lunedì 01 Dicembre 2025
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Nuova Simonelli in Fiera presenta Nuova Aurelia, la macchina professionale con il knob vapore che sostituisce le leve Push&Pull

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La macchina Nuova Aurelia (immagine concessa)

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) –  Nasce Nuova Aurelia, la macchina professionale per caffè espresso in grado di offrire a catene, torrefattori e ristoranti un workflow fluido, grazie a una tecnologia reattiva, alta capacità produttività e un risultato in tazza consistente. Nuova Aurelia segna un importante tappa della lunga storia della gamma prodotto Aurelia, che dal 2003 ha rafforzato ancora di più il brand Nuova Simonelli nel mondo.

Nuova Simonelli presenta Nuova Aurelia

Nuova Aurelia si presenta come un stazione di lavoro solido, in grado di erogare un menu molto ampio di bevande, con un’automazione spinta per un workflow davvero veloce, e con una grande attenzione alla sostenibilità economica e ambientale di ogni shop.

Con Nuova Aurelia, infatti, ogni step del processo di preparazione di qualsiasi bevanda può essere automatizzato e impostato per ottenere gli standard desiderati grazie a nuove tecnologie e nuove soluzioni che velocizzano l’operatività.

È il caso della comunicazione macchina-macinino, una tecnologia che permette di memorizzare la ricetta direttamente nel portafiltro: sia la macchina che il macinino riconoscono il portafiltro per erogare in automatico la dose di macinato e la ricetta corretta in tazza.

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Nuova Aurelia di Nuova Simonelli (immagine concessa)

Il barista può lavorare in totale serenità, riducendo i tempi di preparazione, evitando sprechi e offrendo bevande di ottima qualità.

Inoltre, per il processo di macinatura e di estrazione, la condivisione dei dati via bluetooth tra la macchina e il macinino consente di offrire alcune regolazioni automatiche e fornisce feedback utili al barista per garantire una qualità costante in tazza.

Tra le novità di Nuova Aurelia anche il knob vapore che sostituisce le leve Push&Pull.

Il knob vapore, che incorpora il controllo elettronico del vapore stesso, è realizzato in alluminio e semplifica e velocizza ancora di più l’utilizzo: basta premere per attivare o disattivare il vapore.

Nuova Simonelli introduce anche una nuova tecnologia latte che automatizza e semplifica il lavoro. E-Milk technology permette un montaggio automatico del latte o plant based drinks alla temperatura e con la dose di crema definite in ricetta.

La portata innovativa di questa nuova tecnologia sta nei suoi sensori che attivano in automatico la lancia vapore e nella scelta della ricetta direttamente dal display del knob vapore senza dover cambiare le impostazioni dal display touchscreen principale.

La tecnologia E-Milk contempla dei sensori di posizione lancia e di presenza latte: quando la lancia è in posizione di riposo è possibile impostare, ad esempio il purge automatico, mentre, quando è immersa nel bricco con il latte, può avviare il montaggio attivando la ricetta principale.

Queste soluzioni sono utili non solo per velocizzare il workflow, ma anche per effettuare in automatico le procedure di pulizia utili per garantire una lunga durata nel tempo della macchina da caffè.

Per rispondere alle varie esigenze di catene, coffee e no-coffee oriented, torrefattori, ristoranti e hotel, Nuova Aurelia ha sei diverse configurazioni. Per i locali molto attenti alla qualità offerta Nuova Aurelia MP garantisce il massimo controllo e stabilità di temperatura grazie alla tecnologia MP che dà il nome alla versione.

La tecnologia MP garantisce alte performance con un minor consumo di energia grazie al sistema di riscaldamento istantaneo e alla speciale coibentazione delle caldaie. È sufficiente settare la temperatura da display per avere un risultato sempre consistente.

Nuova Aurelia UX offre la possibilità di preparare contemporaneamente più bevande, garantendo alta qualità e consistenza per ogni tazza, grazie alla tecnologia UX.

UX è una tecnologia single boiler a cui gli ingegneri Nuova Simonelli hanno aggiunto un miscelatore termostatico che stabilizza la temperatura dell’acqua dalla caldaia a ogni gruppo con una minore potenza installata e la massima semplicità d’utilizzo per l’operatore.

Una volta impostata la temperatura di ogni gruppo, il lavoro dell’operatore è automatizzato: la macchina gestisce tutto il resto mantenendo stabile la temperatura fino alla fine della preparazione di ogni bevanda.

Nuova Aurelia Volumetrica e Nuova Aurelia Semiautomatica garantiscono performance consistenti, manutenzione semplificata e facilità d’uso. Entrambe le versioni possono essere con (XT version) o senza display touchscreen e E-Milk technology.

Nuova Aurelia è una macchina da caffè progettata per ambienti con alta rotazione di personale: è estremamente intuitiva, semplice da utilizzare e richiede pochissimo tempo per la formazione dello staff. La facilità d’uso e l’ergonomia della macchina garantiscono un minor stress fisico e il massimo comfort dell’operatore.

Attenzione verso la sostenibilità

Nuova Aurelia è stata progettata anche con una grande attenzione verso la sostenibilità economica e ambientale di ogni shop. Ottimizzare e automatizzare il workflow, infatti, significa garantire alta produttività, ridurre gli sprechi e ottenere i migliori risultati durante tutto l’arco della giornata.

Le caldaie di Nuova Aurelia, inoltre, sono coibentate con speciale materiale in grado di ridurre le dispersioni di calore e quindi di risparmiare energia. La programmazione settimanale permette di impostare l’accensione e lo spegnimento giornaliero, così come è possibile spegnere un singolo gruppo durante i momenti di minor afflusso della clientela.

Nuova Aurelia è una macchina nata per offrire performance, produttività e semplicità e quindi per ottimizzare e automatizzare il workflow di tutte quelle catene coffee e no-coffee oriented, torrefattori e ristoranti che hanno bisogno di uno strumento versatile e in grado di contribuire alla crescita il proprio business.

Nuova Simonelli sarà a Host (Hall 24 booth B23-D24) con la Nuova Aurelia.

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Elektra a RhoFiera con EvoK, macchina single boiler

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EvoK: la nuova macchina Elektra che unisce tecnologia e design (immagine concessa)

MOGLIANO VENETO (Treviso) – Host 2023 è alle porte e nei prossimi giorni sarà possibile scoprire le novità di Elektra per il segmento professionale e domestico. In questa 43° edizione della manifestazione milanese Elektra, insieme agli altri Brand del Gruppo VEA, si presenta in uno spazio unico per condividere nuove tendenze del mercato e offrire a tutti i visitatori un’esprerienza immersiva nei propri valori.

Host sarà inotre il palcoscenico per il lancio della nuova macchina professionale single boiler EvoK: un mix di design e tecnologia che promette di fare la differenza nel mondo dell’espresso.

EvoK: la Nuova Macchina Elektra che unisce tecnologia e design

Design, ergonomia e prestazioni elevate sono le caratteristiche dalla nuova macchina da caffè EvoK.

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La macchina EvoK protagonista a Host (immagine concessa)

Evok è la scelta ideale per i baristi e gli operatori che ricercano facilità d’uso, possibilità di regolare i tempi di preinfusione, creare ricette personalizzate e monitorare funzionalità e performance tramite la telemetria.

Inoltre la progettazione si è focalizzata sull’idea di ampliare e migliorare la preparazione e l’erogazione delle bevande a base di latte per facilitare la creazione di ricette multiple.
Con il suo design compatto e un sistema di risparmio energetico integrato, Evok è perfetta per i locali più moderni e raffinati.

I valori del brand in un’esperienza di gusto

Durante Host Elektra espone in uno spazio esperienziale all’interno del quale sarà possibile toccare con mano il nuovo modello EvoK e immergersi nei valori del brand.

Grazie alla collaborazione con la coffee specialist Bianca Maschio Elektra presenterà tre cocktail a base di caffè con l’idea di esprimere la propria identità: il design, la tecnologia e la flessibilità di utilizzo.

  • Tonic brew. Un tonico corroborante per tutti i momenti della giornata. Fresco, dissetante, sulle note agrumate e amare che rappresneta la tecnologia e la nuova Evok
  • Alternative Spritz. Fresco, giovane e dai capelli al vento vuole ricordare Verve e la linea domestica.
  • E per finire Sudamericano: il comfort drink deciso, graffiante ma al tempo stesso caldo, avvolgente, tradizionale come l’intramontabile Belle Epoque.

Un viaggio attraverso il mondo del caffè che tutti gli amanti del caffè e gli addetti ai lavori non possono perdersi.

Elektra – pad 24P, stand G23-G33-H24-H34

Essse Caffè di nuovo a Host: novità, appuntamenti e demo in uno stand rinnovato

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Essse Caffè a Host Milano (immagine concessa)

BOLOGNA – Un nuovo modo di vivere e far vivere il mondo caffetteria: sarà questo il leitmotiv di Essse Caffè a Host, Fiera Milano, dal 13 al 17 ottobre. La storica e iconica torrefazione bolognese, oggi presente in oltre 60 Paesi, torna a Host a distanza di quattro anni dall’ultima partecipazione, e lo fa in grande stile: uno stand completamente rinnovato, per comunicare la nuova brand identity, che sarà teatro di momenti formativi, presentazioni prodotto e molto altro.

Essse Caffè a Host Milano

L’appuntamento è presso Hall 22 Stand G35-H36 per una cinque giorni ricca di eventi nel segno della migliore tradizione. Il tutto, filtrato dall’expertise unica di Essse Caffè, iconica torrefazione bolognese presente oggi in oltre 60 Paesi.

Al centro delle giornate in Fiera ci sarà Miscela Masini unitamente a tutta l’offerta in grani firmata Essse Caffè, ma anche il Sistema Espresso con particolare attenzione alla nuova S20: alte performance, linea elegante per questa macchina che prepara un eccellente e cremoso espresso grazie alla perfetta estrazione, con beccuccio brevettato Essse Caffè.

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Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè 2023, con la miscela Masini (immagine concessa)

Tra i momenti clou, la presenza – lunedì 16 ottobre – di Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè 2023: sarà l’occasione per parlare di caffè e pasticceria, con un occhio al futuro e alle rinnovate commistioni tra questi due mondi, sempre più vicini. Non mancherà un momento demo in cui il M° Caridi realizzerà alcune particolari preparazioni dolci, ovviamente a base di caffè.

Tra gli altri ospiti, Nico Bregolin, attuale campione in carica di Espresso italiano champion, presentato alla competizione nel 2022 proprio da Essse Caffè.

Durante tutte le giornate di fiera saranno in stand i trainer de La Classe di Essse, la scuola di formazione di Essse Caffè, che terranno quotidianamente talk e show su diversi temi: dai segreti per un cappuccino perfetto ai consigli per creare un menù bar completo ed accattivante, con contenuti e curiosità utili a professionisti del fuoricasa e non solo.

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La scheda sintetica di Essse Caffè

Scienza, sapienza e specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, storica torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina.

Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.

Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.

Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione della famiglia: Pietro Buscaroli, Agata Segafredo, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.

Ancap: porcellana italiana ad Host con la Moka Vienna retrò e la collezione di tazzine

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La Moka Vienna retrò (immagine concessa)

SOMMACAMPAGNA (Verona) – Dal 13 al 17 ottobre 2023 l’azienda Ancap sarà a Milano ad Host, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, che quest’anno giunge alla 43esima edizione. Situata nel padiglione 14 stand. G44 l’azienda storica di porcellana made in Italy, conosciuta a livello internazionale per la qualità dei prodotti dedicati all’ambito professionale, presenterà due novità dedicate al mondo del caffè: la Moka Vienna retrò e la collezione di tazze made in Italy.

Ancap a Host 2023

Romantici rilievi d’altri tempi caratterizzano la Moka Vienna retrò, che va ad aggiungersi alla collezione di successo delle Espressine, le moke in porcellana Ancap.

Un’eleganza d’altri tempi, bilanciata dalla caldaia in rame opaco che conferisce una nota di calore in contrasto con il bianco della porcellana e un carattere industrial.

Disponibile nella versione bianca o nel decoro Fregi, un pregiato decoro realizzato a mano che evidenzia con linee sinuose i raffinati profili della moka.

Non c’è bisogno di presentazioni per made in Italy, la collezione di tazze dedicata proprio alla promozione di quello che ad Ancap è più caro: l’artigianalità e la qualità che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. E così un leggero font corsivo dai colori vivaci si abbina a un manico che porta la bandiera del Paese.

tazze ancap
La collezione di tazze made in Italy (immagine concessa)

Le nuove collezioni assicurano inoltre la qualità di cui Ancap si fa portavoce con tutti i suoi prodotti: Ancap produce infatti porcellana dura feldspatica 100% made in Italy, un materiale brillante e non poroso che assicura resistenza a urti, graffi e shock termini, nonché adesione alle più restrittive norme igieniche.

  • Host Milano
  • 13/17 Ottobre 2023
  • Padiglione 14 – Stand G44

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Biepi celebra 20 anni con il nuovo rebranding nell’evento milanese

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La macchina da caffè Uptown (immagine concessa)

CASTEL ROZZONE, Bergamo – In Italia, la cultura del caffè è sempre più diffusa. Ogni giorno, si contano oltre 9,3 milioni di caffè bevuti e, secondo un recente report di YouGov, l’83% degli italiani beve almeno una tazzina di caffè al giorno. Ma il caffè, oltre che essere una delle bevande in grado di generare un giro d’affari di oltre 20 miliardi, per il Paese rimane un elemento distintivo e unico nella diffusione del nostro lifestyle made in Italy.

Infatti, proprio il 53% degli italiani afferma di bere caffè proprio come parte integrante delle proprie giornate, per concedersi una pausa rilassante dalle attività quotidiane.

L’obiettivo di Biepi

Ed è proprio con l’obiettivo di diffondere questa filosofia, tra il piacere del gusto e del caffè che, Biepi, azienda bergamasca nata nel 2003 dal fondatore Nicola Prezzamà, continua la sua missione nel realizzare macchine professionali b2b per caffè e bevande solubili, con lo scopo di creare una vera e propria sinergia tra lifestyle, design e artigianato italiano.

“Passione, Gusto, Design” è il motto aziendale – e la sua essenza più vera – che continuerà a portare l’azienda a diffondersi sul panorama italiano (e non solo), creando macchine innovative per espresso e bevande calde, e invitando ogni cliente a vedere nella pausa caffè una vera e propria filosofia di vita.

uptown macchina biepi
La macchina da caffè Uptown vista da lato (immagine concessa)

Una lunga storia nel settore, quella di Biepi, caratterizzata da innovazione e passione con i numerosi brevetti ottenuti su sistemi innovativi in grado di migliorare il funzionamento di ogni soluzione e facilitando così anche il lavoro di attori terzi, come baristi, torrefattori e rivenditori. Una storia di collaborazione, tutta italiana.

“Amiamo lavorare in stretta collaborazione con le aziende produttrici di caffè per adattare le nostre macchine alle specificità di ciascun cliente, con l’obiettivo di realizzare prodotti in grado di esaltare le qualità del caffè e delle bevande stesse” racconta il fondatore Nicola Prezzamà – “Le nostre macchine, infatti, vengono progettate e sviluppate all’interno della nostra azienda con materiali acquisiti localmente, garantendo prodotti finiti completamente made in Italy.”.

E nella storia di Biepi, arriva ora un nuovo rebranding con l’agenzia di comunicazione APVD, per celebrare il passato guardando al futuro.

Con il nuovo logo, che rappresenta l’acronimo del marchio all’interno di una tazzina di caffè, l’azienda bergamasca vuole comunicare che la loro presenza sarà sempre più decisiva anche nel settore specifico del caffè e dell’espresso e non più solo dei prodotti solubili come era un tempo.

“Siamo nati come azienda dedicata alle macchine per caffè d’orzo e ginseng, che in pochi anni si sono diffuse nei bar e nelle caffetterie di tutta Italia. Ma non ci fermiamo qui e ora portiamo avanti il nostro sogno anche nel mondo dell’espresso – racconta Sara Prezzamà, responsabile marketing e futuro volto dell’azienda – Il nostro futuro? Uniremo il mondo del caffè a quello del design, connubio che, ad oggi, rappresenta la nostra passione italiana da oltre vent’anni”.

Biepi sarà presente come espositore a Host nel padiglione 24, stand S11-T12.

Imperator a Host Milano con il format di assaggio Cupping friday

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Imperator a Host con il format Cupping friday (immagine concessa)

MILANO – Imperator partecipa ad Host e porta il suo Cupping friday – format di assaggio itinerante – anche alla fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza. Dal 13 al 17 ottobre l’azienda triestina sarà protagonista al Padiglione 14, Stand D32 – E31 di Fiera Milano presentando i nuovi lotti di caffè frutto delle recenti esplorazioni condotte nei Paesi di produzione dalla Bolivia al Brasile, dal Perù all’Honduras, passando per il Ruanda.

Imperator a Host Milano

La maggioranza dei lotti proviene dalle due principali aree di produzione della Bolivia – Caranavi e Cochabamba -, altri dal Brasile, selezionati nell’estate 2023 durante una visita che ha portato, tra l’altro, il team di controllo qualità di Imperator al conseguimento della prestigiosa certificazione del Q processing – programma di studio messo a punto da CQI – Coffee Quality Institute per migliorare le conoscenze e le tecniche delle fasi di lavorazione post raccolto del caffè.Tra i lotti proposti ad Host, anche il caffè proveniente esclusivamente da cooperative femminili in Ruanda ed Sumatra.

Una scelta in linea con l’impegno costante di Imperator nel valorizzare il ruolo delle donne all’interno dell’industria del caffè.

Il momento clou dell’evento sarà venerdì 13 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00 quando verrà presentato il format “Cupping friday”, che permetterà agli appassionati di caffè di sperimentare i sapori e gli aromi dei lotti provenienti da singole origini, e in particolare alcune varietà botaniche della zona di coltivazione di Cochabamba.

“Cupping” è il termine che indica la modalità di assaggio, disciplinata da un protocollo internazionalmente riconosciuto, adottata dai produttori e dagli acquirenti di tutto il mondo, per valutare la qualità di un lotto di caffè.

“Host Milano è da sempre un appuntamento cruciale per la nostra azienda che ha preso parte sin da quando è stato inserito il ‘settore caffè’ a questo prestigioso evento nell’industria dell’ospitalità” dichiara Alberto Polojac – purchasing manager di Imperator -, che aggiunge: “Proprio per questo, oltre a presentare i nuovi lotti di caffè frutto delle recenti esplorazioni fatte in Bolivia, Ruanda, Perù e Brasile, faremo vivere al pubblico presente il format itinerante del Cupping Friday che per questa tappa milanese avrà focus sulla filiera della Bolivia”.

La scheda sintetica di Imperator

Imperator Srl è un’azienda che importa caffè crudo con sede a Trieste, primo porto italiano nel commercio del caffè e tra i maggiori a livello europeo. Grazie ad un’esperienza di oltre mezzo secolo, maturata da tre generazioni, offrono lotti di prima scelta e in continua evoluzione. Purezza, gusto e selezione caratterizzano la loro offerta, che col tempo si è arricchita di una nutrita gamma di prodotti certificati (Organic, Fairtrade e UTZ) e caffè speciali.

Ricambigardosi a Host con il sistema Smart Pressure System, il pressostato digitale con funzioni di energy-saving compatibile con le macchine da caffè

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Il logo di Ricambigardosi

ZOLA PREDOSA (Bologna) – Ricambigardosi, in occasione di Host 2023, oltre all’ampia gamma di ricambi per il settore horeca ed ocs rappresentati da ben 7 differenti cataloghi, si appresta a presentare sul mercato due grandi novità sviluppate in collaborazione con Full Service Training Lab.

Ricambigardosi a Host 2023

La prima grande innovazione è un sistema brevettato: si tratta dell’evoluzione del classico pressostato elettromeccanico. Lo Smart Pressure System (SPS) è un pressostato digitale evoluto con funzioni di energy-saving compatibile con la maggior parte delle macchine nuove ed usate.

Questa soluzione permette numerosi vantaggi:

  • Maggiore precisione di lettura della temperatura (risoluzione 0,01bar).
  • Regolazione dei parametri della macchina tramite una centralina dotata di connessione Bluetooth o Wi-Fi ed orologio. La configurazione dei vari parametri può avvenire tramite APP dedicata dalla quale è possibile monitorare o controllare il dispositivo anche da remoto.
  • Possibilità di attuare strategie di energy-saving anche su macchine sprovviste di elettronica, migliorando inoltre la classe energetica. Questa nuova soluzione favorisce inoltre l’adozione dei principi previsti dalla direttiva comunitaria nell’ambito dell’economia circolare.

La seconda novità è un innovativo sistema di controllo dei parametri fondamentali della macchina da caffè quali temperatura, pressione e portata.

Questo strumento, il Coffee Analyzer, è l’ evoluzione di uno strumento che l’azienda ha in commercio dal lontano 2016.

Grazie ad una elettronica dedicata, è possibile rilevare i valori dei parametri sopra citati e visualizzarli su un display in free running oppure su grafico a colori. Tutti i dati rilevati posso poi essere trasferiti su pc.

Questo importante strumento diventa fondamentale per controllare lo stato della macchina in tutta la sua vita: in collaudo, quando in funzione nella postazione, una volta revisionata.

Lo Smart Pressure System e il Coffee Analyzer verranno presentati in anteprima a HostMilano 2023, dal 13 al 17 ottobre, al Padiglione 24 Stand V11.

nurri.coffee in Fiera con la nuova multi-gruppo L-Type SA

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nurri.coffee presente a Host Milano (immagine concessa)

NAPOLI – Il brand nurri.coffee è presente all’appuntamento di Host 2023 (Pavilion 14 Stand C13) con molte novità: l’innovativa L-Type SA diventa multi-gruppo e multi-boiler e si presenta in un colore alla moda. Grazie alla possibilità dell’uso modulare, la macchina a leva garantisce un risparmio energetico di oltre il 35% mentre la proverbiale precisione di temperatura e accompagnata dalla servo assistenza del gruppo che permette di ridurre lo sforzo dell’operatore del 30%.

nurri.coffee a Host Milano

La nuova R-Type a profilo variable sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno mettersi alla prova per verificare lo proprie capacità nel copiare una curva di erogazione nella gara Under Pressure.

Grazie alla tecnologia fornita da pressensor.com il profilo sarà visualizzato sulla App, scaricabile, sul proprio smartphone.

Ai più bravi, un simpatico e interessante regalo fornito da coffeealive.com ma solo nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Una bella e originale sorpresa, per tutti gli amanti dei motori e del caffè, accoglierà i visitatori nello stand dell’azienda.

Dopo un lungo e complesso lavoro nurri-coffee è riuscita ad unire queste due passioni. La visione di questa “fusione” di caffeina e pistoni lascerà stupiti: non mancate di vederla.

Iginio Massari a Host: “Il pasticcere senza hi-tech è un artigiano fuori tempo”

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Iginio Massari costa panettoni
Il maestro pasticciere Iginio Massari (foto Pasticceria Massari)

Il maestro Iginio Massari, uno dei maggior esponenti della pasticceria italiana, farà il suo ritorno a Host Milano per confrontarsi sul futuro della pasticceria, le nuove tecnologie e la sua visione della professione. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Maria Teresa Manuelli pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore.

Iginio Massari presente a Host Milano

MILANO – “Il pasticcere che non si avvale delle tecnologie è un artigiano fuori tempo”, parola di Iginio Massari, maestro dei maestri pasticceri italiani, alla vigilia del suo ritorno a Host Milano 2023 con un evento che animerà le cinque giornate di manifestazione. Un’occasione per confrontarsi sul futuro della pasticceria, le nuove tecnologie e la sua visione della professione.

“Saranno presenti protagonisti provenienti da tanti Paesi diversi – annuncia – che presenteranno a tutto campo la loro idea di pastry innovativo: racconteranno quali tecnologie usano e quali vorrebbero utilizzare e parleranno delle loro esperienze di successo”.

E proprio l’innovazione e l’uso scientifico dei macchinari è un punto fermo per il fondatore dell’Accademia dei maestri pasticceri Italiani.

“Siamo nell’epoca dell’intelligenza artificiale e ogni macchinario che si usa in pasticceria è dotato di un’alta tecnologia. Oggi è imprescindibile lavorare e creare senza tecnologia e innovazione. Tutte le tecnologie sono indispensabili: dalla macchina del caffè a quella del gelato, dal cuocicrema alle temperatrici di cioccolato. Il mondo corre, chi si aggrappa al passato perderà il treno”.

Il concorso di pasticceria “The world trophy of pastry gelato and chocolate” a Host, 14-15/10

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Una delle passate edizioni di Host Milano (immagine concessa)

MILANO – 12 Paesi in gara, 36 concorrenti tra professionisti in pasticceria, gelateria e cioccolateria, per un concorso che si svolgerà a suon di torte, pralineria e monoporzioni gelato. È tutto questo e molto di più “The world trophy of pastry gelato and chocolate“, organizzato e realizzato da Fipgc – Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria e si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre a Rho fieramilano nel prestigioso contesto di Host, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per tutti gli attori del fuori casa.

“The world trophy of pastry gelato and chocolate” a Host Milano

Una competizione mondiale a cadenza biennale che comprende, per l’edizione 2023, tre diverse categorie: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato.

La due giorni di intensa gara si terrà al padiglione 10 stand H60 H80 L59 L79 H84 dove si sfideranno Italia, Tunisia, Giappone, Cina, Messico, Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Malesia, Francia, Mali.

Il tema di quest’anno? Più suggestivo che mai: “La musica della tua nazione”. Sarà così affidato all’estro e all’abilità dei concorrenti trasporre in versione dolce quelle che sono le note più peculiari e caratterizzanti della propria tradizione musicale.

A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta nientemeno che da Herve Boutin, MOF (Meilleur ouvrier de France) 1989.

“È il più importante tra i nostri concorsi, quello storico e di cui andiamo particolarmente fieri”, racconta Matteo Cutolo, presidente Fipgc. “Abbiamo in gara alcuni tra i migliori esponenti dell’alta pasticceria a livello mondiale. La competizione diventerà così il luogo per eccellenza dove ciascuno darà libero sfogo alla creatività e alle proprie conoscenze di pasticceria, gelateria e cioccolateria, esprimendosi a trecentosessanta gradi. Un momento unico a livello internazionale, in cui gusto ed estetica si incontrano ai massimi livelli”.

Quella del “The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate” non sarà l’unica gara firmata Fipgc: Host fieramilano ospiterà il 13 ottobre “The World Trophy of Professional Tiramisù“ e il 16 e 17 ottobre “Cake Designers World Championship”.

La scheda sintetica della Fipgc

La Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria è un comparto della Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria e vanta una presenza radicata sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia.

La Fipgc nasce con l’intento di collaborare con tutte le realtà esistenti associative, con i grossisti, le scuole professionali, le scuole alberghiere, tutti i professionisti (nessuno escluso) che come la Federazione vogliono rafforzare sempre più il made in Italy in un comparto tanto importante come quello del dolce.

Sono circa 17 mila le pasticcerie e le gelaterie artigianali, con una stima di 65 mila addetti: una parte importante delle imprese dell’artigianato alimentare e dell’artigianato nazionale, con una forte e rilevante presenza dell’imprenditorialità femminile (fonte: Confartigianato Imprese).