Home Curiosità Ricette Il cappuccino...

Il cappuccino con l’uovo (al posto del latte): ecco la ricetta per provarlo

Così l'egg coffee viene servito in un locale di Ho Chi Minh City, in Vietnam

MILANO – Puristi del cappuccino, pensate a cosa fareste se non ci fosse la benché minima goccia di latte nel vostro frigorifero. Oh capita di scordarsi di comprarlo e restare senza quando volevate disperatamente concedervi il cappuccino a casa.

Berreste il caffè senza niente, optando magari per un caffè filtro, o cerchereste un’alternativa in grado di riproporre quella goduriosa cremosità, la sensazione di nuvola di latte in bocca?

I vietnamiti vi hanno anticipato e hanno inventato il caffè con l’uovo, tanto amato da diventare bevanda nazionale.

LA SPAZIALE
HOST

Non è esattamente una novità ma grazie ai social l’egg coffee ha ricominciato lentamente a rifare il giro del mondo.

Ed è diventato un must totemico per gli amanti del caffè che non si fanno spaventare nemmeno dalla maionese (ehm).

Con buona pace degli americani del Minnesota che, secondo Eater, sono stati tra i pionieri dell’uovo nel caffè importando una tradizione scandinava, la ricetta egg coffee è profondamente, totalmente vietnamita.

E non fatevi venire un sussulto di orgoglio brandendo i ricordi dell’ovetto sbattuto dalla nonna, tipo zabaione, o il vostro bombardino sulle piste da sci. Perché siamo proprio da un’altra parte (geografica, oltre che di ingredienti).

Il cà phê trứng, questo il nome originale del caffè con l’uovo in Vietnam, non è alcolico quindi è indicato anche per chi non vuole prendere una sbornia di prima mattina.

E oltre ad essere straordinariamente proteico ed energetico, è una meraviglia di ingegno ed equilibrio. La sua cremosità non ha nulla da invidiare alla schiuma di latte del cappuccino.

Ma come si prepara il caffè con l’uovo ricetta originale?

È nato da una necessità: negli anni 50 nel paese non c’era latte a sufficienza per tutti, figuriamoci per preparare il cappuccino o il caffellatte classico.

Fu il barista del Giang Café di Hanoi, secondo la leggenda, a pensare di frullare il tuorlo d’uovo scaldato con il latte condensato e lo zucchero. Per ottenere una crema simile a quella del latte per il cappuccino perfetto.

E voilà, l’inganno visivo è servito: gli appassionati di egg coffee sostengono che il suo sapore sia simile a quello di una porzione di tiramisù, il che non guasta mai. E che aiuti soprattutto a limitare l’acidità del caffè.

Come preparare il caffè con l’uovo come in Vietnam

  • 1 tuorlo d’uovo
  • Latte condensato
  • Zucchero
  • Caffè espresso

Emulsionare il tuorlo d’uovo con il latte condensato aiutandovi con il frullino da cappuccino. Aggiungete quindi zucchero a piacere finché non otterrete una crema soffice, quasi una mousse liquida. Versatelo sul caffè nella vostra tazza preferita riscaldata, e godetevelo tutto.