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Milano: Panini Durini, il brand che offriva bagel e cappuccini latte art, chiude dopo 12 anni

A dare l'annuncio, domenica 3 marzo, è stato il profilo Instagram della catena di launch bar creata da Stefano Saturnino. Nel post, una serie di ringraziamenti. In primis ai clienti, sia abituali che non: "Vi ringraziamo per tutto il tempo passato da noi, per ogni panino consumato, per ogni euro del vostro lavoro che avete scelto di investire nella nostra qualità"

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Il brand Panini Durini chiude definitivamente dopo una storia imprenditoriale lunga 12 anni. Il format innovativo era nato dall’esigenza di offrire una soluzione per la colazione, la pausa pranzo e l’aperitivo di qualità a Milano. A contribuire alla storia del marchio, oltre a Stefano Saturnino (noto per la catena di pizzerie Pizzium), anche Ilaria Puddu (che dal 2013 ha curato marketing e comunicazione del brand, prima di avviare lei stessa la propria attività ristorativa a tema pizza e pasticceria) e Alessandro Pace (primo gastronomo dell’insegna e successivamente formatore del personale).

Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Nicola Grolla per il quotidiano La Repubblica.

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La chiusura definitiva di Panini Durini

MILANO – “Da lunedì 4 marzo, tutta la catena Panini Durini – Durini Milano chiuderà le porte al pubblico”. Fine di una storia food retail lunga 12 anni? Sembra di sì.

O per lo meno, fine di quell’avventura gastronomica che i consumatori hanno imparato a conoscere fin dalla prima apertura, nel 2011, proprio in via Durini a Milano e arrivata a contare su un network di 17 locali tra Milano, Lombardia, Genova e Torino.

A dare l’annuncio, domenica 3 marzo, è stato il profilo Instagram della catena di launch bar creata da Stefano Saturnino.

Nel post, una serie di ringraziamenti. In primis ai clienti, sia abituali che non: “Vi ringraziamo per tutto il tempo passato da noi, per ogni panino consumato, per ogni euro del vostro lavoro che avete scelto di investire nella nostra qualità”.

Ma anche una sorta di arrivederci. Il messaggio, infatti, si chiude così: “Grazie di tutto. Davvero. E non è un addio, in qualche modo ci rincontreremo”. A seguito della decisione di abbassare le serrande c’è l’impressione che ci sia un pezzo di futuro ancora tutto da scrivere per questo format nato dall’esigenza di offrire una soluzione per la colazione, la pausa pranzo e l’aperitivo di qualità ai colletti bianchi di Milano.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

In seguito alla pubblicazione della notizia, ci è giunta questa dichiarazione di Stefano Saturnino che riportiamo:

“Le notizie che hanno occupato in queste ultime ore le pagine di giornali specializzati e non, mi portano a fare alcune precisioni rilevanti per poter descrivere al meglio lo scenario legato alla chiusura della catena Panini Durini.

Ho fondato Panini Durini nel 2011, con un format che, all’epoca era assolutamente innovativo. Con Panini Durini nasceva, infatti, il primo lunch bar dedicato unicamente al panino declinato in innumerevoli varianti che si caratterizzavano tutte per la freschezza delle materie prime made in Italy.

Ben presto Panini Durini divenne la location ideale non solo per la pausa pranzo ma era annoverato tra i locali più gettonati per colazioni, merende e aperitivi.

Nel 2017 cedetti Panini Durini ad Astraco, società di advisory indipendente guidata da Nino Dell’Arte e da quel momento mi dedicai ad altri progetti che diedero vita a realtà di successo, tra cui Pizzium, Marghe o Gelsomina.

La notizia della chiusura di Panini Durini mi dispiace molto perché, quando ho lasciato la società, erano presenti tutte le premesse per sviluppare sempre di più un format che era stato il precursore di diverse catene contemporanee di fast food di qualità e perché c’erano tutte le condizioni per continuare sulla strada tracciata fino alla mia uscita e mantenere Panini Durini un brand di successo e di rifermento per tanti nel settore della ristorazione”.

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