Home Bar Caffetteria Rationale: in...

Rationale: in corso di Porta Ticinese, ecco il nuovo volto dell’ex Cofficina

rationale
Rationale: in corso Porta Ticinese, lo specialty trova il suo spazio. Credit foto: Romedia studio, @coffeeandlucas

MILANO – Con l’avviarsi dell’estate è coincisa anche un’altra partenza: sulle serrande abbassate della caffetteria specialty, Cofficina, è rinato il locale Rationale. Stesso luogo, in corso di Porta Ticinese 58, ma diversa la location, così come alcune scelte più adatte alla nuova idea del brand. L’obiettivo del team, rappresentato dalla brand ambassador Elisabetta Paviglianiti, è quello di riscoprire la tradizionale funzione sociale del caffè. Una bevanda che assume ancora una volta un valore quasi metaforico.

Rationale: la micro-roastery che porta avanti la caffetteria italiana

Per rispecchiare al meglio la nuova filosofia dell’ex Cofficina, la scelta è ricaduta su un periodo storico particolarmente adatto alla nuova apertura. Il movimento che più sposa la filosofia dietro Rationale, è il movimento razionalista italiano.

Perché, se è vero che all’interno di questo locale rinnovato è portata avanti la cultura degli specialty, la volontà è stata anche quella di riattualizzare la tradizione italiana del rito del caffè.

Rationale: un posto in cui sostare

rationale
Il bancone studiato per ottimizzare il servizio. Credit foto: Romedia studio, @coffeeandlucas

Racconta Elisabetta Paviglianiti: “il nome Rationale è nato dalla volontà di trovare una formula che ci rappresentasse bene come compagnia. Il nome Cofficina era un po’ difficile da pronunciare per la nostra clientela straniera. Invece, Rationale è una denominazione più versatile anche per chi non è italiano.

Abbiamo quindi scelto di utilizzare la “t” per riprendere la parola latina “RATIO“. Così da ricollegare anche il brand alle nostre origini italiane. Richiamando allo stesso tempo, il legame che esiste tra il macinato e l’acqua.

Il bianco e nero

Questo razionalismo è evidenziato già dalla scelta del font utilizzato per descrivere il brand, replicato sull’insegna all’entrata. Ad accogliere i clienti, uno stile del tutto nuovo pulito, che recupera gli spazi grazie all’uso del bianco e del nero. Il bancone, l’impiego delle attrezzature, sono stati studiati in modo equilibrato in modo da non invadere il campo di chi decide di fermarsi a gustare gli specialty.

L’ordine e la semplicità sono solo dei mezzi per ricreare un’amosfera accogliente, che invita a rilassarsi attorno al caffè. Come ad esempio un Colombia La cristalina natural o un Panama Geisha natural. Oppure il blend Forrest.

rationale
Anche le miscele sono di casa da Rationale. Credit foto: Romedia studio, @coffeeandlucas

Espresso, macchiato, doppio, Flat White…

E l’offerta del menù non si esaurisce qui. Oltre alle varie estrazioni alternative, anche i drink a base caffè promettono un’esperienza gustativa interessante. Tra Ice coffee, Ice latte, Ice cascara, c’è l’imbarazzo della scelta. Accompagnata da un menù food molto curato, e ai succhi Colzani.

In Corso di Porta Ticinese 58, un luogo di incontro per la comunità

rationale
Rationale riscrive il rito del caffè italiano. Credit foto: Romedia studio, @coffeeandlucas

Da qui la scelta di non cambiare indirizzo e risorgere sull’esperienza passata con Cofficina. Per poter accogliere lo stesso tipo di clientela, che è curiosa e ha voglia di prendere del tempo da dedicare alla scoperta di nuovi prodotti.

Rationale è il luogo dove chiunque, se animato da uno spirito “avventuroso” può ritrovarsi. E sentire un legame con il brand e, naturalmente, il caffè di qualità.

di Simonetta Spissu