Home Gelato Il Gastronaut...

Il Gastronauta: «Il Cannolo siciliano di Roma è la miglior gelateria d’Italia»

osservatorio sigep gelatai tedeschi gelato

MILANO — Il Gastronauta premierà la miglior gelateria d’Italia il prossimo autunno. La cerimonia ufficiale avrà luogo in occasione di Milano Golosa, in programma i prossimi 13, 14 e 15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio.

Ma la classifica dei dieci locali top della penisola è sin d’ora disponibile. Come anticipa Maria Teresa Manuelli sul Sole 24 Ore, la migliore gelateria d’Italia per l’estate 2018 by Gastronauta è il Cannolo siciliano di Roma che, con 8.653 voti ricevuti dal pubblico, è anche la più votata della storia del contest.

I gusti migliori secondo il Gastronauta? Cannolo e pistacchio.

Il premio è stato determinato interamente dalla giuria popolare, giunto alla sesta edizione in collaborazione con Giuso, votando sul sito www.gastronauta.it.

«Siamo lusingati dalla popolarità che ogni anno, sempre di più, raggiunge questo sondaggio, forse perché il successo commerciale di chi negli anni scorsi è risultato primo spinge molte gelaterie a fare campagne pubblicitarie, inserzioni sui giornali e notevoli presenze sui social», dichiara Il Gastronauta Davide Paolini.

Oltre 100mila voti

In effetti, i numeri di questa edizione hanno visto quasi 100mila voti, 70mila accessi unici medi al giorno sul sito e oltre 5mila condivisioni Facebook della pagina del sondaggio.

Ma il contest ha il merito di aver creato anche sodalizi e collaborazioni importanti: è il caso di Italico, un gusto realizzato a sei mani dai maestri gelatieri vincitori delle edizioni 2014, 2015 e 2016 (Francesco Dioletta della gelateria Duomo de L’Aquila, Guido Zandonà delle gelaterie Ciokkolatte di Padova e dintorni, Davide De Stefano della gelateria Cesare di Reggio Calabria) scegliendo gli ingredienti d’eccellenza delle loro regioni.

“Italico è una vera e propria esperienza di gusto Made in Italy con i fichi i di Cosenza Dop, ‘affogati’ nel vino Torcolato di Breganze Doc, con un topping di gelato a base di ricotta di pecora d’Abruzzo”.

Ecco la classifica:

1. Il Cannolo Siciliano – Roma (8.653 voti ricevuti) – Miglior gusto: Cannolo siciliano e pistacchio
2. Gelateria Nonna Papera – Cantù (7.512 voti ricevuti) – Miglior gusto: Nocciola
3. Il Gelataio – Vicenza (3.582 voti ricevuti) – Miglior gusto: Alta quota (nocciola e mandorla a strati, variegato con cioccolato al wafer);

4. Pasticceria Gelateria Bar Winner – Gallico (3.100 voti ricevuti) – Miglior gusto: Pistacchio
5 . Gelaterie Leoni – Cesena (2.146 voti ricevuti) – Miglior gusto: Cremino al pistacchio
6. Polo Nord – Casalbordino (1.867 voti ricevuti) – Miglior gusto: Mistero (caffè, cioccolato, rum e noci tostate)
7. Gelateria La Dolce Vita – Licata (1.514 voti ricevuti) – Miglior gusto: Sicily (base di ricotta di pecora, crema di pistacchi di Bronte e granella di pistacchi tostati, finitura con crema d’arancia siciliana)
8. Gelateria Serafini – Lavis (1.174 voti ricevuti) – Miglior gusto: Nocciola
9. Le Mille Voglie – Specchia (1.104 voti ricevuti) – Miglior gusto: Leo (base di torrone)
10. Gelateria Cavallar – Cavareno (883 voti ricevuti) – Miglior gusto: Fiore di sambuco