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Trieste Coffee Festival ritorna dal 29 ottobre al 5 novembre con un programma d’eccezione

Il Trieste Coffee Festival si propone fin dal primo anno l’obiettivo di raccontare e valorizzare l'intera filiera agroalimentare, mettendo in evidenza il percorso che porta dalla terra alla tavola. Sarà un'occasione unica per conoscere e apprezzare ogni fase della produzione, trasformazione e preparazione degli alimenti, coinvolgendo i produttori locali, gli chef, i centri di formazione e i consumatori

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TRIESTE – Il Trieste Coffee Festival, giunto all’ottava edizione, è un evento diffuso dedicato al caffè a 360 gradi, presentato questa mattina dal vicesindaco del Comune di Trieste Serena Tonel, da Alberto Polojac di Freshmedia srls, insieme a Roberto Nocera, Ceo de La San Marco, main sponsor tecnico dell’evento, e Fabrizio Polojaz, presidente dell’Associazione Caffè Trieste.

La manifestazione è stata definita “Un viaggio sensoriale attraverso il gusto del territorio” e  offrirà̀ a tutti, dal 29 ottobre al 5 novembre, laboratori, incontri, workshop, approfondimenti, visite guidate, feste e gare originali.

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Saranno una settimana in tutto le iniziative con un unico denominatore: promuovere e raccontare la complessa filiera del caffè, che a Trieste trova ampia rappresentatività̀ nelle diverse aziende, società di servizi e caffetterie storiche che fanno parte del tessuto economico e sociale della città.

Trieste Coffee Festival: tra le novità̀ dell’edizione 2023 il desiderio di esaltare anche diverse realtà gastronomiche del territorio, mettendo in evidenza i produttori locali

Il festival non sarà soltanto quindi un’occasione per celebrare il caffè, ma anche per scoprire e apprezzare le eccellenze culinarie locali abbinate al caffè.

La base operativa del festival sarà nuovamente il Villaggio del Caffè in piazza della Borsa, che aprirà i battenti martedì ̀ 31 ottobre alle 10, con il taglio del nastro alle 14 con il vicesindaco Tonel.

La manifestazione punta a diffondere una sempre più corretta “cultura del caffè” e a promuovere un suo consumo consapevole, attraverso incontri e iniziative rivolti al “grande pubblico”, ed è concepita per approfondire la storia del lungo legame tra la bevanda e Trieste, le tradizioni e le innovazioni emerse nel corso degli anni, le caratteristiche e le modalità̀ di preparazione del caffè, grazie a molteplici attività̀.

La mission: Il Trieste Coffee Festival si propone fin dal primo anno l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’intera filiera agroalimentare, mettendo in evidenza il percorso che porta dalla terra alla tavola.

Sarà un’occasione unica per conoscere e apprezzare ogni fase della produzione, trasformazione e preparazione degli alimenti, coinvolgendo i produttori locali, gli chef, i centri di formazione e i consumatori.

Capo in B Championship: tra gli appuntamenti più attesi torna anche quest’anno la “Capo in B Championship”, l’ormai celebre competizione tra i baristi del territorio per il miglior “cappuccino in bicchiere”, icona dei caffè a Trieste e uno dei più popolari richiesti dai triestini nei bar.

La kermesse, realizzata in collaborazione con la Fipe di Trieste, prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti, dando prova di abilità manuale e spirito artistico, in una gara di bravura, precisione e velocità.

Appuntamento domenica 5 novembre dalle 15 alle 18 in piazza della Borsa.

Altre competizioni: torna anche il Moka Contest, la gara di moka aperta al pubblico

In 10 minuti di tempo ogni partecipante dovrà̀ preparare il caffè che può̀ essere sia già̀ macinato che in grani e macinato all’istante.

Comunicazione ai giudici della ricetta con quantità̀ grammi e ml di acqua utilizzati. La moka (ad induzione) può̀ essere portata da casa così il come caffè.

Chi ne sarà sprovvisto potrà̀ utilizzare l’attrezzatura fornita dall’organizzazione del Festival.

In questo caso appuntamento sabato 4 novembre alle 16 in piazza della Borsa. E per chi vuole allenarsi e scoprire come preparare un caffè di qualità̀ con la classica “cogoma”, può̀ partecipare già̀ dalle 15 alle 16, al workshop.

Tra le competizioni in programma arriva anche la Gara di Sacchi di Juta, sempre in piazza della Borsa, domenica 5 novembre dalle 11 alle 13.

Per ricevere informazioni basta scrivere a info@triestecoffeefestival.it.

Altri eventi: tra le altre proposte che fanno parte del Festival, da ricordare anche la degustazione “Il giro del mondo in una tazzina”, il 31 ottobre alle 15.30, i laboratori didattici per bambini, dall’1 al 5 novembre dalle 10 alle 12, il Leva Show by La San Marco con le campionesse Alice Cernecca e Ebe Sai Crescente il 3 novembre, e ancora la presentazione del libro di Andrej Godina e Mauro Illiano “Caffè e Vino”, il 2 novembre alle 16, o l’aperitivo che abbina proprio il caffè con il vino sempre il 2 novembre alle 17.

Tutti appuntamenti in piazza della Borsa. Ma la lista di iniziative è davvero lunga, consultabile nel dettaglio qui sotto.

Il Trieste Coffee Festival è organizzato da Freshmedia srls in co-organizzazione con il Comune di Trieste, promosso da Associazione Caffè Trieste.

Il Festival gode del patrocinio di FIPE e Confcommercio. Con il supporto di Trieste Convention & Visitors Bureau.

Il sito ufficiale è qui, dov’è pubblicato anche il programma aggiornato

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