Home Curiosità Le nuove tend...

Le nuove tendenze dell’espresso: ecco 7 ricette per i più curiosi

Quanti tipi di caffè un vero coffee lover arriva a conoscere durante il suo viaggio esplorativo? Eccone sette tra i più creativi

ricetta

MILANO – Abbiamo già discusso ampiamente sulle novità, anche quelle più bizzarre, che riguardano la ricetta del caffè. Lo abbiamo visto mischiato con l’uovo, oppure accompagnato dal formaggio. Questa volta mostriamo una carrellata di varianti creative per chi ha voglia di sperimentare.

Ricetta dell’espresso? Le novità

Il caffè è giunto in Italia verso la fine del 500 e la prima bottega del caffè è stata veneziana:

Siamo il secondo importatore al mondo di chicchi (circa 1,4 miliardi di euro a valore) e il secondo consumatore di caffè (5,65 kg pro capite).

WEGA
MAZZER

Ma come è accaduto per la pizza, una volta preso il largo, il caffè si è fatto internazionale. Ha cambiato ricetta. Ci si è parecchio sbizzarrito, mischiandolo con altri ingredienti.

Il caffè incolore

Per chi si preoccupa delle macchie sui denti, David e Adam Nagy, due fratelli slovacchi, hanno messo sul mercato Clr Cff. Ovvero il caffè “incolore”

Composto di caffè di qualità arabica e acqua. Con doppia dose di caffeina rispetto a un espresso normale. Poco però si sa sul processo che gli ha permesso di liberarsi del “nero”.

Col carbone attivo

Il caffè al carbone è ovviamente, nerissimo, ma non contiene caffeina ed è in realtà più che un espresso è un caffellatte. Di quelli che incontrano soprattutto il gusto anglosassone. Nel mondo è famoso come ”charcoal latte”.

Al carbone bruciato

Il Kopi Joss non è una novità. E’ stato inventato dal titolare di un bar di Jakarta (Indonesia) negli anni ’60.

Si prepara con una polvere di caffè e alcune cucchiaiate di zucchero. A questo poi, viene aggiunta acqua da un bollitore. Seguita da un pezzo ardente di carbone preso da una stufa.

Ottimo, a quanto pare, per favorire la digestione.

L’avolatte

L’ultima moda hipster, servita in un guscio di avocado. È un’invenzione dei barman del Truman Cafè di Melbourne (Australia). Ma i social e Instagram gli hanno regalato un quarto d’ora di celebrità in tutto il mondo.

L’Asskicker

Ha una tale quantità di caffeina che sul menu ci sono le avvertenze. Si tratta quindi di un caffè esplosivo.

Per provarlo, bisogna andare fino a Christies Beach, in Australia, al Viscous Cafe. Qui il piatto forte è l’Asskicker (letteralmente “che ti dà un calcio nel sedere”).

Secondo il suo inventore, contiene 60 volte la quantità di caffeina di un espresso. Mentre un espresso normale contiene circa 85 milligrammi di caffeina, questa bevanda ne ha 5 grammi.