lunedì 15 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Vienna celebra i 150 anni del gelato italiano con l’evento “Eis wie damals”

L'ambasciatore italiano in Austria Stefano Beltrame: "Le gelaterie italiane sono un punto di riferimento in molte città della Mitteleuropa, ma la loro storia è poco nota. Il racconto di questi montanari delle valli delle Dolomiti scesi in città come gelatai ed arrivati a Vienna già nell'800 e conquistare tutta l'Europa centrale è tuttavia molto interessante"

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La storia dei gelatai italiani a Vienna, alcuni presenti con le proprie gelaterie in attività fin da ben cinque generazioni, è stata presentata il 17 aprile a Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata d’Italia. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale dell’Ansa.

Le gelaterie italiane a Vienna

VIENNA – “Le gelaterie italiane sono un punto di riferimento in molte città della Mitteleuropa, ma la loro storia è poco nota. Il racconto di questi montanari delle valli delle Dolomiti scesi in città come gelatai ed arrivati a Vienna già nell’800 e conquistare tutta l’Europa centrale è tuttavia molto interessante”. Questo ha dichiarato l’ambasciatore italiano in Austria Stefano Beltrame nel presentare la manifestazione: la settimana del gelato italiano di Vienna.

Triestespresso

“E’ una storia antica – ha ricordato Beltrame – che trova le sue origini nella Repubblica di Venezia e del suo celebre arsenale navale. Gli alberi ed i legnami necessari per costruire tutte quelle navi e le fondamenta dei palazzi, venivano dalle foreste delle Dolomiti e dei monti a nord di Venezia”.

“Quando il progresso tecnologico ha iniziato a far costruire le navi in ferro e non più in legno, questi lavori tradizionali non erano più richiesti e gli abitanti della Val Zoldana dovettero inventarsi qualcosa di nuovo. Iniziarono allora a scendere a valle per vendere le mele cotte caramellate. Nella seconda metà dell’800, grazie all’invenzione dello zucchero industriale da barbabietola, iniziarono a produrre il gelato artigianale e fu un grande successo”.

I gelatai della Val Zoldana conquistarono prima Venezia, poi Vienna, allora capitale, quindi il resto dell’Impero e l’intera Europa centrale. Ancora oggi in tanti paesini tedeschi si trova il tradizionale EisCafè Venezia”. La storia dei gelatai italiani a Vienna, alcuni presenti con le proprie gelaterie in attività fin da ben cinque generazioni, è stata presentata il 17 aprile a Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata d’Italia, da un gruppo di maestri gelatai provenienti proprio dalla Val di Zoldo per l’evento: “Eis wie damals”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

FONTEansa.it
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac