sabato 12 Luglio 2025

Manuela Fensore ancora regina della Latte art, Sanapo torna campione ma nel cup tasting

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – Grandi emozioni e altri tre titoli assegnati nella terza giornata dei Campionati Italiani Baristi validi per le qualifiche ai Campionati Mondiali Wce. Sotto i riflettori, un veterano pluricampione vincitore in una nuova specialità, una campionessa che bissa il titolo dell’anno scorso e un esordiente subito vincente.

Latte Art, Manuela Fensore si riconferma campionessa

Atmosfera incandescente per la competizione Latte Art – seguitissima e molto partecipata dal pubblico presente che gremiva le tribune dell’area gare Sigep.

Dopo una finale a sei avvincente si è replicato lo stesso podio dell’anno scorso, che ha visto ancora sul gradino più alto Manuela Fensore – campionessa uscente – che ha difeso con grinta il titolo. Alle sue spalle Matteo Beluffi e Pietro Maria Vannelli.

Manuela sarà a Berlino per rappresentare l’Italia al World Of Coffee – sede dei Campionati Mondiali Latte Art previsti il 6-8 Giugno 2019.

La gioia incontenibile di Manuela Fensore

Roasting, Michele Anedotti vince all’esordio

Al termine della tre giorni che caratterizza il lungo e meticoloso svolgimento del campionato Roasting, è stato Michele Anedotti, alla sua prima esperienza in una gara Nazionale, ad agguantare il primato. Nelle posizioni d’onore, Moritz Hofer – al secondo posto – e Luigi Paternoster – terzo classificato.

Grandi festeggiamenti da parte del Team Artigianale – Firenze a cui appartiene il roaster fiorentino.

Alberto Cocci, Sponsor ufficiale della competizione Roasting, e Michele Anedotti durante la premiazione

Cup Tasting, Francesco Sanapo spodesta la campionessa in carica

Grande suspence nella gara Cup Tasting, giocata fino all’ultima tazza. Francesco Sanapo è il nuovo Campione Italiano della disciplina dell assaggio del caffè, con 8 tazze su 8 indovinate, davanti alla Campionessa uscente Helena Oliviero, 7 su 8, e a Valentina Montesi, terza classificata.

Sanapo è stato per tre volte Campione Italiano nella disciplina Baristi e sesto al mondo a Melbourne nel 2013, tornerà a rappresentare i colori Italiani in una disciplina diversa che lo vedrà sul palco del World of Coffee di Berlino in giugno 2019.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè