lunedì 01 Dicembre 2025
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Fiorenzato Home celebra a Host il lancio dei grinder AllGround Sense e AllGround Probrew

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L'ex World Barista Champion e campionessa in carica World Coffee in Good Spirits, Agnieszka Rojewska presenta AllGround Probrew e AllGround Sense (immagine concessa)

MILANO – Fiorenzato Home, divisione domestica dell’azienda Fiorenzato srl specializzata nella produzione di macinacaffè professionali, annuncia il lancio durante Host di due innovativi grinder: AllGround Sense e AllGround Probrew. Queste novità sono il frutto della dedizione incessante dell’azienda verso l’innovazione e la qualità, proponendo prodotti che incontrano le richieste sia dei professionisti del settore che dei coffee lovers più esigenti.

Fiorenzato Home a Host con AllGround Sense e AllGround Probrew

Il primo in scena, l’AllGround Sense, incarna l’essenza della linea Fiorenzato Home, destinata ai micro roaster, coffee shop specializzati, baristi e appassionati di caffè con una predilezione per l’attrezzatura premium.

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AllGround Probrew e AllGround Sense (immagine concessa)

Una gemma della tecnologia con una bilancia integrata nella forcella, che permette di ottenere sempre la quantità perfetta di caffè nel portafiltro. Con un display touchscreen dedicato, gli utenti possono selezionare facilmente i grammi desiderati per le differenti preparazioni (espresso, moka, filtro), offrendo una precisione ineguagliabile, in ogni condizione.

Un risultato garantito anche dalla cella flottante con sistema di protezione e antidisturbo brevettato. AllGround Sense, disponibile in una ricca gamma di colori tra cui il nuovo esclusivo Copper & Deep black, sarà disponibile a partire dalla fine del 2023, promettendo di elevare l’arte della macinazione a nuovi livelli.

Parallelamente, il punto di forza dell’AllGround Probrew, risiede nel soffietto zero retention che, sostituendo la tradizionale campana, minimizza la ritenzione di caffè, riducendo drasticamente lo spreco, ideale per i caffè specialty.

Accompagnato dalle macine appositamente ideate per estrazioni filtro, e un bicchiere in metallo, AllGround Probrew si dimostra un alleato indispensabile per chiunque cerchi la perfezione in ogni tazza.

La geometria delle macine Dark-T, montate su questo grinder, è stata infatti studiata in modo tale da ottenere una granulometria ideale per estrazioni filtro.

La varietà di colorazioni, dal Pastel Blue al nuovissimo Forest Green, aggiunge un tocco di eleganza, rendendolo un esempio di design e funzionalità.

Fiorenzato Home è onorata di avere al suo fianco per la presentazione dei nuovi macinacaffè l’ex World Barista Champion e campionessa in carica World Coffee in Good Spirits, Agnieszka Rojewska, che illustrerà personalmente le caratteristiche distintive e i vantaggi dei nuovi macinacaffè durante l’evento.

Un Host ricco di sorprese in casa Fiorenzato che, oltre ai lanci della linea Home, a Milano porterà il nuovo macinacaffè Bond, collegabile alla macchina da caffè per garantire una qualità costante in tazza e nell’estrazione.

Presente con molte novità anche l’azienda sorella Pietro Grinders che porterà in fiera l’Add-on Pack di accessori per il suo manual grinder Pietro, per l’occasione disponibile nel nuovo colore esclusivo Oyster Gray. Proprio per Pietro Grinders presenzieranno anche il coffee expert e youtuber internazionale Lance Hedrick e il due volte campione italiano Brewers Cup e 3 volte Italian Barista Champion Giacomo Vannelli.

L’appuntamento è quindi per Host, dal 13 al 17 ottobre, allo stand 24P L09 M10 per scoprire da vicino queste novità straordinarie che promettono di cambiare il modo in cui vediamo la macinazione del caffè. Non perdete l’opportunità di esplorare il futuro del caffè con Fiorenzato.

MUMAC aderisce alla 12ª edizione delle Giornate Fai d’autunno 2023 del 14 e 15 ottobre

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MUMAC per la 12° edizione delle Giornate Fai d’autunno (immagine concessa)

BINASCO (Milano) – MUMAC, Museo della macchina per caffè di Cimbali Group, aderisce alla dodicesima edizione delle Giornate Fai d’autunno 2023, offrendo l’opportunità di visitare il sorprendente spazio espositivo a tutti gli appassionati di caffè, di design, di collezionismo e al grande pubblico. Le Giornate Fai d’autunno sono, insieme alle Giornate di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese organizzate dal Fai – Fondo per l’ambiente italiano ETS.

MUMAC per la 12° edizione delle Giornate Fai d’autunno

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle ore 10:00 alle 17:30, i volontari del Fai del Gruppo Milano Sud-Est condurranno chiunque abbia voglia di immergersi nel mondo del caffè alla scoperta della bellezza e del fascino di MUMAC.

Un appuntamento che si rinnova per la terza volta dopo la partecipazione alle Giornate di primavera 2022 e d’autunno 2023 e che per MUMAC significa aver l’opportunità di aprire le porte ad un vasto pubblico, attento a bellezza e cultura, per raccontare, attraverso le macchine esposte, la storia di un intero settore del made in Italy e di tutti i marchi che ne hanno rappresentato le pietre miliari dagli albori ad oggi, grazie a pezzi memorabili, unici e iconici esposti nelle sale e alla ricca documentazione presente nel suo archivio.

L’accesso al museo sarà consentito direttamente, senza necessità di prenotazione, dall’ingresso di via Neruda 2 a Binasco, per permettere ai visitatori interessati un viaggio incredibile nella storia di un prodotto che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dalla fine dell’800 per celebrare quello che senza ombra di dubbio è il rito italiano più iconico: il rito del caffè al bar.

La visita sarà gestita interamente dai volontari Fai in collaborazione con Pro Loco Binasco e Comune di Binasco, che propongono anche un percorso alla scoperta della storia del Castello Visconteo.

Cimbali Group da anni sostiene il Fai in qualità di Golden Donor e questa iniziativa sancisce ulteriormente la vicinanza del Gruppo a sostenerne la causa.

La scheda sintetica di Cimbali Group

Cimbali Group è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente oltre 850 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Cimbali Group a Binasco.

MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Cimbali Group, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

La scheda sintetica di MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali

Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

Blue Bottle Coffee lancia Blend No.1, la sua prima miscela per Nespresso Vertuo

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La limited edition nata dalla collaborazione tra Nespresso e Blue Bottle (credits: Nespresso)

MILANO – Blue Bottle Coffee sbarca sulla piattaforma Nespresso. Il raffinato torrefattore third wave californiano – acquisito nel 2017 da Nestlé – finalizza oggi la sua prima collaborazione con il marchio di caffè porzionato più popolare al mondo. Nasce così Blend No. 1, una limited edition, che propone una miscela esclusiva messa a punto da Blue Bottle per il sistema Vertuo.

“Blend No.1 combina due diverse origini: la regione di Yirgacheffe, in Etiopia, e quella di Rwenzori in Uganda” spiega Alexis Rodriguez, Head of Coffee Development di Nespresso.

“Simbolo dell’unione di questi due mondi, questa eccezionale miscela diventa ora accessibile a una più ampia platea di consumatori”.

Due caffè con due personalità molto diverse, che per questo sono torrefatti separatamente. Mentre i chicchi dell’Uganda sono tostati più a lungo, in modo da sviluppare appieno la loro intensità, quelli etiopi hanno una torrefazione più leggera volta a preservarne l’aromaticità.

Il risultato? Una miscela particolarmente lieve, con note aromatiche di confettura e frutta matura, caramello dolce, floreale e un accenno di cereali. I suoi creatori suggeriscono di degustare Blend No. 1 in purezza o in ghiaccio.

Un ulteriore interessante abbinamento proposto è quello con il latte di avena, freddo o leggermente riscaldato e montato.

Blend No. 1 è stata creata da Rodriguez assieme a Benjamin Brewer, responsabile innovazione e qualità di Blue Bottle.

Come suggerisce il nome stesso, questa collaborazione è destinata a continuare e a proporre altre novità in futuro.

“Blue Bottle è nata anche dall’apprezzamento profondo per l’esperienza sensoriale del caffè è dal desiderio di connettere le persone attraverso questa deliziosa bevanda” spiega Brewer.

“Ci siamo chiesti se fosse possibile raggiungere la stessa qualità per la quale Blue Bottle è conosciuta, anche attraverso questo metodo di preparazione. La risposta è sì e ciò dimostra che vale sempre la pena di essere curiosi”.

Blend No. 1 debutterà su Nespresso.com il 18 ottobre, ma potrà essere degustata in anteprima quest’oggi nelle boutique Nespresso di oltreoceano.

Non è ancora dato di sapere se la nuova gamma, nata dalla collaborazione di Nespresso con Blue Bottle, sarà commercializzata su scala globale.

Caffè Borbone partner e fornitore ufficiale del Teatro alla Scala

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Caffè Borbone partner e fornitore ufficiale del Teatro alla Scala di Milano (immagine concessa)

NAPOLI – Per il quinto anno consecutivo, Caffè Borbone è partner e fornitore ufficiale del Teatro alla Scala di Milano per la Stagione Artistica 2023/2024, che inaugurerà il 7 dicembre con la Prima del Don Carlo di Giuseppe Verdi. Il legame tra l’azienda campana e il teatro scaligero nasce nel 2018 e nel corso di questi anni non si è mai interrotto.

Caffè Borbone fornitore ufficiale del Teatro alla Scala di Milano

Il gusto autentico dell’espresso di Caffè Borbone ha accompagnato e continuerà ad accompagnare artisti e spettatori nei loro momenti di pausa, regalando a tutti il sapore di un’esperienza tradizionalmente italiana che sa unire persone, idee e storie in un contesto internazionale e cosmopolita quale è il Teatro alla Scala, uno dei teatri d’opera più prestigiosi al mondo.

“Siamo orgogliosi di aver rinnovato questo accordo che si aggiunge ad altri che abbiamo in essere con importanti realtà italiane come il Teatro San Carlo di Napoli e il Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Non rappresentano partnership tra tante, ma esprimono l’impegno concreto con cui Caffè Borbone desidera contribuire a valorizzare la cultura e il teatro, una delle sue espressioni più alte”, afferma Marco Schiavon, amministratore delegato di Caffè Borbone.

Caffè Borbone, brand di riferimento nel settore del caffè monoporzionato, guarda con molta attenzione e grande interesse a opportunità, progetti e iniziative accessibili a tutti in cui il talento è riconosciuto come la prima leva di crescita artistica e culturale. L’azienda, infatti, vanta recenti investimenti in attività di comunicazione a sostegno di format creativi che danno valore alle persone e al loro talento.

La scheda sintetica di Caffè Borbone

Caffè Borbone è un marchio di Caffè Borbone S.r.l., azienda nata nel 1997 tra i principali produttori specializzati in cialde e capsule sul territorio nazionale ed internazionale. Leader assoluto nel comparto delle cialde in Distribuzione Moderna, sia in termini di quota val. % sia di vendite a Valore in mil Eur (cfr. Nielsen IT Distr. Moderna).

Caffè Borbone occupa una delle primissime posizioni nel mercato del caffè porzionato. Nel 2018 entra nel capitale sociale Italmobiliare, una delle principali investment holding italiane, con il 60% delle quote mentre il 40% rimane al fondatore Massimo Renda.

L’azienda rappresenta un caso di crescita esemplare, grazie anche al costante investimento in Ricerca & Sviluppo che ha portato alla realizzazione di prodotti innovativi come la cialda compostabile 100, l’incarto totalmente riciclabile nella raccolta della carta e la capsula compostabile Don Carlo che, gradualmente, hanno conquistato i consumatori sempre più attenti all’ambiente. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

Hausbrandt è il caffè ufficiale della Tiramisù World Cup 2023

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Il caffè Moka 100% Arabica di Hausbrandt in barattolo (immagine concessa)

TREVISO – La Tiramisù World Cup torna a Treviso, dal 5 all’8 ottobre, per le fasi finali della competizione più golosa dell’anno ed è pronta alla sfida degli oltre cento concorrenti in gara che, edizione dopo edizione, hanno contribuito alla notorietà e innalzato il livello delle proposte.

Hausbrandt official coffee della Tiramisù World Cup 2023

Hausbrandt si conferma caffè ufficiale della manifestazione per supportare gli sfidanti, rigorosamente non – professionisti, in questo viaggio sensoriale di creatività pasticcera.

Tra gli ingredienti a disposizione per la preparazione del dessert più famoso al mondo ci sarà infatti il caffè Moka 100% Arabica di Hausbrandt, dal gusto dolce ed avvolgente.

Come da tradizione anche per questa settima edizione verranno decretati il Campione del mondo con la ricetta originale e il Campione del mondo di tiramisù creativo, dopo accesissime fasi di selezione che impegneranno gli aspiranti campioni in una tre giorni di dolcezze culinarie.

L’azienda Hausbrandt sostiene la Tiramisù World Cup fin dalla prima edizione nella convinzione che la promozione e la tutela di questo simbolo d’eccellenza del Belpaese sia il mezzo virtuoso per accompagnare la nostra tradizione e la nostra storia gastronomica nel mondo.

Lavazza e Barilla premiano Typeface come la vincitrice del FoodTech Award 2023

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Andrea Bello, innovation and experience senior manager presso il Gruppo Lavazza (immagine concessa)

LUGANO (Svizzera) – Lavazza e Barilla, stimati membri del Lifestyle Tech Competence Center (LTCC) con sede a Lugano, in Svizzera, si sono uniti per individuare e celebrare il vincitore del FoodTech Award 2023 di quest’anno. L’evento si è svolto presso il centro congressi UBS di Lugano, dove numerosi leader dell’industria hanno riconosciuto e applaudito i finalisti.

Centrata sulla scoperta di soluzioni innovative nel settore dell’Alimentazione e della Vendita al dettaglio, l’iniziativa, gestita in collaborazione dalla boutique di fusione e acquisizione con sede a Lugano, Loomish, e dal LTCC, era specificamente rivolta a start-up e scale-up attive nell’area del “Marketing Acquistabile” B2B o B2B2C.

Lavazza e Barilla celebrano il vincitore del FoodTech Award 2023

Queste imprese selezionate hanno il potenziale per offrire un aiuto prezioso a Barilla e Lavazza nella comprensione dei comportamenti dei consumatori, nel soddisfare le loro esigenze e nell’arricchire le loro esperienze di shopping. Maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili qui.

La selezione dei finalisti è stata il risultato di un percorso articolato che ha avuto inizio all’inizio di quest’anno e che ha compreso: un workshop del settore per determinare le esigenze di innovazione dell’anno, la ricerca globale, la ricezione di oltre 70 candidature, nonché la selezione dei 12 finalisti che hanno presentato le loro soluzioni tecnologiche di fronte a una giuria di alto livello.

La giuria era composta da dirigenti di spicco di Barilla e Lavazza, figure chiave dei principali rivenditori svizzeri e italiani, e leader senior delle aziende membri del LTCC, tra cui organizzazioni come Accenture, Microsoft, SUPSI, UBS e USI, oltre a società di venture capital come New Epoch Capital.

Il vincitore del Food Tech Award 2023 di quest’anno è: Typeface

Typeface è la piattaforma di intelligenza artificiale generativa che potenzia la creazione di contenuti personalizzati per le aziende. Unendo la velocità dei contenuti alla personalizzazione e al controllo del marchio, qualsiasi azienda può creare contenuti on-brand in modo più rapido e semplice che mai.

Typeface ha raccolto 165 milioni di dollari da Salesforce Ventures, Lightspeed Venture Partners, Madrona, GV (Google Ventures), Menlo Ventures e M12 (Microsoft Venture Fund).
Con il prestigioso titolo di vincitore del FoodTech Award 2023, Typeface avrà anche l’opportunità di esplorare un progetto pilota in collaborazione con Barilla e Lavazza.

Luca Ravazzoni, channel team senior manager e-Commerce presso il Gruppo Barilla, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere parte della terza edizione del FoodTech Innovation Award, un’iniziativa che unisce partner dell’industria come Barilla e Lavazza, attori del mondo Retail e il Lifestyle Tech Competence Center”.

Ravazzoni aggiunge: “Insieme, per affrontare le sfide attuali e future che impattano il Food & Retail. In un ecosistema phygital, sempre più complesso e ricco di touchpoint – online e offline – un’esperienza personalizzata e fluida, diventa cruciale per lo shopper. È proprio questo il focus della start up call di quest’anno: creare un percorso d’acquisto omnicanale più moderno, soddisfacente e personalizzato. Pensiamo che attraverso la collaborazione, l’innovazione tecnologica e il lavoro sugli analytics potremo sviluppare un valore tangibile per lo shopper e per il Food & Retail.”

Andrea Bello, innovation and experience senior manager presso il Gruppo Lavazza, ha dichiarato: “Siamo felici di continuare la nostra collaborazione con LTCC, un ambiente innovativo dove la condivisione di conoscenze ed esperienze è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni efficaci. L’esperienza di shopping sta rapidamente evolvendo da un approccio omnicanale a uno opticanale, una scelta sempre più chiara e diretta da parte dei consumatori, che ora sono abilitati dalla tecnologia”.

Bello aggiunge: “Grazie al FoodTech Innovation Award, abbiamo avuto il privilegio di assistere a proposte straordinarie che dimostrano come l’interazione tra start-up e industria ci permetta di esplorare nuove opportunità per l’innovazione e il successo. In questo contesto, vorremmo congratularci con tutti i partecipanti e i finalisti per il loro straordinario impegno e le soluzioni di alta qualità che hanno presentato. Speriamo che i vincitori possano unirsi a noi e contribuire a innovare il mondo Food & Retail.”

Gabriele Amadò, responsabile clientela aziendale UBS Area di Mercato Ticino 2, ha commentato: “È stato un vero onore poter ospitare il FoodTech Award 2023 presso la nostra sede di Lugano. Crediamo fortemente nell’innovazione e nello sviluppo di talenti. Riteniamo che abbracciare il cambiamento e nuove idee sia di fondamentale importanza al fine di trasformare il presente per costruire un futuro migliore.”

Amadò aggiunge: “Siamo entusiasti di vedere come le startup selezionate abbiano il potenziale per offrire un aiuto prezioso alle aziende del settore nel comprendere quali sono le esigenze dei consumatori, analizzare i loro comportamenti e arricchire le loro esperienze di acquisto. In qualità di partner finanziario, è un piacere sostenere il Lifestyle Tech Competence Center in queste attività. Insieme, stiamo creando opportunità per plasmare il panorama tecnologico e ispirare la prossima generazione di talenti.”

Carlo Terreni, presidente del LTCC e fondatore di Loomish, ha affermato: “Siamo contenti di aver ospitato il FoodTech Award 2023 presso UBS a Lugano. È stata un’esperienza incredibile riunire pensatori visionari e menti creative da tutto il mondo. Il fatto che abbiamo potuto attrarre idee rivoluzionarie da tutto il mondo per migliorare il panorama dell’innovazione in Ticino parla chiaro su cosa si possa ottenere attraverso il lavoro di squadra e la risoluzione creativa dei problemi”.

Terreni aggiunge: “Questa iniziativa è qualcosa che ci riempie di immenso orgoglio e attendiamo con impazienza la quarta edizione! Siamo entusiasti delle possibilità che offre, costruendo partnership ancora più rivoluzionarie e assistendo all’evoluzione dell’innovazione nell’industria Food & Retail di fronte ai nostri occhi. È un percorso emozionante e non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà.”

Bazzara a Host Milano con la nuova miscela Luxury Blend

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Lo stand Bazzara a Host Milano (immagine concessa)

TRIESTE – Oltre 2.000 espositori da 50 Paesi, centinaia di buyer di alto profilo e migliaia di operatori da tutto il mondo in appuntamenti d’affari ed eventi che anticipano il futuro dell’horeca: tutto questo è Host Milano, manifestazione considerata punto di riferimento a livello internazionale nel mondo del caffè e non solo. Anche quest’anno la Bazzara parteciperà alla rinomata fiera globale del settore food&beverage che si terrà dal 13 al 17 ottobre 2023 a fieramilano (Rho).

Bazzara presente a Host Milano

La Bazzara Caffè sarà presente insieme ad altri grandi nomi del comparto allo stand D57 E58 presso il padiglione 22 dedicato al mondo del caffè. L’azienda triestina si presenterà in questo modo al pubblico e ad esperti di tutto il mondo ponendo l’accento sui tanti progetti che hanno fatto la storia e faranno il futuro dell’azienda.

