giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Cimbali Group tra i protagonisti di Rimini con i brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio

Enrico Bracesco, direttore generale dell'azienda: “Sigep è per noi da sempre un appuntamento importante, e quest’anno lo è in modo particolare perché ci dà l’occasione di presentare ai professionisti del settore la nuova Cimbali Group, con una nuova identità e un rinnovato approccio al business, molto più orientato al servizio a 360°. L’innovazione - di prodotto e di servizio - e la sostenibilità ambientale e sociale rimangono i pilastri fondamentali della nostra strategia di sviluppo che pone le esigenze delle persone al centro”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cimbali Group, azienda italiana tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, è presente alla 45° edizione di Sigep a Rimini Fiera fino al 24 gennaio in un unico spazio per presentare tutti i nuovi prodotti e servizi dei brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio.

Durante i giorni della manifestazione, Cimbali Group ilustra la propria nuova vision che mette al centro le esigenze delle persone e traccia le linee guida per un approccio più integrato al business: il focus dell’offerta infatti, non è più solo la macchina per caffè espresso ma anche e soprattutto i servizi a valore aggiunto che un professionista o un coffee lover acquista nel momento in cui sceglie un prodotto di un brand Cimbali Group.

Triestespresso

 Un approccio che si articola per differenti segmenti di business: in particolare a Sigep sono rappresentati il segmento bar e pasticceria, e quello degli Small Business in cui vengono proposte macchine per caffè espresso (tradizionali e superautomatiche), macinadosatori, servizi digitali (app per il professionista e per gli appassionati), soluzioni e accessori.

“Sigep è per noi da sempre un appuntamento importante, e quest’anno lo è in modo particolare perché ci dà l’occasione di presentare ai professionisti del settore la nuova Cimbali Group, con una nuova identità e un rinnovato approccio al business, molto più orientato al servizio a 360°. – commenta Enrico Bracesco, direttore generale di Cimbali Group. “L’innovazione – di prodotto e di servizio – e la sostenibilità ambientale e sociale rimangono i pilastri fondamentali della nostra strategia di sviluppo che pone le esigenze delle persone al centro”.

Le novità dei brand

Nello spazio espositivo è allestito un Coffe Shop firmato LaCimbali, da sempre il principale riferimento per bar e ristoranti grazie alle sue macchine professionali e macinadosatori, in cui tecnologia e innovazione sono il vero cuore del prodotto permettendo di migliorare le performance dei baristi, di velocizzare il workflow e ottenere sempre una coffee exeperience di qualità.

Qui sono protagoniste la M200, macchina top di gamma innovativa e sostenibile al tempo stesso, e la nuova M40, una macchina per caffè espresso per la fascia medio di gamma, realizzata infatti con materiali riciclabili per il 94,4%. Prodotti che offrono non solo un caffè espresso di qualità ma anche un ampio menù di bevande a base latte che rispondono ai gusti diversi delle persone.

È stata inoltre ricreata una pasticceria firmata Faema: qui sono esposte le macchine da caffè espresso del brand – la E71E la macchina multitasking al servizio del barista e la President dal design senza tempo- che rappresentano lo strumento ideale per interpretare la propria passione per il caffè ed esaltare la propria arte, garantendo naturalmente un alto standard di qualità in tazza.

Faema, inoltre, offre le soluzioni ideali per il segmento Small Business, dove l’offerta del caffè deve essere sempre qualitativamente elevata e comparabile al servizio di una caffetteria. Le superautomatiche del brand sono ideali quando il target non ha la dimestichezza di un barista e ricerca invece un approccio self service, mentre le tradizionali diventano un oggetto d’arredo integrato all’ambiente elegante di una lounge.

A Sigep, nella sala della colazione di un B&B sono esposte la X Compact e Faemina per il brand Faema, e la S15 per il brand LaCimbali.

In termini di prodotto, Cimbali Group porta a Sigep 2024 anche le novità dei brand Casadio con Nettuno, la nuova macchina dal design inedito e dalla massima funzionalità, ed Enea, il macinadosatore con le macine realizzate da Keber, e i prodotti la Steam LP 2 gruppi e l’Espresso Single Group firmati Slayer, il brand con sede a Seattle produttore di macchine per espresso, animato da uno spirito imprenditoriale e dalla passione per un artigianato autentico.

Digitalizzazione al servizio del professionista

È inoltre possibile conoscere le principali soluzioni digitali, uno dei pilastri fondamentali dell’evoluzione dell’azienda, che lavora per garantire al professionista, e dunque anche al cliente finale, il miglior servizio possibile per una performance di alta qualità e la massima personalizzazione rispetto ai bisogni del mercato di riferimento.

Tra le soluzioni digitali presenti Art.IN.Coffee, una piattaforma di rielaborazione dei dati allo scopo di ottenere informazioni avanzate sul consumo delle bevande, sul monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle macchine e informazioni utili per ottimizzare il risparmio energetico; l’interazione touchless con Cup4you, l’innovativa applicazione che, attraverso una connessione Wi-Fi, offre una nuova interazione con le macchine superautomatiche per un’esperienza intuitiva e interattiva nella personalizzazione e nell’ordine della propria bevanda tramite personal device.

L’app LaCimbali Project che consente di impostare a distanza i parametri d’uso, instaurando così un dialogo costante con le macchine M200 e M40; la sezione Smart dell’app è dedicata agli addetti ai lavori e permette di effettuare il pairing e gestire in maniera immediata e smart i diversi parametri e settaggi.

L’app BeFaema, che opera a servizio di Faemina, consente di impostarne a distanza i parametri d’uso, instaurando una relazione più semplice e personale con il prodotto. Grazie all’innovativa funzione SensoryExperience permetterà di vivere il fascino di un’analisi sensoriale del caffè e di progettare la ricetta in base al proprio gusto personale e al perfetto risultato in tazza.

Inoltre tra le novità, la Realtà Aumentata molto utile nella fase di pre-acquisto della propria Faemina. Infine è possibile visionare soluzioni di pagamento senza contanti: in particolare con S-Lite il pagamento è facile e veloce grazie al dispositivo Nayax di pagamenti digitali integrato.

Le attività di MUMAC Academy al Sigep

Durante i cinque giorni di manifestazione, inoltre, spazio anche alla cultura del caffè espresso con il format “It’s Only Roast ‘N’ Brew (But I Like It)” curato da MUMAC Academy.

Allo stand di Cimbali Group, infatti, sono ospitati numerosi roaster italiani che raccontano la loro storia e filosofia, alla guida di prodotti top di gamma dalle alte prestazioni come LaCimbali M200 e Faema E71E.

Non solo caffè: Elisa Moratello, tea taster e founder di Teatips, guida i workshop di degustazione “Un tè come si deve con Faemina” mentre non mancano le dimostrazioni di Latte art con le campionesse mondiali Manuela Fensore e Carmen Clemente.

La scheda dei prodotti di Cimbali Group presenti a Rimini

LaCimbali

Cimbali Group: M200, sostenibile, innovativa e all’avanguardia

LaCimbali M200 è una macchina per caffè espresso top di gamma, innovativa e sostenibile al tempo stesso. Dal design firmato da Valerio Cometti – V12 Design, M200 è la perfetta sintesi di eleganza e artigianalità made in Italy, in cui tecnologia sempre più avanzata e qualità superiore sono garanzia di un eccellente caffè in tazza.

M200 rispecchia perfettamente l’impegno del Gruppo per la produzione di macchine sostenibili in ogni aspetto.

Realizzata, infatti, con materiali riciclabili per il 93,4%, consente un notevole risparmio energetico (-42%) rispetto al precedente modello M100 Dosatron, grazie all’introduzione della termica a boiler indipendente.

la cimbali mumac amsterdam
LaCimbali M200 (immagine concessa)

La M200, inoltre, prevede una riduzione del 50% del consumo energetico in modalità energy saving che permette di ridurre le prestazioni della macchina in momenti della giornata di bassa produttività; infine grazie al sistema Barista Drive System che identifica automaticamente la corretta dose di caffè da macinare, si evitano potenziali errori del barista e sprechi di materia prima.

Grazie alle diverse soluzioni ergonomiche – come la bacinella regolabile, le lance vapore manuali inclinate e i materiali soft touch – la M200 si trasforma in una vera estensione dell’abilità del barista, migliorando così il rapporto con il cliente che diventa sempre più diretto.

M200 è una macchina digitale e innovativa grazie alle diverse interfacce disponibili, tra cui l’interfaccia Touch, e alle più avanzate innovazioni firmate LaCimbali, come la tecnologia Multiboiler, il sistema di Pressure Profile e la tecnologia Perfect Grinding System, pensata per potenziare e migliorare le performance di prodotto e per semplificare il workflow di tutti i professionisti.

La M200 è pensata per un target sia italiano che internazionale grazie alla sua funzione brewing per diverse specialità di caffè e ad un ricco menù di bevande a base di latte.

Cimbali Group: M40, alte performance con uno sguardo al futuro

M40 è la novità in casa LaCimbali, una macchina per caffè espresso per la fascia medio di gamma.

Con la firma di Valerio Cometti – V12 Design, M40 si pone in netta continuità con lo stile di M200 inaugurando un Family Feeling. L’ampiezza e l’inclinazione migliorano il workflow e l’ergonomia del professionista; sempre in quest’ottica i gruppi sono posizionati al centro e sono più distanti dalle lance vapore per garantire inoltre una maggiore interazione.

È dotata di un’unica interfaccia utente, totalmente customizzabile, che prevede un full touch screen capacitivo per migliorare la user experience del barista con la macchina stessa.

M40 risponde perfettamente alla richiesta green del brand: è realizzata infatti con materiali riciclabili per il 94,4% e consente un notevole risparmio energetico sia in termini di consumo complessivo sia durante la modalità Ready to Use (75%). È inoltre dotata di un nuovo sistema termico, innovativo e sostenibile: una termica per garantire la massima flessibilità, costanza e un minor spreco di energia e di acqua.

Per facilitare il lavoro del barista, la macchina è anche dotata della tecnologia Perfect Grinding System, che esegue automaticamente eventuali correzioni di macinatura e dosaggio per garantire un’erogazione accurata e costante senza l’intervento del barista. Inoltre, grazie al sistema BDS che identifica automaticamente la corretta dose di caffè da macinare, si evitano potenziali errori del barista e sprechi di materia prima.

Per soddisfare le diverse esigenze del cliente, la M40 dispone del Turbosteam Milk4 Cold Touch con quattro ricette pre-impostabili e che permette il riscaldamento e la montatura automatica del latte.

Cimbali Group: S-Lite, la superautomatica per il segmento Not only coffee

S-Lite è la nuova macchina superautomatica progettata per il segmento Not only coffee, ovvero i convenience stores, gli small Offices, gli Hotels e i B&B, dove generalmente gli utenti finali non hanno la professionalità di un barista e che quindi ricercano facilità d’uso, di manutenzione e un approccio “self service” della macchina. Una macchina compatta, in cui già nel nome vengono espresse in maniera chiara e semplice la dimensione del prodotto e le sue performance, capaci di adattarsi al target di riferimento.

S-Lite (foto concessa)

Con una capacità di 80 tazze al giorno è adatta per chi ha poco spazio, senza però rinunciare a un buon livello di qualità in tazza. Dalle linee minimali e dal design tutto italiano, S-Lite è dotata di un’interfaccia personalizzata e dispone di una serie di servizi digitali come l’Art.In.Coffee, il Global Remote Service Program, in collaborazione con TeamViewer, e l’app Cup4You. Con S-Lite il pagamento è facile e veloce, attraverso la soluzione senza contanti compatibile con i più diffusi sistemi di pagamento sul mercato.

La Cimbali S15, l’innovazione nelle superautomatiche

Piccola, pratica, hi-tech e intuitiva. È la S15, e la versione Self in particolare, e fa parte della gamma di superautomatiche. Capace di garantire ogni giorno fino a 150 tazze di caffè di alta qualità, è la soluzione ideale per offrire sicurezza, flessibilità e qualità superiore in tazza, per il mondo degli uffici, degli hotel e degli small business.

LaCimbali S15 (immagine concessa(

Dal design compatto e sofisticato allo stesso tempo, è dotata di un’interfaccia touchscreen e di un menù variegato e personalizzabile di bevande a base di caffè, latte fresco o in polvere, e cioccolata solubile, ideali per una pausa caffè di alta qualità rivolta ad un target, non solo italiano, ma anche internazionale.

Grazie all’App Cup4You è possibile interagire con la macchina direttamente da tablet o smartphone: un modo nuovo, touchless e intuitivo, per gestire ed inviare gli ordini alla macchina e customizzare il proprio menù. Inoltre, con la S15, il pagamento è semplice e immediato.

La S15 nella versione Self, è ideale per location che richiedono una soluzione “Plug&Play” senza bisogno di allaccio alla rete idrica e un’interazione da Self Service immediata, senza tralasciare tutti i vantaggi della telemetria bidirezionale, dal monitoraggio da remoto all’analisi di business.

Faema

President GTI: metal & wood style per una macchina dal design ricercato

Con uno stile senza tempo, nella macchina Faema President GTI lo stile vintage e quello moderno coesistono armoniosamente e danno vita a un prodotto dal design ricercato e unico. Dalla scelta accurata dei materiali fino alle finiture: la Faema President GTI è il risultato dell’incontro tra il peltro e la carrozzeria interamente in acciaio.

Faema President GT1
Faema President GTI

Inoltre, in risposta al bisogno di avere una macchina sempre in linea con il design dell’ambiente di destinazione, si è deciso di offrire una vasta scelta di finiture per il basamento e i pannelli grafici.

Adatta a mondo hotellerie, Faema President GTI con gruppi termocontrollati e indipendenti è in grado di gestire e rispettare le temperature e i tempi d’infusione adatti ad ogni tipologia di caffè.

E71E: un macchina multitasking a servizio del barista

La E71E è la macchina ideale per chi non vuole rinunciare alla manualità e desidera un’interazione con la macchina semplice e immediata. Grazie ai gruppi indipendenti, si possono gestire diverse origini di caffè rispettando le temperature specifiche di ognuna per un’estrazione ottimale. In più, il circuito idraulico con sistema di controllo GTI garantisce una gestione perfetta dei tempi di infusione del caffè.

e71 touch
e71 Touch (immagine concessa)

Interagire con la E71E è pratico ed intuitivo grazie ad un display ergonomico dedicato per ognuno dei gruppi e alle lance vapore Cold Touch più lunghe e snodate che migliorano l’ergonomia della macchina. Il pannello posteriore, le teste dei gruppi, le cover dei rubinetti vapore e le manopole portafiltri possono essere personalizzati, per creare una macchina davvero esclusiva.

X Compact, la compatta per chi cerca un approccio self service

X Compact è la prima macchina del brand per il segmento “entry level”, generalmente popolato da consumatori finali che non hanno la dimestichezza di un barista e che quindi ricercano facilità d’uso e un approccio self service della macchina, limitato alla semplice e sola erogazione di bevande in quantità limitata (massimo, 80 tazze al giorno).

X Compact (immagine concessa)

Già nel nome X Compact sono esplicitate in maniera chiara e semplice la dimensione del prodotto e le sue performance, capaci di adattarsi al target di riferimento, a spazi e a bisogni ridotti. Il design – tutto italiano – resta in linea con il Family Feeling Faema; l’interfaccia è personalizzata; è presente una tanica dell’acqua e sono abilitati una serie di servizi digitali come le App Art.In.Coffee Global Remote Control e Cup 4 You.

Faemina, l’arte del caffè espresso Faema per gli small business

Cimbali Group, con il suo brand Faema, si fa vero interprete dell’home bar con Faemina la macchina per il caffè espresso dal design esclusivo, ideale sia per l’ambiente domestico ma anche per gli Small Business come ad esempio boutique, concept store, bistrot.

Firmata da ItalDesign – da sempre sinonimo di Made in Italy – Faemina è un vero oggetto di design: elegante nello stile e minimal nelle sue linee e forme geometriche. Non solo. Faemina è anche sinonimo di performance di alto livello e praticità d’uso grazie alle differenti soluzioni ergonomiche studiate appositamente per facilitarne l’utilizzo garantendo sempre l’alta qualità in tazza.

Faemina (immagine concessa)

Faemina è stata studiata e realizzata in ottica sostenibile, in linea con i pilastri di innovazione, sostenibilità e digitalizzazione che guidano l’evoluzione di Cimbali Group. La macchina è inoltre accompagnata dal nuovo macinadosatore home/prosumer Faema Touch and Match: il macinadosatore presenta un display touch di facile utilizzo, una regolazione delle macine manuale e la macinatura estremamente silenziosa. Permette inoltre una regolazione in linea con le bevande offerte da Faemina, così da macinare il caffè per espresso e caffè filtro.

Casadio

Nettuno, design inedito e massima funzionalità

Nettuno è la nuova macchina firmata Casadio il cui nome onora Bologna, il luogo di fondazione dell’azienda, e si associa ai valori più noti del suo nome: forza, flessibilità, bellezza e creatività. Dal design inedito, lineare e compatto, studiato dalla design Manuela Bucci, Nettuno ha il pannello frontale in acciaio inox lucido, i portafiltri soft-touch, i pulsanti a goccia con gemma illuminata ed è disponibile nella versione bianca e nera con la possibilità di personalizzare le guance laterali post-acquisto.

Nettuno a 3 gruppi (foto concessa)

È dotata di un sistema termosifonico, affidabile e performante in termini di stabilità termica, che garantisce un eccellente caffè in tazza anche nei momenti di maggior affluenza della giornata. Non solo caffè ovviamente, grazie al sistema di montatura Easy Steam si potrà preparare facilmente anche bevande a base di latte vaccino o vegetale. Nettuno è pensata per i luoghi in cui il caffè non è il core business come ristoranti, piccoli hotel, B&B e per quelle figure meno esperte che vogliono essere supportate dalla macchina e che necessitano di un’alta performance con un prodotto semplice, ergonomico e di facile manutenzione.

Enea, design innovativo e alte performance

Un design unico dalle forme eleganti. Robusto, affidabile e di facile manutenzione. È il nuovo macinadosatore Enea che offre un’alta qualità sia in termini di prestazione sia di design.

Il macinadosatore Enea (immagine concessa)

Disponibile sia nella versione automatica che on demand, Enea presenta una nuova interfaccia: un display digitale easy-setting 2,4 pollici, facile da usare e personalizzare. Dotato di un supporto portafiltro regolabile e di un nuovo stabilizer per l’auto compensazione della dose, Enea assicura performance costanti nel tempo.

Slayer

Slayer Espresso Single Group con l’internal reservoir kit, la macchina dei sogni

Che si tratti della macchina per caffè indispensabile per la quotidianità o il gioiello prezioso della cucina, la Slayer Espresso Single Group è un prodotto che non ha eguali in fatto di design e tecnologie innovative.

È dotata di un’estetica distintiva e di una tecnologia brevettata con valvola a spillo per il massimo controllo della portata, un serbatoio di infusione indipendente per un’impeccabile stabilità della temperatura, un erogatore ad un gruppo e un serbatoio individuale per una capacità di vapore illimitata che permette l’emissione di colpi di vapore singoli o simultanei senza cadute di pressione o perdite di temperatura.

Slayer Espresso Single Group
Slayer Espresso Single Group (immagine concessa)

La tecnologia avanzata inoltre permette di estrarre il meglio da ogni tipologia di caffè. Le infinite possibilità di personalizzazione – con scelta delle finiture per i pannelli laterali, il pannello posteriore e i supporti a X, nonché del legno per gli attuatori e la ringhierina – ne fanno il prodotto ideale
per qualsiasi stile di arredo.

Un vero e proprio must per chi vuole restare al passo con le nuove tendenze del mondo del caffè, una macchina studiata per il barista ma grazie alla novità dell’Internal Reservoir Kit con tanica interna e bacinella estraibile, la macchina si adatta anche ad un utilizzo domestico.

Slayer Steam Ep, la stacanovista del bancone

La Steam EP è la macchina per caffè espresso più evoluta del settore sul piano commerciale. Intuitiva e affidabile, questa macchina volumetrica a pulsanti è ideata per soddisfare le richieste di un flusso di lavoro ad alti volumi grazie ai serbatoi indipendenti per l’erogazione con controllo di temperatura PID.

slayer
Slayer Espresso Single Group (immagine concessa)

Garantisce un controllo e una precisione incredibili grazie alla pre-infusione programmabile da 0-4 secondi. Inoltre, ogni pulsante può essere programmato con due preselezioni volumetriche, quindi quattro impostazioni per gruppo.

Dal design raffinato, la Steam EP è dotata di manici Soft-Touch, ali con rivestimenti a polvere e pannelli in alluminio anodizzato.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac