giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Sucralosio, il dolcificante che aumenta il rischio di tumori: lo studio

Le sostanze genotossiche, rilevate all'interno del dolcificante, sono associate nella ricerca scientifica a malattie cardiovascolari, neurodegenerative, invecchiamento precoce, disfunzioni del sistema immunitario

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Un nuovo studio scientifico pubblicato su Journal of Toxicology and Environmental Health rileva che una sostanza chimica chiamata sucralosio-6-acetato risulterebbe genotossica.Questo significa che è in grado di creare rotture nel dna e causare lo sviluppo di tumori. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale d’informazione L’Indipendente.

I pericoli del sucralosio

MILANO – Conoscete già il sucralosio? Si tratta di un dolcificante artificiale alternativo allo zucchero che l’industria usa ampiamente per svariati prodotti in vendita al supermercato, nei bar, negli integratori, nelle bevande e prodotti per sportivi.

Triestespresso

Un nuovo studio scientifico appena pubblicato a fine maggio 2023 su Journal of Toxicology and Environmental Health rileva che una sostanza chimica chiamata sucralosio-6-acetato, che si forma quando digeriamo cibi o bevande contenenti il sucralosio, è genotossica. Questo significa che è in grado di creare rotture nel DNA, in altre parole di danneggiare il nostro codice genetico.

La sostanza chimica si trova anche in tracce nel dolcificante stesso (prima che nei derivati che scaturiscono con la digestione) e la scoperta solleva interrogativi su come il dolcificante possa contribuire a problemi di salute, ad esempio allo sviluppo di tumori dal momento che qualsiasi sostanza genotossica è anche in grado di indurre una patologia tumorale. In pratica le sostanze genotossiche sono anche cancerogene.

Inoltre, le sostanze genotossiche sono associate nella ricerca scientifica a malattie cardiovascolari, neurodegenerative, invecchiamento precoce, disfunzioni del sistema immunitario. Si, avete capito bene. E le sostanze genotossiche fra gli additivi alimentari, i conservanti, i cibi stessi, sono più numerose di quello che si possa immaginare.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac