lunedì 01 Dicembre 2025
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La Marzocco al The Milan coffee festival con uno stand ricco di novità e una zona per i coffee games

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La Marzocco
La Marzocco attende i visitatori del Milan coffee festival con uno stand ricco di novità e un'area giochi

FIRENZE SCARPERIA – La Marzocco, leader nella produzione di macchine per il caffè espresso professionali, è lieta di annunciare la propria presenza al Milan Coffee Festival, che si terrà dal 2 al 4 dicembre presso Superstudio Più, Via Tortona 27 – Stand M36. La Marzocco si presenta con uno stand composto da una zona espositiva dedicata alle sue attrezzature e una zona più ludica dedicata ai coffee games.

All’interno dell’area espositiva si trova una zona dedicata alla linea di macchine per la casa con la Linea Micra e il nuovo macinacaffè per la casa Pico, e una dedicata alle macchine professionali con la nuova Strada X.

Nell’area home sarà possibile partecipare tutti i giorni dalle 10 alle 12 a masterclass dedicate per imparare a preparare bevande a base di caffè a casa e, dalle 15 alle 17 una degustazione di cocktail a base di caffè.

Sabato 2 dicembre dalle 14 alle 17 si terrà invece la finale della Zero Waste Latte Art Challenge by Oatly, dove 8 partecipanti si sfideranno per eleggere il nuovo campione.

Torna anche il True Artisan Café, il format che da spazio ai torrefattori che presenteranno i loro prodotti sulla nuova Strada X e dove sarà possibile provare una varietà di caffè italiani ed internazionali.

Tutti i giorni dalle 12 alle 13 potrete assistere alla Strada X Challenge, una sfida a tempo dove i partecipanti devono ricreare una comanda composta da un cappuccino, un espresso macchiato, un espresso e un latte macchiato e provare a battere il tempo svolto da Gianni Cocco, coffee performer, di 01 minuto 35 secondi e 34 centesimi.

La Marzocco sponsorizza inoltre la competizione Latte Art Live con Modbar e il Roasters Village con la Linea Micra e il Pico dove saranno presenti torrefattori da tutta Europa.

Per avere subito tutte le informazioni basta cliccare qui.

Biepi distributore ufficiale di Stronghold, produttore coreano di tostatrici e partner del The Milan coffee festival

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Biepi
La gamma delle tostatrici coreane Stronghold ora distribuite in Italia da Biepi

CASTEL ROZZONE (Bergamo) – Biepi, la realtà bergamasca produttrice di macchine per caffè espresso e bevande calde, è ora distributore ufficiale in Italia del marchio Stronghold, azienda coreana di macchinari per tostare il caffè. Stronghold Technology, Inc. è stata fondata in Corea del Sud nel 2010 ed è presente in più di 2,000 location in 32 Paesi diversi. La qualità di Stronghold è riconosciuta e apprezzata a livello mondiale, scelta da numerosi campioni baristi e torrefattori internazionali.

Le tostatrici Stronghold sono esclusivamente alimentate ad energia elettrica e pensate per il mondo del caffè specialty, con macchinari in grado di tostare batch da 150g – 850g (modello S7Pro) e batch da 3kg – 8kg (modello S9X).

La tecnologia Stronghold si caratterizza per l’estrema affidabilità e precisione del sistema di tostatura. Sensori infrarossi misurano direttamente la temperatura dei chicchi di caffè, e il raffreddamento due volte più rapido degli standard di mercato assicura il raggiungimento dell’esatta tostatura desiderata.

I profili di tostatura programmabili sul modello S7Pro garantiscono controlli ottimizzati per utenti di ogni livello di esperienza.

È inoltre possibile selezionare tra una gamma di profili disponibili, creare profili manuali a piacimento e salvarli per poterli replicare in ogni tostatura successiva con la massima accuratezza.

Biepi Stronghold
Le tostatrici Stronghold modello S7 Pro

Stronghold è Live Roasting Partner al campionato Roast Masters che si terrà al Milan Coffee Festival dal 2 al 4 dicembre 2023, dove i migliori torrefattori di caffè specialty gareggeranno con il modello S7Pro.

Biepi, in collaborazione con Matteo Pavoni di Peacocks Coffee, torrefattore specialty e vincitore del Campionato Italiano Baristi 2022, propone da oggi il marchio Stronghold sul mercato italiano.

Per maggiori informazioni contattare Biepi (info@biepi.net) e Matteo Pavoni (info@peacockscoffee.com).

Ditta Artigianale a The Milan Coffee Festival con Francesco Sanapo

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sanapo ditta artigianale decaffeinato
Francesco Sanapo (immagine concessa)

FIRENZE – Dalle degustazioni di esclusivi caffè dell’Indonesia, con note di ananas, mandorle tostate e semi di cacao, agli incontri per scoprire le varietà più amate dai professionisti di settore, in compagnia del pluripremiato campione baristi e assaggiatori Francesco Sanapo, fino alle sessioni di live painting a tema.

Sono questi gli appuntamenti che Ditta Artigianale dedicherà a tutti i coffee lover in occasione della prossima edizione di The Milan Coffee Festival (2-4 dicembre, Superstudio Più), per celebrare la bevanda più amata e iconica d’Italia in tutte le sue declinazioni, raccontando sapori, storie e persone che si nascondono dietro ad una tazzina.

Ditta Artigianale presente a The Milan Coffee Festival

Quattro momenti distinti, che si svolgeranno all’interno dello stand M27 di Ditta Artigianale, dove Sanapo e la squadra di suoi collaboratori, coinvolgeranno gli amanti del caffè in un “viaggio” sensoriale tra gusto, scoperta e tradizioni.

Si inizia con la masterclass per approfondire l’arte e la scienza del caffè speciale, attraverso la conoscenza delle varietà da competizione selezionate da Francesco Sanapo nel corso del suo recente viaggio in Colombia. Si tratta di caffè del tutto particolari, dalle eccezionali qualità, apprezzati in particolare dai baristi più esigenti per la loro complessità di sapore.

Suggestioni e ispirazioni saranno invece al centro della sessione di degustazione per imparare a riconoscere i diversi processi del caffè. I partecipanti verranno introdotti ai vari metodi di lavorazione (naturale, lavato, anaerobico), scoprendo come questi influenzano il sapore finale in tazza.

Protagonisti di questo appuntamento tre varietà originarie dell’Honduras, in particolare della regione di Marcala, coltivate da Marisabel e Moises Caballero, dell’azienda Finca El Puente, conosciuta per il suo impegno verso la qualità e la sostenibilità e produttrice di caffè ricercati per il loro profilo aromatico unico. Tra questi la varietà Geisha, considerata tra le più pregiate al mondo

Non potrà mancare inoltre lo spirito natalizio, che Ditta Artigianale accenderà in occasione dell’evento Christmas Spirit Activation, dove sarà svelato il nuovo caffè di Natale, Holiday Pleasure – Indonesia Kamala, proveniente dalla regione di Sumatra e caratterizzato da note di ananas, mandorle tostate e semi di cacao.

È un caffè che viene lavorato con un processo anaerobico naturale, grazie al quale i chicchi di caffè lavati vengono lasciati fermentare in vasche d’acqua che vengono private dell’ossigeno.

Questo metodo conferisce ad ogni chicco sapori unici e complessi, con diverse varietà di sapori fruttati, alcolici e fuori dal comune.

Holiday Pleasure
Holiday Pleasure (immagine concessa)

Spazio anche all’arte, con la performance del talentuoso duo Giulia ed Eugenio del Collettivo Giungla, autori di alcune splendide decorazioni all’interno dei locali fiorentini di Ditta Artigianale, che daranno vita ad una sessione di live painting a tema caffè, esibendo tutta la loro abilità artistica.

La scheda sintetica di Ditta Artigianale

La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi.

È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche qui.

Anche le competizioni Lags animano l’evento milanese del caffè, lunedì 4 dicembre

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Lags a The Milan Coffee Festival (immagine concessa)

MILANO – Il The Milan Coffee Festival, l’appuntamento imperdibile dedicato sia agli operatori di settore che agli amanti del caffè, ritorna al Superstudio Più in Via Tortona, 27 dal 2 al 4 dicembre 2023 (qui come iscriversi all’area VIP).

Il Lags (Latte Art Grading System) sarà protagonista della manifestazione lunedì 4 dicembre alle ore 12:00.

Le competizioni Lags al The Milan Coffee Festival

Andrea Villa (Black Jug) e Michele Hu (Gold Jug e Campione del mondo livello oro) saranno i presentatori dell’evento.

L’appuntamento, tenutosi presso Superstudio Più in Via Tortona 27, 20144 Milano, offrirà una dettagliata presentazione del sistema, illustrando i vari livelli e il loro funzionamento.

Per coloro desiderosi di scoprire questo innovativo metodo di apprendimento della Latte Art, il The Milan Coffee Festival sarà l’occasione per immergersi nel mondo della creazione artistica attraverso il latte.

Dettagli dell’evento:

  • Cosa: Presentazione del Latte Art Grading System (Lags)
  • Quando: Lunedì 4 dicembre alle ore 12:00
  • Dove: Superstudio Più, Via Tortona 27, 20144 Milano

Caffè arabica: crollano le scorte certificate e New York vola ai massimi da giugno

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Il logo dell'Ice

MILANO – Esplodono i prezzi del caffè arabica: il contratto per scadenza marzo della borsa di New York ha guadagnato ieri, giovedì 30 novembre 1.290 punti (+7,5%) ed è volato a 184,70 centesimi, il livello massimo, per la scadenza principale, dalla metà di giugno.

A far impennare i prezzi, il cambio delle regole dell’Ice Arabica, con lo stop a partire da oggi, venerdì 1° dicembre, alla possibilità di ricertificare i lotti di caffè già passati per la borsa newyorchese.

Una misura che aggrava ulteriormente lo stato di sofferenza delle scorte certificate, ormai ridotte ad appena 224.066 sacchi, il livello minimo degli ultimi 24 anni.

Ma ha inciso pure l’andamento meteo in Brasile, con alte temperature, grandinate e temporali nelle aree del caffè.

Tensione anche a Londra, dove il contratto per scadenza gennaio ha guadagnato il 3,5% risalendo a 2.611 dollari, ai massimi dalla metà di agosto, per quanto riguarda la scadenza principale.

La borsa dei robusta risente, in primo luogo, delle peggiorate prospettive produttive del Vietnam, il cui nuovo raccolto si preannuncia in ulteriore calo, stando a recenti stime giunte da istituzioni pubbliche e analisti indipendenti.

Negativo anche l’andamento dell’export, che è stato a novembre di 1,33 milioni di sacchi, in flessione del 37,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

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Nestlé lancia in Cina il latte di ultima generazione N3 a basso contenuto di lattosio

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Nestlé Nespresso
Il logo Nestlé

VEVEY – La multinazionale Nestlé annuncia la nascita del latte N3, prodotto contente tutti i nutrienti essenziali presenti nella bevanda vaccina tra cui proteine, minerali e vitamine. È prodotto con latte vaccino ed è caratterizzato da un basso contenuto di lattosio e il 15% di calorie in meno.

Nestlé lancia il latte N3 in Cina

L’azienda ha ridotto il lattosio attraverso l’utilizzo di enzimi specializzati, generando in tal modo fibre prebiotiche benefiche.

Il nuovo latte in questione della multinazionale con sede in Svizzera è stato introdotto da una gamma di latti in polvere in Cina.

“Questo latte – ha affermato Stefan Palzer, chief technology officer di Nestlé, come riportato da Il Sole 24 Ore Radiocor Plus- servirà come base per la prossima generazione di prodotti nutrienti di cui beneficeranno molti consumatori, comprese le persone con intolleranza al lattosio e coloro che desiderano migliorare la propria salute gastrointestinale”.

La scheda sintetica di Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Nel 2023 Nestlé celebra 110 di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.

L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite  e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet,  Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.

Barry Callebaut al prossimo Sigep con World Chocolate Masters

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Barry Callebaut presente al Sigep (immagine concessa)

RIMINI – Il team internazionale di Barry Callebaut, azienda leader nel mondo del cioccolato, sta progettando un 2024 ricco di novità nel settore della pasticceria e della gelateria. Il cioccolato sarà l’ingrediente protagonista di un programma entusiasmante al Sigep di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024.

Il 45 Salone Internazionale della pasticceria, gelateria, panificazione artigianale farà da cornice all’esaltazione del cioccolato, grazie all’abilità creativa dei grandi maestri che saranno coinvolti presso lo spazio della multinazionale al padiglione B3 O18-O101.

Barry Callebaut al Sigep

“Con gli chef della nostra Chocolate Academy saremo felici di accogliervi e farvi vivere tutte le emozioni del cioccolato.” Afferma Alberto Simionato, direttore della Chocolate Academy di Milano “Partiremo con la finale italiana del World Chocolate Masters, il principale concorso mondiale dedicato alla creatività di artigiani e chef, per le selezioni regionali nei singoli paesi prima della finale mondiale nell’autunno 2025.”

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Alberto Simionato, direttore della Chocolate Academy di Milano (immagine concessa)

La parola d’ordine proposta da Barry Callebaut è PLAY, il tema di quella che sarà un’emozionante sfida tra i finalisti italiani, ma anche un invito agli artigiani a ripensare il modo in cui vedono il cioccolato: un ingrediente che porta ovunque divertimento e gioia.

Accanto al contest internazionale, al Sigep sarà possibile entrare in contatto con tutte le novità studiate dai brand Callebaut, Cacao Barry e Monalisa, che grazie a nuovi emergenti chef, prodotti innovativi e rivoluzionari nel settore e forme inedite faranno viaggiare in una nuova dimensione del cioccolato e del cacao.

Nuove consistenze, nuovi abbinamenti e nuove esperienze; al Sigep l’area Barry Callebaut sarà un palcoscenico di novità e di eventi tutti da vivere e scoprire.

Chocolate Academy Milano è un laboratorio in continua attività che accoglie i professionisti italiani in percorsi di formazione dedicati al cioccolato in tutte le sue forme.

Il network internazionale delle Chocolate Academy di Barry Callebaut vanta nel mondo ben 26 Chocolate Academy già attive – dagli Stati Uniti all’Asia e in 11 Paesi europei – e ogni settimana forma in media 500 professionisti.

Il Chocolate Academy Milano ha l’obiettivo di spingere artigiani, pasticcieri, panificatori, ristoratori e gelatieri di tutto il mondo a condividere la loro passione per il cioccolato.

Innovazione, creatività, sostenibilità, ricerca, formazione e servizio al cliente sono i temi principali di questo 2024 che va accolto a braccia aperte e con il sapore del cioccolato, quello buono. Questo è solo l’inizio.

Gruppo Ryoma premia i figli dei dipendenti: 12 borse di studio dedicate a Beppino Ceotto, ex amministratore delegato

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L'evento Ryoma (immagine concessa)

SUSEGANA (Treviso) – Il Gruppo Ryoma al fianco della scuola, all’insegna del merito. Nelle sede di CMA in Susegana, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate alla memoria dell’ingegnere Beppino Ceotto, per anni amministratore delegato dell’azienda produttrice di macchine e attrezzature per il caffè e prematuramente scomparso nel 2019.

Ryoma ha voluto istituire queste borse di studio per premiare i figli dei dipendenti che si sono distinti negli studi, facendo del costante impegno quotidiano un mezzo per raggiungere i propri obiettivi formativi e di vita, un’attitudine da sempre molto cara all’Ingegner Ceotto.

Durante l’evento sono stati premiati dodici studenti provenienti da scuole secondarie di primo e di secondo grado fino all’Università.

Beppino Ceotto amministratore delegato della Astoria Macchine per il caffè professionali
Beppino Ceotto è stato l’amministratore delegato della Astoria Macchine per il caffè professionali

I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente del Gruppo Ryoma Federico Gallia, dall’amministratore delegato Paolo Nadalet e dal CFO Andrea Granzarollo.

“Per noi questa è un’occasione molto importante, un giorno speciale” spiega il Presidente Federico Gallia “perché da un lato riconosciamo il valore dell’impegno, dello studio e della determinazione dando un aiuto concreto a dodici ragazzi per il prosieguo del loro percorso formativo, dall’altro ricordiamo un grande uomo, Beppino Ceotto, che ha fatto di quegli stessi valori la sua ragione di vita. Una persona stimata non solo all’interno della nostra azienda ma in tutta la Coffee Industry, un grande lavoratore che con la sua dedizione e la sua visione ha contribuito in maniera determinante a portare il Gruppo alla posizione di prestigio internazionale che detiene oggi.”

All’evento erano presenti assieme alla famiglia anche Clementina ed Elena Ceotto, rispettivamente moglie e figlia dell’Ingegner Ceotto.

L’ingegner Beppino Ceotto

Clementina in particolare ha voluto complimentarsi personalmente con i dodici ragazzi premiati:

“Sono molto felice che l’azienda abbia indetto questo evento in memoria di mio marito, dimostra la bontà del lavoro che Beppino ha svolto qui ed è per tutti noi un modo per sentirlo ancora presente. Ci tengo poi a congratularmi con i ragazzi. Per me che sono un’insegnante in pensione è bellissimo vedere studenti che si applicano con tanta determinazione e impegno nella scuola, proprio come faceva Beppino con Ryoma.”

Slow Food Coffee Coalition: la coltivazione di caffè gestita dalla famiglia Oltehua in Messico

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La bandiera del Messico (immagine: Creative Commons)

La caffeicoltura in Messico rappresenta uno dei principali esportatori di caffè al mondo ed è principalmente concentrata nelle regioni meridionali del Paese. La produzione ha un’impronta fortemente familiare: nella coltivazione e nel processo di lavorazione sono coinvolti tanto gli uomini quanto le donne.

È il caso della produzione di Josias Oltehua, un giovane produttore di caffè di 37 anni, della regione Zongolica nello stato di Veracruz, che insieme alla sua comunità Slow Food “Bosque, niebla y cafè”  è entrato a far parte della Slow Food Coffee Coalition. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul sito Slow Food.

La produzione di caffè di Josias Oltehua

VERACRUZ – Il caffè in Messico è costituito in larga parte dalla varietà Coffea arabica che cresce bene in 15 stati del Paese – tra le quali Chiapas, Veracruz, Puebla e Oaxaca – dove si concentra la maggior parte della produzione.

Come in molti altri Paesi della coffee belt (la fascia tropicale che si estende a nord e sud dell’equatore), la produzione ha un’impronta fortemente familiare. Nella coltivazione e nel processo di lavorazione sono coinvolti tanto gli uomini, quanto le donne e le nuove generazioni, tanto che le scuole chiudono durante il periodo del raccolto per permettere ai più giovani di prendervi parte.

Josias Oltehua è un giovane produttore di caffè di 37 anni, della regione Zongolica nello stato di Veracruz.

Qui il caffè è arrivato alla fine del XVIII secolo, prima ancora che nel Chiapas, nonostante la predominanza della cultura. Il prodotto dunque è radicato profondamente nelle tradizioni, nella storia e nell’economia delle comunità locali e, in particolare, per la famiglia di Josias, di origine Nahua, la produzione di caffè arabica (varietà Borbón, Garnica, Colombia) è la principale fonte di sostentamento.

Insieme alla sua comunità Slow Food “Bosque, niebla y cafè” , Josias è entrato a far parte della SFCC nel 2021 grazie alla sua lunga collaborazione e amicizia con Stephany Escamilla, oggi consigliera internazionale della Coffee Coalition.

Attualmente, tre uomini e sei donne lavorano nella coltivazione, mentre quattro bambini imparano dai genitori nella speranza che da adulti non abbandonino la terra per cercare fortuna negli Stati Uniti, come tantissimi hanno fatto e stanno facendo dalle zone rurali di tutto il Paese.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Boncafé, Massimo Zanetti Beverage Group, alla conquista del mercato taiwanese

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Boncafé a Taiwan (immagine concessa)

TAIWAN – Boncafé, membro di Massimo Zanetti Beverage Group, annuncia il suo ingresso strategico nel mercato taiwanese. Con l’obiettivo di offrire un caffè gourmet di altissimo livello, Boncafé ambisce a divenire un marchio di qualità e innovazione nell’isola, estendendo ulteriormente la sua presenza nel mercato asiatico.

Boncafé nel mercato taiwanese

L’offerta nel mercato taiwanese include caffè, tè, bevande ready to drink (RTD), sciroppi, macchine da caffè, miscele per frappé e alternative al latte a base vegetale.

L’impegno del marchio per la qualità e l’innovazione si allinea perfettamente ai gusti più esigenti del mercato taiwanese.

Con il suo ingresso nel fiorente mercato di Taiwan, il brand offre una gamma diversificata di opzioni gourmet che soddisfano i gusti locali mantenendo il fascino di un marchio internazionale.

Dall’innovativa macchina da caffè Cafématic al caratteristico caffè a marchio Boncafé, l’azienda è pronta ad affascinare amanti del caffè e leader del settore aggiungendo i prodotti Segafredo Zanetti, sinonimo dell’arte dell’espresso italiano.