Saranno tante le novità che verranno presentate dalla torrefazione durante l’evento internazionale, tra queste, molte sul tema ricerca e sviluppo ed altre iniziative legate alla cultura del caffè.

Ma torniamo alla degustazione dando una piccola anticipazione sulle novità più importanti: alla fiera verrà presentata in esclusiva da Marco Bazzara e sarà possibile gustare la nuovissima linea Luxury Blend Bazzara, tre innovative blend dal sapore esotico ispirate al mondo del viaggio e nate dopo ben due anni di attenta ricerca e sviluppo che hanno consentito la creazione di nuove armoniose combinazioni 100% Arabica.

In più sarà possibile assaggiare anche altri caffè prodotti con rigoroso metodo artigianale dalla storica torrefazione come due nuove aggiunte alla linea Bioarabica Bazzara, che vanta diverse e rinomate certificazioni biologiche.

Alla fiera Host Milano quindi sarà possibile scoprire ed assaggiare in anteprima le nuove creazioni Bazzara con delle presentazioni e live tasting dedicati che si terranno ogni giorno presso lo stand Bazzara alle ore 11.

Tante le sorprese da non perdere anche in questa edizione di HostMlilano. Bazzara dedicherà parte dello spazio espositivo alla Bazzara Academy, pioneer Training Campus SCA in Italia che offre corsi di formazione sul caffè e non solo.

Durante l’evento, gli interessati potranno scoprire il nuovo corso di profumeria guidato direttamente da Marco Bazzara, sensory project manager e academy director della Bazzara Academy.

Si tratta di un’innovativa proposta della IPA “Italian Perfumery Academy”, con la quale l’azienda entra sempre di più in uno scenario tipicamente italiano riscoprendo un’arte tanto antica quanto affascinante e promuovendola in chiave moderna.

Inoltre, come di consueto, la Bazzara, spinta dalla forza di divulgare la cultura del caffè di qualità, darà spazio all’interno del suo stand ai libri della saga Bazzara Coffeebooks.

Host è un’occasione unica per l’azienda che da sempre si rivolge con i suoi prodotti di alta qualità a mercati internazionali, impegnandosi altresì a divulgare la cultura del caffè espresso anche attraverso diverse iniziative editoriali e l’organizzazione di eventi, come ed esempio il Trieste Coffee Experts, il summit ideato dalla torrefazione che si terrà quest’anno per la sua sesta edizione il 25 e il 26 novembre e che verrà dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel mondo del caffè riunendo importanti personaggi del settore per discutere sul futuro del comparto.

Host Milano è la fiera biennale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza a livello mondiale con uno sguardo approfondito su ultimi trend, tecnologie e innovazioni. Un layout imponente suddiviso in macro-aree per rappresentare tutto il settore dell’horeca, del food service, del retail, della GDO e dell’hotellerie.

All’interno eventi di elevato contenuto innovativo e artistico con la partecipazione di grandi chef, professionisti del mondo del caffè, ma anche maestri del gelato, cioccolato e pasticceria.

Un concetto espositivo unico che unisce la specializzazione verticale con le affinità di filiera e offre uno spaccato internazionale sui cambiamenti, sui modelli di consumo e sui nuovi format dell’ospitalità per consentire agli operatori di orientare il proprio business e valorizzare le relazioni internazionali.

Un’importante opportunità per Bazzara che da sempre si mette in gioco per rimanere al passo con le sfide proposte dal mercato, cogliendo l’occasione di far toccare con mano l’intera gamma Bazzara, farsi conoscere da visitatori di tutto il mondo e farsi ricordare per l’esperienza di degustazione offerta.

Dersut Caffè in Fiera con le sfide di Latte art e i workshop Coffee Addition

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Dersut Caffè a Host Milano (immagine concessa)

CONEGLIANO (Treviso) – Dersut Caffè S.p.a. è pronta per Host 2023 , che si terrà dal 13 al 17 ottobre. Anche quest’anno la storica torrefazione coneglianese parteciperà alla manifestazione, leader mondiale nell’ospitalità professionale. Dersut prenderà parte con la propria immagine, i propri prodotti, il proprio know how aziendale a questa importante vetrina nazionale e internazionale, luogo di incontro e confronto tra aziende provenienti da tutto il mondo.

Il programma fieristico allo stand Dersut è ricco di eventi:

– sfide di Latte art;

– due ritorni al passato: prima con la storia ed il funzionamento della balance e poi la preparazione dell’Irish Moka, una rivisitazione del grande classico Irish Coffee;

– la collaborazione con il Maestro del caffè Gianni Cocco con la partecipazione a tre workshop di Coffee Addition: Cappuccino Gold, il cappuccino d’oro realizzato in piatto di Alta caffetteria per un’esperienza sensoriale unica; Drink vegetali, bevande Vegetali abbinate alle spezie ed al caffè per soddisfare le esigenze alimentari del cliente di oggi che richiede una colazione light e infine Coffee Workflow, l’ergonomia e la velocizzazione nella preparazione di una comanda multipla in caffetteria.

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Il programma completo di Dersut Caffè a Host (immagine concessa)

Allo stand i visitatori potranno degustare le prime miscele certificate Non Plus Ultra, Plus Oro e il Caffè Bio, miscela 100% Arabica multi-origine, coltivata in Centro-Sud America. Il suo gusto è piacevolmente cioccolatato, privo di amaro e con una gradevolissima e piccola acidità di sottofondo.

Per ulteriori curiosità basta cliccare qui.

Segui Dersut nei social per rimanere sempre aggiornato sulle attività aziendali, i prodotti e tutte le iniziative in materia di sostenibilità, come il recente progetto dei porta mozziconi salva ambiente e la partecipazione a Eco-Rete Sostenibile by Ricrearti, progetto che a fine 2022 ha ottenuto una menzione speciale da Legambiente (per info e curiosità basta cliccare qui)

Dersut Caffè

Padiglione 14 – Stand G42-H41

L’Istituto espresso italiano a Host con il Game e la sfida per il titolo di Espresso italiano champion

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luigi morello iei istituto espresso
Luigi Morello, presidente Iei (immagine concessa)

BRESCIA – L’Istituto espresso italiano (Iei) sarà presente a Host dal 13 al 17 ottobre con uno spazio dedicato alla promozione della cultura del caffè italiano. Lo stand Iei (Pad. 24P, V21 Z22) sarà infatti diviso in due aree, una dedicata alla novità pensata per consumatori e appassionati, l’Italian Espresso Game, e una tecnica che ospiterà le finalissime dell’Espresso Italiano Champion 2023.

L’Istituto espresso italiano a Host

Nella sezione Italian Espresso Game, l’Istituto espresso italiano proporrà durante l’intera manifestazione un gioco con l’analisi sensoriale di diversi stili di espresso avvalendosi naturalmente di miscele certificate Iei.

I visitatori avranno la possibilità di provare diversi stili regionali proposti in collaborazione con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) e riceveranno successivamente un attestato di partecipazione.

Nell’area Espresso Italiano Champion sabato 14 ottobre si terranno le semifinali internazionali di Espresso Italiano Champion 2023, a seguire domenica 15 con la finalissima che vedrà l’elezione del miglior barista dell’espresso italiano.

In gara professionisti di diversi Paesi del mondo che dovranno realizzare espressi e cappuccini perfetti. Quest’anno non dovranno dimostrare la loro capacità solo ai giudici tecnici e a quelli sensoriali (che continuano a operare in modalità blind) ma anche ai giudici marketing con una parte dedicata al racconto della propria storia e alla presentazione del proprio prodotto.

“Host è un appuntamento internazionale e per questo Iei è presente con attività di ampio respiro con il duplice obiettivo di mettere a confronto gli operatori italiani e globali con i consumatori e appassionati, dando dimostrazione della professionalità del settore in Italia e questo con Italian Espresso Game iniziativa che punta a coinvolgere e formare i coffee lover – spiega il presidente dell’Istituto espresso italiano, Luigi Morello – l’altro aspetto è poi declinato nell’Espresso Italiano Champion, perché formazione e professionalità sono alla base delle attività IEI coniugate in questo caso anche con la divulgazione nei confronti del consumatore”.

Tutte le attività svolte da Iei a Host sono supportate da Rancilio Group che ha messo a disposizione le macchine Specialty RS1 (certificate Iei Premium) e da Eureka con i propri macinadosatori Helios e Atom.

La scheda sintetica dell’Istituto espresso italiano

L’Istituto espresso italiano (Iei), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 36 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Per maggiori info basta cliccare qui.

Caffè Cagliari a Host Milano presenta il progetto Alta Qualità

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Caffè Cagliari presente a Host (immagine concessa)

MODENA – Caffè Cagliari annuncia la sua partecipazione ad Host, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza che si svolge a Milano Rho dal 13 al 17 ottobre 2023. Per l’occasione sarà presentato al pubblico HQ, il progetto Alta Qualità di Caffè Cagliari dedicato esclusivamente al canale horeca, che unisce tradizione e innovazione per offrire una nuova esperienza di gusto.

Caffè Cagliari partecipa a Host

Il progetto è caratterizzato dal restyling grafico dell’esclusivo packaging ad alta pressione delle miscele Superoro ed Espresso Bar, da un formato più capiente e da una serie di materiali di servizio dal design contemporaneo pensati per valorizzare gli spazi dei locali che scelgono l’alta qualità di Caffè Cagliari.

La presentazione di HQ – Alta Qualità si svolgerà nello stand della torrefazione modenese, presso il Padiglione 18 Stand E52 – F51, con una serie di eventi legati alla degustazione delle miscele premium di Caffè Cagliari: dalle estrazioni con i sistemi più tradizionali come l’espresso e la moka realizzate dal Coffee Trainer Claudio Po, a quelle più innovative come Chemex e Cold Brew curate dalla Coffee Expert Giulia Barozzi.

I presenti saranno guidati in un inedito percorso sensoriale grazie agli abbinamenti di pasticceria realizzati live da Luca Balboni Pastry Chef.

Filo conduttore degli eventi è l’incontro tra tradizione e innovazione, un viaggio unico tra radici storiche e proposte innovative come il cappuccino scomposto realizzato con spuma di latte e caviale al caffè ottenuto con il processo della sferificazione o la rivisitazione in chiave dolce dell’icona della cucina modenese, il tortellino, abbinato ad una tazzina di espresso.

Appuntamento quindi al Padiglione 18 Stand E52 – F51 dove passato e futuro si incontrano per offrire ai visitatori un’esperienza unica che celebra l’essenza autentica di Caffè Cagliari. Un’occasione per assaporare la perfezione del gusto della tradizione modenese unita all’emozione della cucina innovativa.

Programma eventi:

h. 10.45 Un cappuccino stratosferico                                                                        Sfere di Superoro & spuma di latte
Giulia Barozzi – Coffee Expert | Durata: 30 minuti

h. 11.00 La dolce vita di Modena
Tortellino dolce & Espresso Bar
Luca Balboni – Pastry Chef & Claudio Po – Coffee Trainer | Durata: 10 minuti

h. 15.00 Sweet re-generation
Passatello dolce & Puro44 Chemex
Giulia Barozzi & Luca Balboni | Durata: 30 minuti

h. 16.30 Un cappuccino stratosferico                                                                        Sfere di Superoro & spuma di latte
Giulia Barozzi – Coffee Expert | Durata: 30 minuti

h. 16.45 La dolce vita di Modena
Tortellino dolce & Espresso Bar
Luca Balboni – Pastry Chef & Claudio Po – Coffee Trainer | Durata: 10 minuti

h. 17.30 Open Bar
Special Caffè Cagliari Spritz
Claudio Po & Giulia Barozzi

La scheda sintetica di Caffè Cagliari

La storia di Caffè Cagliari inizia nel 1909 quando Ambrogio Cagliari, di ritorno dal Brasile, inaugura a Modena la prima bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Da quel momento inizia una lunga storia di imprenditoria italiana e di passione per il caffè che attraversa i quattro continenti e prosegue per quattro generazioni di famiglia.

Una lunga tradizione premiata dalla recente iscrizione di Caffè Cagliari nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, il riconoscimento creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane e celebrare le eccellenze del Bel Paese.