martedì 16 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Nasce Rancilio Specialty, la nuova macchina dedicata ai caffè speciali

Il Gruppo Rancilio si lancia nell'universo dello Specialty Coffe a Host2017

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Rancilio Group entra ufficialmente nel segmento Specialty Coffee. Lo fa con una nuova gamma di prodotti chiamata “Rancilio Specialty”. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina sullo stand del costruttore a HostMilano.

Rancilio verso lo Specialty Coffee

Il gruppo di Parabiago punta, con questa nuova gamma, ad ampliare i propri orizzonti verso il mondo dello Specialty. Una realtà del mercato in continua crescita a livello mondiale.

Triestespresso

E si tratta di un mercato specifico, che sta alimentando anche la diffusione dei nuovi coffee shop. Solitamente dislocati nelle zone centrali delle grandi città. Dove è possibile vivere e condividere un’esperienza nuova legata al caffè.

I protagonisti di questa esperienza

Il barista con la sua competenza in materia e la sua capacità di coinvolgere il cliente. Ma anche la macchina per caffè, con il suo design elegante e funzionale. Le sue nuove prestazioni e l’offerta sempre più sofisticata di miscele gourmet per offrire sempre una qualità premium in tazza.

La nuova gamma di prodotti “Rancilio Specialty”

Nasce innanzitutto dall’esperienza del dipartimento R&D di Rancilio. Unita poi alle competenze di un team di esperti della Coffee Industry e professionisti del settore.

L’obiettivo era realizzare una macchina per caffè innovativa per design ed ergonomia. Con funzionalità in grado di esaltare così le qualità del caffè e soddisfare le esigenze di Baristi e Coffee Lovers. Il design poi, è stato studiato in collaborazione con l’azienda leader italiana MOMO Design.

“Rancilio Specialty” è in grado di erogare caffè con un’elevata stabilità termica

Inoltre offre al Barista la possibilità di profilare la temperatura in fase di erogazione.

Il sistema vapore consente inoltre di modulare la potenza e minimizzare il condensato d’acqua per la preparazione di bevande latte.

Un ruolo chiave nel lancio della nuova gamma di prodotti “Rancilio Specialty” è stato riservato alla comunicazione.

A Parabiago hanno ideato e realizzato una piattaforma di comunicazione coinvolgente ed emozionante che, basandosi sulla metafora del cinema, ha permesso così d’indentificare il nuovo payoff di gamma: “Rancilio Specialty. The Story Maker”.

Il nuovo payoff è la sintesi estrema del posizionamento, l’end benefit del consumatore finale: “Grazie ad una splendida miscela, una perfetta macchina ed un grande barista il Coffee Shop diventa la location elettiva per lo sviluppo delle più belle storie di vita quotidiana”.

Design e materiali

Il design senza tempo è uno dei tratti distintivi di “Rancilio Specialty”. Una macchina solida e robusta, elegante come l’acciaio inox che la compone. Le linee classiche vivono in armonia con gli elementi tecnologici dando forma a un prodotto unico. La scelta dei materiali e la scomponibilità della carrozzeria la rendono una macchina personalizzabile.

Interfaccia

Attraverso l’interfaccia touchscreen, il Barista può gestire tutti i parametri di funzionamento della macchina in modo intuitivo. Monitorare le prestazioni, visualizzare il dettaglio delle ultime trenta tazze erogate e programmare le operazioni di pulizia.

Ogni gruppo è dotato di un display dedicato, che fornisce in tempo reale le informazioni relative allo stato dei gruppi, temperatura e tempo di erogazione.

Ergonomia

“Rancilio Specialty” è costruita in funzione delle esigenze del Barista: agevola i suoi movimenti e gli permette di lavorare in totale comodità con precisione e velocità. Alta 463 mm, la macchina definisce un nuovo spazio di condivisione favorendo l’interazione con i clienti.

Le forme e i materiali scelti per i portafiltri rispettano la fisiologia della mano. Consentono una maggiore stabilità in fase di pressatura e un’impugnatura ergonomica e sicura. Con un unico gesto il Barista può agganciare il portafiltro e avviare l’erogazione.

Il Barista può anche impostare l’altezza della bacinella (80, 100 o 120 mm) a seconda del tipo di tazze utilizzate nel locale. Le luci a LED e le icone retro-illuminate sulla tastiera di comando permettono di lavorare in ogni tipo di ambiente. Con un controllo visivo continuo in fase di erogazione.

Manutenzione facile

L’area di lavoro rialzata rispetto al piano di appoggio e la disposizione interna dei componenti sono realizzati per semplificare e velocizzare le operazioni di manutenzione e pulizia.

Il menu di diagnostica è stato sviluppato per consentire agli operatori d’individuare i problemi tecnici. Senza dover smontare la macchina.

Le griglie di appoggio e la bacinella sono sganciabili ed estraibili per facilitare la pulizia. Il lavaggio indipendente di ciascun gruppo di erogazione permette di continuare a lavorare senza interruzioni.

Green

“Rancilio Specialty” lavora nel pieno rispetto dell’ambiente ed è in gran parte realizzata con materiali riciclabili.

Perché la macchina è progettata per ridurre sia i consumi sia le perdite energetiche. Lo fa mediante la coibentazione della caldaia principale. Perché poi c’è anche la possibilità di spegnere i micro-boiler dei singoli gruppi. E la programmazione dello spegnimento automatico durante i momenti di non utilizzo.

“Rancilio Specialty” è dunque più contemporanea che mai. Capace di prendere il meglio delle nuove tecnologie. Tutto questo per impegnarsi in modo etico e responsabile verso il Pianeta in cui viviamo.

Acqua

Grazie a un miscelatore elettronico, il sistema acqua può lavorare su temperature diverse. Offrendo sempre la giusta infusione per ogni qualità di tè. È possibile impostare la frequenza del rinnovo dell’acqua nella caldaia servizi. Per garantire così sempre un elevato livello igienico dell’acqua erogata.

Vapore

Anche le bevande a base di latte devono essere perfette. Ergonomica e cool touch, la nuova lancia vapore consente di modulare la potenza.

Ma anche di minimizzare il condensato d’acqua durante la preparazione delle bevande latte. E garantire in questo modo un’elevata performance a qualsiasi regime di lavoro.

Multi-boiler

Grazie al sistema multi-boiler, “Rancilio Specialty” è in grado di erogare caffè in maniera costante. Garantendo così ripetibilità e un’elevata stabilità termica.

Inoltre, il sistema multi-boiler offre al barista l’opportunità di esplorare nuove possibilità sensoriali.

E ciò grazie alla profilatura della temperatura di estrazione del caffè. Perché il barista può così evidenziare le note amare o acide della miscela utilizzata.

Scaldatazze

Ampio, spazioso e di facile accesso, lo scaldatazze fornisce 5 livelli di temperatura che, regolati da un sensore, garantiscono stabilità termica e uniformità di distribuzione in qualunque ambiente.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac