mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Il Miglior Barista D’Italia: a Brescia già pronta la selezione per il Campionato 2018

Sulle sponde del Lago d'Iseo, 6 studenti e 6 baristi professionisti si stanno allenando per vincere la Trismoka Challenge: la gara-evento che seleziona il miglior barista che avrà accesso alla finale del prossimo campionato italiano

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARATICO, Brescia – Solo pochi giorni fa la Fiera di Rimini ha ospitato i migliori baristi d’Italia per l’attesa finale del Campionato Italiano di SCAE Italia, l’associazione nazionale di baristi e torrefattori che promuove l’eccellenza del caffè.

E mentre i riflettori sono ancora puntati sul vincitore dell’edizione 2017, sul Lago d’Iseo già fervono i preparativi per le qualifiche del 2018.

Triestespresso

Da 13 anni, uno dei migliori baristi che accede alla finale di Rimini arriva infatti direttamente da Brescia.

Trismoka, torrefazione votata all’arte del caffè e braccio operativo sul territorio di SCAE Italia per la selezione dei migliori baristi di Brescia e Bergamo, promuove ogni anno una gara-evento sul palcoscenico di un’altra fiera del gusto – Golositalia & Aliment dal 25 al 28 febbraio alla Fiera di Montichiari, Brescia – che incorona il primo finalista qualificato per il Campionato Italiano, scegliendolo tra 6 baristi professionisti e 6 studenti delle scuole alberghiere.

I 12 concorrenti della Trismoka Challenge 2017 – edizione valida per le qualifiche del Campionato Italiano 2018 – sono già dietro i banconi per allenarsi e conquistare il gradino più alto del podio bresciano. Ecco i loro nomi e le loro storie.

Martina Allieri. 18 anni appena compiuti, si è innamorata del caffè attraverso i corsi all’istituto alberghiero, dove ha scoperto la ricerca della perfezione che si nasconde dietro un semplice chicco di caffè. Con la Trismoka Challenge vuole mettersi anche lei in gioco.

Alessia Amari. Classe 1998, frequenta la classe quarta dell’istituto alberghiero e, durante i fine settimana, presta servizio presso una caffetteria in provincia di Brescia. Attraverso il Campionato Baristi sogna di specializzarsi nel mondo del caffè e di aprire un bar, dove offrire un servizio eccellente.

Elisa Dossi. Studentessa bergamasca, al quinto anno alberghiero, è alla seconda esperienza con la Trismoka Challenge. Vuole lavorare nel mondo del caffè e per questo vuole rimettersi in gioco (è alla sua seconda partecipazione) per riscattarsi e fare di più.

Matteo Fredi. 17 anni, studia Sala e Vendita all’istituto alberghiero della sua città. Un percorso di formazione che, grazie anche all’entusiasmo di un professore speciale, lo ha fatto avvicinare al mondo della caffetteria. Con la partecipazione alla Trismoka Challenge vuole finalmente mettersi alla prova.

Monica Gnutti. Giovane barista bresciana (classe 1991) che ha scoperto da quasi 10 anni una vera passione per il caffè: “Più lo conoscevo e più mi innamoravo”. Nel campionato vede una grande opportunità per mettersi in gioco. Ed è sicura che – indipendentemente dal risultato – sarà una bella esperienza.

Arianna Peli. Classe 1991, dopo la laurea in lingue straniere si è “convertita” al mondo del caffè. Ora lavora nel ristorante di famiglia e da due anni l’emozione e l’adrenalina delle gare l’hanno conquistata. Attraverso la competizione vuole migliorare e scoprire nuove tecniche di questa nobile professione.

Daniele Ricci. 19 anni appena compiuti, da 4 anni lavora nel mondo del caffè da 3 ha scelto di sfidarsi con i migliori baristi d’Italia per portare sotto i riflettori una bevanda troppo spesso sottovalutata. Al SIGEP 207 si è classificato tra i migliori 6 performer nazionali e ora si allena per vincere la prossima edizione.

Giovanni Sbalzer. A febbraio diventerà maggiorenne e – sul palco della Trismoka Challenge – si metterà in gioco per crescere a livello personale e professionale. Nel frattempo studia pasticceria, partecipando ai corsi dei più grandi maestri del settore, come Iginio Massari.

Tarcisio Stoppani. Barista e coffee lover trent’enne, lavora da quasi la metà dei suoi anni nel mondo della ristorazione. Dopo aver rilevato una caffetteria vicino al Lago di Garda, scopre l’amore per il caffè. Ora è alla continua ricerca di nuovi stimoli per crescere e trasformare il caffè nel suo bar in una pausa di eccellente qualità.

Andrea Uberti. Classe 1985 è un barista professionista da 2 anni. Ha iniziato un po’ per gioco, ma quello che era solo un lavoro è diventato una vera passione. Ha già partecipato alla gara dello scorso anno, ma quest’anno sogna la rivincita.

Dario Vicentini. 18 anni il prossimo 20 febbraio, è uno studente dell’istituto alberghiero, con due esperienze importanti in un albergo sul Lago di Garda e in un ristorante in Scozia. Grazie a Trismoka ha sentito un vero richiamo da questo mondo e ora sogna di girare il mondo per diffondere l’arte del caffè.

Marzo Zuffada. Giovane barista bresciano, 28 anni compiuti, ha iniziato a fare il barista recentemente, sebbene ami il caffè da una vita. Nel bar di famiglia prova ogni giorno a trasmettere la sua passione ai clienti e, attraverso le gare, si impegna a far crescere le sue abilità.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac