MILANO – Dai mercati, una buona e una cattiva notizia per i consumatori di caffè. Quella buona è che gli scaffali che si erano svuotati in queste ultime settimane, in alcuni paesi europei, torneranno a riempirsi. Quella cattiva è che i prodotti subiranno pesanti rincari. Lo sostiene la Reuters, sulla base delle notizie raccolte da otto diverse fonti dell’industria. Secondo l’agenzia di stampa britannica, vari big del mercato – tra i quali Lavazza, illy, Nestlé e Jde Peet’s – sono in trattative con le Gdo per rincarare i listini, a fronte dell’impennata dei costi della materia prima.
Il caffè verde incide mediamente per il 40% sul costo all’ingrosso di una confezione di caffè torrefatto macinato.
Ciò significa che se i rincari della materia prima, intervenuti l’anno scorso, fossero totalmente ricaricati quest’anno, i prezzi al consumatore dovrebbero aumentare, in media, del 28%, spiega Reg Watson, direttore equity research di Banca Ing, intervistato da Reuters.
Watson ritiene però che i rincari saranno compresi tra il 15% e il 25%. E che, in alcuni mercati, potrebbero essere attuati in un’unica soluzione.
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Victoria Arduino tra i protagonisti di COFFeEAST (immagine concessa)
BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Non perdere l’opportunità di visitare COFFeEAST 2025, il Festival della cultura del caffè dell’Europa dell’Est che si terrà a Bucarest (Hala Laminor) dal 4 al 6 Aprile. Victoria Arduino ritorna al COFFeEAST in qualità di technology partner ufficiale, portando le performance e il design delle sue macchine per caffè espresso e macinini.
Allo stand Victoria Arduino è possibile scoprire la perfetta fusione tra tecnologia all’avanguardia e prestazioni senza compromessi, progettate per esaltare ogni fase della preparazione del caffè. Precisione, consistenza e innovazione si uniscono per soddisfare le esigenze di diverse realtà del settore.
Victoria Arduino al Festival COFFEeEAST di Bucarest
Gusta alcuni dei migliori caffè della Romania, preparati da baristi esperti che dimostreranno come le macchine per caffè e i macinini Victoria Arduino diventano un’estensione della loro passione e professionalità, trasformando la loro visione in esperienze di caffè straordinarie. Black Eagle Maverick, la macchina per caffè espresso top di gamma di Victoria Arduino, offre il controllo completo sulla temperatura, sull’infusione, sul vapore grazie alle sue innovative tecnologie T3 Genius, PBtech e Advanced Steam-by-Wire.
Ad affiancare Black Eagle Maverick per ottenere il massimo risultato in tazza, c’è il macinino professionale Mythos. Primo macinino pensato e progettato per il mondo specialty da coffee specialists, Mythos di Victoria Arduino rappresenta la macinatura di qualità in un design unico e riconoscibile. Le sue tecnologie come Clima Pro e gravitech garantiscono la massima stabilità di temperatura e precisione della dose in modo da ottenere un risultato in tazza eccellente senza sprechi.
Lo stand G17 al COFFeEAST presenterà anche Eagle One, la macchina per caffè espresso innovativa dal punto di vista del design e della tecnologia. Le sue line minimal e contemporanee favoriscono e invitano alla customizzazione, mentre il motore NEO (New Engine Optimization) permette di ottenere le stesse performance, migliorando l’efficienza energetica.
Allo stand G17, non perdere l’occasione di vedere all’opera il PureBrew+, un single brewer in grado di preparare in modo automatico il PureBrewCoffee, un caffè filtro con profilo aromatico completamente nuovo. PureBrew+ offre un’esperienza unica di bevanda in una combinazione perfetta tra qualità premium e una brewing technology davvero innovativa. La tecnologia permette di settare ogni parametro (dose, volume e temperatura), e la possibilità di scegliere uno dei vari profili di impulsi dell’acqua (light, medium e dark – utili per definire l’esperienza sensoriale che si vuole offrire al cliente) per estrarre caffè, thè e infusi di alta qualità in meno di tre minuti, con un risultato ripetibile e consistente.
I visitatori del COFFeEAST potranno vedere all’opera anche Eagle Tempo, la macchina per caffè espresso professionale dal design riconoscibile e con un’alta capacità produttiva, che integra tecnologie in grado di aiutare le aziende a risparmiare energia e ridurre gli sprechi.
Che tu sia un torrefattore, un barista, un proprietario di caffetteria o un distributore, COFFeEAST è il luogo in cui le menti più appassionate del caffè dell’Europa dell’Est si incontrano per collaborare, apprendere e far progredire il settore con le prestazioni e il design di Victoria Arduino al centro di tutto.
SANTA MARIA DI SALA (Venezia) – Fiorenzato, storica azienda italiana produttrice di macinacaffè professionali, annuncia il lancio di F83 E SENSE, un macinacaffè pensato per evolvere il concetto di precisione, affidabilità e semplicità d’uso nel mondo del caffè. A rendere unico il nuovo F83 E SENSE è l’innovativa tecnologia SENSE, sviluppata per offrire una pesatura estremamente precisa e costante.
F83 E SENSE: il macinacaffè firmato Fiorenzato
Grazie a una cella di carico flottante integrata nella forcella, il macinino garantisce un controllo al decigrammo, indipendentemente dalle condizioni esterne: anche superfici irregolari o soggette a vibrazioni non ne compromettono l’accuratezza, grazie a un avanzato sistema di bilancia flottante che protegge il macinacaffè da urti e interferenze esterne.
A supportare l’esperienza d’uso c’è un ampio display touchscreen a colori, pensato per rendere ogni operazione semplice e intuitiva. Il barista può impostare con facilità le dosi (singola, doppia e tripla), tenere sotto controllo le statistiche in tempo reale e monitorare lo stato delle macine tramite una dashboard interattiva.
Il display touch screen (immagine concessa)
Sono disponibili due modalità di erogazione: la Modalità Diretta, per una macinatura immediata e la Master Mode, che riconosce il portafiltro e richiama automaticamente la dose desiderata.
F83 E SENSE e la sua variante F83 E PRO SENSE montano macine piane da 83 mm in acciaio inossidabile M340, progettate e realizzate internamente da Fiorenzato. Il rivestimento Dark-T a base di carbonio con struttura simile al diamante, garantisce una macinatura omogenea e una durata maggiore rispetto alle macine standard, offrendo una soluzione solida per chi lavora ogni giorno con grandi volumi.
Un dettaglio della versione PRO (immagine concessa)
La potenza di 650 watt permette di gestire fino a 7-8 kg di caffè al giorno, una soluzione adatta anche ai caffè alto consumanti, mantenendo alte prestazioni anche nei momenti di massima richiesta.
La versione PRO aggiunge un ulteriore vantaggio: una camera di macinatura facilmente estraibile che semplifica drasticamente le operazioni di pulizia e manutenzione, senza alterare la regolazione della macinatura. Il pratico sistema a sgancio rapido permette di accedere facilmente all’interno del macinacaffè, evitando interruzioni nel servizio e garantendo un workflow più fluido.
Il macinacaffè nel dettaglio (immagine concessa)
La nuova linea è disponibile in una gamma di finiture eleganti: nero opaco, nero lucido, grigio nardò, grigio classico, bianco perla, bianco artico e rosso lucido, per adattarsi con stile a qualsiasi ambiente.
Con F83 E SENSE e F83 E PRO SENSE, Fiorenzato firma una nuova evoluzione della macinatura professionale: una combinazione perfetta di tecnologia, praticità e design,
pensata per tutti i professionisti che fanno del caffè una vera e propria arte. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.
Nuova Simonelli al COFFeEAST 2025 (immagine concessa)
BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Dal 4 al 6 aprile, Nuova Simonelli, brand riconosciuto a livello mondiale per le sue macchine professionali per caffè espresso tecnologicamente avanzate e semplici da usare, sarà al COFFeEAST stand G17. COFFeEAST è il festival della cultura del caffè dell’Europa dell’Est, un evento che riunisce torrefattori, baristi, imprenditori e marchi iconici con l’obiettivo comune di ampliare l’impronta culturale ed economica dell’industria del caffè nella regione.
In qualità di technology partner ufficiale, Nuova Simonelli porta sotto i riflettori la sua tradizione di macchine facili da usare. La NUOVA Aurelia sarà la protagonista di ogni espresso sul palco del GreatEast Cup, garantendo ai baristi in gara la massima consistenza anche sotto pressione.
Nuova Simonelli è pronta a mostrare NUOVA Aurelia MP, la macchina per caffè espresso in grado di garantire precisione e controllo sull’estrazione. La versione MP di NUOVA Aurelia può gestire, infatti, diversi profili di caffè grazie al sistema di gruppi indipendenti. Le sue tecnologie avanzate permettono di offrire un ampio menù di bevande a base di latte e caffè, un’ottima consistenza, riducendo al contempo l’operatività giornaliera e gli sprechi.
NUOVA Aurelia protagonista al COFFeEAST di Bucarest (immagine concessa)
Equipaggiata con le tecnologie C-Automation e E-Milk, NUOVA Aurelia MP introduce l’automazione nella macchina tradizionale per caffè espresso. C-Automation technology collega e connette macchina e macinino in un unico sistema in grado di garantire velocità di preparazione, alte performance e semplicità di utilizzo per l’estrazione del caffè.
C-Automation, che significa automazione nella preparazione del caffè (Coffee-Automation), mette in connessione la macchina e il macinino, che condividono le stesse ricette attraverso il portafiltro.
In aggiunta questa tecnologia, sviluppata utilizzando intelligenza artificiale, analizza il flusso del caffè erogato e regola in automatico il macinino per garantire un risultato sempre consistente. In questo modo C-Automation permette di aumentare la velocità del workflow fino al 20% e di garantire la qualità della bevanda, limitando l’errore umano collegato all’operatore e riducendo anche gli sprechi di caffè necessario al settaggio della ricetta. Con C-Automation si riducono anche tempi e costi di formazione del personale perché il sistema è automatizzato.
La tecnologia E-Milk consente di montare il latte automaticamente con la possibilità di impostare fino a nove ricette personalizzabili, richiedendo all’operatore semplicemente di premere un pulsante per ottenere una crema perfetta senza necessità di formazione. Il programma di gestione dell’energia, invece, aiuta a migliorare la sostenibilità ambientale ed economica del locale.
Le nuove soluzioni Rhea per la distribuzione automatica (immagine concessa)
MILANO – Rhea ha partecipato a Vendex Midlands, uno degli appuntamenti più importanti per il settore del vending sul territorio inglese, presentando due nuove soluzioni per un momento di pausa di qualità, dove si fondono design e automazione: la rhFS1 per il tè in foglie con, un’assoluta novità sul mercato, la tecnologia di riscaldamento a induzione, e la nuova rhFS2 con sistema latte fresco integrato.
La prima freestanding per tè in foglie a induzione
Grazie all’innovativo ed esclusivo utilizzo della tecnologia a induzione, la macchina per il tè in foglie di Rhea garantisce un’estrazione perfetta, preservando al meglio le proprietà e il gusto della tipica bevanda inglese. La temperatura ottimale di infusione, regolata con estrema precisione grazie all’induzione, assicura non solo la massima qualità del tè in tazza, ma anche un’efficienza energetica superiore rispetto ai sistemi tradizionali a caldaia.
La freestanding con latte fresco integrato
Un’altra importante novità presentata a Vendex è stata la rhFS2.milk, freestanding dotata di un’unità integrata per il latte fresco, per offrire un’ampia varietà di ricette, arricchite dalla possibilità di utilizzare latte fresco e alternative vegetali, rispondendo così alle esigenze di ogni consumatore.
Anche la rhFS2.milk utilizza la tecnologia a induzione Varitherm per il riscaldamento indiretto del latte, offrendo una qualità in tazza superiore. La regolazione precisa della temperatura per ogni tipo di bevanda permette di gustare un latte macchiato perfettamente stratificato, con ogni ingrediente alla giusta temperatura. Inoltre, l’assenza di caldaia riduce il rischio di accumulo di calcare e consente un risparmio energetico significativo rispetto alle macchine tradizionali.
“La nostra costante ricerca dell’eccellenza ci porta a sviluppare soluzioni che migliorano la qualità del momento di pausa, offrendo un’ospitalità premium e un’esperienza di consumo superiore. Integriamo le ricette tradizionali con le nuove tecnologie per garantire un servizio che rispetti le abitudini dei consumatori e al contempo ne migliori la soddisfazione, attraverso soluzioni sostenibili ed efficienti.” commenta Andrea Pozzolini, ceo di Rhea.
“Il mercato inglese è tra i più esigenti e dinamici in Europa, con una forte attenzione alla qualità delle bevande e all’innovazione tecnologica. Il lancio di queste due macchine risponde perfettamente alle aspettative dei consumatori britannici, sempre più orientati verso esperienze di consumo premium e sostenibili. Con la nostra presenza a Vendex Midlands, vogliamo sottolineare il nostro impegno a fornire soluzioni che combinano tradizione e tecnologia per migliorare ogni pausa, dal tè delle cinque al cappuccino perfetto.” aggiunge Steve Rossington, Managing Director di Rheavendors UK.
Rhea si conferma leader nel settore della distribuzione automatica a servizio dell’ospitalità, continuando a sviluppare tecnologie all’avanguardia che trasformano la pausa caffè in un’esperienza esclusiva e di alta qualità.
La scheda sintetica di Rhea Vendors Group
Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di macchine per la pausa caffè. Da oltre sessant’anni, il brand Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello, tecnologia all’avanguardia ed eccellenza del made in Italy. Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 10 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura della pausa caffè in 100 Paesi di tutto il mondo.
Da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, Rhea conferma la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione. Le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità, in contesti sia business che residenziali, con una proposta di valore per accrescere l’esperienza della pausa caffè.
RIMINI – Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (“IEG” o la “Società”) (per Borsa Italiana S.p.A.: IEG) società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.
L’amministratore delegato del Gruppo IEG (Italian Exhibition Group), Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “La solidità del nostro modello di business è confermata dai risultati eccezionali del 2024, anno che ha beneficiato di un calendario maggiormente favorevole rispetto al 2023, con manifestazioni quali Tecna in Italia e Fesqua in Brasile, ma nel quale siamo stati anche in grado di crescere organicamente soprattutto sui prodotti fieristici core del nostro portafoglio, come KEY, Vicenzaoro, Sigep, RiminiWellness, Ecomondo e TTG. Molto positivo l’andamento della divisione servizi correlati sia in termini di fatturato che di marginalità, che ha contribuito unitamente alle altre linee di business a consuntivare risultati superiori alla guidance per tutti gli indicatori finanziari”.
Peraboni aggiunge: “Il piano di investimenti a supporto della crescita prevista nel Piano Strategico 2023-2028 sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate sul quartiere fieristico di Vicenza. Nel frattempo, ad ottobre è stata completatala l’istallazione di due padiglioni temporanei che arricchiranno il quartiere fieristico di Rimini fino alla realizzazione dell’espansione del quartiere e renderanno disponibili ulteriori 8.300 mq di spazio espositivo”.
Peraboni conclude: “Gli investimenti sono proseguiti anche attraverso l’acquisizione di nuovi prodotti fieristici quali Venditalia che verrà organizzata a Rimini a partire dal 2026, Infra FM e Smart City in Brasile. Per l’esercizio 2025 puntiamo a consolidare ulteriormente la crescita recuperando l’effetto delle biennalità. Inoltre, prevediamo di proseguire l’espansione per linee esterne non solo sui prodotti fieristici, ma anche ampliando l’offerta integrata nel segmento servizi in linea con il nostro piano strategico.”
(dati concessi)
Il Gruppo chiude il 2024 con ricavi consolidati pari a 250,0 milioni di euro, in aumento di 37,6 milioni di Euro rispetto ai 212,4 milioni di Euro registrati nel 2023 grazie allo sviluppo organico degli eventi organizzati sia in Italia che all’estero, nonché al contributo delle manifestazioni biennali quali Tecna in Italia (Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici) e Fesqua in Brasile (Fiera Internazionale dell’Industria dei serramenti).
L’EBITDA Adjusted è pari a 65,9 milioni di euro, in miglioramento di 16,4 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2023 quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 49,5 milioni di Euro.
L’EBITDA margin si attesta al 26,4%, conseguendo un miglioramento di 3,1 punti percentuali, rispetto al 23,3% dell’esercizio precedente, grazie all’aumento dei volumi sugli eventi organizzati e in parte ad effetti prezzo che, congiuntamente al contributo delle manifestazioni biennali, consentono di più che compensare gli investimenti nella struttura.
L’EBIT Adjusted ammonta a 47,7 milioni di euro, in aumento di 16,3 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, con una redditività operativa pari al 19,1% dei ricavi, rispetto al 14,8% del 31 dicembre 2023.
Il Gruppo chiude l’esercizio con un utile pari a 32,5 milioni di euro, in aumento di 19,3 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, in cui era pari a 13,2 milioni di euro.
Con riferimento all’unico settore operativo del Gruppo quale quello della “Realizzazione di fiere, eventi e servizi correlati” si riportano nel seguito i dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business:
(dati concessi)
I ricavi della linea di business Eventi Organizzati, che rappresentano il 61,8% del fatturato del Gruppo nel 2024, sono stati pari a 154,6 milioni di euro, in aumento di 32,5 milioni di Euro (+27%) rispetto all’esercizio precedente.
La variazione incrementale del fatturato ha come leva di crescita principale la componete organica che è stata pari a 21,3 milioni di euro, registrata su tutte le principali manifestazioni organizzate, con un contributo significativo apportato da KEY, mentre gli effetti calendario rappresentati dalla cadenza biennale di Tecna e Fesqua hanno contribuito per circa per 7,7 milioni di euro.
Gli Eventi Ospitati hanno registrato complessivamente ricavi per 3,7 milioni di Euro in riduzione di 0,9 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 per differente calendarizzazione di alcuni eventi.
Gli Eventi Congressuali hanno registrato complessivamente nelle due sedi (Palacongressi di Rimini e Vicenza Convention Center), 119 Congressi che hanno consuntivato ricavi per 20,8 milioni di euro, con una variazione incrementale di 1,6 milioni di euro rispetto al 2023 (in cui erano pari a 19,2 milioni di euro), beneficia del miglioramento del mix che ha privilegiato lo svolgimento di congressi medico scientifici e aziendali di più alto profilo.
I ricavi derivanti dai Servizi Correlati alle manifestazioni fieristiche ammontano a 65,3 milioni di euro (62,7 milioni di euro al 31 dicembre 2023), in aumento di 2,6 milioni di euro (+4%) rispetto all’esercizio precedente, grazie in particolare alla crescita negli Stati Uniti delle attività di allestimento e ai servizi di ristorazione in Italia.
Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività con l’attività editoriale nei settori Turismo (TTG Italia e InOut) e Orafo (VO+ e Trendvision), gli eventi di natura sportiva e altri ricavi aventi natura residuale hanno sviluppato complessivamente ricavi per 5,7 milioni di Euro, in aumento di 1,8 milioni di euro rispetto al risultato ottenuto al 31 dicembre 2023 La crescita di periodo deriva principalmente dall’ospitalità dei Campionati Europei di Ginnastica Artistica.
I Costi Operativi al 31 dicembre 2024 sono pari a 137,4 milioni di euro (121,6 milioni di euro al 31 dicembre 2023) con un’incidenza percentuale sul fatturato che passa dal 57,3% al 54,9%, grazie ai maggiori volumi che hanno permesso un migliore assorbimento sia dei costi fissi correlati alla realizzazione degli eventi sia a quelli di struttura.
Il Valore Aggiunto registrato nell’esercizio Italian Exhibition Group è pari a 112,7 milioni di euro, in crescita di 21,9 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente (90,8 milioni di euro) ed è pari al 45,1% dei ricavi, in miglioramento rispetto all’esercizio precedente (42,7%), grazie alla crescita della linea di business degli eventi organizzati a più alto valore aggiunto che ha generato un migliore assorbimento dei costi di struttura.
Il Costo del lavoro al 31 dicembre 2024 è pari a 48,2 milioni di euro, in aumento di 6,7 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente quando era pari a 41,5 milioni di euro.
L’incidenza sul fatturato si attesta al 19,3% in miglioramento dello 0,3% rispetto al 31 dicembre 2023. L’incremento è imputabile alle variazioni nell’area di consolidamento e all’internalizzazione di alcuni servizi sulla controllata americana, ma anche all’esecuzione di piani di assunzione e di retention delle risorse necessarie allo sviluppo e alla gestione del portafoglio prodotti e a supporto della crescita prevista nel Piano Strategico.
Il Margine Operativo Lordo Adjusted (EBITDA Adjusted), ammonta a 65,9 milioni di Euro, in miglioramento di 16,4 milioni di Euro rispetto al 2023 (49,5 milioni di Euro). L’Adjusted EBITDA Margin al 31 dicembre 2024 si attesta al 26,4% sui ricavi, rispetto all’23,3% rilevato al termine dell’esercizio 2023.
Il Risultato Operativo Adjusted (EBIT Adjusted) del Gruppo al 31 dicembre 2024 si attesta a 47,7 milioni di euro, in miglioramento di 16,3 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, esprime una redditività percentuale del 19,1% in aumento di 4,3 punti percentuali rispetto a quanto conseguito nell’esercizio 2023.
La Gestione Finanziaria al 31 dicembre 2024 è pari a 6,1 milioni di euro, al 31 dicembre 2023 era pari a 5,0 milioni di Euro, principalmente imputabile alla rilevazione degli oneri finanziari collegati all’applicazione del principio contabile IFRS16.
Il risultato prima delle imposte al 31 dicembre 2024 è pari a 40,7 milioni di euro, in miglioramento di 20,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023.
Le Imposte sul reddito sono pari a 8,2 milioni di euro, l’onere fiscale effettivo è pari al 20% per effetto del totale assorbimento delle perdite fiscali pregresse.
L’Utile dell’esercizio ammonta a 32,5 milioni di euro, in aumento di 19,3 milioni di Euro rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.
Il Capitale investito netto, pari a 201,0 milioni di euro (178,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2023), segna una variazione in aumento di 22,2 milioni di Euro, causata principalmente per 26,1 milioni di euro come variazione incrementale sul capitale immobilizzato e per 3,3 milioni di euro per effetto della riduzione del Capitale Circolante Netto.
Il Capitale Immobilizzato si attesta a 285,2 milioni di euro al 31 dicembre 2024 e segna un incremento complessivo di 26,1 milioni di euro imputabile principalmente a investimenti effettuati nel periodo per 30,0 milioni di euro, iscrizione di attività immobilizzate per cespiti in diritto d’uso pari a 10,8 milioni di euro e ammortamenti per 17,8 milioni di euro.
Il Capitale Circolante Netto negativo e pari a 76,1 milioni di euro al 31 dicembre 2024, registra una flessione di 8,8 milioni di euro in relazione alle maggiori passività non correnti rilevate a fine anno a fronte degli anticipi da clienti per le manifestazioni che verranno svolte nel primo trimestre 2025.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2024 evidenzia un miglioramento di 9,7 milioni di euro e si attesta a 62,2 milioni di Euro dai 71,9 milioni di Euro dell’esercizio precedente grazie ad una solida generazione di cassa operativa e nonostante l’assorbimento degli investimenti programmati. La Posizione Finanziaria Netta monetaria è pari a 13,5 milioni di Euro in miglioramento di 15,2 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Italian Exhibition Group: andamento trimestrale
(dati concessi)
Il quarto trimestre 2024 evidenzia Ricavi per 70,7 milioni di euro, con un incremento di 7,9 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, pari a 62,7 milioni di Euro. I dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business per il quarto trimestre 2024 sono esposti nella seguente tabella:
(dati concessi)
Il Gruppo ha concluso l’ultimo trimestre dell’anno con la realizzazione degli eventi previsti a calendario quali Ecomondo, TTG, INOUT e Dubai Muscle Show che hanno generato complessivamente un volume d’affari di 50,9 milioni di Euro, i servizi correlati hanno contribuito al fatturato del trimestre per 11,1 milioni di Euro.
Il Margine Operativo Lordo Adjusted (EBITDA Adjusted) conseguito nel quarto trimestre dell’anno è pari a 23,1 milioni di Euro vede la conversione del fatturato incrementale sul margine che cresce di 7,4 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, grazie ai maggiori volumi prodotti soprattutto nel segmento eventi organizzati.
Il Risultato Operativo Adjusted (EBIT Adjusted) del quarto trimestre 2024 è pari a 17,7 milioni di Euro, in miglioramento di 7,8 milioni di Euro e con un’incidenza sui ricavi al 25,0% in miglioramento di 4,3% rispetto al 2023.
L’Utile del trimestre è pari a 11,5 milioni di Euro, in miglioramento di 7,8 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente.
Eventi significativi dell’esercizio
Piano Strategico 2023-2028
In data 25 gennaio 2024, il Consiglio di Amministrazione di IEG, alla luce degli importanti risultati raggiunti dal Gruppo nel corso del 2023 e che sottendevano ad una accelerazione nel processo di ripresa post pandemica della Società rispetto alle previsioni di settore, ha approvato il nuovo Piano Strategico 2023- 2028.
Questo documento ha aggiornato il precedente Piano Strategico 2022-2027, elaborato in un contesto di profonda incertezza a causa dello scenario post pandemico. Le linee strategiche alla base del nuovo Piano Strategico non divergono da quelle presenti nel precedente Piano e riguardano la crescita del portafoglio prodotti, il consolidamento dell’espansione internazionale, gli investimenti nelle strutture fieristiche e la creazione di valore per gli Stakeholders.
Governance
In data 26 marzo 2024, la Società, funzionalmente al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Strategico 2023-2028, ha istituito due nuove figure qualificate quali dirigenti con responsabilità strategiche a diretto riporto dell’Amministratore Delegato: il Chief Business Officer e il Chief Corporate Officer.
Il ruolo di Chief Business Officer, chiamato a coordinare il business fieristico del Gruppo è stato affidato dal 1° marzo 2024 all’Ing. Marco Carniello, che ha rivestito negli ultimi anni il ruolo di Global Brand Director del settore Jewellery della Società. Il ruolo di Chief Corporate Officer, a cui è affidata la gestione dei settori Operation, Finance, HR, IT, Legal & Compliance e le attività corporate delle controllate, è stato affidato dal 22 aprile 2024 al Dott. Carlo Costa che, fino al 2022, ha rivestito il ruolo di Group Chief Financial Officer.
In data 29 aprile 2024, l’Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che scadrà con l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026. L’Assemblea degli Azionisti ha, inoltre, deliberato di nominare la Dott.ssa Luisa Renna Sindaco Effettivo, confermandola nel ruolo di Presidente del Collegio Sindacale e di nominare la Dott.ssa Sabrina Gigli Sindaco
Supplente, al fine di poter riportare il Collegio Sindacale della Società alla composizione prevista dall’art. 22.1 dello Statuto Sociale.
Il Consiglio di Amministrazione della Società, tenutosi immediatamente dopo la conclusione dell’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2024, ha nominato Maurizio Renzo Ermeti Presidente Esecutivo, Corrado Peraboni, Amministratore Delegato e Gian Luca Brasini Consigliere Esecutivo.
In aggiunta, il Consiglio di Amministrazione ha istituito i seguenti comitati interni:
il Comitato Controllo e Rischi (a cui sono attribuite anche le funzioni di Comitato Parti Correlate), composto dai seguenti Amministratori indipendenti: Alessandra Bianchi, Moreno Maresi, Anna Cicchetti, Valentina Ridolfi (quest’ultima dimessasi in data 7 gennaio 2025);
– il Comitato Remunerazione e Nomine, composto dai seguenti Amministratori (a cui sono attribuite anche le funzioni di Comitato Sostenibilità): Valentina Ridolfi (dimessasi in data 7 gennaio 2025), Laura Vici, Alessandro Marchetti, Emmanuele Forlani.
In data 29 aprile 2024, il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’Organismo di Vigilanza nelle persone del Dott. Fabio Pranzetti, dell’Avv. Monia Astolfi e della Dott.ssa Lucia Cicognani con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all’interno della Società nonché di curarne il relativo aggiornamento. Il Dott. Fabio Pranzetti è stato nominato Presidente dell’Organismo di Vigilanza.
In data 8 agosto 2024, il Consiglio di Amministrazione, facendo seguito a quanto comunicato al mercato in data 6 marzo 2024, ha preso atto del termine del periodo di sostituzione temporanea della Dott.ssa Teresa Schiavina che torna a ricoprire il ruolo dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari ai sensi della legge n. 262/2005 e dell’art. 154-bis del D.Lgs. n. 58/1998 come successivamente modificato e integrato.
Acquisizioni
Nel corso dell’esercizio il Gruppo Italian Exhibition Group ha finalizzato sia operazioni di carattere societario, sia operazioni di acquisizione e di sviluppo internazionale come di seguito delineato.
In data 01 luglio 2024, la Società ha finalizzato l’acquisizione del 51% del capitale della società Palakiss S.r.l., centro orafo conosciuto a livello internazionale situato a Vicenza a pochi passi dal quartiere fieristico della città, per un corrispettivo pari a circa 1,3 milione di Euro, regolato con mezzi propri.
In data 3 giugno 2024, la Società ha acquisito gli asset relativi all’organizzazione della fiera Expo InfraFM, che si è tenuta in Brasile all’Expo Center Norte di San Paolo, il 4 e 5 giugno 2024. Expo InfraFM si concentra su facility, property e workplace management in un mercato che comprende oltre 200.000 condomini, un nuovo segmento per IEG.
In data 15 luglio 2024, la Società Italian Exhibition Group ha siglato una partnership strategica con Smart City Business America Institute (SCBA) per organizzare a partire dal 2025 l’Expo e il Congresso SCB-Br.
L’evento è riconosciuto da leader e manager del mondo pubblico e privato per promuovere lo sviluppo delle città intelligenti in Brasile, evidenziando l’importanza della tecnologia e dell’innovazione nella costruzione di ecosistemi urbani autosufficienti e sostenibili. L’evento si pone in sinergia con le recenti acquisizioni in Brasile: MundoGEO, che aggrega droni, spazio e geolocalizzazione, ed Expo InfraFM, che fornisce servizi di strutture, logistica, costruzione e manutenzione industriale.
In data 10 ottobre 2024 è stato finalizzato l’acquisto del 51% di Vending Expo S.r.l. società organizzatrice della manifestazione Venditalia – The Vending Expo la principale manifestazione del settore della distribuzione automatica in Europa, per un corrispettivo pari a circa 4,1 milioni di Euro, regolato con mezzi propri. L’evento, a cadenza biennale, ha concluso lo scorso maggio la sua 13°
Edizione consuntivando 32 mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori e 22.300 visitatori professionali.
Juan Luis Hernandez, presidente di Aneda e
Massimo Trapletti, presidente di Confida (immagine concessa)
MILANO – Confida, Associazione italiana distribuzione automatica, e Aneda, Associazione nazionale spagnola dei distributori automatici, hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per affrontare le sfide nazionali e internazionali, e creare sinergie per il futuro del vending. In Italia sono ben 830.000 le vending machine installate e l’indotto occupazionale è di circa 30.000 persone, a cui si aggiungono le altre aziende della filiera; mentre in Spagna, i distributori automatici installati sono 370.000 e la filiera occupa 20.000 dipendenti.
La partnership tra Confida e Aneda
La firma dell’accordo è avvenuta a Madrid, presso la sede del Senato spagnolo, a lato dell’incontro tra le due associazioni e del confronto con le istituzioni iberiche sul settore del vending in Italia e in Spagna. Erano presenti le senatrici spagnole Teresa Mallada, Carmen Riolobos Redera, e Arenales Serrano Arguello.
“Il comparto del vending in Italia e in Spagna è molto simile e vive le medesime problematiche. – commenta Massimo Trapletti, presidente di Confida – Le nostre due associazioni, inoltre, condividono l’impegno per la formazione e la professionalizzazione dei propri associati e quello per la promozione dell’innovazione e della competitività. Per questo abbiamo stipulato un accordo di collaborazione pensato per promuovere progetti di sostenibilità e di innovazione e condividere analisi sullo sviluppo della normativa di settore a livello italiano ed europeo”.
Primo punto nell’agenda operativa dell’accordo sarà la creazione di un gruppo di lavoro congiunto di Aneda e Confida che si dedicherà a consultazione, analisi, formulazione e proposta di iniziative che possano portare benefici agli operatori di entrambe le associazioni.
Il gruppo affronterà diverse tematiche sensibili per il settore come quelle relative alle normative e alla legislazione, l’economia settoriale e i mercati nazionali, progetti e iniziative speciali (come RiVending, Vida Saludable, Vending Sostenibile e altri), e la definizione di azioni congiunte ed eventi di collaborazione per lo sviluppo del settore e delle aziende.
“L’accordo di oggi va oltre le iniziative isolate ed ha una prospettiva di lungo termine, cercando di creare una rete di cooperazione strutturata. – dichiara Juan Luis Hernandez, presidente di Aneda – Si tratta un traguardo molto significativo e vorrei ringraziare tutti i membri di entrambe le associazioni per l’impegno profuso nel raggiungimento di tale accordo. Da parte di Aneda, confido che questa collaborazione sia l’inizio di una lunga e proficua relazione, e sono fiducioso che insieme saremo in grado di affrontare ogni sfida e cogliere tutte le opportunità del mercato.”
La scheda sintetica di Confida
Costituita il 13 luglio del 1979, Confida è, a livello nazionale, l’unica associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande. Aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia e, nell’ambito UE, è partner di EVA (European Vending & Coffee Service Association).
MILANO – Due realtà pionieristiche, ognuna a proprio modo e in epoche diverse, si incontrano per dare vita a un’esperienza di gusto senza tempo. Da un lato, Caffè Florian, il più antico caffè d’Italia e d’Europa, testimone di oltre tre secoli di storia, arte e cultura e fin dalla nascita luogo di incontro di letterati e artisti.
Dall’altro, Nespresso, che da un’idea semplice e altrettanto rivoluzionaria, ha permesso a chiunque di vivere la miglior esperienza di degustazione del caffè, anche a casa. L’incontro tra due realtà iconiche, entrambe custodi di una tradizione che guarda al futuro, ha dato vita a Nespresso I Caffè Florian, la nuova miscela in edizione limitata che racchiude in una capsula l’ispirazione al patrimonio storico, artistico e culturale che Caffè Florian custodisce e tramanda di generazione in generazione.
Gustare un caffè al Caffè Florian significa immergersi in un luogo dove il tempo sembra sospeso: Caffè Florian è qui e ora, ma è anche senza tempo, trascende passato e futuro, adattandosi ed evolvendo il proprio valore, sempre guardando avanti.
Tra gli affreschi e gli specchi delle Sale, ogni dettaglio racconta la lunga e vivace storia della città, ma anche le storie di poeti, artisti e intellettuali come Goethe, Dickens, D’Annunzio, Hemingway, Proust, che qui si sono incontrati scrivendo le pagine della storia.
Una capacità di attraversare il tempo restando sempre attuale che affonda le proprie radici nel 1720, quando Carlo Goldoni immortalò il fondatore del Florian, Floriano Francesconi, nella figura del caffettiere Ridolfo protagonista della commedia “La Bottega del Caffè”. Il nome scelto era solenne e ambizioso: “Alla Venezia Trionfante”, ma ben presto prevalse la consuetudine tipicamente veneziana di chiamarlo semplicemente “Florian”, quando all’epoca il caffè era ancora una novità esotica, una bevanda proveniente dall’Oriente che affascinava e incuriosiva.
Poi il caffè divenne la bevanda simbolo della rivoluzione intellettuale e qui si incontrarono Cavour, Mazzini, Garibaldi mentre si discuteva dell’Italia che sarebbe stata, fino al 1848 quando il Caffè vide la nascita della Repubblica di Venezia e, alla fine dell’Ottocento, la nascita della Biennale di Venezia.
Oggi, l’incontro con Nespresso vuole celebrare il gusto inconfondibile del caffè ispirato alla tradizione italiana, che attraverso i secoli è stata tramandata tazzina dopo tazzina tra le mura di Caffè Florian e che, ora, si potrà vivere anche a casa grazie all’esperienza di Nespresso nell’arte della creazione di miscele di caffè uniche, amplificando e rinnovando quella che invece è quell’esperienza che ancora oggi rappresenta, con Caffè Florian, un vero e proprio viaggio nella storia e nel tempo.
Un vero e proprio incontro di due rivoluzioni, la prima nel 1720 e l’altra con Nespresso nel 1986, quando portò la cultura dell’espresso del bar direttamente a casa, grazie a quell’innovazione tecnologica che è stata in grado di tradurre il savoir-faire dei caffè fuori casa nell’arte della miscelazione anche in capsula, e che oggi, dopo quasi 40 anni, continua grazie ai maestri torrefattori in grado di comprendere a fondo le origini e la trasformazione degli aromi e del gusto dei caffè Nespresso.
Thomas Reuter, direttore generale di Nespresso Italiana, ha dichiarato: “Si tratta di un incontro unico quello di Nespresso con Caffè Florian, un’istituzione di prestigio riconosciuta a livello internazionale per la sua storia, il suo valore culturale e la sua capacità di evolversi nel tempo senza mai perdere la propria identità. Ma, soprattutto, è un’opportunità straordinaria di celebrare il gusto inconfondibile del caffè ispirato alla tradizione italiana, in Italia e nel Mondo, per un totale di 26 Paesi a livello globale dove la miscela sarà disponibile in edizione limitata. Sorso dopo sorso, chiunque avrà la sensazione di intraprendere un viaggio nel tempo e immergersi tra le Sale del Florian, diventando in prima persona parte di questo nuovo capitolo della storia di Nespresso, scritto a quattro mani con il Caffè più antico d’Italia e d’Europa.”
Marco Paolini, amministratore delegato di Caffè Florian, ha commentato: “Storicamente, e questo vale ancora oggi, a distanza di oltre 300 anni dalla sua apertura, il Caffè Florian è il luogo dove Venezia e il mondo si incontrano: la posizione privilegiata in Piazza San Marco lo ha reso luogo iconico della città, capace di dare vita a progetti e collaborazioni interessanti, che partono dall’esperienza e dalla tradizione per continuare con uno sguardo volto al futuro”.
Paolini aggiunge: “Oggi il Florian è un marchio noto a livello mondiale, i cui valori sono ben definiti e riconosciuti e il cui sviluppo internazionale ricrea l’eleganza dello stile italiano. Possiamo affermare che, sia Caffè Florian che Nespresso, sono due pionieri alla ricerca della miglior esperienza possibile da offrire alla propria clientela, in termini di unicità e qualità. Due storie diverse, nate in epoche differenti e molto distanti tra loro nel tempo, ma che hanno definito, ognuna a modo proprio, la cultura e l’arte del caffè.”
Nespresso I Caffè Florian: il nuovo caffè in edizione limitata per la gamma Ispirazione Italiana
Nespresso I Caffè Florian è una miscela unica che racconta secoli di passione e maestria: realizzata con pregiati chicchi 100% Arabica provenienti principalmente da Brasile e Honduras, offre un profilo aromatico intenso e avvolgente grazie ad una tostatura scura che esalta le note di legno aromatico, cioccolato fondente, frutta secca e spezie brune. Un caffè dal gusto intenso e un’elegante acidità, con una crema color nocciola, morbida e persistente, perfetto da degustare come Ristretto (25 ml) o Espresso (40ml), per vivere un’esperienza di degustazione unica e sofisticata.
Una miscela in edizione limitata per la linea Nespresso Original, creata dagli esperti Nespresso per dare vita a un caffè unico. Nespresso I Caffè Florian entra nell’iconica gamma “Ispirazione Italiana”, che comprende caffè capaci di ripercorrere un vero e proprio viaggio senza tempo tra le diverse abitudini della tradizione dell’espresso lungo tutta la penisola, ma anche e soprattutto attraverso i ricordi e le emozioni legati alle nostre regioni e città, che ognuno può rivivere semplicemente in una tazzina.
Accanto al gusto indimenticabile anche lo studio creativo porta il segno di Caffè Florian, con la confezione che riporta la geometria tipica della storica insegna del locale e il “rosso veneziano” scelto per le capsule e la confezione, che richiama quello delle bandiere e dei gonfaloni con il leone, simbolo dell’Evangelista Marco, protettore della città, scelto dall’architetto Lodovico Cadorin per i divanetti del Caffè Florian nel restauro della seconda metà dell’800.
“Questa nuova miscela è un inno all’Italia, alla cultura e al nostro amore per il caffè. Degustare Nespresso I Caffè Florian mi ha trasportata tra le mura che rendono Caffè Florian un luogo magico e senza età, facendomi rivivere quelle emozioni e ricordi che solo Venezia può regalarmi, una città magica che mi ha accolta durante momenti speciali della mia vita e della mia carriera da attrice. Amo il caffè e sono felice di essere accanto a Nespresso, ancora una volta, per celebrare questa nostra tradizione e passione tutte italiane”, ha commentato Miriam Leone, icona di talento, eleganza e stile che ritroveremo accanto a Nespresso nella campagna dedicata al nuovo caffè.
La collezione firmata Nespresso per un’esperienza di degustazione indimenticabile
Con l’obiettivo di rendere indimenticabile l’esperienza di degustazione della nuova miscela Nespresso I Caffè Florian, è stata creata anche una selezione di accessori che amplificano l’esperienza sensoriale.
Il set di tazzineLume Espresso in edizione limitata, tazzine in porcellana bianca satinata dal design essenziale e raffinato, impreziosite dal monogramma Nespresso e accompagnate da un piattino con doppia finitura di colore rosso, omaggio alla palette cromatica dello storico Caffè Florian. Un set di tazzine che i clienti potranno utilizzare per degustare il nuovo caffè in purezza oppure realizzando la ricetta Caffè del Doge, ispirata ad una delle ricette più iconiche di Caffè Florian, a base di caffè, sciroppo al cioccolato fondente, crema di latte calda e granella di nocciole. A completare la collezione, il raffinato set di Affogato Bowls in vetro temperato, parte della gamma permanente di accessori e perfetto per ricreare ricette golose.
La nuova miscela Nespresso I Caffè Florian e il set di tazzine Lume Espresso saranno disponibili in edizione limitata a partire dal 31 marzo 2025 su tutti i canali Nespresso e fino ad esaurimento scorte; il set di Affogato Bowls rimarrà all’interno della gamma permanente di accessori Nespresso e continuerà ad essere disponibile su tutti i canali.
La scheda sintetica di Nespresso
Nespresso è pioniera e punto di riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L’azienda lavora con oltre 157.000 coltivatrici e coltivatori in 18 Paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei territori circostanti.
Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il Programma aiuta a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita delle coltivatrici, dei coltivatori e delle loro comunità. Nel 2022 Nespresso ha ottenuto la certificazione B Corp™, unendosi a un movimento internazionale di oltre 9.000 aziende che soddisfano gli elevati standard di responsabilità sociale e ambientale e di trasparenza B Corp. Con sede a Vevey, Svizzera, Nespresso opera in 93 mercati e conta 14.000 dipendenti.
Nel 2023 ha gestito una rete globale di vendita al dettaglio globale di 791 boutique. Per ulteriori informazioni basta cliccare qui.
La scheda sintetica di Caffè Florian
Il Caffè Florian venne aperto in Piazza San Marco, dove si trova ancora oggi, il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome “Alla Venezia Trionfante”, ma ben presto prevalse la consuetudine tipicamente veneziana di chiamarlo semplicemente “Florian”. È il più antico Caffè nella storia ad aver mantenuto le sue caratteristiche.
Comodamente seduti nelle magnifiche Sale completamente restaurate a metà Ottocento, si può respirare la lunga e vivace storia della città, e non solo, che è passata davanti alle vetrate del locale. Crocevia di umori e notizie in costante cambiamento, da affari di stato a pettegolezzi locali e chiacchiere frivole sull’ultima moda, il Caffè Florian vanta, fin dagli inizi, una clientela illustre.
Alla fine dell’‘800 Riccardo Selvatico, allora sindaco di Venezia, e i suoi amici intellettuali erano soliti incontrarsi nella Sala del Senato del Caffè Florian: durante una di queste serate, nacque l’idea di organizzare un’esposizione d’arte biennale, come omaggio al Re Umberto e alla Regina Margherita d’Italia. Nacque così la prima Esposizione Internazionale d’Arte, diventata poi famosa nel mondo come La Biennale di Venezia, organizzata nel 1895.
Oggi Florian Venezia 1720 è un brand riconosciuto a livello internazionale, con una collezione di prodotti a marchio e due nuove location aperte a Taiwan, dove si vive in chiave moderna l’atmosfera elegante e raffinata di Venezia e dello stile italiano conosciuto mondo. Il marchio Florian è gestito dalla società S.a.c.r.a. srl, di cui dal 2009 è presidente Andrea Formilli Fendi e CEO Marco Paolini. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.
McDonald’s ha riconquistato la posizione di marchio di ristorazione di maggior valore al mondo, con un aumento del 7% del fatturato a 40,5 miliardi di dollari, battendo Starbucksche ha mantenuto il primato per otto anni consecutivi. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Diana Cavalcoli per Il Corriere della Sera.
McDonald’s primo tra i marchi di ristorazione di maggior valore
MILANO – I panini di McDonald’s battono il caffè di Starbucks. Secondo la classifica di Brand Finance quest’anno per la prima volta dal 2016, McDonald’s ha riconquistato la posizione di marchio di ristorazione di maggior valore al mondo, con un aumento del 7% a 40,5 miliardi di dollari.
Il logo di Starbucks
La catena ha superato Starbucks, ora al secondo posto dopo aver mantenuto il primato per otto anni consecutivi. Nel 2025, il valore del marchio Starbucks è sceso del 36% a 38,8 miliardi di dollari.
Che Starbucks sia in crisi del resto è noto: a febbraio l’azienda del caffè ha licenziato 1.100 impiegati a livello globale. Secondo i dati di Brand Finance, il declino del valore del marchio tocca in particolare gli Stati Uniti e la Cina, dove sarebbero in calo “reputazione” e la propensione dei clienti a raccomandare il brand.
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Da sinistra: Yoshiki Fujiwara, Executive Officer & Head of Business Development of CCBJI, Kenichi Kawamoto, Director General, Policy and Planning Bureau, Japan Association for the 2025 World Exposition (immagine concessa)
OSAKA – Coca-Cola Bottlers Japan Inc. ha installato il primo distributore automatico al mondo alimentato da cartucce di idrogeno, sviluppato in collaborazione con Fuji Electric Co., Ltd. L’innovativo distributore è stato presentato in occasione di una cerimonia il 18 marzo presso la sede dell’EXPO 2025 Osaka in Giappone, in preparazione all’apertura dell’evento il 13 aprile.
La prima vending machine al mondo alimentata a idrogeno
Il distributore è composto da due elementi: la macchina stessa e un generatore equipaggiato con una cartuccia a idrogeno. Grazie a una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, il generatore produce energia, consentendo al distributore di funzionare in modo completamente autonomo.
Questa tecnologia permette di operare in qualsiasi luogo e condizione climatica senza emettere CO2. Inoltre, un monitor integrato consente ai visitatori di osservare il processo di generazione dell’energia, offrendo un’anteprima del distributore automatico del futuro. La macchina è compatibile con l’app ufficiale di Coca-Cola, Coke ON , che offre diverse funzionalità di accessibilità come informazioni visive sullo schermo, feedback tattile tramite vibrazione dello smartphone e guida vocale per assistere gli utenti nell’acquisto dei prodotti.
Con l’Osaka-Kansai Expo che si prevede attirerà un gran numero di visitatori, Coca-Cola Bottlers Japan punta a rendere i distributori automatici accessibili e facili da usare per tutti, inclusi anziani, persone in sedia a rotelle e utenti con disabilità.
Uno di questi distributori sarà installato sotto il Grand Roof (Ring) dell’Expo e sarà operativo a partire dall’apertura dell’evento.
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