giovedì 18 Aprile 2024
CIMBALI M2

D.E Master Blenders 1753 nuova società internazionale dallo spin-off Sara Lee

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si chiamerà D.E Master Blenders 1753 la nuova società internazionale che nascerà dallo spin-off del ramo tè e nel caffè MILANO – Si chiamerà D.E Master Blenders 1753 – con un tributo alle tradizioni ultracentenarie del brand Douwe Egberts – la nuova società pure-play che assorbirà il business internazionale tè e caffè di Sara Lee nell’ambito dell’annunciato spin-off in due società distinte (l’altra sarà focalizzata principalmente sul ramo carni in nord America) di Sara Lee Corporation.

D.E Master Blenders: il completamento dello spin-off è atteso a giugno

A ridosso di fine esercizio, secondo quanto dichiarato nelle settimane scorse dal portavoce della società Michiel Quarles van Ufford. La nuova società avrà sede legale e sarà quotata ad Amsterdam. D.E Master Blenders 1753 coprirà un portafoglio marchi di indiscusso prestigio quali Douwe Egberts, Senseo, L’OR EspressO, Marcilla, Pilão, Moccona, Pickwick e Hornimans. Oltre al nome Douwe Egberts – la storica società creata, per l’appunto, nel 1753 – la nuova denominazione contiene l’espressione “Master Blender”, ossia il “mastro miscelatore” che dosa le diverse componenti di un blend per ottenere una miscela dalle caratteristiche organolettiche ottimali e costanti.

Come ha spiegato Michiel Herkemij, ceo di Sara Lee International Beverage, il nuovo nome

“esprime ciò che siamo diventati come organizzazione e ciò che aspiriamo a essere: cioè, i migliori blender del mondo travalicando i confini delle aziende tradizionali e portando innovazioni capaci di migliorare e affinare il modo di bere il tè e il caffè in tutto il mondo”. “Ci siamo ispirati a concetti quali la tradizione, il primato, il dinamismo dei nostri marchi, e ancora, la crescita intensa, l’eccellenza operativa, la qualità dell’ambiente di lavoro, tutti valori che si rispecchiano nel nuovo nome” ha dichiarato Herkemij.

La scelta ha richiesto quasi 6 mesi di tempo. Sono state prese in considerazione migliaia di possibili denominazioni per addivenire una short-list di una cinquantina di nomi papabili valutati ciascuno secondo criteri quali la rispondenza al posizionamento del marchio, la disponibilità dei domini internet, le sensibilità culturali e la pronuncia nei mercati locali. A guidare la complessa operazione è stato il presidente esecutivo di Sara Lee Corporation Jan Bennink coadiuvato dalla società specializzata Ideo, nonché da vari studi legali di tutto il mondo, che hanno compiuto oltre 3 mila ricerche di marchio entro i ristrettissimi termini temporali imposti dal progetto.

“Una volta completato lo spin-off lanceremo un’aggressiva campagna globale per rafforzare il posizionamento sul mercato e presentare la nuova società ai nostri clienti, ai consumatori fidelizzati e a un pubblico più vasto”. Harm-Jan van Pelt, 49 anni, è stato nominato intanto la scorsa settimana alla carica di coo del ramo internazionale tè e caffè di Sara Lee Corp. Van Pelt manterrà questa carica anche in seno alla nuova D.E Master Blenders 1753. Eugenio Minvielle, 47 anni, è stato designato in pari tempo alla carica di coo per i mercati sviluppati (principalmente l’Europa occidentale). Minvielle è stato in precedente ceo di Uniliver nord America, nonché presidente e ceo di Nestlé per Francia, Messico e Venezuela.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac