giovedì 30 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

La preparazione del cold brew in tre minuti a casa grazie ai laser: lo studio

Il dottor Francisco Trujillo a New Atlas: "Gli ultrasuoni accelerano il processo di estrazione a causa della cavitazione acustica. Quando le bolle acustiche collassano vicino al caffè macinato, generano micro-getti con una forza sufficiente a intaccare e frantumare i chicchi di caffè,  intensificando l'estrazione dell'aroma e dei sapori del caffè. E l'accelerazione è enorme:  riduciamo ciò che tipicamente richiederebbe da 12 a 24 ore a meno di tre minuti"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nel 2022 alcuni ricercatori tedeschi hanno utilizzato laser pulsati per ridurre il tempo di preparazione del caffè cold brew a pochi minuti. Tuttavia questo metodo non è stato ancora applicabile fuori da un laboratorio di ricerca. Recentemente un team australiano ha perfezionato un tempo di preparazione del cold brew altrettanto rapido utilizzando un setup ad ultrasuoni collegato a una macchina del caffè pronta all’uso.

Il cold brew in tre minuti: il sistema dell’Università del Nuovo Galles del Sud

Il sistema brevettato di trasmissione del suono sviluppato dagli ingegneri dell’Università del Nuovo Galles del Sud (UNSW) vede un trasduttore focalizzare onde sonore di 38,8 kHz attraverso un corno metallico verso il portafiltro di una macchina per caffè espresso Breville, trasformando la cesta del caffè in un potente reattore ultrasonico.

Triestespresso

L’ultrasuono accelera efficacemente il processo di preparazione del caffè cold brew per estrarre oli, sapore e aroma dal caffè in circa lo stesso tempo necessario per fare un caffè espresso bollente.

“Gli ultrasuoni accelerano il processo di estrazione a causa della cavitazione acustica,” ha spiegato al portale New Atlas il dottor Francisco Trujillo dell’UNSW, autore corrispondente di un articolo sulla ricerca. “Quando le bolle acustiche collassano vicino al caffè macinato, generano micro-getti con una forza sufficiente a intaccare e frantumare i chicchi di caffè,  intensificando l’estrazione dell’aroma e dei sapori del caffè. E l’accelerazione è enorme:  riduciamo ciò che tipicamente richiederebbe da 12 a 24 ore a meno di tre minuti.”

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio