferimento nel mondo del caffè.
La scheda sintetica di Bialetti Industrie S.p.A.
Bialetti nasce nel 1919 a Crusinallo, in Piemonte, per volontà di Alfonso Bialetti. Nel 1933 viene realizzata la prima Moka Express, geniale intuizione che ha rivoluzionato il modo di preparare il caffè a casa. Considerata icona di design nel mondo, fa parte delle collezioni permanenti del MoMa di New York e del Triennale Design Museum di Milano.
Il 1999 è l’anno in cui si forma il gruppo Bialetti Industrie Spa dalla fusione tra Alfonso Bialetti & C. e Rondine, realtà leader nella produzione di pentole antiaderenti; la sede viene trasferita a Coccaglio in provincia di Brescia.
Nel 2004 Bialetti fa il suo ingresso nel mondo del caffè espresso con la Mokona e le capsule Il Caffè d’Italia. Nel 2010 l’azienda diventa anche una torrefazione, mettendo a punto un metodo specifico per creare miscele dal perfetto equilibrio, dall’aroma intenso e dal gusto equilibrato.
L’offerta di macchine espresso si arricchisce nel 2020 con Gioia. Dalla conoscenza della moka e dall’esperienza nel mondo del caffè nel 2021 nasce Perfetto Moka, il caffè Bialetti per chi ama la moka.
MILANO – Calma e serenità in una tazza di tè. E non è solo un modo di dire. Infatti, come hanno potuto dimostrare diverse ricerche scientifiche molto recenti, alcuni tipi di tè verde e oolong contengono una sostanza particolare, chiamata GABA, capace di scacciare lo stress, l’ansia e la depressione, agendo sul sistema nervoso. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale Rimedi Naturali.
Cos’è GABA e perché si trova nel tè
GABA, o acido gamma-amminobutirrico, è un neurotrasmettitore, anzi, viene considerato uno dei più potenti neurotrasmettitori inibitori del sistema nervoso centrale. GABA riduce l’eccitabilità neuronale agendo a livello delle sinapsi tra neuroni, favorendo così calma e rilassamento. Una riduzione di GABA può portare a condizioni come l’ansia ma anche la depressione.
Invece, l’aumento di GABA è considerato un valido trattamento per questi stati e per tenere sotto controllo lo stress. Esistono alcuni tè che, in seguito a una particolare lavorazione, risultano ricchi di GABA. Gli scienziati hanno quindi cercato di capire se bere questi tè può aiutare ad aumentare i livelli di GABA e contrastare ansia, stress e depressione.
Uno studio condotto su una popolazione di topi sottoposti a situazioni molto stressanti ha mostrato che l’assunzione di tè verde ricco di GABA ha aumentato i livelli di GABA nel cervello e ha contrastato ansia e stress, mostrandosi anche come trattamento per prevenire e trattare la depressione (Teng et al, Food Funct, 2017).
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.
Una classica tazzina di espresso (immagine: Pixabay)
MILANO – Un professore dell’Università di California, Ramani Darvasula, ha studiato la personalità delle persone che scelgono un certo tipo di caffè invece che un altro. La ricerca ha preso in considerazione un campione di mille persone scoprendo in alcuni dei tratti psicologici simili. Gli individui che scelgono un determinato tipo di bevanda come il cappuccino, ad esempio, sono più altruisti. Leggiamo di seguito parte della notizia pubblicata sul portale d’informazione Newsby.
Il test della personalità al bar: il cappuccino
Se preferisci il cappuccino significa che ami sentire la schiuma densa sulle labbra e adori i disegni che il barista sa fare per rendere ancora più piacevole il momento in cui ti vizi. Ami i dettagli e sei molto attento a ogni singolo particolare, hai un animo sensibile e sai apprezzare le piccole abitudini che ti danno grande piacere.
Qualcuno ti descrive come perfettino, pignolo o troppo preciso. La verità è che ti piacciono le cose fatte bene soprattutto se si parla del tuo benessere. È anche vero che spesso la mania di perfezionismo rischia di diventare un desiderio di controllo su tutto. Tanto è vero che se il barista non prepara bene, secondo te, il cappuccino fai molta fatica a trattenerti da dirgli come e cosa deve fare per renderlo perfetto.
Caffè espresso
Il caffè puro, amaro e semplice è segno di schiettezza, sei una persona che non ama i fronzoli e parli in modo diretto e chiaro con i tuoi interlocutori. Ti piace vivere le tue giornate in modo tranquillo senza strafare e non ami troppo i cambiamenti ma preferisci mantenere le tue abitudini quotidiane.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.
Il packaging di Natale illycaffè a forma di albero (immagine concessa)
TRIESTE – Trovare il regalo perfetto non è mai stato così semplice, e grazie all’ampia selezione di prodotti curata da illycaffè, azienda leader nel caffè sostenibile di alta qualità, è facilissimo trovare la soluzione perfetta per ogni regalo. Dall’unico blend illy 100% Arabica fino alle iconiche tazzine illy Art Collection realizzate con i più importanti artisti d’arte contemporanea, passando per le confezioni regalo con prodotti unici, capaci di coniugare qualità, gusto, bellezza e sostenibilità, tutti valori che da sempre rappresentano illycaffè. Per le feste scegliere un regalo di gusto significa scegliere illycaffè.
I nuovi packaging illycaffè per le festività 2023
Per condividere le giornate di festa all’insegna di un’esperienza di gusto unica, illycaffè ha creato tre confezioni speciali che racchiudono, in sofisticate gift box, una selezione di prodotti illy.
L’albero illycaffè contiene 3 barattoli di caffè macinato da 125g:
● Tostato Classico illy blend 100% Arabica, l’intensità dedicata agli amanti di un gusto morbido e vellutato.
● Arabica Selection Brasile, dall’aroma intenso e avvolgente, con spiccate note di caramello e frutta secca.
● Arabica Selection Guatemala, un caffè dall’aroma complesso, con spiccate note di cioccolato.
Prezzo consigliato al pubblico di € 14,90
La stella illycaffè contiene 4 barattoli di caffè macinato da 125g:
Il packaging a forma di stella (immagine concessa)
● Tostato Classico illy blend 100% Arabica, l’intensità dedicata agli amanti di un gusto morbido e vellutato
● Tostato Intenso illy blend 100% Arabica, l’intensità per gli amanti di un gusto pieno e corposo
● Arabica Selection India, caratterizzata da corpo e intensità aromatica elevata con note di pepe nero e cioccolato extra fondente
● Arabica Selection Guatemala, un caffè dall’aroma complesso, con spiccate note di cioccolato
Prezzo consigliato al pubblico di € 19,90
I due pack saranno disponibili da novembre sull’e-shop illy, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop), nei negozi di elettrodomestici e nella Grande Distribuzione.
Coffee & Music contiene uno speciale carillon ed un barattolo di caffè macinato da 185g:
Coffee&Music (immagine concessa)
● Tostato Classico illy blend 100% Arabica, l’intensità dedicata agli amanti di un gusto morbido e vellutato
● Lasciati emozionare dalle note aromatiche e musicali, che si sprigionano insieme per immergerti in un’atmosfera magica con la melodia delle feste
Prezzo consigliato al pubblico di € 19,90
Il pack Coffee & Music sarà disponibile da novembre sull’e-shop illy, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop) e nei negozi di elettrodomestici.
Speciali packaging in collaborazione con Alessi
L’aroma del design
L’ossessione per la qualità accomuna illy e Alessi in un connubio di gusto e design che appaga i sensi.
Il rito del caffè non è mai stato così elegante, grazie allo special pack che contiene l’intramontabile caffettiera espresso diventata icona del design di David Chipperfield, e un barattolino da 250 gr di caffè macinato Tostato Classico illy, per regalare un’esperienza di caffè unica.
L’aroma del design (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 46,00
Prêt-à-café
Goditi la semplicità di preparare un ottimo caffè Instant illy e di portarlo sempre con te con la travel mug Caffa disegnata da Giulio Iacchetti per Alessi. Uno special pack che ti accompagna in tutti i momenti della giornata per un caffè On-The-Go.
Prêt-à-café (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 49,50
Macinatura d’autore illycaffè
Diventa un coffee master dal chicco alla tazzina con il macinacaffè Slow coffee Alessi. Vivi i gesti di un’esperienza da professionisti con il macinacaffè Slow coffee Alessi e le note del caffè illy Arabica Selection Guatemala 250gr in grani, in un rito tutto da assaporare.
Macinatura d’autore (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 110,00
Gusto e design insieme per un’esperienza unica
L’ossessione per la qualità accomuna illy e Alessi in un connubio di gusto e design che rende unica la tua esperienza di caffè. Assaporala con tutti i sensi scegliendo la caffettiera espresso Pulcina disegnata da Michele De Lucchi abbinata a un barattolino 250gr macinato moka dell’unico blend illy 100% Arabica tostato Classico.
Gusto e design insieme per un’esperienza unica (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 75.00
illy Travel Mug
La Travel Mug illy è l’oggetto iconico che accompagnerà la tua esperienza di caffè ovunque tu voglia e in tutte le stagioni. Un design unico che riproduce le forme classiche del bordo della tazzina per far rivivere lo stesso rituale e con il tappo con foro per la cannuccia.
Pratica, termica e piacevole al tatto, Travel Mug è disponibile nella versione 350 ml in 4 varianti: bianco, rosso, Zagnoli bianco e Zagnoli rosso.
illy Travel Mug (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 19,90
La travel mug è disponibile dal 21 agosto online sull’ e-shop illy, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop), nei negozi di elettrodomestici ed Horeca.
Le iconiche tazzine illy Art Collection
Le illy Art Collection, le iconiche tazzine numerate e firmate da grandi artisti contemporanei, sono un cult per i collezionisti e un’idea perfetta per regalare un oggetto che racchiude il valore della bellezza e la ricorda ad ogni sorso di caffè.
La illy Art Collection di Judy Chicago
La collezione firmata da Judy Chicago, poliedrica artista americana e pioniera del Feminist Art Movement, raffigura, attraverso i colori vividi e vibranti utilizzati dall’artista, i ruoli e le conquiste delle donne nel corso della storia, e la transizione dalle costrizioni sociali storicamente loro imposte verso un luogo di libertà culturale e creativa. E con la loro creatività, queste tazzine rappresentano quattro diverse figure femminili di rilevanza storica appartenenti a epoche diverse: la regina Maria Antonietta, Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica, e le scrittrici George Sand e Virginia Woolf.
Due speciali Wonder box
La Wonder box contenente 2 tazzine espresso iAC Judy Chicago + 2 barattoli da 125g:
– Tostato Classico illy blend 100% Arabica, l’intensità dedicata agli amanti di un gusto morbido e vellutato.
– Tostato Intenso illy blend 100% Arabica, l’intensità per gli amanti di un gusto pieno e corposo.
La prima Wonderbox (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 75,00
La Wonder box contenente 2 tazzine cappuccino iAC Judy Chicago + 1 barattolo da 125g + 1 illy milk frother:
– Tostato Classico illy blend 100% Arabica, l’intensità dedicata agli amanti di un gusto morbido e vellutato
– illy Milk Frother è il montalatte elettrico ideale per le preparazioni a base di latte, sia calde che fredde. Il design elegante, firmato Piero Lissoni, i comandi touch e il bricco in acciaio inox impreziosiscono l’esperienza di utilizzo, dando stile alla creatività
La seconda Wonderbox (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 155,00
I pack in collaborazione con Alessi e le speciali Wonder Box saranno disponibili da novembre sull’e-shop illy e nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop).
La nuova illy Art Collection firmata da Lee Ufan
La nuova illy Art Collection firmata dall’artista Lee Ufan, uno dei fondatori dell’avanguardia Mono-Ha (Scuola delle cose), movimento artistico anticonformista fondato sullo studio della natura e dei materiali grezzi o lavorati dall’uomo.
La continua ricerca dell’essenzialità si riflette anche nei decori della sua illy Art Collection che richiama alla pittura riduzionista fatta di linee e pennellate fluide, attraverso questi tratti l’artista esprime il suo concetto di incontro, quel momento nel tempo e nello spazio in cui il pennello incontra la tela.
Le tazzine di Lee Ufan (immagine concessa)
La superficie della tazzina non viene dipinta totalmente, Lee Ufan conserva lo spazio necessario per fare nascere un legame tra la porcellana bianca e la sua creazione. È un invito a prestare attenzione all’ambiente che ci circonda, una riflessione sull’importanza della moderazione e della semplicità.
2 tazzine espresso al prezzo consigliato di € 51,00
2 tazze cappuccino al prezzo consigliato di € 61,00
Il panettone al caffè illy del maestro pasticcere Luigi Biasetto
Il panettone Special Edition 2023 nasce dalla volontà di valorizzare i preziosi profumi del caffè illy in un impasto con lievito madre, arricchito con gocce di cioccolato al latte e glassa croccante di amaretto creato per illy da Luigi Biasetto: un dolce pensiero per far felici i più golosi.
Il panettone al caffè illy del maestro pasticcere Luigi Biasetto (immagine concessa)
Prezzo consigliato al pubblico di € 39,90
Sostenibilità e design con Iperespresso X1 Anniversary Eco Mode
La X1 Anniversary (Eco Mode) è la macchina con sistema capsule Iperespresso, iconica non solo nel design – firmato da Luca Trazzi – ma anche nella tecnologia, studiata per offrire tutto il buono del caffè illy con un occhio alla sostenibilità ambientale e alla rapidità di utilizzo.
La sua tecnologia fast-heating la rende sempre pronta all’uso, annullando i tempi di attesa legati al riscaldamento, ma assicura allo stesso tempo un notevole risparmio energetico grazie alla modalità stand-by automatica dopo ogni erogazione, che riduce al minimo l’impatto ambientale.
X1 Anniversary (Eco Mode) (immagine concessa)
Versione inox al prezzo consigliato di €699,00
Versioni verniciate nelle varianti di colore rosso, nero e color mandorla al prezzo consigliato di € 649,00.
illy easy: la macchina compatta e sostenibile, premiata con il sigillo “Qualità Ottima” da Altroconsumo
Preparare un caffè con in maniera facile e veloce diventa un atto più consapevole grazie a illy easy, la macchina super compatta che rilancia nell’uso domestico l’utilizzo delle cialde E.S.E. (Easy Serving Espresso), l’intramontabile monoporzione con la perfetta dose di caffè racchiuso tra due strati di carta filtrante, certificate compostabili e conferibili nell’organico*.
illy easy (immagine concessa)
Premiata quest’anno da Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia, che ha scelto di conferirle il sigillo “Qualità Ottima” valutando alcuni parametri tra cui: consumi, facilità d’uso, tempi di preparazione, temperature del caffè e costo a tazzina.
Il design minimale e flessuoso di illy easy esalta la versatilità della macchina che raggiunge sin dalla prima tazza la temperatura ideale di erogazione, nelle due opzioni espresso e lungo, per una preparazione sostenibile, pulita e senza sprechi.
Disponibile nei colori rosso illy, nero e bianco al prezzo consigliato al pubblico di €129.
* Verifica con le Autorità locali.
illy Iperespresso Y3.3: un design unico
Per i più giovani e attenti al design, la Y3.3 è la soluzione perfetta: una macchina compatta e facile da usare, sintesi perfetta di estetica e praticità. Con Y3.3 puoi preparare una perfetta tazzina di espresso e un ottimo caffè all’americana in modo semplice e veloce.
illy Iperespresso Y3.3 (immagine concessa)
Grazie all’esclusiva tecnologia, la capsula Iperespresso estrae dal caffè gli aromi più intensi, per ottenere un espresso sempre cremoso e aromatico, con la massima semplicità. Le linee minimaliste e senza tempo della macchina disegnata dall’architetto Piero Lissoni sono disponibili nelle classiche varianti, bianco, nero, rosso, azzurro e nelle tinte pastello arancio, giallo e verde. Disponibile al prezzo consigliato al pubblico di €99.
La multinazionaleMondelēz, famosa in tutto il mondo per marchi internazionali iconici quali Cadbury Dairy Milk e Oreo, introduce in Italia la settimana lavorativa corta con il programma Workplace of the Future. L’iniziativa è stata lanciata a Milano e ha l’obiettivo di incrementare la flessibilità e favorire l’equilibrio tra vita privata e professionale dei dipendenti. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazioni Mark Up.
La politica lavorativa dell’azienda Mondelēz in Italia
MILANO – Le rappresentanze sindacali nazionali, territoriali e Rsu di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e l’azienda Mondelēz International hanno sottoscritto un nuovo contratto integrativo triennale. Un accordo che introduce ulteriori flessibilità alla settimana corta a favore di genitori e caregiver. Il contratto prevede iniziative per promuovere la responsabilità sociale e ambientale, la diversità, l’equità e l’inclusione.
Mondelēz International, è pioniera in Italia della settimana lavorativa corta con il programma Workplace of the Future. Lanciato a marzo 2023 a Milano come sperimentazione, punta a incrementare la flessibilità, favorire l’equilibrio tra vita privata e professionale e promuovere la fiducia e il senso di responsabilità tra i dipendenti.
I risultati restituiti dalla sperimentazione in termini di performance aziendale e gradimento dei dipendenti hanno spinto Mondelēz International a tradurre in permanente questo tipo di approccio che rende flessibile il lavoro in termini di luoghi, orari e riposo.
Grazie al nuovo contratto integrativo è possibile lavorare 4,5 giorni alla settimana, usufruire di due giorni di smart working alla settimana e due giorni aggiuntivi al mese e pianificare le ferie individualmente senza restrizioni imposte dall’azienda. Inoltre i giorni di smart working si possono cumulare nei mesi estivi.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.
Tetra Pak nella classifica degli European Climate Leaders
Delle migliaia di aziende valutate dal Financial Times e da Statista, solo le prime 500 sono entrate nella lista finale per la riduzione dell’intensità delle proprie emissioni di gas serra (GHG).
Ad ogni azienda presente in classifica è stato assegnato un punteggio, calcolato in base alle informazioni sul volume delle emissioni, sul livello di divulgazione e sulla riduzione delle stesse emissioni in percentuale.
Tetra Pak si è classificata tra le prime 100 aziende tra le 500 elencate, raggiungendo il 54,3% di riduzione assoluta delle emissioni per gli Scope 1 e 2 in un periodo di 5 anni.
La classifica riconosce, inoltre, l’impegno di Tetra Pak lungo l’intera catena del valore (Scope 3), evidenziandone l’inserimento tra le aziende della A-list di CDP e gli obiettivi net-zero, approvati dalla Science Based Targets initiative (SBTi), secondo l’ambizione di limitare l’innalzamento del riscaldamento globale a 1,5°C.
Adolfo Orive, president & ceo di Tetra Pak ha dichiarato: “Questo riconoscimento testimonia il duro lavoro e la dedizione del nostro team, dei nostri fornitori, clienti e stakeholder. Pur essendo orgogliosi dei risultati ottenuti finora, vogliamo continuare a mitigare il nostro impatto ambientale, decarbonizzando la catena del valore, promuovendo soluzioni circolari e, allo stesso tempo, contribuendo alla resilienza dei sistemi alimentari e salvaguardando la biodiversità. Tutte queste azioni sono fondamentali per il nostro obiettivo, ovvero impegnarci a rendere gli alimenti sicuri e disponibili ovunque e proteggere ciò che è buono: alimenti, persone e pianeta.”
Tetra Pak è l’azienda leader mondiale nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti e fornitori, offriamo prodotti sicuri, innovativi e a basso impatto ambientale, che ogni giorno soddisfano le esigenze di centinaia di milioni di persone in più di 160 paesi. Con oltre 23.000 dipendenti in tutto il mondo, crediamo nella leadership industriale responsabile e in un approccio sostenibile al business. Il nostro motto, “Protegge la bontà”, rispecchia il nostro impegno per rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque.
Maggiori informazioni su Tetra Pak sono disponibili qui.
MALAYSIA – Boncafé Malaysia, parte di Massimo Zanetti Beverage Group, è stato insignito del prestigioso Superior Taste Award 2023 dall’International Taste Institute. Le miscele vincitrici sono: Boncafé All Day, una miscela dalla tostatura media per un gusto elegante e morbido, pensato per risvegliare i sensi in ogni momento della giornata.
Boncafé Espresso, una miscela dalla tostatura forte caratterizzata da raffinate note di cioccolato, con retrogusto di nocciola e caramello.
Boncafé Decaffeinato, una miscela rotonda ed equilibrata, creata per offrire un profilo perfetto senza caffeina.
Attraverso questo importante riconoscimento internazionale Boncafé Malaysia sottolinea il suo impegno a fornire solo un caffè di qualità superiore.
Pur innovando continuamente il prodotto, Boncafé rimane fedele ai propri valori fondamentali: una cura meticolosa in ogni fase del processo, dalla selezione dei chicchi all’impiego di tecniche di tostatura innovative, con la garanzia di un prezzo accessibile senza rinunciare a rigorosi standard di qualità.
Il Botbar sarà la prima caffetteria di New York gestita da un robot. L’apertura è prevista tra due settimane a Manhattan Avenue, situata a nord di Brooklyn. A servire i consumatori sarà un robot a due braccia di nome ADAM. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione La voce di New York.
Il bar robotico a New York
NEW YORK – “Gli esseri umani possono essere imprevedibili; lasciate che sia un robot a prepararvi il caffè“. È con questa premessa che a Greenpoint, nord di Brooklyn, sta per aprire il primo bar newyorkese gestito da un robot. Il locale si chiama Botbar e, tra circa due settimane, inizierà ad allietare la clientela dell’affollata Manhattan Avenue (al numero 666, non un ottimo presagio a dire il vero).
A servire i consumatori sarà un robot a due braccia di nome ADAM (rigorosamente maiuscolo). Secondo l’azienda produttrice – la Richtech Robotics, un’azienda di robotica con sede a Las Vegas – l’androide a mezzobusto è stato progettato per preparare fino a 50 bevande ogni ora, oltre a servire pasti completi. E come se non bastasse, ADAM è attrezzato pure per salutare i clienti e persino improvvisare un balletto tra un caffè e un altro.
Secondo il sito web di Botbar, i clienti utilizzeranno un touch screen per effettuare e i pagamenti. Non è noto se la caffetteria avrà anche baristi e camerieri umani nel personale, né come i proprietari intendano rispettare la regola secondo cui tutti i locali di New York devono accettare anche pagamenti in contanti.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.
L'evento sulla sostenibilità di Simonelli Group che si è tenuto nel grande auditorium interno dell'azienda marchigiana (immagine concessa)
BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – La sostenibilità è il risultato dell’impegno di ognuno. E per questo Simonelli Group ha riunito tutti i collaboratori per renderli partecipi del cammino che sta percorrendo per un futuro più rispettoso di ambiente e persone.
Sostenibilità, l’impegno di Simonelli Group
All’evento, organizzato il 14 novembre scorso nella sede di Simonelli Group, hanno partecipato tutte le organizzazioni del territorio con cui l’azienda collabora da tempo su progetti di inclusività sociale. Tra le altre: I Bambini delle Fate,Centro clinico Nemo,Anffas Sibillini, eFrolla Microbiscottificio.
Il team Simonelli Group (immagine concessa)
La tavola rotonda, moderata da Mariangela Cassano (Presidente nazionale di ActionAid), è stata un’occasione di ascolto e di condivisione dei bisogni che il mondo assistenziale esprime.
A cornice dell’evento sono stati illustrati i risultati del Report Integrato 2022, giunto alla quarta edizione (per leggerlo basta cliccare qui).
Il Report Integrato di Simonelli Group (immagine concessa)
Espressione della centralità degli obiettivi di sostenibilità nel modello di business di Simonelli Group, il Report costituisce “il racconto, attraverso numeri, fatti e risultati misurabili, dei valori che ispirano l’azienda” (Marco Feliziani, ceo Simonelli Group).
Marco Feliziani, ceo Simonelli Group (immagine concessa)
Agli oltre 100 tra impiegati ed operai intervenuti hanno potuto conoscere i risultati ottenuti. In materia di risparmio energetico, di riduzione dei materiali di scarto e di sostegno concreto alle necessità delle persone in difficoltà.
Nando Ottavi, presidente di Simonelli Group, ha salutato tutti i presenti: “Siamo arrivati a ridurre del 25% il consumo di energia elettrica, del 27% quella di gas, del 35% quella di materiali plastici vergini. E tutto ciò grazie al contributo di tutti, da chi sviluppa i prodotti a chi li costruisce a chi li vende nel mondo”.
Nando Ottavi, presidente Simonelli Group (immagine concessa)
“Ridurre i consumi e migliorare l’ergonomia”
Ottavi continua: “In questo modo continuiamo sulla strada che abbiamo iniziato a percorrere da più di 10 anni. Da quando nel 2011 abbiamo deciso di sottoporre ogni nostro prodotto a studi LCA. Scoprendo così che l’impatto maggiore delle nostre macchine è in fase di utilizzo nel punto vendita. Da quel momento abbiamo costantemente lavorato per ridurre i consumi e migliorare l’ergonomia”.
Lavinia Caini (Marketing & Communications Manager dell’Accademia del Caffè Espresso) e Camilla Catarzi (Company Biographer de La Marzocco) (immagine concessa)
ROMA – Il 7 novembre, nell’ambito della XXII settimana della Cultura d’Impresa, si è tenuta a Roma al Centro Congressi di Confindustria, la cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2023 organizzata in collaborazione con Museimpresa. Il premio, arrivato alla terza edizione, è rivolto alle imprese che si sono distinte nel campo dell’heritage marketing, ovvero per la comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale.
La Marzocco trionfa ai Corporate Heritage Awards
La Marzocco era in gara per diverse categorie- Narrazione attraverso le parole, con “LM Quarterly” (la pubblicazione trimestrale che racconta storia, progetti ed eventi aziendali attraverso un racconto corale fatto dai dipendenti de La Marzocco); Narrazione attraverso i luoghi, con Accademia del Caffè Espresso, il centro culturale che riunisce al suo interno il museo aziendale La Marzocco ed un centro di formazione sul caffè; Narrazione attraverso prodotti, con le macchine per caffè espresso battute a mano di Officine Fratelli Bambi) – ed è stata premiata con la menzione speciale per la migliore strategia di comunicazione integrata.
Per rappresentare il brand fiorentino, erano presenti Camilla Catarzi (Company Biographer de La Marzocco) e Lavinia Caini (Marketing & Communications Manager dell’Accademia del Caffè Espresso) che hanno ritirato il premio con questo prestigioso riconoscimento.
Nella motivazione del premio si legge: “Grazie ad un’attenta strategia integrata di valorizzazione aziendale, La Marzocco è riuscita a trasmettere ai propri stakeholder di riferimento la vera essenza dell’azienda, fondata sulla continua ricerca dell’innovazione attingendo sempre alla tradizione artigianale che guida l’operato dell’azienda da quasi un secolo.”
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.