mercoledì 08 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Trilogia di caffè napoletano, ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Il maestro pasticcere della trasmissione di cucina La Prova del cuoco (FOTO sopra), cioè Salvatore De Riso, ci ha proposto, nella ricca ed interessante puntata di sabato della trasmissione condotta da Antonella Clerici, la ricetta di un dolce davvero speciale, una trilogia di caffè napoletano che il simpatico e bravo chef campano ha presentato in modo decisamente originale utilizzando dei vasetti per il sottovuoto al posto dei classici bicchieri.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Trilogia di caffè napoletano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Triestespresso

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Trilogia di caffè napoletano”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Trilogia di caffè napoletano
STREUSEL AL CACAO:
Burro 60g
Zucchero al velo 60g
Farina 65g
Cacao 12g
Mandorle 20g
Semola 20g
BAVARESE AL CAFFE’:
Caffè grani tritati 10g
Tuorlo 50g
Zucchero 75g
Latte 200g
Panna 50g
Pectina 5g
Pasta caffè 9g
Panna semi montata 250g
GELATINA AL CAFFE’:
Acqua 200g
Zucchero 60g
Pasta caffè 7g
Caffè tritato 7g
Gelatina 8g
CREMA LEGGERA AL CAFFE’ BIANCO:
Latte 110g
Zucchero 28g
Caffè in grani 1g
Gelatina 5g
Panna semi montata zuccherata 220g
MERINGA SVIZZERA AL CAFFE’:
Zucchero 265g
Glucosio 30g
Albume 130g
Pasta caffè 8g
Polvere caffè 0,35g

Procedimento per cucinare la ricetta Trilogia di caffè napoletano

Miscelate la pectina con lo zucchero, versate nei tuorli già lavorati per fare la bavarese scura. Unite latte e panna bollenti, lavorate ancora sempre con la frusta, fate raffreddare mezz’ora, bollite di nuovo e filtrate.

Nella pentola mettete caffè, zucchero con la gelatina già sciolta. Fate un infuso di panna, latte e chicchi di caffè, unite poi lo zucchero e la gelatina, avete il caffè bianco. Preparate delle briciole di croccante al cacao.

Disponete nei barattolini le briciole. Alla bavarese scura unite la panna montata. Anche alla crema al caffè bianca unite la panna.

Nei barattoli sulle briciole aggiungete la baverse, livellate e mettete nel congelatore fino a quando congela la prima crema, versate uno strato di gelatina al caffè e mettete ancora nel congelatore.

Poi uno strato di crema bianca, livellate. Avete i tre strati e ancora nel congelatore. Con una parte di albume e due parti di zucchero con del caffè in polvere fate la meringa e aggiungete morbida nei barattoli. Infine, cioccolato grattugiato e chicchi di caffè.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè