mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Vortice si evolve e si rifà il look con un nuovo marchio per l’azienda

“Il nuovo marchio si caratterizza per l’alleggerimento di alcuni tratti grafici che danno una migliore leggibilità e riconoscibilità in linea con un mondo sempre più digitale“, ci racconta Riccardo Facci, il designer che ha lavorato alla rivisitazione del marchio Vortice

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Vortice presenta oggi il nuovo marchio dell’azienda. Un forte segnale visivo di cambiamento che sancisce un percorso strategico intrapreso più di 10 anni fa e che ha portato l’azienda di Tribiano (Milano), fondata nel 1954 da Attilio Pagani, a trasformarsi da importante realtà imprenditoriale tipicamente italiana in un gruppo manageriale e multinazionale che ha saputo evolvere preservando le proprie origini.

Il 2010 segna la data di inizio di questo percorso con l’acquisizione di Loran, oggi  Vortice Industrial, seguito dall’apertura nel 2012 di Vortice Latam in Centro America e nel 2013 di
Vortice Ventilation System in Cina. Il 2019, con l’acquisizione della spagnola Casals, amplia
ulteriormente questo piano di sviluppo industriale che ha visto i 160 dipendenti del 2009
divenire oltre 400 nel mondo.

Triestespresso

“In un momento di ripartenza come quello che stiamo vivendo, Il nuovo Marchio è per noi
fortemente simbolico e coerente con la profonda metamorfosi che abbiamo messo in atto in
questi anni, ampliatasi con l’acquisizione di Casals, proprio il 3 settembre del 2019”, sottolinea Andrea Sacha Togni presidente del gruppo.

“Una ripartenza con la voglia di non fermarsi e guardare al futuro con positività e speranza. Vortice è un gruppo internazionale di professionisti, ma soprattutto uomini e donne, che hanno fatto quadrato in questi mesi e hanno continuato a lavorare con resilienza e coesione”.

Vortice è oggi presente sui mercati mondiali con la più ampia e completa offerta di prodotti nel settore della ventilazione e del trattamento aria

Vantando un Catalogo che spazia dagli aspiratori residenziali a quelli commerciali e industriali, passando attraverso i roof-top e le centrali di trattamento aria, dai depuratori e sanificatori d’aria alle macchine per la ventilazione meccanica controllata fino ad arrivare ai dispositivi per la Smart Home.

Il marchio di Vortice, nel corso dei suoi 70 anni di storia, è stato oggetto di rivisitazione e
interventi di modernizzazione che non ne hanno mai stravolto il proprio segno distintivo, il
pittogramma che è la resa visiva del nome.

Questo legame tra la forma e il nome ha contribuito alla forte riconoscibilità del marchio
aziendale a tal punto che lo si può considerare un patrimonio visivo della storia dell’industria di settore e italiana in generale e per questo motivo ogni cambiamento è sempre stato oggetto di grande riflessione.

“Il nuovo marchio si caratterizza per l’alleggerimento di alcuni tratti grafici che danno una
migliore leggibilità e riconoscibilità in linea con un mondo sempre più digitale“, ci racconta
Riccardo Facci, il designer che ha lavorato alla rivisitazione del marchio Vortice. “Abbiamo
mantenuto le caratteristiche connotanti, trasferendo sul nuovo tutto il valore creato in tanti anni di presenza sul mercato, rendendolo più contemporaneo.”

La sensibilità al design, sin dagli anni ’60, ha sempre caratterizzato l’azienda: Marco Zanuso e Francesco Trabucco sono due esempi dei designer di fama internazionale che nel tempo hanno firmato prodotti Vortice che sono divenuti vere e proprie icone del made in Italy.

Chi è Vortice S.p.A.

Leader di mercato, Vortice S.p.A. è attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti per il trattamento dell’aria. Attraverso società proprie o distributori locali, opera in oltre 90 Paesi nel mondo e dispone di un ricco portafoglio prodotti per il residenziale, il terziario e l’industriale: dagli intramontabili aspiratori e ventilatori ai climatizzatori, depuratori, termoventilatori, fino ai recuperatori di calore per gli edifici ad alto rendimento e alle centrali di trattamento aria.
www.vortice.com

Chi è Facci & Pollini

Facci & Pollini è un’agenzia di comunicazione con oltre 25 anni di attività sul mercato italiano e internazionale. Nel suo portfolio figurano importanti progetti per Marchi noti dell’industria Italiana (Ferrari Auto, Vortice, Benetton, Riello, Geox, Bormioli, ecc.), per istituzioni (presidenza del consiglio, Expo 2015, Vinitaly, Confindustria, ecc.) e per aziende internazionali (Dior, Caron, Haier, Castorama, ecc.)

Molti sono i brand che hanno affidato a Facci & Pollini il restyling del proprio Marchio nel corso degli anni, ad esempio i marchi Riello, Veronafiere, Inglesina, Beretta e altri.

L’evoluzione del marchio Vortice

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac