giovedì 23 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Il tè verde e oolong aiutano a contrastare lo stress e la depressione: ecco lo studio

Alcuni infusi sono ricchi di GABA, una sostanza che riduce l'eccitabilità neuronale agendo a livello delle sinapsi tra neuroni, favorendo così calma e rilassamento

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Calma e serenità in una tazza di tè. E non è solo un modo di dire. Infatti, come hanno potuto dimostrare diverse ricerche scientifiche molto recenti, alcuni tipi di tè verde e oolong contengono una sostanza particolare, chiamata GABA, capace di scacciare lo stress, l’ansia e la depressione, agendo sul sistema nervoso. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale Rimedi Naturali.

Cos’è GABA e perché si trova nel tè

GABA, o acido gamma-amminobutirrico, è un neurotrasmettitore, anzi, viene considerato uno dei più potenti neurotrasmettitori inibitori del sistema nervoso centrale. GABA riduce l’eccitabilità neuronale agendo a livello delle sinapsi tra neuroni, favorendo così calma e rilassamento. Una riduzione di GABA può portare a condizioni come l’ansia ma anche la depressione.

Triestespresso

Invece, l’aumento di GABA è considerato un valido trattamento per questi stati e per tenere sotto controllo lo stress. Esistono alcuni tè che, in seguito a una particolare lavorazione, risultano ricchi di GABA. Gli scienziati hanno quindi cercato di capire se bere questi tè può aiutare ad aumentare i livelli di GABA e contrastare ansia, stress e depressione.

Uno studio condotto su una popolazione di topi sottoposti a situazioni molto stressanti ha mostrato che l’assunzione di tè verde ricco di GABA ha aumentato i livelli di GABA nel cervello e ha contrastato ansia e stress, mostrandosi anche come trattamento per prevenire e trattare la depressione (Teng et al, Food Funct, 2017).

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio