mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

Cacao: ecco la sua odissea in America in 5000 anni di storia

Gli autori hanno testato la presenza del dna del cacao antico e di tre componenti metilxantina (delicato stimolante) presenti nei moderni ceppi di T. cacao – teobromina, teofillina e caffeina – per identificare i residui antichi di T. cacao

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Secondo un articolo pubblicato su Scientific Reports l’albero Theobroma cacao potrebbe essersi diffuso dal bacino amazzonico alle diverse regioni dell’America meridionale e centrale 5000 anni fa attraverso rotte commerciali. Claire Lanaud e colleghi hanno analizzato i residui di 352 oggetti in ceramica provenienti da 19 culture precolombiane che vanno da circa 5900 a 400 anni fa in Ecuador, Colombia, Perù, Messico, Belize e Panama. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Fede e Ragione.

La storia del cacao

MILANO – L’albero del cacao (Theobroma cacao), i cui semi (cacao) vengono utilizzati per produrre prodotti tra cui cioccolato, liquori e burro di cacao, potrebbe essersi diffuso dal bacino amazzonico alle altre regioni dell’America meridionale e centrale almeno 5000 anni fa attraverso rotte commerciali, suggerisce un articolo pubblicato su Scientific Reports.

Questi risultati, basati su residui in antichi recipienti, rivelano come venivano allevati diversi ceppi di albero di cacao e suggeriscono che i prodotti a base di cacao erano più ampiamente utilizzati tra le antiche culture del Sud e del Centro America di quanto si pensasse in precedenza.

Il moderno albero del cacao – il cui nome scientifico significa “il cibo degli dei” – è una delle colture più importanti del mondo.

Esistono undici gruppi genetici conosciuti, inclusi i ceppi Criollo e Nacional ampiamente utilizzati. Sebbene sia risaputo che l’albero del cacao fosse originariamente addomesticato nel bacino superiore dell’Amazzonia, non è chiaro come il suo utilizzo da parte di altre culture si sia diffuso in tutto il Sud e Centro America.

Claire Lanaud e colleghi hanno analizzato i residui di 352 oggetti in ceramica provenienti da 19 culture precolombiane che vanno da circa 5900 a 400 anni fa in Ecuador, Colombia, Perù, Messico, Belize e Panama.

Gli autori hanno testato la presenza del dna del cacao antico e di tre componenti metilxantina (delicato stimolante) presenti nei moderni ceppi di T. cacao – teobromina, teofillina e caffeina – per identificare i residui antichi di T. cacao.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac