mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

TÈ – Venti mila bustine per un’opera d’arte

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Spiega l’artista: “Ho voluto creare un pezzo che riflette una scena quotidiana in Malesia che mi ricorda casa. Teh Tarik (che significa ‘tè tirato’ in malese) è una bevanda servita in coffeeshops locali (o kopitiams) che è dolce, schiumoso e lattiginoso, ed è schiumato quando il tè è versato tra due contenitori”.

“Ma, forse, più importante della stessa bevanda è la cultura sottostante. La gente del posto si riuniscono in kopitiams e mamaks, e qui si parla di dove acquistare i migliori durians, il traffico, la politica, meteo, calcio … E ‘una bevanda che unisce le persone e spero che mi capita di condividere un po’ della mia paese attraverso questa opera!”

Triestespresso

“Ho usato 20.000 bustine per illustrare un uomo che prepara il Tarik in background, con lattine di bibite e un ice-kacang (ghiaccio tritato). L’opera misura 3.2×2.2metri … e pesa 200 kg”.

“Qualche dato tecnico: le bustine sono colorate in 10 diverse tonalità di marrone. Le bustine sono state colorate da macerazione in acqua calda – più chiera in acqia tiepida, più scure in acqua bollente. Tutte queste bustine sono state pinzate e attaccate su piastrelle di wiremesh, poi appeso a un telaio di legno. Ho passato circa due mesi di pianificazione, approvvigionamento, la creazione e le riprese di questa opera”. Che nel video sembra fatta in pochi minuti.

L’opera è stata commissionata dal World Economic Forum di Davos, nel gennaio 2015.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac