Home Salute e caffè Zucchero di c...

Zucchero di cocco: un’alternativa nutriente e pregiata allo zucchero bianco

Lo zucchero di cocco

MILANO — Molte persone si chiedono: – “Cos’è lo zucchero di cocco?”. “Quali sono le sue proprietà nutrizionali?” “Veramente fa bene alla salute?” “Che gusto ha lo zucchero di cocco?”.

Grezzo – pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista vegana con punti vendita a Roma e a Torino – lo considera l’alternativa più nutriente allo zucchero bianco. Impariamo a conoscere questo prezioso alimento.

Da dove viene estratto lo zucchero di cocco e come viene prodotto?

Lo zucchero di cocco di Grezzo è biologico e viene estratto dalla pianta del cocco, più precisamente dal fiore, con un metodo tradizionale tramandato di padre in figlio. La linfa così estratta è fatta evaporare, fino al raggiungimento di una consistenza tale da poter essere modellata in panetti, poi frullati.

Ecco le proprietà nutrizionali dello zucchero di cocco

Lo zucchero di cocco biologico è il dolcificante preferito da Grezzo Raw Chocolate perché, pur non essendo 100% raw, è il miglior compromesso tra salute e gusto. Infatti, grazie ad un processo di lavorazione breve, mantiene quantità di vitamine, minerali e fibre molto più alte di qualsiasi altro dolcificante in commercio. In particolare è ricco di Inulina, una fibra in grado di proteggere il tratto intestinale.

Proprio grazie al suo contenuto di fibre lo zucchero di cocco biologico, ha un indice glicemico basso (pari a circa 35) che lo rende particolarmente adatto a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia senza rinunciare al dolce.

Lo zucchero di cocco biologico ha un gusto simile a quello di canna, il che ne fa un suo perfetto sostituto. Anche il suo potere dolcificante è simile a quello degli altri zuccheri normalmente in commercio, affinché possa essere usato in piccole quantità.

Che gusto ha lo zucchero di cocco?

Lo zucchero di cocco biologico ha un gusto simile a quello di canna, il che ne fa un suo perfetto sostituto. Anche il suo potere dolcificante è simile a quello degli altri zuccheri normalmente in commercio, affinché possa essere usato in piccole quantità.

Quanto costa lo zucchero di cocco?

Lo zucchero di cocco è un alimento pregiato molto differente dai normali zuccheri in commercio. Per questo il suo costo è molto maggiore rispetto ad esempio allo zucchero bianco. I prezzi oscillano dai 7 euro al kg fino ai 18 euro al kg per lo zucchero di cocco certificato Biologico.

Lo zucchero di cocco di Grezzo Raw Chocolate

Grezzo utilizza questo dolcificante naturale per i suoi dolci. E ha deciso di metterlo in vendita in buste da 500g per dare a tutti l’opportunità di assaggiarlo. Può essere utilizzato per dolcificare i dolci crudisti fatti in casa, come pure per il tè e il caffè di ogni giorno.