CIMBALI M2
mercoledì 11 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Carmen Clemente: obiettivi futuri, Gold Jug, Accademia Latte Art e campionati italiani

All'interno della Barlady Academy il talento non manca: non solo la campionessa italiana Latte Art 2018, Manuela Fensore, ma anche Carmen Clemente. Latte Artist professionista e tanto altro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Abbiamo spesso parlato della campionessa italiana di Latte Art, Manuela Fensore, per ovvi motivi. Le sue capacità e la sua determinazione, non sono certo passate inosservate. Tuttavia, quando si parla di Manuela Fensore, è difficile non trovare alle sue spalle, Carmen Clemente. Un personaggio chiave nelle vicende che hanno portato al successo, Manuela. Ma è anche molto altro.

Carmen Clemente infatti, per quanto rimanga dietro il bancone del suo Barlady, ha mille identità, una migliore dell’altra. Anche lei Latte Artist – fondatrice dell’agenzia Barlady Team e titolare del Barlady Café a Milano; si è posizionata tra i 3 classificati per la categoria Black Jug, durante la tappa nord presso La Marzocco, che porterà al World Lags Battle Championship 2019.

Carmen Clemente è imprenditrice, barlady e che altro?

Per inquadrare questa donna poliedrica, è stato necessario osservarla durante una giornata di corso full immersion, tenuta presso la vecchia sede del Barlady.

Intanto che impartiva consigli precisi alla sua allieva, non ha perso mai occasione di raccontare l’esperienza che si è conclusa nella vittoria nazionale di Manuela Fensore. E che adesso continua verso il mondiale.

Carmen Clemente è parte del team

“Manuela ha una costanza pazzesca. Ogni giorno si alza alle 5 e si allena. Sono certa che dimostrerà a tutti la sua professionalità alla prossima competizione mondiale. La aiuto come posso per mantenere alto lo spirito e superare i momenti più di sconforto. E poi anche per la tecnica, assieme a Luigi Lupi e Chiara Bergonzi. Siamo un gruppo particolarmente affiatato.

Ricordo quando ci siamo avvicinate entrambe alla Latte Art e Luigi Lupi ha riconosciuto subito in Manuela un qualcosa in più. Ne sono convinta anch’io.”

E’ difficile esser sempre messa a confronto con una campionessa nazionale?

“In realtà è una grande risorsa. E’ vero che sono a contatto con una fuoriclasse, e la pressione può avvertirsi in alcuni momenti. Ci siamo anche ritrovate più di una volta a “sfidarci” direttamente in gara.

Carmen Clemente applaude Michela Fensore, classificandosi al secondo posto nella sfida organizzata da Faema in Via ventura a Milano

Com’è avvenuto per la TNT, la Thursday Night Throwdown competition, organizzata dalla Faema. Un’occasione in cui ho potuto competere con lei per la vittoria della Faema E61.

In ogni caso, voglio sottolineare piuttosto che ho la fortuna di avere a disposizione la consulenza continua di una professionista del suo livello. L’assistenza tecnica che, molti altri del settore, devono pagare per avere.

Lei mi bacchetta per fare sempre meglio e, chi più di una Latte Artist da mondiale, può prepararti alle nuove sfide?”

A proposito di nuove sfide: quali sono le sue?

“Al momento sono concentrata sulla preparazione del mondiale con Manuela. E’ necessaria parecchia concentrazione per arrivare alla competizione al massimo delle proprie capacità. Abbiamo formato un team capace di valorizzare le idee di ognuno e poi indirizzarle nella tazzina.

Ma non è tutto. Avendo riscontrato un’ottima reazione da parte di tanti rispetto alla nostra attività di formazione, punto più in alto. Assieme a Manuela vorremmo fare qualcosa di più per tutti i Latte Artist. Offrir loro, qua a Milano, un punto di ritrovo dove potersi fermare ad allenarsi e confrontarsi.

In più, per il mio percorso personale di Latte Artist, il mio obiettivo è quello di conquistare innanzitutto il livello Gold Jug.”

Un punto d’arrivo molto ambito, lo ha confermato lo stesso Luigi Lupi

Prima ancora che Carmen Clemente possa rispondere, è intervenuta la stessa Manuela Fensore. “Certo è un obiettivo molto ambizioso. Deve lavorare più sull’esser precisa nelle simmetrie. Di sicuro però, ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il massimo livello.”

E Carmen ha ripreso: “Con il suo sostegno posso migliorare molto. Poi, una volta ottenuto questo riconoscimento, mi proietterò sulla competizione nazionale e chissà…”

Carmen Clemente: coach, agente, psicoterapeuta, barista

Un curriculum impressionante per questa donna che si muove con naturalezza tra le tazze. Ha lasciato che si esibisse soltanto Manuela Fensore e, allora è stato doveroso chiederle di preparare per i lettori una sua creazione.

Non si è tirata indietro, così come non dispensa mai un sorriso generoso. 

L’opera di Carmen Clemente

Per maggiori informazioni sui corsi: su fb, oppure contattandole al seguente indirizzo email. Consultabile anche il loro sito.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio