Home Notizie Fiere e Manifestazioni “Io bevo caff...

“Io bevo caffè di qualità”: arriva domani la manifestazione dedicata al caffè

io bevo caffè di qualità

FIRENZE – Procede ancora Io bevo caffè di qualità. Un evento tra Latte Art, degustazioni guidate di caffè monorigine, tostati in Italia; con anche nuove tendenze di consumo e brunch. A cura dei coffee expert Andrej Godina e Francesco Sanapo (campione italiano Baristi Caffetteria 2013).

Io bevo caffè di qualità: Firenze si dedica all’espresso

Arriva quindi anche a Firenze, dopo le tappe di Roma e Milano, l’evento che sta portando in giro per l’Italia la cultura del caffè made in Italy. Tra degustazioni guidate e nuove tendenze di consumo.

Una full immersion negli aromi e nei gusti della tazzina di caffè, a cura dei coffee expert Andrej Godina (dottore di ricerca in scienza, tecnologia ed economia dell’industria del caffè) e Francesco Sanapo; (campione in carica del campionato baristi caffetteria 2013; lo stesso che inoltre rappresenterà l’Italia al campionato mondale World Barista Championship il prossimo 23-26 maggio a Melbourne in Australia).

Un evento speciale, ad ingresso libero

Che si terrà dalle ore 9 alle ore 13 presso lo Stad Cafè (viale Amendola 32). Locale moderno e di impronta europea.

Il programma della giornata si aprirà alle ore 9 con la speciale “Colazione Latte Art”

I cappuccini saranno preparati con un latte sviluppato e pensato appositamente per il cappuccino, da Davide Berti, Gabriele Cortopassi e altri baristi professionisti. Che si sfideranno poi nella preparazione di disegni nella tazza di tulip, cigni e cuori per i clienti dello Stad.

Alle ore 10

Si entrerà così nel cuore della manifestazione: fino alle ore 13 sarà offerto un percorso sensoriale innovativo. A base di caffè e decaffeinati made in Italy.

In degustazione caffè monorigine (provenienti da singoli paesi di produzione) e “specialty” (di particolare pregio qualitativo); preparati in modalità espresso, filtro, aeropress e drip.

Ad introdurli e commentarli Godina e Sanapo

Insieme a due ospiti speciali, due campionesse italiane del campionato Cup Tasters (Assaggiatori di caffè). Come Martina Godina (campionessa 2011) e Cinzia Linardi (campionessa in carica).

Il percorso del gusto

Si articolerà sull’assaggio di tre caffè specialty (provenienti da Brasile, Cuba, Guatemala). Inoltre, per la prima volta, ci sarà un decaffeinato specialty (proveniente dal Perù). Che potrà così soddisfare anche chi non sopporta il contenuto di caffeina del caffè normale.

“E’ pensato per suscitare interesse attorno a un prodotto ricco di inaspettate sorprese organolettiche. Nonché alle ultime tendenze internazionali di consumo.” Dicono ancora gli organizzatori.

A chiusura dell’evento, dalle ore 13, il brunch del sabato dello Stad Café

Una selezione di piatti gourmet preparati dagli chef. Accompagnati poi da un’accurata selezione di vini rossi toscani. Dove tradizione, tendenze internazionali e caffè si sposeranno per dare ai clienti un’offerta unica.

Io bevo caffè di qualità è un’iniziativa dedicata a chi già conosce e opera con questo prodotto

A chi lo ama e vorrebbe saperne di più, a chi vuole sorprendersi scoprendo un fermento inaspettato di gusti e modalità di estrazione.

L’evento è di preparazione al Festival Pausa Caffè che si terrà a Firenze, il prossimo 13 e 14 giugno, in vari luoghi della città. Tra spettacoli, vie del gusto, gare baristi, workshop e incontri.

Per ulteriori info, consultare il seguente link.

Io bevo caffè di qualità è in collaborazione con

Scae– Speciality Coffee Association of Europe, Sandalj Trading Company – Italian coffee passion; Dalla Corte – macchine caffè espresso; Demus decaffeinizzazione caffè; DM Italia – AeroPress e macinacaffè Mahlkönig;

Caffè Corsini, PulyCAFF – pulitori certificati per caffetteria; Bunn macchine caffè filtro; Recappuccio – Centrale del latte di Brescia, Caffitaly, Sesamo comunicazione visiva.

I caffè in degustazione, offerti da Sandalj Trading Company e Demus Spa, sono:

 Brasile Naturale – Sítio da Chapada – Ace National Winner // Sandalj Trading Company.

Vincitore e finalista di diverse competizioni brasiliane di caffè naturali, questo caffè presenta una spiccata corposità in un’amabile acidità fruttata e profumata di cioccolato al latte. Lieve e fine persistenza, vagamente mielosa.

Guatemala Catuai Chiquimula – El Duraznal // Sandalj Trading Company. Dalla buona corposità che ci sorprende. Con un’amabile acidità colorata di aromi d’arance dolci e ciliegie. Nell’evoluzione del retrogusto incontriamo sapori di miele e torroncino.

Cuba Serrano Superior Lavado // Sandalj Trading Company. Dalla corposità importante. E’ notevole la percezione che riporta alla fava del cacao e al tabacco da pipa. Il persistente retrogusto fa emergere una note di noce.

Decaffeinato Perù Arabica Lavato // Demus SPA. Il Perù decaffeinato con procedimento Demus si presenta in tazza con una ricca crema color nocciola dalla tessitura fine e regolare.

L’aroma è intenso e riporta note aromatiche dolci con sfumature di cioccolato e caramello. Il profilo gustativo è equilibrato con spiccata e piacevole nota acida e un’elevata nota dolce. La buona corposità è accompagnata da un retrogusto persistente con note di cioccolato.