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HostMilano, con Sic il caffè si fa globale e si ibrida con gelato e pasticceria

Delle 2.165 aziende partecipanti ad Hostmilano 2017, provenienti da 52 Paesi, il 37,5 % sarà nell’area Caffè Tea - Bar Macchine Caffè - Vending e Gelato Pasticceria. Grande novità dell’edizione è The Experience Gallery.

MILANO – Mai così uniti, mai così simili. Dal caffè in tutte le sue forme e preparazioni, al mondo del gelato e della pasticceria. Con le sue creazioni destinate ad un pubblico sempre più ampio. L’universo delle macchine da caffè e del bar, dove le innovazioni tecnologiche si sposano alla perfezione con il design e le ultime frontiere della personalizzazione.

Ad HostMilano 2017 l’ospitalità non conosce la crisi

Tanto che gli espositori del Caffè Tea crescono del 16%, quelli del Bar, Macchine per Caffè, Vending del 7%. Infine, si confermano quelli di Gelato Pasticceria. La macroarea che unisce il dolce con il SIC – Salone Internazionale del Caffè arriva a rappresentare il 37,5% delle 2165 aziende presenti in tutta la manifestazione.

I dati parlano chiaro: tutti gli indicatori sono con il segno più

Dal chicco alla tazzina, passando per i macchinari. E’ vero dunque, che ad HostMilano si trova tutto ciò che serve all’ospitalità concentrata in un solo luogo. Così, tra gli espositori di Sic (Salone Internazionale del Caffè) saranno presenti non solo i big del settore, ma anche le piccole realtà emergenti.

A dimostrazione della vitalità di un settore. la conferma arriva anche dai più recenti dati di Ucimac. Il comparto che rappresenta i Costruttori di Macchine per Caffè Espresso Professionali aderente ad ANIMA-Assofoodtec.

In Italia, il settore “Macchine per caffè espresso”

Questo è arrivato addirittura a registrare un giro d’affari di 445 milioni di euro nel 2016. Con una crescita del 4,7% dovuta in larga parte al mercato estero, e una previsione pressoché analoga per quest’anno (+4,5%).

In aumento anche le esportazioni (+3,8% l’anno scorso e +4,3% nel 2017), con una novità. Se i principali mercati di destinazione restano quelli europei, è in netto incremento la quota destinata ai Paesi dell’area asiatica, in particolare Corea del Sud e Cina.

Ma le buone notizie arrivano anche dal Gelato Pasticceria

Dove coni e coppette vengono ormai considerati in molti Paesi come prodotti adatti a tutte le stagioni e a tutte le latitudini. Risultato: il settore è in crescita. Secondo MINTEL nel 2016 in tutto il mondo si sono venduti 13 miliardi di litri di gelato con Cina, Usa e Giappone mercati più importanti. In Italia si consumano 6,5 chilogrammi di gelato e si produce il maggior numero di macchine per gelato. (per un fatturato di 325 milioni di euro, secondo ANIMA-Assofoodtec).

Caffè e gelato: il consumo si fa mondiale

Il consumatore non si accontenta più di sapere l’origine e la qualità delle materie prime. Ormai si dà per scontato siano eccellenti. Gli appassionati vogliono qualcosa di più: un’emozione, un’esperienza.

Si comincia, all’interno della macroarea, con il mondo del caffè. Anche in questo caso, un esempio perfetto di come l’amore per la materia prima tout court abbia portato a espandere occasioni e tipologie di consumo.

Il motivo?

La tazzina di caffè non esiste più come scelta univoca. Il prezioso chicco può essere ormai degustato in vari modi, tra miscele, monorigini e tecniche di estrazione prima sconosciute.

Insomma, il caffè è sempre più un ingrediente dagli utilizzi inediti. Tanto da essere entrato di diritto nel mondo dei cocktail e in cucina. Allo stesso modo, il mondo della produzione delle macchine si è adeguato; creando attrezzature non solo all’avanguardia della tecnologia, ma capaci di offrire a chi le usa un tocco di design in più in linea con i contesti glamour in cui si trovano inserite.

Un percorso simile sta vivendo anche il mondo del Gelato

Una volta infatti, esistevano solo i gusti classici, cioccolato fragola e fiordilatte o poco più. Da consumare rigidamente d’estate. Oggi invece, si è scoperta la versatilità di questo alimento che, nella versione salata, si presenta anche all’ora dell’aperitivo. Si consuma ormai tutto l’anno con ingredienti a chilometro zero, e in versione naturale e vegana.

Ma soprattutto ampio spazio è ormai dato al gelatiere e alla sua creatività. Abilità che si esprime grazie all’utilizzo di macchine e strumenti innovativi.

E’ lui che propone accostamenti inediti e personali, magari pescando dalla tradizione locale. Perché la forza di questo alimento, oltre alla sua salubrità, è la capacità di declinarsi secondo i gusti, gli ingredienti, le mode e le usanze locali. E’ proprio questo che ne sta decretando il successo nel mondo.

Quanto alla Pasticceria

Ora prodotto di punta dall’alto valore aggiunto, dopo essere stata ferma per anni a una routine fatta di torte e ricette classiche. Oggi, sta realmente vivendo un nuovo rinascimento, all’insegna delle forme e dei colori più arditi e sofisticati. (e in questo gli stampi fanno a gara per essere più nuovi), ma soprattutto grazie all’uso ormai diffuso della tecnologia del freddo. Con nuovi macchinari che garantiscono una maggiore vita del prodotto e danno la capacità di codificare il lavoro e aumentare la qualità organolettica dello stesso.

Anche in questo campo, la tecnologia si è presa quindi carico delle incombenze più pesanti e ripetitive. Liberando talenti e trasformando la pasticceria in un’arte sempre più creativa, complessa e originale.

The Experience Gallery: dove Caffè e Gelato si incontrano

Un ponte ideale tra due mondi, un tempo separati, ma oggi destinati ad influenzarsi reciprocamente. Fino quasi a diventare in molte situazioni addirittura una cosa sola. Complici le nuove mode in fatto di consumi e la loro diffusione a livello planetario del gelato artigianale, come pure le creazioni di maestri gelatai e pasticceri famosi in Italia e all’estero, l’ibridazione ha compiuto passi da gigante, facendo di Caffè e Gelato due universi complementari.

Proprio per questo, i padiglioni di Gelato Pasticceria sono quest’anno sempre più ibridati con quelli del Caffè grazie anche alla The Experience Gallery (tra la Hall 10 e la Hall 14) che unisce due mondi che sempre più spesso si trovano a coesistere nello stesso locale.

Più di un ponte di collegamento, un luogo a sé, che permetterà di esplorare le tante sfaccettature di questi settori grazie a due “piazze” – Coffee Plaza e Sweets Trends Plaza – ad alto impatto emozionale: una dedicata al caffè e l’altra al gelato, pensate per esprimere la sintesi assoluta del mondo di HostMilano all’insegna di concetti chiave come eleganza, design e innovazione.

Contest e competizione ad HostMIlano 2017

A fare di HostMilano 2017 l’indiscusso punto di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca contribuisce anche il lunghissimo elenco di esibizioni e show-cooking, campionati e percorsi del gusto, tavole rotonde e sfide tra professionisti. Un grande osservatorio di tendenze dove si possono osservare live, in sfide mondiali o esibizioni, i più grandi maestri pasticceri, i baristi più esperti ma anche giovani designer all’opera.

I migliori e gli emergenti si ammirano all’opera, come in ogni edizione, nei campionati e contest che vedono sfidarsi giovani talentuosi e grandi professionisti del loro settore.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017.